Visualizza Versione Completa : Pneumatici per me
Prima che mi mettiate i link premetto che mi sono già letto i vari topic in argomento ma non sono riuscito a farmi un'idea.
Visto che le mie gomme hanno probabilmente gli stessi km della Bonnie, e quindi quasi 13mila, e che essendo scivolato non per colpa mia ora mi sento meno sicuro, vorrei un consiglio molto specifico.
Pneumatici per cerchi a raggi (Bonnie T100) adatti ad un principiante che non piega ma che vuol sentirsi il più possibile incollato all'asfalto in ogni condizione. Come durata bastano 7-8mila km, penso di poterci fare un paio d'anni.
Un grazie a chi avrà la pazienza di consigliarmi! :biggrin3:
fitzcarraldo
07/10/2012, 16:45
Prima che mi mettiate i link premetto che mi sono già letto i vari topic in argomento ma non sono riuscito a farmi un'idea.
Visto che le mie gomme hanno probabilmente gli stessi km della Bonnie, e quindi quasi 13mila, e che essendo scivolato non per colpa mia ora mi sento meno sicuro, vorrei un consiglio molto specifico.
Pneumatici per cerchi a raggi (Bonnie T100) adatti ad un principiante che non piega ma che vuol sentirsi il più possibile incollato all'asfalto in ogni condizione. Come durata bastano 7-8mila km, penso di poterci fare un paio d'anni.
Un grazie a chi avrà la pazienza di consigliarmi! :biggrin3:Un paio di gomme con 13000 km sono quanto di peggio si possa guidare, le possibilità sono due... O hai completamente mangiato il battistrada e circoli con le carcasse oppure sono "cristallizzate" ed è ancora peggio... Quindi credo sia suffic. Montare un treno di gomme nuove per ritrovare gradatamente confidenza.
dunlop tr91
Adesso provo a cercare... Grazie!
Un paio di gomme con 13000 km sono quanto di peggio si possa guidare, le possibilità sono due... O hai completamente mangiato il battistrada e circoli con le carcasse oppure sono "cristallizzate" ed è ancora peggio... Quindi credo sia suffic. Montare un treno di gomme nuove per ritrovare gradatamente confidenza.
Sono delle Metzeler Lasertec, penso quelle di serie, e in realtà non so quanti km abbiano. Di battistrada ce n'è ancora un bel po' e ben consumato, ma temo appunto che siano dure. Mi piacerebbe qualcosa con un grip buono senza essere "da corsa". Ma soprattutto, come dici tu, già il fatto di sapere che hai delle gomme nuove e a quanti km le hai montate dà maggior sicurezza psicologica. Da Happy Moto mi hanno detto che in effetti sarebbe meglio le cambiassi. Non so se affidarmi al loro consiglio oppure cercare di farmi un'idea personale, per questo ho aperto il topic...
fitzcarraldo
07/10/2012, 19:39
Adesso provo a cercare... Grazie!
Sono delle Metzeler Lasertec, penso quelle di serie, e in realtà non so quanti km abbiano. Di battistrada ce n'è ancora un bel po' e ben consumato, ma temo appunto che siano dure. Mi piacerebbe qualcosa con un grip buono senza essere "da corsa". Ma soprattutto, come dici tu, già il fatto di sapere che hai delle gomme nuove e a quanti km le hai montate dà maggior sicurezza psicologica. Da Happy Moto mi hanno detto che in effetti sarebbe meglio le cambiassi. Non so se affidarmi al loro consiglio oppure cercare di farmi un'idea personale, per questo ho aperto il topic...
Gomme "da corsa" dubito tu riesca a trovarne... Dunlop fa ottime gomme.
Gomme "da corsa" dubito tu riesca a trovarne... Dunlop fa ottime gomme.
Intendevo "da corsa tra virgolette", nel senso di gomme molto performanti e molto poco durature per gente che ha una guida sportiva, non ovviamente da pista...
Avon Roadrider. Vengono normalmente utilizzate anche nelle gare di moto storiche.
Roadrider | Avon Tyres (http://www.avon-tyres.co.uk/motorcycle/roadrider)
Ho poi preso le Dunlop Arrowmax gt501, quelle che montano abitualmente dal mio concessionario. Provata ieri sera a tornare a casa e mi sono trovato assai bene. Non sbanda più sulle giunte dell'asfalto ma nemmeno sui binari del tram. Mi danno un buon senso di sicurezza, sia effettiva che psicologica, adesso che so di viaggiare su qualcosa di affidabile.
Mi stupisce la pressione che mi hanno raccomandato, decisamente superiore a quella del libretto di istruzioni: 2.4 e 2.9 contro 2.25 e 2.65...
Angelik57
26/10/2012, 18:04
anakee 2
Q8
Q8
mi sa che tu e il tuo compare li sopra e avete la commissione dalla Michelin :lingua:
Angelik57
26/10/2012, 19:38
mi sa che tu e il tuo compare li sopra e avete la commissione dalla Michelin :lingua:
:biggrin3:
tu provale! meglio delle sportdemon di sicuro! e a giumbolo son durate 16k km !
tu provale! meglio delle sportdemon di sicuro! e a giumbolo son durate 16k km !
Adesso ho montato le Tourance Tubeless ( per fortuna sono riuscito a vendere le Tourance che avevo montato ...con 500 km di usura )
In effetti ho visto quelle di Angelik e credo nei vostri giudizi positivi...delle Tourance amo il disegno del battistrada ...poi si vedrà :oook:
Paper più una gomma e' sportiva e più andrà scaldata per rendere perché, tralasciando il discorso carcasse, la mescola necessità di una temperatura più elevata rispetto ad una turistica per lavorare.
Detto questo, quali sono le tue esigenze? La usi tutto l'anno? Anche quando piove?
Se specifichi questo, i ragazzi che sono intervenuti potranno aiutarti meglio, ad esempio una gomma con molto silicio si scalderà prima, terra meglio sul bagnato, ma soffrirà alle alte temperature, sempre che con una t100 si riesca a fare ciò :-)
Sent from my iPhone using My hands
Paper più una gomma e' sportiva e più andrà scaldata per rendere perché, tralasciando il discorso carcasse, la mescola necessità di una temperatura più elevata rispetto ad una turistica per lavorare.
Detto questo, quali sono le tue esigenze? La usi tutto l'anno? Anche quando piove?
Se specifichi questo, i ragazzi che sono intervenuti potranno aiutarti meglio, ad esempio una gomma con molto silicio si scalderà prima, terra meglio sul bagnato, ma soffrirà alle alte temperature, sempre che con una t100 si riesca a fare ciò :-)
Se hai letto il mio ultimo post ho poi optato per le Dunlop, che mi sono state indicate come gomme adatte ad un uso universale e sicuro, con una discreta durata. Io vado piano e piego molto poco e quando piove preferisco viaggiare al coperto (a meno che non mi colga un acquazzone per strada). A questo (basso) livello probabilmente sono molti i prodotti che si equivalgono. Come dicevo la prima sensazione è stata di una sicurezza assai maggiore. Inoltre adesso so cosa ho sotto le ruote e posso smettere di guidare come ci fosse sempre la neve per terra. Come diceva Fitzcarraldo ciò che mi mancava erano essenzialmente pneumatici nuovi invece di quelli "di legno".
Ciao!
Sorry non avevo letto che eri tu.
ho lo stesso problema se non amplificato, per la cerchiolegata la scelta e' ancora minore
Sorry non avevo letto che eri tu.
ho lo stesso problema se non amplificato, per la cerchiolegata la scelta e' ancora minore
idem: le mie tra un po' faranno 3 anni ed usando la cerchiolegata anche d'inverno le vorrei cambiare ma nonso con quali...
come fanno a durarvi le gomme 3 anni?
come fanno a durarvi le gomme 3 anni?
ehehehehe saggia domanda! Infatti le debbo cambiare al più presto perchè sono lignee e con l'inverno alle porte...
Il motico del mancato cambio è doppio: culo pesante (sai che palle andare dal gommista...) e sopratutto l'indecisione su che cosa installare!
ho la moto da 2 estati e ho cambiato 2 treni, tra l'altro tutti e due a luglio/agosto
marcoitalia88
30/10/2012, 20:38
ho la moto da 2 estati e ho cambiato 2 treni, tra l'altro tutti e due a luglio/agosto
idem.. la mia scrambler è una divoratrice di copertoni, ho provato più marche io di un tester.
...e il mio portafoglio piange :cry:
beh, diciamo che il primo equipaggiamento l'ho dovuto cambiare per incuria... invece colle sportdemon sono proprio arrivato alla frutta!