PDA

Visualizza Versione Completa : modifica dbk terminali round-sil arrow

maxdilella
27/10/2012, 16:41
scusate la domanda trita e ritrita. sulla mia moto (monster s4r 996) ho montato degli arrow in titanio, ma immagino come la maggioranza delle persone, non sono soddisfatto del sound con i dbk. come modificarli x migliorare il sound senza andare a peggiorare le prestazioni? se qualcuno mi dice le sue esperienze evito di fare danni :lingua:

Mrmc
27/10/2012, 17:01
le prestazioni potranno solo migliorare.. se i tuoi db sono tappati in fondo sono dei veri e propri tappi per il motore.

io ho fatto 4 fori sul fondo ( come le valvole sulla testa di un motore 4t ) e la differenza si sente eccome ( sia come prestazioni che ovviamente come rumore)

potresti anche aggiungere fori laterali, ma la vera differenza sono i fori sul fondo.

poi magari dai un colpo di nero alte temperature, cosi i fori saranno + difficili da notare..

ovviamente però se guardano con una lampada li vedono, con le conseguenze del caso..

scarf75
27/10/2012, 18:56
le prestazioni potranno solo migliorare.. se i tuoi db sono tappati in fondo sono dei veri e propri tappi per il motore.

io ho fatto 4 fori sul fondo ( come le valvole sulla testa di un motore 4t ) e la differenza si sente eccome ( sia come prestazioni che ovviamente come rumore)

potresti anche aggiungere fori laterali, ma la vera differenza sono i fori sul fondo.

poi magari dai un colpo di nero alte temperature, cosi i fori saranno + difficili da notare..

ovviamente però se guardano con una lampada li vedono, con le conseguenze del caso..

Non è sempre così come dici ......nel mio caso per dire ,ho degli arrow slip-on ,ed ho una mappatura dedicata ...la mappatura prevede l'uso dei db-killer .......
Ho fatto tante prove, db-killer modificati in tutte le forme e dimensioni ed ovviamente anche toglierli del tutto.........ma le migliori prestazioni erano quando avevo i db killer inseriti......... senza db o con i db forati in fondo , la moto perdeva molto ai bassi e medi regimi (negativo x un tricilindrico!!).......forse , dico forse , qualcosa aveva guadagnato in alto ......ma per strada , non stò sempre a 9000/10000 giri!!!:biggrin3:
Quindi , morale della storia ,io ti consiglio di aggiunger al limite qualche foro lateralmente e basta ,giusto per il sound .....non farli in fondo (IMHO)

Infatti , stappando lo scarico , si tende più a smagrire e nella maggior parte dei casi , occorre rimappare per avere una buona erogazione.......altrimenti , stappando i vantaggi sono sono agli alti regimi!!!!:dubbio:

Lampsss

Ary675
27/10/2012, 19:36
Non è sempre così come dici ......nel mio caso per dire ,ho degli arrow slip-on ,ed ho una mappatura dedicata ...la mappatura prevede l'uso dei db-killer .......
Ho fatto tante prove, db-killer modificati in tutte le forme e dimensioni ed ovviamente anche toglierli del tutto.........ma le migliori prestazioni erano quando avevo i db killer inseriti......... senza db o con i db forati in fondo , la moto perdeva molto ai bassi e medi regimi (negativo x un tricilindrico!!).......forse , dico forse , qualcosa aveva guadagnato in alto ......ma per strada , non stò sempre a 9000/10000 giri!!!:biggrin3:
Quindi , morale della storia ,io ti consiglio di aggiunger al limite qualche foro lateralmente e basta ,giusto per il sound .....non farli in fondo (IMHO)

Infatti , stappando lo scarico , si tende più a smagrire e nella maggior parte dei casi , occorre rimappare per avere una buona erogazione.......altrimenti , stappando i vantaggi sono sono agli alti regimi!!!!:dubbio:

Lampsss

se sforelli il dbk facendolo diventare praticamente uno scarico stappato bisogna caricare la mappa TOR, poi vedi la differenza.
non esiste al mondo che la moto vada meglio con dbk

scarf75
27/10/2012, 20:20
se sforelli il dbk facendolo diventare praticamente uno scarico stappato bisogna caricare la mappa TOR, poi vedi la differenza.
non esiste al mondo che la moto vada meglio con dbk

Non sono d'accordo ....
Senza db killer va certamente meglio la moto , a patto di rivedere la mappatura . Altrimenti , è inevitabile che la moto si svuoti troppo in basso .

Inviato dal mio iPhone 4S ,
tramite Tapatalk.

maxdilella
27/10/2012, 22:18
mi piace questo confronto, alla fine si riesce sempre a cavare il ragno dal buco. premetto che ho un mio amico che lavora sulle centraline come lavoro, quindi non avrei problemi a fare una eventuale mappatura. però ho sentito tante cose, tipo fare dei dbk con diametro maggiore e piu corti, oppure aperti sul fondo con una retina x la prava paletta ecc. quindi prima di metterci mano, cerco di sfruttare la vostra esperienza. ribadisco che mi interessa principalmente un sound più corposo, però ovviamente non a scapito delle prestazioni.

Ary675
28/10/2012, 02:00
Non sono d'accordo ....
Senza db killer va certamente meglio la moto , a patto di rivedere la mappatura . Altrimenti , è inevitabile che la moto si svuoti troppo in basso .

tramite Tapatalk.

guarda che la moto si svuota ai bassi in 2 casi
1- togli la valvola o la disattivi
2- sostituisci i collettori con dei maggiorati

nel resto dei casi il silenziatore libero dal tappo l'unica cosa che può dare è un po' di più reattività. uno scarico col dbk va come l'originale, se non peggio, fidati

kekko72
28/10/2012, 07:23

Lampsss

Q8 tutto...gia' provato sulla mia, ha ragione scarf!!! :oook:

chuckschuldiner77
28/10/2012, 07:31
diciamo che gli scarichi senza dbk sono fatti per andare in pista, quindi è naturale che togliendoli ai bassi e medi perda per guadagnare agli alti (anche sulla mia zetona era così) dato che in pista si va a palla. sulla mia zeta li avevo tolti, poi dato che è un 4 cilindri la differenza ai bassi non si sentiva tantissimo (fa già cagare ai bassi) e me la godevo sopra i 7000.

se vuoi sentire il sound stappa tutto e rimappa, sarà una goduria infinita secondo me

scarf75
28/10/2012, 10:33
guarda che la moto si svuota ai bassi in 2 casi
1- togli la valvola o la disattivi
2- sostituisci i collettori con dei maggiorati

nel resto dei casi il silenziatore libero dal tappo l'unica cosa che può dare è un po' di più reattività. uno scarico col dbk va come l'originale, se non peggio, fidati

Non è che non voglia crederti , però ho avuto piccole esperienze in merito e ho potuto capire che "difficilmente" la moto và meglio ,sostituendo il solo terminale ......nella maggior parte dei casi ,l'esattop contrario........... la moto và meglio con i suoi ORIGINALI!!!!!!
Cambiando il solo terminale , o con dbkiller o senza , qualcosa si perde sempre..........a meno che , non si vada al banco prova e si rimetta tutto il rapporto stechiometrico a posto......e alla fine , quando và bene , se si prende mezzo cavallo o 1 cv , è grasso che cola!!!!!!
Il discorso è diverso se si cambio tutto l'impianto di scarico.......lì , è obbligatorio rimappare ....e se fatto come si deve , le prestazioni aumentano sensibilmente!!!!:oook:

Ma torno a ripetere , cambiando il solo terminale con uno after , rispetto allo scarico originale , la moto inevitabilmente peggiora un pò senza una mappatura dedicata.........
....e le mappature x le triumph (preconfezionate) sono mappe comprese di db-killer , quindi se si mettono quellle , convine girare con il db .......senza db ,quindi a tubo aperto , si svuota sicuro ai medi e bassi regimi.....guadagnando qualcosa agli alti ...(conviene????).
Forse la sensazione che senza db , la moto vada di più , può essere data dal rumore più forte ...ma se si và al banco , si vedrà che purtroppo non è così!!!!:dubbio:

Ary675
28/10/2012, 21:38
Non è che non voglia crederti , però ho avuto piccole esperienze in merito e ho potuto capire che "difficilmente" la moto và meglio ,sostituendo il solo terminale ......nella maggior parte dei casi ,l'esattop contrario........... la moto và meglio con i suoi ORIGINALI!!!!!!
Cambiando il solo terminale , o con dbkiller o senza , qualcosa si perde sempre..........a meno che , non si vada al banco prova e si rimetta tutto il rapporto stechiometrico a posto......e alla fine , quando và bene , se si prende mezzo cavallo o 1 cv , è grasso che cola!!!!!!
Il discorso è diverso se si cambio tutto l'impianto di scarico.......lì , è obbligatorio rimappare ....e se fatto come si deve , le prestazioni aumentano sensibilmente!!!!:oook:

dunque:
sono d'accordo che uno scarico tappato vada peggio degli originali
quando si cambia il solo terminale non serve andare al banco. esiste la mappatura TOR fatta apposta per terminali aftermarket senza dbk, e lo dico per esperienza personale, la moto va meglio, sensibilmente meglio senza nessuna perdita ai bassi o medi.
con il completo è un altro discorso, ovvio che le prestazioni aumentano ma è necessario rimappare

Ma torno a ripetere , cambiando il solo terminale con uno after , rispetto allo scarico originale , la moto inevitabilmente peggiora un pò senza una mappatura dedicata.........
....e le mappature x le triumph (preconfezionate) sono mappe comprese di db-killer , quindi se si mettono quellle , convine girare con il db .......senza db ,quindi a tubo aperto , si svuota sicuro ai medi e bassi regimi.....guadagnando qualcosa agli alti ...(conviene????).
Forse la sensazione che senza db , la moto vada di più , può essere data dal rumore più forte ...ma se si và al banco , si vedrà che purtroppo non è così!!!!:dubbio:

anche qui devo smentirti, ci sono le mappature come dici te preconfezionate con DBK ma anche senza! la mappatura TOR è una di queste ed è ottimizzata per il terminale senza dbk.
per la daytona questa mappa esiste, e credo proprio esista anche per street

Mrmc
28/10/2012, 21:46

Lampsss

"stappando" il db elimini una perdita di carico non indifferente lato scarico..

è ovvio che poi devi rimappare.. prova a togliere i db o modificarli e poi mappa per arrow basso ( per dire ) .. vedrai che migliora ;)

comunque la mia street senza db va decisamente meglio che con db originale ( fresco 3 in 1 ) sopratutto ad alti regimi e gas spalancato ( indicativamente si vede grossa differenza sopra i 200kmh ), però in baso non perde nulla, anzi.. l'erogazion è molto + appuntita e pronta già dai bassi..diciamo che in prima marcia la tendenza al decollo è MOLTO + accentuata...

col db forato ho una via di mezzo

con lo scarico fresco 3 in 1 con db originale, la moto va molto peggio anche rispetto ai boiler originali... anche rimappando... va veramente meno..

invece senza db sono sicuro che ha + coppia e potnza, non ho bancato ma sono sicuro che troverei questo risultato

maxdilella
28/10/2012, 22:08
oggi ho fatto un giretto con i db killer e ovviamente la moto sembra che sia appena più lenta nel prendere giri, poi ho rifatto un giro senza dbk e la moto era davvero vuota ai bassi. con scarico originale si alza di accelerazione sia di prima che di seconda mentre con gli arrow con dbk poco e senza dbk per niente! quindi se ho capito bene devo fare un dbk modificato e rimappare. la dimensione ideale dovrebbe essere un paio di mm piu largo, un paio di cm piu corto e i fori con diametro maggiore e nel totale della stessa area dell' uscita

Mrmc
28/10/2012, 22:11
oggi ho fatto un giretto con i db killer e ovviamente la moto sembra che sia appena più lenta nel prendere giri, poi ho rifatto un giro senza dbk e la moto era davvero vuota ai bassi. con scarico originale si alza di accelerazione sia di prima che di seconda mentre con gli arrow con dbk poco e senza dbk per niente! quindi se ho capito bene devo fare un dbk modificato e rimappare. la dimensione ideale dovrebbe essere un paio di mm piu largo, un paio di cm piu corto e i fori con diametro maggiore e nel totale della stessa area dell' uscita

se non hai problemi di rumore sforacchia (sopratutto sul fondo )più che puoi e poi mappa per arrow 3in1, vedrai che andrà benissimo

maxdilella
28/10/2012, 22:24
se non hai problemi di rumore sforacchia (sopratutto sul fondo )più che puoi e poi mappa per arrow 3in1, vedrai che andrà benissimo

la mappa la farei fare da un mio amico. quella 3 in 1 non la posso mettere perchè ho un monster s4r 996 con doppio scarico sovrapposto

Mrmc
28/10/2012, 22:29
la mappa la farei fare da un mio amico. quella 3 in 1 non la posso mettere perchè ho un monster s4r 996 con doppio scarico sovrapposto

ah pardon scusa pensavo si parlasse di triumph :D

comunque vedi se c'è qualche mappa per scarichi senza db ( magari per i completi senza kat )

scarf75
29/10/2012, 12:31
Vabbè , io ho una mia visione differente da alcuni di voi , per quanto riguarda le mappature , scarichi ecc. ecc.

Ma siamo daccordo però ,che consigliare la mappa x TOR , per qualsiasi scarico senza db-killer ......
oppure , mettere la mappa arrow basso ,avendo gli scarichi alti......e viceversa , sia un consiglio un pò grossolano????
Insomma , io non la vedo così........
Ho usato il termine "preconfezionate" , perchè comunque sia sono mappature alla meglio....fatte con quel tipo di configurazione ovvio ,ma sono pur sempre mappature fatte su una moto chissà dove e con tutte le varianti del caso .................. la miglior mappatura è quella che si fà alla propria moto sul banco .....ottimizzata e perfezionata......non si scappa!!!!

Poi , provare la mappa tor su i leovince alti stappati o la mappa arrow alti sull'arrow basso ecc. ecc. e dire che và benissimo , è una boiata (scusatemi il termine)........come fate a dirlo ????....a sensazione???? .....a rumore????...non lo sò.....molte volte sembra che la moto dopo aver cambiato un cavolo di terminale ,decolli , spari.............ma se si và al banco prova con moltissima probabilità , si vede che si è perso 2/3 e anche più cv alla ruota , rispetto agli scarichi di fabbrica!!!!!

è il mio pensiero questo.........per carità, non voglio convincere nessuno............se vi và di cambiare mappe a casaccio sulla vostra triumph , fate pure.......ma non è così che funziona.

PS: io lo scarico (arrow slip.on) l'ho cambiato solo per un fattore estetico:dubbio:.......consapevole al 100% che la moto sarebbe comunque andata peggio di prima.......fortunatamente ,sembra che la mappatura sua dedicata , compensi gli squilibri portati dal nuovo terminale........ma se andassi al banco prova , son sicuro che qualche CV me lo sono perso......:oook:.....ahhh ho lasciato i db-killer inseriti ....... senza DB andava peggio , tra i 4000 e i 7000 giri , era molto più fiacca......per poi quadagnare qualcos in più sopra i 9500 giri.......:sad::wacko:
I db-killer che tengo , li ho fatti io , sono solo leggermente più aperti , con qualche foro in più ai lati ........ma non sul fondo , perchè dopo varie prove ho visto che se foravo il fondo dei db-killer , quasi equivaleva a non averceli x niente :dry:

Mrmc
29/10/2012, 14:50
boh non so cosa dirti.. la mia col db forato va circa come con gli scarichi originali, senza db va un pelo meglio, e col db originale va decisamente peggio...

su tutto l'arco di erogazione.. poi bisogna considerare anche la questione della lunghezza del condotto e quindi dell'accordatura a regimi differenti..

questo è un altro discorso ed è quello che poi sposta ilr egime di coppia massima..

ma per la questione coppia ( modulo , non regime al quale è erogata ), più lo scarico è libero e meglio è...

per una semplice questione di perdite di carico..

più lo scarico è tappato e più il cilindro che sta scaricando "sottrarrà" potenza a quello che sta espandendo per scaricare i gas combusti..

non esiste che tappando lo scarico si guadagni coppia.. forse sposti il regime di coppia massima ( e quindi la sensazione di coppia stess), ma per una questione di accordatura, non per altro..

in gp se no userebbe scarichi tappati no? invece hanno tubi vuoti

comqune il discorso ovviamente sta in piedi se ripammate adeguatamente, io con la arrow 3 in1 mi sono trovato bene al primo colpo fortunatamente

http://www.youtube.com/watch?v=jb4Z5aW6e7o

scarf75
29/10/2012, 15:31
Lasciamo perdere il discorso MotoGP , li è un'altro mondo!!!!
Lo scarico aperto completamente va meglio , sono d'accordo anch'io , ma rimappando come si deve..... Altrimenti ,se si prende una street ( x esempio)e gli si cambia il terminale , senza rimappare , la moto andrà meglio con i dB-killer ..... Garantito!!!!!
Senza , db, l'erogazione cambierà e inevitabilmente , si svuoterà sotto e prenderà potenza sopra.
Stappando del tutto lo scarico , è importante rimappare a dovere , altrimenti , oltre a perdere , si sporcherà anche l'erogazione!

Ps: x come la vedo io , se mai un domani volessi mettere un completo tutto aperto , non esiste che mi affidò alle mappe Triumph..... Di sicuro vado al banco..... Altrimenti preferisco tenermi il solo terminale con i FB inseriti!!!!

Lamps

tramite Tapatalk.