PDA

Visualizza Versione Completa : UN'ALTRA MOTO

condor
07/10/2012, 12:10
Iniziamo col dire che ho 48 anni, un'eta' in cui in genere si sta "posati e tranquilli".
Ma oggi ho estirpato gli ammortizzatori originali e ho messo su un paio di hagon, quelli con il regolatore con 10 posizioni. So che non sono il massimo, ma non volevo spendere piu' di tanto.
Comunque, appena finito e con le mani ancora sporche, sono montato sulla moto, acceso e partito. Regolati su 4 tacche meno dalla posizione piu' dura, mi sono ritrovato a fare come i bimbetti con lo scooter intopato nonostante contunuassi a dirmi "e' una moto da passeggio, e' una moto da passeggio...."
Finalmente pieghe degne di questo nome, accellerazioni molto anticipate, niente piu' ondeggiamenti o sobbalzi incontrollati, maneggevolezza ..... un godimento! .
Lo so che molti di voi hanno gia' provato queste sensazioni, ma ho voluto condividere questa splendide sensazioni, a qualcuno dovevo dirlo, sono l'unico maschi della famiglia, capitemi :biggrin3:

Angelik57
07/10/2012, 12:16
Ti capisco e condivido le tue splendide sensazioni di appagamento :biggrin3:

valeriopf
07/10/2012, 12:18
Avrai di nuovo le stesse sensazioni il giorno che cambierai le ruote:biggrin3:

Marsellus
07/10/2012, 12:22
ora non ti resta che fare le penne :biggrin3:

Angelik57
07/10/2012, 12:27

Perché tu rispondi ? Ha chiesto esplicitamente di voler condividere la sensazione con i maschi :dry:
Vai a preparare le penne all'arrabbiata in cucina :biggrin3:

mabaco
07/10/2012, 12:29

quoto....un giorno.....,metterai:
kit ohlins
kit 904 c,c,
etcccccccccccccccccccc

Angelik57
07/10/2012, 12:30
quoto....un giorno.....,metterai:
kit ohlins
kit 904 c,c,
etcccccccccccccccccccc

Idem anche per te, stessa cosa che ho detto alla tua amica :dry::lingua:

mabaco
07/10/2012, 12:33
Idem anche per te, stessa cosa che ho detto alla tua amica :dry::lingua:

io condivido tutte le mie sensazioni.....ogni spippolo è sempre stato condiviso, a volte amato a volte vituperato.
quindi comprendo bene.

o.t.
sto facendo le orecchiette pomodorini freschi, acciughe sott'olio prodotte da Scalia, cipolla rossa....

Angelik57
07/10/2012, 12:35
io condivido tutte le mie sensazioni.....ogni spippolo è sempre stato condiviso, a volte amato a volte vituperato.
quindi comprendo bene.

o.t.
sto facendo le orecchiette pomodorini freschi, acciughe sott'olio prodotte da Scalia, cipolla rossa....
Ottimo, in cucina non vi batte nessuna :w00t:
Scusate l'ot, ma alle signore va data una risposta :biggrin3:

jugene
07/10/2012, 12:50
Stavo per aprire nuova discussione ed ho visto il tuo post.
Anch'io ho 48 anni (sig..) nessuna esperienza di moto e la Bonnie acquistata usata quest'anno.
Stamane ho fatto breve giro sulle colline circostanti (vignola-zocca-vignola), moto di serie e kit matris all'anteriore.
Già ordinato paio di Bitubo WME che monterò prossimi giorni. Contentissimo dell'upgrade forcella anteriore ho però notato che con i post originali alla terza tacca del precarico e l'ant con precarico 5 anelli (10 in tutto se non erro), lasciando il manubrio tendeva in rilascio fra i 60 e gli 80 orari ad ondeggiare lievemente.
Ho diminuito il precarico all'anteriore di un anello ed aumentato il precarico post di una tacca.
Problema manubrio risolto ma, con l'anteriore leggermente lasso ogni piccola buca trasmette un lieve contraccolpo mentre il posteriore sembra una cavalletta !!!
Sul misto stretto e con guida allegra, ad ogni avallamento e curva il ritorno degli ammo era come un lancio dello Shuttle !
Ho quindi ritarato l'ant su 5 anelli (quindi + rigido e con migliore assorbimento di buche ed asperità) ed attendo il montaggio dei nuovi ammo post.
In conclusione mi pare di capire che senza i posteriori adeguati il solo anteriore fà quello che può, mi consolano e "ringaluzziscono" le tue considerazioni sul cambio di guida e capisco appieno il tuo entusiasmo "giovanile".
Mi piacerebbe conoscere le opinioni dei + esperti per confermare le nostre impressioni anche se credo di avere veramente colto i limiti della ciclistica originale e sono sempre + convinto degli interventi fatti e programmati.:bounce:

2ofaces
07/10/2012, 13:32
Lo shimmy in rilascio,a quella velocità, normalmente ce l'hanno gli scooter ...anche con gli ammortizzatori originali , la mia non ha mai avuto effetti di shimmy. I motivi potrebbero essere diversi . Eccessiva usura pneumatico post., manubrio troppo largo, canotto i sterzo,eccessivo carico oltre l'asse della ruota posteriore, avancorsa ridotta etc etc

condor
07/10/2012, 14:06
Beh, jugene, prima della bonnie ho guidato moto più performanti anche se con ciclistiche abbastanza difficili, tipo Honda bol d'oro, o la prima Kawasaki ninjia. I problemi, secondo me, sono più al posteriore che all'anteriore. Con gli ammo di serie quando ero in curva, ed in particolare a centro curva, il posteriore si sedeva (peso 72 kg sono alto 175 regolazione alla max durezza) ed innescava il sottosterzo. In più nonostante fossero settari sul massimo della durezza, avevano la brutta tendenza al pompaggio nei curvoni veloci. Ora, non e' che pretendo una ciclistica alla RSV dell'aprilia, anche perché non e' il tipo di moto, ma perdinci che stia un attimo ferma sotto il culo! Adesso metterò solo un olio più denso alla forcella, ma prima voglio trovare il miglior equilibrio, una forcella cedevole non mi da' tutto sto fastidio...
Scusate gli errori di battitura ma l'ipad lo odio e mi fa schifo e ribrezzo!

Marsellus
07/10/2012, 18:13
Stavo per aprire nuova discussione ed ho visto il tuo post.
Anch'io ho 48 anni (sig..) nessuna esperienza di moto e la Bonnie acquistata usata quest'anno.
Stamane ho fatto breve giro sulle colline circostanti (vignola-zocca-vignola), moto di serie e kit matris all'anteriore.
Già ordinato paio di Bitubo WME che monterò prossimi giorni. Contentissimo dell'upgrade forcella anteriore ho però notato che con i post originali alla terza tacca del precarico e l'ant con precarico 5 anelli (10 in tutto se non erro), lasciando il manubrio tendeva in rilascio fra i 60 e gli 80 orari ad ondeggiare lievemente.
Ho diminuito il precarico all'anteriore di un anello ed aumentato il precarico post di una tacca.
Problema manubrio risolto ma, con l'anteriore leggermente lasso ogni piccola buca trasmette un lieve contraccolpo mentre il posteriore sembra una cavalletta !!!
Sul misto stretto e con guida allegra, ad ogni avallamento e curva il ritorno degli ammo era come un lancio dello Shuttle !
Ho quindi ritarato l'ant su 5 anelli (quindi + rigido e con migliore assorbimento di buche ed asperità) ed attendo il montaggio dei nuovi ammo post.
In conclusione mi pare di capire che senza i posteriori adeguati il solo anteriore fà quello che può, mi consolano e "ringaluzziscono" le tue considerazioni sul cambio di guida e capisco appieno il tuo entusiasmo "giovanile".
Mi piacerebbe conoscere le opinioni dei + esperti per confermare le nostre impressioni anche se credo di avere veramente colto i limiti della ciclistica originale e sono sempre + convinto degli interventi fatti e programmati.:bounce:

la prossima volta che vai a zocca fammi un fischio e ti dico se hai colto i limiti della ciclistica :biggrin3:

ferragigi
07/10/2012, 18:43
Il fenomeno dello shimmy in rilascio tra 60 e 80 l' ho avuto durante il viaggetto estivo. Motivo: gomma anteriore scalinata. Per la cronaca era Pirelli sport demon, con 4000 km. È vero che ero carico, con moglie e bagagli e questo potrebbe aver provocato la scalinatura, ma con le precedenti metzeler di serie il problema non si era presentato. Ora ho bridgestone: vediamo cosa succede.

Chicco4
07/10/2012, 19:04
Lo so che molti di voi hanno gia' provato queste sensazioni, ma ho voluto condividere questa splendide sensazioni, a qualcuno dovevo dirlo, sono l'unico maschi della famiglia, capitemi :biggrin3:
Eh si anche a me a volte capita di parlare della moto con mia moglie che, regolarmente, mi guarda sorride e conferma tutto. Mi sento sempre un pò imbecille !

jugene
07/10/2012, 20:22
la prossima volta che vai a zocca fammi un fischio e ti dico se hai colto i limiti della ciclistica :biggrin3:

Guardo per andare a Zocca non c'è problema, anche all'ABetone ! anzi ero mezzo in contatto con Cimone 66.
Se ci mettiamo d'accordo un sabato o domenica pom mi fa molto piacere.
Spero in settimana arrivino gli ammo post, così la ciclistica per me è a posto.
RIcordo bene i commenti sulla tua guida riferiti al giro di inizio estate, mi sà che ci sai tirare un bel pochino e sicuro + di come sò fare io !!!

Il fenomeno dello shimmy in rilascio tra 60 e 80 l' ho avuto durante il viaggetto estivo. Motivo: gomma anteriore scalinata. Per la cronaca era Pirelli sport demon, con 4000 km. È vero che ero carico, con moglie e bagagli e questo potrebbe aver provocato la scalinatura, ma con le precedenti metzeler di serie il problema non si era presentato. Ora ho bridgestone: vediamo cosa succede.

Io monto Metzeler tourance EXP, hanno meno di 5000 km, mi rifiuto di pensare che siano già scalinate.
A mio modesto parere le molle posteriori non trasferiscono abbastanza carico sull'anteriore quindi se il settaggio ant è + rigido si schiaccia ancora di + il posteriore.
Infatti aumentando precarico al post e diminuendolo all'anteriore il problema è pressocchè sparito. Vero è che con le gomme nuove non lo avvertivo e davvero credo sia soprattutto l'ammo originale inconsistente.
D'altro canto in diversi del Forum consigliano di estrarre 3/5 mm di forca oltre la piastra per ottenre lo stesso effetto di caricamento. Io cmq non sono una piuma e preferisco l'ant tarato + rigido quindi necessito di molle post adeguate per evitare quanto descritto.

condor
08/10/2012, 11:02
Anche con i vecchi ammortizzatori mai avuto problemi di oscillazioni del manubrio. Sono le gomme, anche se nuove possono essere ad una pressione errata...
Concordo con te che con un anteriore piu' rigido dello standard e con ammo post. originali l'assetto peggiora parecchio e la tendenza a sedersi ed al sottosterzo immagino aumenti.

Scheggia
08/10/2012, 17:29
Iniziamo col dire che ho 48 anni, un'eta' in cui in genere si sta "posati e tranquilli".
Ma oggi ho estirpato gli ammortizzatori originali e ho messo su un paio di hagon, quelli con il regolatore con 10 posizioni. So che non sono il massimo, ma non volevo spendere piu' di tanto.
Comunque, appena finito e con le mani ancora sporche, sono montato sulla moto, acceso e partito. Regolati su 4 tacche meno dalla posizione piu' dura, mi sono ritrovato a fare come i bimbetti con lo scooter intopato nonostante contunuassi a dirmi "e' una moto da passeggio, e' una moto da passeggio...."
Finalmente pieghe degne di questo nome, accellerazioni molto anticipate, niente piu' ondeggiamenti o sobbalzi incontrollati, maneggevolezza ..... un godimento! .

Meglio tardi che mai :D