PDA

Visualizza Versione Completa : USO delle MARCE

HAMMERS74
07/11/2012, 17:53
Ciao raga,

una curiosità.

quando andate ad andatura lenta (sotto i 4000 giri) per esempio in città o in alcuni tornanti in montagna, preferite usare la prima oppure usate la seconda giocando con la frizione?!

Ve lo chiedo xè io ad es. uso la seconda tecnica xò poi qndo vado ad aprire sento la moto un pò pigra e quindi mi manca un pò il grip.

grazie

miky92
07/11/2012, 17:59
che problemi, fai come ti senti meglio tu :oook:

io la prima la metto solo quando son fermo ad esempio...

Juste1911
07/11/2012, 19:16
Io metto la prima nei tornanti a gomito (quasi sempre), in città in genere cerco di tenere la seconda ma non mi faccio troppi problemi a scendere in prima, anche per rallentare, e poi non sto sempre a pensare a che marcia ho su... Non so voi!

Il collegamento con il grip non lo entiendo... Una marcia più alta per me vuol dire più grip e meno strappi (tra prima e seconda)! Per dire quando esco da una curva (anche dal tornante) se sono in prima può anche essere che mi scodi un filo, in seconda sarà anche più fiacca ma almeno non mi sfila via, è meno "aggressiva"! :biggrin3:

Poi la Street non è una macchina! Pesa poco sta moto, non penso si sforzino/rovinino i meccanismi! Poi qualcuno di più esperto ti saprà dire meglio...

2877paolo
07/11/2012, 19:30
Io metto la prima nei tornanti a gomito (quasi sempre), in città in genere cerco di tenere la seconda ma non mi faccio troppi problemi a scendere in prima, anche per rallentare, e poi non sto sempre a pensare a che marcia ho su... Non so voi!

a me è capitato, ma molto sporadicamente, di mettere la prima su di un tornante ma ho avuto l'impressione di cadere e, sinceramente, non capisco come facciate a mettere la prima in città "per rallentare" :cry:

HAMMERS74
07/11/2012, 19:32
Il collegamento con il grip non lo entiendo... Una marcia più alta per me vuol dire più grip e meno strappi (tra prima e seconda)! Per dire quando esco da una curva (anche dal tornante) se sono in prima può anche essere che mi scodi un filo, in seconda sarà anche più fiacca ma almeno non mi sfila via, è meno "aggressiva"! :biggrin3:

si anche io generalmente preferisco la seconda xò mi capita di dover ogni tanto abbassare il piede (stile valentino) per bilanciarmi

Juste1911
07/11/2012, 19:42
a me è capitato, ma molto sporadicamente, di mettere la prima su di un tornante ma ho avuto l'impressione di cadere e, sinceramente, non capisco come facciate a mettere la prima in città "per rallentare" :cry:

Adesso per dire, riguardandomi un video di un giro con amici sul San Marco, su quelli a gomito se arrivavo "forte" (con forte intendo una velocità per stare in piedi e non sdraiarsi) tenevo la seconda, però se si rallenta più del solito perchè c'è una macchina o qualcun'altro impegnato a fare la curva (anche nell'altra direzione) scendo in prima! Altrimenti la moto va in stato comatoso...

Poi per rallentare intendo utilizzando il freno motore, prima di stop, precedenze e semafori! So di gente, tra cui mio padre, che la prima la vedono solo per partire... Poi diventa TABU!

Papalo
07/11/2012, 19:47
seconda

2877paolo
07/11/2012, 19:47
Adesso per dire, riguardandomi un video di un giro con amici sul San Marco, su quelli a gomito se arrivavo "forte" (con forte intendo una velocità per stare in piedi e non sdraiarsi) tenevo la seconda, però se si rallenta più del solito perchè c'è una macchina o qualcun'altro impegnato a fare la curva (anche nell'altra direzione) scendo in prima! Altrimenti la moto va in stato comatoso...

ora ho capito... avevo immaginato che prima di entrare in curva mettevi la prima :blink:

Poi per rallentare intendo utilizzando il freno motore, prima di stop, precedenze e semafori! So di gente, tra cui mio padre, che la prima la vedono solo per partire... Poi diventa TABU!

credo di guidare come tuo padre... :oook:

Mrmc
07/11/2012, 20:16
io la prima la uso solo per partire con la street...

non è assolutamente necessaria, nemmeno nelle ripartenze da passo d'uomo, anche in salita.. il motore riprende bene anche da 2000giri

eraldo
07/11/2012, 20:20
anchio............. la prima solo x partire
in più io ho una corona da 49, quindi la prima potrei lasciarla a casa .

tripleN
07/11/2012, 20:57
Ma come fate a fare un tornante in prima?? o.O a me è capitato anche di farlo in terza, la moto va via meglio e non la sento MAI fiacca neanche se riprendo dai 2000 in terza

Asx
07/11/2012, 21:28
io i tornati li faccio quasi sempre in prima...

Bray_Hill
07/11/2012, 21:50
prima usata pochissimo, solo se ripartenze in salita tipo coda... altrimenti seconda e il motore prende bene subito

Dennis
07/11/2012, 21:53
La prima è una marcia come le altre, se senti che dovresti usarla, usala.

cianche
07/11/2012, 22:00
si anche io generalmente preferisco la seconda xò mi capita di dover ogni tanto abbassare il piede (stile valentino) per bilanciarmi

Fantastica...........questa non l'avevo ancora letta.... complimenti per riuscire su strada in un tornante ad avere certi funambolismi da motard.:oook::oook:

Per inciso io guido come un settantenne quindi a volte parto pure di seconda!!:ph34r::ph34r:

Juste1911
07/11/2012, 22:08
Guardate questo video, da 1:35 (gia impostato nel link appena sotto), partenza da 0km/h con un 7lt Corvette in 5a marcia... :biggrin3:

Corvette Z06 car review - Top Gear - BBC - YouTube (http://youtu.be/Ko9kzyqW-l8?t=1m35s)

http://youtu.be/Ko9kzyqW-l8?t=1m35s

Mamba
07/11/2012, 22:40
la frizione si usava con i 50ini....

Ma come fate a fare un tornante in prima?? o.O a me è capitato anche di farlo in terza, la moto va via meglio e non la sento MAI fiacca neanche se riprendo dai 2000 in terza

in terza non è un tornante...ma un curvone.....

darioTriple
07/11/2012, 22:49
Io uso la prima solo per partire :biker:

Le89le
08/11/2012, 07:06

sono come tuo padre! :)

la prima è troppo corta e andare in giro a 7000giri a 30km/h non mi piace! ;)

gnomo
08/11/2012, 07:18

A te capita raramente di mettere la terza...gh

tripleN
08/11/2012, 07:20
Per curiosità, e a scendere da un tornante?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

gnomo
08/11/2012, 07:21
Lasciate scorrere la moto in curva, la seconda andrà benissimo...;)

2877paolo
08/11/2012, 07:34
A te capita raramente di mettere la terza...gh

c'è la terza? :blink:

Le89le
08/11/2012, 07:36
Per curiosità, e a scendere da un tornante?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
c'è la forza di gravità....quindi il motore sforza meno a riprendere in seconda :)

comunque dipende sempre da che tipi di tornanti si tratta, non si può fare di tutta l'erba un fascio, ci sono tornanti e tornanti.
quelli un pò grossi si possono fare benissimo in seconda senza troppi problemi però quando ti trovi davanti un tornantino stretto e magari pure con un certo dislivello di tornata (chi è mai stato ad esempio a Madesimo saprà che intendo) pretendere di farlo in seconda è da stupidi!!
quindi alla fine prima o seconda su un tornante è relativamente soggettivo o meglio è in funzione del tipo di tornante che si affronta! ;)

Juste1911
08/11/2012, 07:53
c'è la forza di gravità....quindi il motore sforza meno a riprendere in seconda :)

comunque dipende sempre da che tipi di tornanti si tratta, non si può fare di tutta l'erba un fascio, ci sono tornanti e tornanti.
quelli un pò grossi si possono fare benissimo in seconda senza troppi problemi però quando ti trovi davanti un tornantino stretto e magari pure con un certo dislivello di tornata (chi è mai stato ad esempio a Madesimo saprà che intendo) pretendere di farlo in seconda è da stupidi!!
quindi alla fine prima o seconda su un tornante è relativamente soggettivo o meglio è in funzione del tipo di tornante che si affronta! ;)

Guarda non mi citare Madesimo, che con l'Alfa 159, prima volta che ci andavo anni fa con amici a sciare, sulla stradina "storica" a scendere sono andato in crisi ad un tornante più che a gomito... Ho dovuto fare una doppia manovra per curvare... Non mi sarei mai immaginato potessero esistere stradine così ripide e strette... Roba che neanche sui sentieri per il Machu Picchu... Fortuna che almeno c'avevo le gomme da neve! :biggrin3:

Le89le
08/11/2012, 08:09
Guarda non mi citare Madesimo, che con l'Alfa 159, prima volta che ci andavo anni fa con amici a sciare, sulla stradina "storica" a scendere sono andato in crisi ad un tornante più che a gomito... Ho dovuto fare una doppia manovra per curvare... Non mi sarei mai immaginato potessero esistere stradine così ripide e strette... Roba che neanche sui sentieri per il Machu Picchu... Fortuna che almeno c'avevo le gomme da neve! :biggrin3:
ahahahahah pensa che mio nonno ci guidava tutti i giorni la corriera su quella strada!! ;)

quelle sono strada che se non sai come prenderle bene ci rimani incastrato dentro!! :(

scinty
08/11/2012, 08:25
La 1°? Perchè questa moto ha anche questa marcia? Se apro in 1^ posso solo ribaltarmi...

Fresh
11/11/2012, 20:16
Credo che si debba rivalutare la grande elasticità del 3 cil... La prima, anche nei tornanti, la vedo di rara applicazione...

Mr.Coccia
12/11/2012, 13:35
ma se metti la prima e lasci la frizione i pistoni te li ritrovi a campocatino...

parisarc
12/11/2012, 14:01
Ciao raga,

una curiosità.

quando andate ad andatura lenta (sotto i 4000 giri) per esempio in città o in alcuni tornanti in montagna, preferite usare la prima oppure usate la seconda giocando con la frizione?!

Ve lo chiedo xè io ad es. uso la seconda tecnica xò poi qndo vado ad aprire sento la moto un pò pigra e quindi mi manca un pò il grip.

grazie

Troppa fatica a muovere il piede e poi di conseguenza la mano: non cambio ...lascio la seconda ed accellero e la motina riparte (anche in terza).

Paolo Cromo
12/11/2012, 17:35
Ho fatto una prova:2 tornanti in salita fatti in sesta!Provare per credere.Abbiamo per le mani un motore con mille facce:cattivo,ma anche elettrico.Non la vendo piu'..ciao a tutti.

Monacograu
12/11/2012, 18:02
ma se metti la prima e lasci la frizione i pistoni te li ritrovi a campocatino...

Ca@@o, ecco cos'era in mezzo alla strada! :)

Albe78
13/11/2012, 14:17
Andare a gnocca no?

alessio90
13/11/2012, 15:07
sempre seconda, se proprio serve un colpettino di frizione e via

Il Franky
13/11/2012, 15:14
Ciao raga,

una curiosità.

grazie

la prima non l'ho mai messa manco sui tornanti dello stelvio :)

Dennis
13/11/2012, 16:14
Ho fatto una prova:2 tornanti in salita fatti in sesta!Provare per credere.Abbiamo per le mani un motore con mille facce:cattivo,ma anche elettrico.Non la vendo piu'..ciao a tutti.

Sì ma ora che hai fatto la prova rimetti la seconda o la prima per favore... :biggrin3:

baffus
14/11/2012, 14:00

Fatta anche io sia in moto che col pick-up... Tosta, ma i peggiori tornanti li ho trovati a fare la Val Mara, da poco prima di Lugano a Lanzo d'Intelvi. L'unica volta che ho messo la prima in salita in moto... Un mio amico col Griso ci si è incastrato come te con la macchina... Quella sì che è una strada infernale... provala!!!