Visualizza Versione Completa : tic tic tic tic tic..............................
pikkolomondano
05/10/2012, 07:50
Ieri sera sono uscito per una birra con gli amici di QDE..........
A parte la soddisfazione di vedere tanti BMWuisti di varia estrazione... prendere bonariamente in giro la moto, per poi ammettere che piace (ed alcuni sono proprio talebani della bmw)
A parte la Grossa soddisfazione di sentire sottobanco .." beh il motore è bello"...." in effetti quegli accessori sono meglio...."
Quello che mi ha lasciato un pò perplesso è il commento di un ex capo officina BMW ora QDE point di Varese che mi ha detto.... "bel motore .. gira bene..... ma secondo me le valvole sono da controllare.. senti come ticchetta"
Alla mia risposta (da altra discussione sul forum) che era normale che il triple ticchetti la sua risposta è stata " si.. si... sarà normale finche la moto è in garanzia ed il meccanico non ha voglia di registrarle.....aspetta che esca dalla garanzia e non sarà più normale...ha ha ha ha ha ha ha"
a questo punto mi sorgono dei dubbi!!! che la moto ticchetti da ferma e fino ai 4000 giri (almeno per quanto posso sentire io) è indubbio sia a motore caldo che freddo.......ed anche in maniera assolutamente udibile.....ma a questo punto a chi dar ragione?????????????????:blink:
mototopo67
05/10/2012, 10:01
Ho posto la stessa domanda al concessionario dove ho fatto il tagliando dei 16000 e mi ha risposto che è tutto normale e che la registrazione delle valvole indicata a quella scadenza poteva tranquillamente essere fatta al tagliando dei 32000.
Ora, io mi fido e visto che la moto funziona perfettamente, non ho ragione di dubitare, però mi piacerebbe che dessero una spiegazione in merito al ticchettare...ho chiesto anche se la rumorosità poteva essere dovuta alla catena di distribuzione, ma lo ha escluso, asserendo che è dotata di un tenditore automatico "pneumatico"...pneumatico gli ho chiesto? (non capivo da dove poteva arrivare dell'aria)...poi si è corretto e ha detto "idraulico".
Mah...rimango con il dubbio....probabilmente, fino a quando qualcuno non effettuerà la registrazione delle valvole non sapremo se il ticchettio è dovuto a quello o a qualche altra rumorosità parassita del motore...io lo rilevo maggiormente a freddo e posso ipotizzare che un certo gioco venga lasciato perchè poi a caldo si ristabiliscano le giuste tolleranze...ai posteri l'ardua sentenza!
Il ticchettio lo facevano anche ile 2 tiger 1050 che ho avuto...se ponete il quesito ai possessori di tiger 1050 , speed triplr , street ecc vi risponderanno tutti che c'è...non credo che triumph abbia fatto dei motori ove dopo 2000 km bisogna registrare le valvole...mi sembre che tutti i possessori di Explorer abbiano riscontrato lo stesso rumore.
A parte la soddisfazione di vedere tanti BMWuisti di varia estrazione... prendere bonariamente in giro la moto, per poi ammettere che piace (ed alcuni sono proprio talebani della bmw)
A parte la Grossa soddisfazione di sentire sottobanco .." beh il motore è bello"...." in effetti quegli accessori sono meglio...."
Quello che mi ha lasciato un pò perplesso è il commento di un ex capo officina BMW ora QDE point di Varese che mi ha detto.... "bel motore .. gira bene..... ma secondo me le valvole sono da controllare.. senti come ticchetta"
Alla mia risposta (da altra discussione sul forum) che era normale che il triple ticchetti la sua risposta è stata " si.. si... sarà normale finche la moto è in garanzia ed il meccanico non ha voglia di registrarle.....aspetta che esca dalla garanzia e non sarà più normale...ha ha ha ha ha ha ha"
a questo punto mi sorgono dei dubbi!!! che la moto ticchetti da ferma e fino ai 4000 giri (almeno per quanto posso sentire io) è indubbio sia a motore caldo che freddo.......ed anche in maniera assolutamente udibile.....ma a questo punto a chi dar ragione?????????????????:blink:
beh, fai una scommessa.... fattele controllare, se sono fuori dai limiti paghi la riparazione, se sono entro i limiti lui paga il controllo più cena di pesce :biggrin3:
navigator
05/10/2012, 16:29
beh, fai una scommessa.... fattele controllare, se sono fuori dai limiti paghi la riparazione, se sono entro i limiti lui paga il controllo più cena di pesce :biggrin3:
Digli anche che i motori del boxer bmw ciucciano tutti olio e vanno tutti rifatti...:lingua:
mototopo67
05/10/2012, 17:09
...non credo che triumph abbia fatto dei motori ove dopo 2000 km bisogna registrare le valvole....
La registrazione sarebbe prevista a 16000, poi ogni 32000...mi pare!
micione70
08/10/2012, 20:29
penso che sia effettivamente una sua caratteristica visto che ticchetta anche la mia ma tutto funziona a meraviglia!!
Il ticchettio lo sento anche sull'800:oook:
pikkolomondano
09/10/2012, 20:13
beh quindi alla fine... abbiamo un rolex nel motore..... meglio così!!!!
non so come si possa fare, ma sembra insensata l'idea di avere una rispossa da Mamma Triumph? (con tutto il rispetto per la serietà dei concessionari).
se non è un difetto, la garanzia sulla regoazione delle valvole potrebbero prolungarla!
non vorrei essere ansioso, ma l'eventuale mancata regolazione, se necessaria, può danneggiare il motore?
mototopo67
09/10/2012, 22:51
Un motore con le valvole sregolate, dovrebbe dare qualche segno di malfunzionamento, penso...tipo irregolarità di erogazione, scoppiettii, regime del minimo irregolare...alla fine si tratta di non chiudere a dovere la camera di scoppio, immagino!
La moto invece funziona perfettamente e le valvole non le ho regolate ai 16000 perchè il conce non lo riteneva necessario.
Adesso rimane da capire da dove viene quel rumorino...ripeto, è tipico anche di una catena di distribuzione non perfettamente in tensione...perchè, come ho fatto io, non provate a sentire dai vostri rispettivi concessionari, così confrontiamo le risposte?
Ritengo che l'unico modo per avere una risposta è parlare con un bravo mecca di mamma Triumph.
Per qualche anno ho posseduto una Speed Triple 955 del 2000. Aveva 40000km, ed il ticchettio si era fatto particolarmente insistente. Ho chiesto al mio mecca in Triumph e mi è stato assicurato che il rumore proveniva dalla catena di distribuzione che non veniva ben tesa dal tenditore.
Il mecca mi ha rassicurato dicendomi che, se il rumore non si faceva forte, potevo andare tranquillo.
Nel nostro caso credo sia un rumore normale. Cavoli il motore è nuovo di pacca!! In ogni caso, stiamo con le orecchie ben tese........
pikkolomondano
12/10/2012, 07:28
come consigliato dal prode Mototopo, sono passato, nonostante le intemperie et i tifoni tropicali, dal io concessionario.
Risposta:
"nessun problema, non sono assolutamente le valvole, ma la distribuzione con il doppio tenditore. Col passare dei KM tende un poco a allentarsi (da qui i tenditori). Non essendo però più in perfetta posizione però (immaginatevi un triangolo con agli apici 3 ingranaggi ed a meta di 2 lati i tenditori che tendono la cinghia verso il centro del triangolo..... oddio spero che capiate) quando si rilascia il gas oppure a moto ferma con motore ovviamente acceso questi ingranaggi hanno un filo di gioco.
Anche le giapponesi hanno lo stesso tipo di gioco (anche se molte hanno solo un tenditore) però a differenza di Triumph sono circondate da materiale fonoassorbente per cui i rumori non si sentono oppure si sentono in maniera molto più lieve.
Non esssendo io tecnico, non posso che riportare all'incirca quello che mi ha detto... però la cosa mi ha molto rassicurato!!
Sei stato molto chiaro: cristallino. Grazie delle info.
mototopo67
12/10/2012, 11:08
..non sono assolutamente le valvole, ma la distribuzione con il doppio tenditore!!
...la risposta è assolutamente plausibile e mi trova d'accordo...grazie a Pikkolomondano e al suo concessionario :oook:
Marco Manila
13/10/2012, 09:50
I triple di Triumph ticchettano tutti, è una caratteristica del motore. :oook:
Un motore con le valvole sregolate, dovrebbe dare qualche segno di malfunzionamento, penso...tipo irregolarità di erogazione, scoppiettii, regime del minimo irregolare...alla fine si tratta di non chiudere a dovere la camera di scoppio, immagino!
La moto invece funziona perfettamente e le valvole non le ho regolate ai 16000 perchè il conce non lo riteneva necessario.
Adesso rimane da capire da dove viene quel rumorino...ripeto, è tipico anche di una catena di distribuzione non perfettamente in tensione...perchè, come ho fatto io, non provate a sentire dai vostri rispettivi concessionari, così confrontiamo le risposte?
assolutamente no.....probabilmente molti di voi non noterebbero neanche le differenze:)
Io personalment ele controllo ogni 20 mila e dopo i 60 mila qualcuna è sempre fuori e la faccio rimettere a posto ma la moto non ha mai dato nessun segno di malfunzionamento, solo dopo che il motore è perfettamente a punto noto le differenze.
mototopo67
13/10/2012, 15:58
assolutamente no......
...io non sono un espertone di meccanica, però avevo letto questo :
"... è importante il controllo, và effettuato regolarmente....Al primo sintomo di partenza a freddo, zoppicante si può dedurre che la tenuta di qualche cilindro non è perfetta, come gli scoppietti in fase di staccata"
Il ticchettio lo facevano anche ile 2 tiger 1050 che ho avuto...se ponete il quesito ai possessori di tiger 1050 , speed triplr , street ecc vi risponderanno tutti che c'è...non credo che triumph abbia fatto dei motori ove dopo 2000 km bisogna registrare le valvole...mi sembre che tutti i possessori di Explorer abbiano riscontrato lo stesso rumore.
io ho una\speed triple 1050 ho registrato le valvole (per davvero) a 32000 km prima ticchettavano ma la moto comunque andava bene
...io non sono un espertone di meccanica, però avevo letto questo :
"... è importante il controllo, và effettuato regolarmente....Al primo sintomo di partenza a freddo, zoppicante si può dedurre che la tenuta di qualche cilindro non è perfetta, come gli scoppietti in fase di staccata"
io l ho fatto una 10ina di volte il controllo e regolate diverse volte.....io criticavo il fatto che dicessi che se la moto ha le valvole fuor tolleranza si sente in maniera fastidiosa, ti posso dire assolutamente no probabilmente molti girano con le valvole fuori tolleranza e neanche lo sanno
tonidaytona
14/10/2012, 07:32
ah beh.. se lo dice il supermeccanico BMW...
per fortuna eravate al bar!
:biggrin3:
mototopo67
14/10/2012, 10:17
....io criticavo il fatto che dicessi che se la moto ha le valvole fuor tolleranza si sente in maniera fastidiosa...
...e dove lo avresti letto? Io ho scritto che "dovrebbe dare qualche segno di malfunzionamento, penso...tipo irregolarità di erogazione, scoppiettii, regime del minimo irregolare", come d'altro canto ho letto e riportato.
Certi tuoi interventi a volte non li capisco...era più costruttivo scrivere solo che gli effetti di girare con le valvole regolate male, non sono così evidenti!
...e dove lo avresti letto? Io ho scritto che "dovrebbe dare qualche segno di malfunzionamento, penso...tipo irregolarità di erogazione, scoppiettii, regime del minimo irregolare", come d'altro canto ho letto e riportato.
Certi tuoi interventi a volte non li capisco...era più costruttivo scrivere solo che gli effetti di girare con le valvole regolate male, non sono così evidenti!
beh non so te ma gli effetti da te descritti sono " fastidosi" per la guida.....per me bisognerebbe essere ogni tanto obietivi....oltretutto il tuo intervento non aveva nesun fondamento tecnico e poteva essere forviante ai fini della discussione, e mi fa strano con tutte le moto che hai avuto e i km fatti:)
mototopo67
14/10/2012, 12:44
.....per me bisognerebbe essere ogni tanto obietivi....
....guarda, io cerco sempre di essere obbiettivo, magari a volte ci riesco e a volte no....però penso anche che i tuoi interventi, invece che aggiungere qualcosa alla discussione, cerchino spesso di screditare quelli altrui...io non so che gusto ci trovi, ma se ti fa contento ti do ragione a prescindere, così evitiamo il protrarsi di questa inutile disquisizione!
....guarda, io cerco sempre di essere obbiettivo, magari a volte ci riesco e a volte no....però penso anche che i tuoi interventi, invece che aggiungere qualcosa alla discussione, cerchino spesso di screditare quelli altrui...io non so che gusto ci trovi, ma se ti fa contento ti do ragione a prescindere, così evitiamo il protrarsi di questa inutile disquisizione!
ma che screditare.....vabbè lasciamo perdere....avevo solamente puntualizzato una inesattezza da te scritta....ma guarda...va bene cosi....a me se il 1200 balla il tip tap non mi interessa cercavo solo di spiegare un attimo che non è detto che una moto se appena fuori tolleranza si senta ad orecchio e nella guida
ma guarda che gente....scrive inesattezze e poi si arrabbia pure se qualcuno prova a dare una spiegazione corretta
rossovolante
15/10/2012, 19:18
La cosa che piu mi infastidiscie che non sanno cosa sia attentaTriumph
navigator
16/10/2012, 08:58
io avevo il tic tic tic sul v2 1000 Suzuki ed era la il tendicatena della distribuzione rumoroso ma perfettamente funzionante, lo faceva anche ad un mio amico con il v2 650...era una caratteristica di quei motori ma non comportava nessun problema.
Sul tiger ho fatto regolare a 40000 le valvole (solo di un cilindro) ma ne prima ne dopo ho avvertito diferenze di funzionamento e di rumore.
adesso ho un pò di rumorosità di catena di distribuzione e mi sa tanto che è arrivata alla fine... sarà probabilmente da fare e con l'occasione faccio ricontrollare (sono passati 25000km) le valvole.
Mi ricordo che il tic tic tic lo faceva anche la street di un mio amico...
rossovolante
17/10/2012, 19:04
Ciao a tutti cè qualcosa di strano sono stato da tre concessionari e nessuno sa a cosa sia dovuto il tic tic tic la moto va bene però io voglio sapere il perchè lo fa non sono le valvole non è la catena di trasmissione non è la pompa del olio TRIUMPH RISPONDI SIAMO TUOI CLIENTI
La cosa che piu mi infastidiscie che non sanno cosa sia attentaTriumph
Ciao a tutti cè qualcosa di strano sono stato da tre concessionari e nessuno sa a cosa sia dovuto il tic tic tic la moto va bene però io voglio sapere il perchè lo fa non sono le valvole non è la catena di trasmissione non è la pompa del olio TRIUMPH RISPONDI SIAMO TUOI CLIENTI
Perdonami la saccenza,rosso,ma un po' di punteggiatura aiuterebbe a non stravolgere il senso delle frasi..:oook:
rossovolante
20/10/2012, 11:51
Ah, io lo so cosa è il "tic-tic": praticamente non è altro che una bomba ad orologeria azionabile a distanza dai concessionari Triumph nel caso in cui vengano a scoprire che l' utente ha cambiato marca di motocicletta quindi ricordatevi il sommo comandamento della casa di Hinckley: "Non avrai altra moto all' infuori di una Triumph"! :w00t:
P.S. : Sento già le detonazioni a distanza!!!!!!! :laugh2:
LA mia la dovranno far esplodere è gia in vendita
LA mia la dovranno far esplodere è gia in vendita
Come mai già in vendita??? Insoddisfatto per caso???
sono 77000km. che la mia ticchetta......
rossovolante????????????????????:nonono::nonono::botteee:
rossovolante
21/10/2012, 18:11
Come mai già in vendita??? Insoddisfatto per caso???
No sono soddisfatto è una buona moto ma se non cambio non riesco a fare i paragoni. Non faccio ferie non vesto firmato ma la moto la cambio tutti gli anni è una mia malattia ci rimetto sempre 3000 4000 euro
rossovolante????????????????????:nonono::nonono::botteee:
Ciao UNCAS NOI CI SIAMO INCOTRATI SUL LAGO MAGGIORE dopo 4 triumph 1SCRAMBLER 1TRIPLE 1TIGER 800 XC 1TIGER EXPLORER Forse e dico forse cambio marca ,mi piacerebbe la tropi
mototopo67
21/10/2012, 18:38
...non sei l'unico!
Io le vorrei avere tutte...devo dire però, che al momento la Triumph è l'unica casa motocilclistica che mi ha convinto a possederne ben 4 (tre Tiger 955 e l'Explorer) e al momento non vedo alternative...per me in giro non c'è niente di meglio :oook:
rossovolante
21/10/2012, 18:55
Ciao RAGAZZI SIETE DAVVERO UNA BELLA COMPAGIA E SCUSATE SE FACCIO CASINI CON IL PC MA NON FA PER ME CON LE MOTO PERO SONO UN PO PIU BRAVO
ciao bello magari ci rincontreremo sul lago maggiore con il tuo nuovo mostro:biker:
salvoilsiculo
22/10/2012, 09:39
""Io le vorrei avere tutte...devo dire però, che al momento la Triumph è l'unica casa motocilclistica che mi ha convinto a possederne ben 4 (tre Tiger 955 e l'Explorer) e al momento non vedo alternative...per me in giro non c'è niente di meglio :oook: ""
Questo si che è vero integralismo Talebano! :biggrin3:
Lilliput
22/10/2012, 15:15
""Io le vorrei avere tutte...devo dire però, che al momento la Triumph è l'unica casa motocilclistica che mi ha convinto a possederne ben 4 (tre Tiger 955 e l'Explorer) e al momento non vedo alternative...per me in giro non c'è niente di meglio :oook: ""
Questo si che è vero integralismo Talebano! :biggrin3:
e' integralismo talebano o di altra matrice quando si vuole spacciare la propria visione per l'unica ed assoluta...Mototopo tiene a inserire un bel "per me", quindi il fatto non sussiste trattandosi di opinione personale assolutamente legittima e corretta!:oook: In questo caso a maggior ragione considerato che parla della SUA moto e delle SUE scelte:wink_:
io aspetto di provare il nuovo kappa 1200 son curioso di guidare queste nuove maxienduro con i nuovi Gommoni....120/70-19 170/60-17
rossovolante
22/10/2012, 19:19
io aspetto di provare il nuovo kappa 1200 son curioso di guidare queste nuove maxienduro con i nuovi Gommoni....120/70-19 170/60-17
Pure io aspetto il nuovo K e la nuova BMV Comunque per ora la TIGER resta la migliore per mè
Giusto oggi ho avuto per un oretta la explorer...tanta roba!!!!! altro che gs....
Giusto oggi ho avuto per un oretta la explorer...tanta roba!!!!! altro che gs....
... e la Gs, per quanto l'hai avuta?
mototopo67
24/10/2012, 18:53
....sssscchhh....non dire queste cose che poi se la prendono :dubbio:
pikkolomondano
24/10/2012, 19:07
Io gs 1200 per 7 anni e 90000 km
Io gs 1200 per 7 anni e 90000 km
... e ticchettava anche il motore della GS?
pikkolomondano
24/10/2012, 19:59
... e ticchettava anche il motore della GS?
solo quando faceva caldo ed ero vicino al tagliando.... ma quello sò per certo che erano le valvole da regolare
L'ho scambiata con un amico diverse volte ed in diverse strade...non c'e' paragone!!!
L'ho scambiata con un amico diverse volte ed in diverse strade...non c'e' paragone!!!
... in che cosa?
Per capire... visto che, molto probabilmente, venderò le due Speed per prendere una turistica e, chiaramente, ero orientato verso sua maestà GS.
pikkolomondano
25/10/2012, 14:37
... in che cosa?
Per capire... visto che, molto probabilmente, venderò le due Speed per prendere una turistica e, chiaramente, ero orientato verso sua maestà GS.
guarda.... dipende da cosa vuoi.... se devi prendere un usato... allora senza ombra di dubbio GS. I concessionari sono pieni e si fanno molti affari!!
Se vuoi prendere un nuovo... allora provale... sono entrambe moto spettacolari con i loro pregi ed i loro difetti. Io fino all'ultimo ero indeciso.... mi ha convinto... la simpatia del concessionario!!