PDA

Visualizza Versione Completa : Frizione

niky74
09/10/2012, 20:53
Apro questo thread dopo aver cercato per chiedere un vostro parere.
Premetto che questa è la mia prima moto e che tra rodaggio e ferie quest'estate ho fatto solo giri brevi (50-60km). Domenica scorsa le congiunzioni astrali mi hanno concesso una giornata per me per cui mi sono fatto un giro tra i monti: Padova-P.sso Rolle-P.sso San Pellegrino-Alleghe- Padova per circa 340km.
Il viaggio è stato rovinato da un dolore molto forte alla mano e ai tendini dell'avambraccio sinistro che ha cominciato dal pomeriggio in poi ed è aumentato sempre più a mano a mano che usavo la frizione. Alla fine non vedevo l'ora di arrivare perchè usare la frizione (soprattutto ai semafori) mi faceva vedere le stelle.
Dato che non sono proprio mingherlino (1,82cm e 82kg) mi chiedo se sono io che non sono abituato o se la frizione è pesante/regolata male e s esi può fare qualcosa.
Grazie

troyco
09/10/2012, 21:44
Data la tua stazza 10 kg più della mia, deve essere un problema di regolazione
perchè sulla mia tigrotta la frizione sembra di burro....

Lussky
09/10/2012, 21:51
ciao, io ho avuto il tuo stesso problema, la mia leva era posizionata male, era pochi millimetri verso l'alto per un errore di montaggio, ho smollato il blocchetto e l'ho posizionata perfettamente sul segno che c'è sul manubrio, dolore immediatamente sparito.... prova a vedere non si sa mai.

gc57
09/10/2012, 22:10
ciao, io ho avuto il tuo stesso problema, la mia leva era posizionata male, era pochi millimetri verso l'alto per un errore di montaggio, ho smollato il blocchetto e l'ho posizionata perfettamente sul segno che c'è sul manubrio, dolore immediatamente sparito.... prova a vedere non si sa mai.Questo e' un ottimo consiglio:oook:

Apro questo thread dopo aver cercato per chiedere un vostro parere.
Premetto che questa è la mia prima moto e che tra rodaggio e ferie quest'estate ho fatto solo giri brevi (50-60km). Domenica scorsa le congiunzioni astrali mi hanno concesso una giornata per me per cui mi sono fatto un giro tra i monti: Padova-P.sso Rolle-P.sso San Pellegrino-Alleghe- Padova per circa 340km.
Il viaggio è stato rovinato da un dolore molto forte alla mano e ai tendini dell'avambraccio sinistro che ha cominciato dal pomeriggio in poi ed è aumentato sempre più a mano a mano che usavo la frizione. Alla fine non vedevo l'ora di arrivare perchè usare la frizione (soprattutto ai semafori) mi faceva vedere le stelle.
Dato che non sono proprio mingherlino (1,82cm e 82kg) mi chiedo se sono io che non sono abituato o se la frizione è pesante/regolata male e s esi può fare qualcosa.
Grazie
Se, come dici,e' la tua prima moto(e magari provieni da scooters)potrebbe essere questione di assuefazione;)

stiv
09/10/2012, 23:04
Io avevo fatto montare la leva della frizione regolabile originale e' anche vero che non sono un motociclista " vero" ma devo dire che non ho mai avuto problemi la leva la uso con due dita e x peso e altezza siamo quasi identici e non ho mai avuto problemi.
Sicuramente e' l' angolazione in cui lavora la mano che non e' corretta e a lungo andare ti crea problemi.

ambrosa
10/10/2012, 05:22
La Tiger in mio possesso è la mia tredicesima moto e posso dirti che la frizione è una delle più morbide che abbia mai avuto.
Direi al 90% che il tuo problema è il mancato allenamento dei muscoli dell'avambraccio.
Prendi una pallina morbida (le trovi anche al Decathlon) e fai un pò di esercizio tenendola in mano e stringendo la pallina.
Stai usando muscoli che probabilmente non hai mai usato in vita tua (o usato poco).

Altra ipotesi è che tu abbia una patologia tendinea simile al tunnel carpale. Io ho questo problema al braccio dx e dopo molte ore che stringo la manopola dell'acceleratore provo un forte dolore che parte dai tendini del polso a salire sino all'avambraccio. Però è tipico dei "vecchi" motociclisti (ipertrofia muscolare che comprime le guaine tendinee).

ozama
10/10/2012, 06:08
Ciao!
Anche per me, la frizione delle Tiger è assolutamente nella norma. Anzi: addirittura più morbida di quella della vespa 125 che ho usato per anni.
Anche per me, è questione di abitudine ma anche di posizione. Ti suggerisco di allentare i blocchetti e di orientarli in modo che la mano, appoggiata sulle leve, segni una linea retta con l'avambraccio.
Poi dovrai regolare gli specchi.
Fai qualche giro in più e, se le cose non migliorano, potresti avere un problemino fisico. A meno di un difetto della tua moto.

Ciao!

pippo167
10/10/2012, 06:23
La Tiger in mio possesso è la mia tredicesima moto e posso dirti che la frizione è una delle più morbide che abbia mai avuto.
Direi al 90% che il tuo problema è il mancato allenamento dei muscoli dell'avambraccio.
Prendi una pallina morbida (le trovi anche al Decathlon) e fai un pò di esercizio tenendola in mano e stringendo la pallina.
Stai usando muscoli che probabilmente non hai mai usato in vita tua (o usato poco).

Altra ipotesi è che tu abbia una patologia tendinea simile al tunnel carpale. Io ho questo problema al braccio dx e dopo molte ore che stringo la manopola dell'acceleratore provo un forte dolore che parte dai tendini del polso a salire sino all'avambraccio. Però è tipico dei "vecchi" motociclisti (ipertrofia muscolare che comprime le guaine tendinee).

Ciao!
Anche per me, la frizione delle Tiger è assolutamente nella norma. Anzi: addirittura più morbida di quella della vespa 125 che ho usato per anni.
Anche per me, è questione di abitudine ma anche di posizione. Ti suggerisco di allentare i blocchetti e di orientarli in modo che la mano, appoggiata sulle leve, segni una linea retta con l'avambraccio.
Poi dovrai regolare gli specchi.
Fai qualche giro in più e, se le cose non migliorano, potresti avere un problemino fisico. A meno di un difetto della tua moto.

Ciao!

Anche questi sono buoni consigli.....altro che il dott. Costa :laugh2:

ecco perche' mi piacciono i forum:oook:

janez0702
10/10/2012, 07:07
Io ho allentato anche un po' il registro, così la leva ha un certo lasco e si avvicina di più alla manopola. Questo ti permette,specialmente con i guanti, di poterla tirare ancora più facilmente, non dovendo pinzarla con la punta dei polpastrelli. Tanto stacca ugualmente bene.
Ciao

Ste3
10/10/2012, 08:21
occhio perchè (almeno sulla mia ho notato questo) se il cavo non è ben registrato le marce entrano meno bene..

lupo56
10/10/2012, 15:56
Allinea bene la leva e vedrai che il male sparisce!!!!!
É capitato anche a me :-)

eusebio1
10/10/2012, 19:22
Uguale anche a me, problema risolto .... Usandola e ruotando leggermente in basso la leva.

ozama
10/10/2012, 20:01
Perchè la frizione non stacca del tutto, trascinando l'albero con l'olio residuo tra i dischi.
La frizione dovrebbe essere regolata in modo che, tirandola con due dita tenendo le altre due saldamente aggrappate al manubrio, stacchi perfettamente.
Se non stacca si trita il cambio, se è troppo tirata potrebbe slittare e tritarsi lei..

Poi, naturalmente, ognuno ha le sue abitudini.

Ciao!

cencio75
10/10/2012, 21:48
Frizione di burro confermo...vengo dal 1050 e ti assicuro che questa è di burro, ciao!

niky74
12/10/2012, 12:49
Grazie a tutti per le numerose risposte, proverò a ruotare un po' i blocchetti così anche i paramani dovrebbero proteggere di più. Per inciso dove si trova la tacca di riferimento sul manubrio?non riesco a trovarla

supertenere
12/10/2012, 13:25
a me pare morbida, nel test drive del supertenere 1200 in soli
30 minuti la mano era indolenzita!

niky74
15/10/2012, 16:52
Credo di aver trovato le tacche: sono sulla parte alta del manubrio, seminascoste dagli attacchi degli specchietti. Giusto?
Ho fatto delle prove e le mie mani sono già in linea con gli avambracci quindi non credo possa servire ruotare i blocchetti.
Secondo voi il mio problema può dipendere dalla postura che assumo guidando?Infatti per come appoggio i palmi delle mani arrivo a prendere la leva della frizione con la punta delle dita mentre per quella del freno ho regolato fin da subito a 4 il registro.
Siccome viaggio con le braccia piuttosto tese (che non trovo comode) avrei intenzione di prendere i riser (da decidere se quelli da 2cm della sw-motech/bikerfactory o quelli della xc). Se a questi aggiungo la leva frizione regolabile originale da 35€ secondo voi risolvo il mio problema?

Lussky
15/10/2012, 18:01
ciao, si le tacche sono proprio quelle. i riser sicuramente di danno maggiore personalizzazione per quanto riguarda la postura, e le leve regolabili ti possono spostare la leva quel tanto che basta. io personalmente uso quelle corte in alluminio con regolazioni.

eusebio1
15/10/2012, 19:44
Secondo me non risolvi del tutto ma devi adeguare la tua guida al manubrio, questa la mia esperienza con la XC (sono alto 178 cm) .

Subito, quando l'ho provata, ho trovato la XC più scomoda della stradale, anche quella piuttosto caricata in avanti. La XC in modo particolare ti porta a sporgerti in avanti, caricando il peso del tronco e affaticando le braccia. Inoltre sporgendoti in avanti le dita per poter afferrare le leve devono alzarsi verso l'alto.

Io ho in parte risolto con i risers da 1'' e in parte ruotando leggermente verso il basso le leve per essere in asse con il braccio.

Soprattutto però ho cambiato il mio modo di portare la moto, con una impostazione più da "motard", più cattiva e con i gomiti più larghi; ora mi trovo bene anche dopo centinaia di Km...

stiv
15/10/2012, 20:05
Dice bene Eusebio 1 , ho notato che guidare con i gomiti piu' larghi aiuta a rilassare le braccia e anche a far stancare meno le mani.
A mio modesto parere la leva della frizione regolabile aiuta molto io come ho gia' detto la uso con due sole dita ed e ' leggerissima credo che siano 35 euro ben spesi,prova.

ozama
15/10/2012, 21:39
Io non avevo la leva regolabile e quella del freno l'ho lasciata in posizione "di serie", ma dipende dalle dimensioni delle mani. Oh io le ho normali credo.. Porto l'11 di guanti..
Ma se uno ha le dita "corte", quoto Stiv.
Per la posizione di guida, anch'io avevo montato i riser da 2 cm e mi sarebbe piaciuto che fossero anche tre o quattro. Non mi sono mai abituato alla posizione, secondo me troppo caricata.
Anche sulla V-Strom, che aveva il manubrio più vicino e più piegato verso l'interno, avevo ruotato il manubrio verso di me.
Comunque ho visto, ma non ricordo chi li fà, delle prolunghe che possono ruotare, oltre che allungare i riser. Con quelle, penso che anche chi vuole la posizione della schiena molto verticale, possa trovare soddisfazione. Solo, potrebbe essere che si perde un po' dell'ottimo feeling con l'avantreno che la Tiger XC concede.

Ciao!

JJ76
19/10/2012, 11:52
ciaoo!
avevo lo stesso problema...ma nel mio caso la moto era innocente!
guanti troppo stretti!.. ho comprato la taglia maggiore ed il dolore nn si è piu presentato anche dopo 700km ... i tuoi come sono?

niky74
19/10/2012, 12:44
Quando ho fatto il giro ho usato quelli traforati estivi quindi direi un guanto leggero che mi calza il giusto...adesso voglio fare un altro giro e siccome i guanti invernali sono, per il momento troppo pesanti, ho preso dei sottoguanti da usare con quelli estivi...verificherò