Visualizza Versione Completa : Dubbio sul cambio
Ciao ragazzi,
scusate se inizio una nuova discussione ma mi è capitato questo .....
Domenica mentre ero in giro con la mia GRETI mi capita di inchiodare per una coda improvvisa sono in 5° e quando
devo ripartire cerco di scalare arrivo sino alla 3° e poi basta, le marce non entrano + mollo un pò la frizione e la moto
essendo in salita si spegne la riaccendo scalo e le marce rientrano sino alla 1° ... Ok mi dico "colpa mia che maggari
non sono ancora molto bravo" però questo tarlo mi resta .....
Ieri sera torno a casa e visto che non c'era in giro nessuno risimulo la stessa situazione....
Mi fermo restando in 5° e provo a scalare sino alla 1° ma arrivato alla 3° stop, le marce non scendono+ :sad::sad::sad:
Ora la mia domanda è .... sono sfigato io oppure mi devo iniziare a preoccupare ?
Grazie 1000
no, credo sia normale se ti fermi con dentro una marcia alta. A me succedeva anche con altre moto. Comunque era stata aperta una discussione simile mesi fa
no, credo sia normale se ti fermi con dentro una marcia alta. A me succedeva anche con altre moto. Comunque era stata aperta una discussione simile mesi fa
Tks.. mi fai respirare un pò :biggrin3: visto che cmq la moto l'ho presa usata e mi sarebbe spiaciuto scoprire brutte cose sin da subito :oook:
Cmq ho guardato prima di aprire un'altra discussione ma non ho trovato nulla
Grazie ancora.
m.a.r.c.o
23/10/2012, 11:25
Tks.. mi fai respirare un pò :biggrin3: visto che cmq la moto l'ho presa usata e mi sarebbe spiaciuto scoprire brutte cose sin da subito :oook:
Cmq ho guardato prima di aprire un'altra discussione ma non ho trovato nulla
Grazie ancora.
E' successo anche a me anche lasciando in terza, non scendeva più.
Ora che lo so scalo quasi sempre fino in seconda, negli altri casi in emergenza (a Milano non puoi tardare un microsecondo a partire col verde) ho scoperto che se lascio pochissimo la frizione ma senza farla partire e tengo il piede sul cambio scala tutte le marce fino in prima.
E' successo anche a me anche lasciando in terza, non scendeva più.
Ora che lo so scalo quasi sempre fino in seconda, negli altri casi in emergenza (a Milano non puoi tardare un microsecondo a partire col verde) ho scoperto che se lascio pochissimo la frizione ma senza farla partire e tengo il piede sul cambio scala tutte le marce fino in prima.
Vai tranquillo che non è un difetto del cambio. Come scritto da M.A.R.C.O. devi solo giocare un po con la frizione, stando attento a non far spegnere la moto. :oook:
Vai tranquillo che non è un difetto del cambio. Come scritto da M.A.R.C.O. devi solo giocare un po con la frizione, stando attento a non far spegnere la moto. :oook:
Questa sera ci riprovo così almeno mi tolgo definitivamente ogni dubbio !!! :oook:
Many Tks :dubbio:
Questa sera ci riprovo così almeno mi tolgo definitivamente ogni dubbio !!! :oook:
Many Tks :dubbio:
Visto che l' hai presa usata, accertati se era soggetta a richiamo per molla selettore e se si se é stato eseguito; anzi giá che ci sei vedi se ha fatto tutti i richiami eventualmente dovuti. Comunque per. Discorso scalata stai tranquillo... Io sono addirittura riuscito a scalare da 6 a 5 senza frizione; Ero sopra pensiero :(
Visto che l' hai presa usata, accertati se era soggetta a richiamo per molla selettore e se si se é stato eseguito; anzi giá che ci sei vedi se ha fatto tutti i richiami eventualmente dovuti. Comunque per. Discorso scalata stai tranquillo... Io sono addirittura riuscito a scalare da 6 a 5 senza frizione; Ero sopra pensiero :(
Grazie x il suggerimento il discorso è che l'ho presa usata ma x modo di dire visto che cmq trattasi già del mod. 2012 ed è sta immatricolata fine giugno di quest'anno e con alle spalle ben 1.800Km. :dubbio:
Cmq ieri sera fatta prova sulla strada di casa (s.za traffico) messo sino alla 5° fermo e poi tentato di scalare.... arrivi alla 3° e il cambio non
scende + ..... mollato leggermente la frizione (come suggerito da M.A.R.C.O) e quando ha iniziato a prendere scalato sino in 1°
Bisogna che me lo ricordi soprattutto se sei nel traffico.
Mauro XC
24/10/2012, 07:50
Tranqui è assolutamente normale, M.A.R.C.O. ti ha dato il giusto suggerimento...:oook:
DogDrake
24/10/2012, 11:44
Ciao ragazzi,
scusate se inizio una nuova discussione ma mi è capitato questo .....
Domenica mentre ero in giro con la mia GRETI mi capita di inchiodare per una coda improvvisa sono in 5° e quando
devo ripartire cerco di scalare arrivo sino alla 3° e poi basta, le marce non entrano + mollo un pò la frizione e la moto
essendo in salita si spegne la riaccendo scalo e le marce rientrano sino alla 1° ... Ok mi dico "colpa mia che maggari
non sono ancora molto bravo" però questo tarlo mi resta .....
Ieri sera torno a casa e visto che non c'era in giro nessuno risimulo la stessa situazione....
Mi fermo restando in 5° e provo a scalare sino alla 1° ma arrivato alla 3° stop, le marce non scendono+ :sad::sad::sad:
Ora la mia domanda è .... sono sfigato io oppure mi devo iniziare a preoccupare ?
Grazie 1000
E' normale! Non ti preoccupare! Domandina: ma è la tua prima moto a marce? Lo chiedo xché, come giustamente ti hanno indicato, la mossa giusta è proprio quella di rilasciare un po' la frizione e appena senti attaccare il motore spremi e vedrai che tutte la marce entreranno. Altro consiglio non arrivare in prox di un semaforo con la 5a :dubbio: comincia a scalare sempre almeno fino alla 3a. A Roma è difficile arrivare fino alla 5a :w00t:
E' normale! Non ti preoccupare! Domandina: ma è la tua prima moto a marce? Lo chiedo xché, come giustamente ti hanno indicato, la mossa giusta è proprio quella di rilasciare un po' la frizione e appena senti attaccare il motore spremi e vedrai che tutte la marce entreranno. Altro consiglio non arrivare in prox di un semaforo con la 5a :dubbio: comincia a scalare sempre almeno fino alla 3a. A Roma è difficile arrivare fino alla 5a :w00t:
Ciao grazie x tutti i consigli utilissimi.... :oook:
No, non è la mia prima moto a marce ma è 15 anni che non guidavo + (pausa OBBLIGATA da moglie/figlia) e oltre a dover ritrovare il giusto feeling con il mezzo, la mia unica preoccupazione derivava dal fatto che avendo comprato la moto usata (da un concessionario ufficiale) la stessa avesse qualche problemino perchè non si sà mai chi l'aveva come l'ha usata tutto qui....
Cmq non arrivo ai semafori in 5° ma se mentre stai andando tranquillo tranquillo anche a 60 km/h in 5° (e la tigrotta te lo permette... mamma mia che mezzo) e davanti a te inchiodano hai solo 2 chance: o inchiodi anche tu o ti prepari al volo....:blink: e come si dice qui a Como "io non ho + voglia di misurare la strada" (già fatto 2/3 volte .... purtroppo).
Many tks