PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 non parte!

Nyer01
21/10/2012, 14:44
salve a tutti, oggi ho avuto un problema: domenica, bel tempo, sento 3 amici per farmi un giro.

accendo la moto, tutto ok, parto, ma poi mi ricordo di non aver preso i soldi, quindi salgo di nuovo a casa. scendo, faccio per riaccenderla e.. niente. il motorino d'accensione va per uno o due secondi (comunque meno del solito rispetto a quando va a vuoto finchè si ferma) ma niente, vedo sul cruscotto che la moto fa di nuovo il check. ci riprovo un po' di volte, durante le quali il motorino non parte nemmeno. ho riprovato dopo un'oretta e mezza ad accenderla ma niente, come prima

ho letto in un topic su questo stesso forum di un altro utente con una daytona al quale è successa più o meno la stessa cosa, ed è venuto fuori che è un problema di batteria, però mi è venuto un dubbio.

può essere che ci sia l'olio da cambiare e l'elettronica mi impedisca di partire?
il dubbio ce l'ho perchè quando inserisco e giro la chiave si accendono tutte le spie e viene effettuato il check, ma a check terminato restano accese solo due spie: quella rossa dell'olio e quella arancione del motore. accendendo il motore, però, si spengono tutt'e due, quindi io ho sempre pensato fossero accese solo come "verifica"

e comunque premetto che non ho lasciato i fari accesi, ho usato la moto ieri sera (oltre che stamattina per uscire dal garage) ed era tutto a posto. ovviamente non è un problema di benzina, che ho fatto da poco

PS: sono motociclista da poco e ho ancora tanto da imparare, quindi vi chiedo di spiegarmi cosa intendete se utilizzate un lessico "tecnico" ;) grazie!

urasch
21/10/2012, 15:08
prova a cambiare la batteria...sicuramente è quella...quanti km ha la moto?

Nyer01
21/10/2012, 15:50
18200 se non ricordo male

ho controllato il livello dell'olio ed è buono, ho provato a farmi spingere e a mollare la frizione in seconda, come quando si scarica la batteria, ma niente. o è andata completamente (ma mi sembrerebbe strano, senza "preavvisi"!) oppure c'è qualche altro problema. mi sa che domani passerò in triumph a chiedere

D74
21/10/2012, 16:48
Allora prima cosa, prova a caricare la batteria.

controlla se parte.

poi altre cause possono essere: bottone di stop rosso premuto..., marcia inserita e cavalletto abbassato, sensore frizione che fa male contatto controlla muovendo i cavetti che trovi attaccati lato frizione.

cause comuni e noiose sono invece l'alternatore..... ma prima di arrivare a questo escluderei tutto il resto.

PS: le spie è normale che si accendano ;)

Linuc
22/10/2012, 17:24
a me fece uguale quando si ruppe il regolatore di tensione.
il mio "fortunatamente" non si era completamente aperto, ma erogava solo 11V, quindi una volta partita a spinta riusciva a mantenere la moto accesa e me ne sono ritornato a casa

come prima cosa io controllerei la tensione della batteria. se ha girato un po il motorino e poi ha smesso probabilmente sei sotto la soglia di tensione minima (mi pare 10v circa)
falla partire con i cavi attaccata alla macchina e successivamente verifica con un tester se accelerando fino a 3000giri la tensione ai capi della batteria sale
se ben ricordo non deve superare i 14.5V e non essere meno di 13.5V

NOT NORMAL
22/10/2012, 18:44
Che non parte perchè c'è accesa la spia dell'olio e non ha i fatto il tagliando....................E DA INSERIRE NEGLI ANNALI................:laugh2:

Per quelli del S.E.T.C. togliere una N.............:oook:

Regolatore di tensione al 99%................:oook:

matte_honda
22/10/2012, 20:39
le luci a quadro acceso devono esser tutte accese tranne una! penso proprio sia la batteria. non è che quando sei salito per prendere i soldi hai girato la chiave oltre il blocco, quindi in posizione di "parcheggio" con le luci accese?

Nyer01
23/10/2012, 02:41
poi altre cause possono essere: bottone di stop rosso premuto..., marcia inserita e cavalletto abbassato
bè dai, almeno queste le avevo già pensate :P

le luci a quadro acceso devono esser tutte accese tranne una! penso proprio sia la batteria. non è che quando sei salito per prendere i soldi hai girato la chiave oltre il blocco, quindi in posizione di "parcheggio" con le luci accese?
non è quello, ne sono certo perchè un paio di mesi fa mi è successo e sono dovuto ripartire a spinta :P da quella volta sto sempre attento a non andare oltre

comunque probabilmente mi è partita la batteria perchè a spinta non sono partito, ma dopo qualche tentativo coi cavetti la moto è tornata a posto. ho sistemato stasera visto che in giornata non ho avuto tempo, poi ho fatto un giretto di mezz'ora, domattina vedo se mi risponde picche di nuovo o se è stato solo un momento. comunque penso che mi porterò dietro i cavi, mica che mi lasci a piedi quando non sono a casa!

falla partire con i cavi attaccata alla macchina e successivamente verifica con un tester se accelerando fino a 3000giri la tensione ai capi della batteria sale
avresti voglia di spiegarmi bene come? comunque so di un programmino che si chiama tuneECU, ma non sono sicuro ti riferissi a quello

D74
23/10/2012, 06:54
la fai anche con tuneeco ma credo si riferisse al tester dove misuri la tensione ;)

Robbie
06/11/2012, 09:51
é sicuramente la batteria al 99%!
Lo fece anche a me il mese scorso, con la batteria non al top, sia accendeva ma se poi la riaccendevo non partiva perchè non aveva più la carica della prima volta.

io ho risolto con una batteria nuova, e ogni sera la attacco al mantenitore di carica.