Accedi

Visualizza Versione Completa : Informazioni volano alleggerito EFI

mcqueen278
09/11/2012, 17:28
Ciao a tutti,
qualcuno ha qualche informazione in merito al volano alleggerito per bonneville EFI??
Avete documentazioni e foto in merito?

Grazie a tutti

HighVoltage
09/11/2012, 18:52
posso linkarti il thread di questo tizio che l'ha fatto:

fondo a pagina uno vedi la tornitura, pagina 3 vedi gli schemi si come tornire

thruxton-forum.de • Thema anzeigen - JollyRogers Bonnie (http://www.thruxton-forum.de/forum/viewtopic.php?f=14&t=6562)

p.s. è in tedesco

Lemmy-motors
09/11/2012, 19:13
io proverò a farlo sulla mia a carburatori, probabilmente lo alleggerirò meno del tedesco (1,2 kg forse è troppo) ma sicuramente il cambiamento sarà notevole

il volano della bonneville è veramente esageratamente sovradimensionato, un macigno

HighVoltage
09/11/2012, 19:15
diciamo che sono esperimenti da fare :D son curioso anche io di vedere la differenza tra prima e dopo

Gilbert
09/11/2012, 19:45
il crucco:ph34r: ci dà dentro di brutto!!!!!!!!

mic56
09/11/2012, 21:25
Io vorrei capire i vantaggi di un volano alleggerito, visto che per quello che so la funzione principale del volano è quella di fare superare dolcemente i punti morti superiori ed inferiori, posizioni nelle quali qualsiasi forza applicata avrebbe effetto nullo sulla rotazione dell'albero motore. Il volano con la sua massa produce inerzia e povoca il superamento di tali punti.
Ora capisco che un alleggerimento produce una riduzione delle masse volventi, ma contribuisce secondo me a rendere il motore più scorbutico e meno dolce nell'erogazione.
A meno che non si voglia proprio questo.

spitjake
09/11/2012, 21:30
Io vorrei capire i vantaggi di un volano alleggerito, visto che per quello che so la funzione principale del volano è quella di fare superare dolcemente i punti morti superiori ed inferiori, posizioni nelle quali qualsiasi forza applicata avrebbe effetto nullo sulla rotazione dell'albero motore. Il volano con la sua massa produce inerzia e povoca il superamento di tali punti.
Ora capisco che un alleggerimento produce una riduzione delle masse volventi, ma contribuisce secondo me a rendere il motore più scorbutico e meno dolce nell'erogazione.
A meno che non si voglia proprio questo.

fare i fighi partendo in penna al semaforo (con la vespa era cosi) :biggrin3:

mic56
09/11/2012, 21:37
Capisco.

Nighteagle
10/11/2012, 17:01
PRO: maggior prontezza all'acceleratore
CONTRO: quelli detti da Mic56

souldancer
10/11/2012, 18:35
se vi può interessare, il concessionario triumph di Piacenza fà qusto tipo di lavoro. Ha detto che il volano della bonneville è esagerato e che

lievemente alleggerito (cioè alleggerito il giusto) migliora l'erogazione di potenza con un mezzo più pronto e fluido.

Si chiama Roberto ed è una persona disponibile a parlare di tecnica.

saluti

HighVoltage
10/11/2012, 18:41
molto interessante! Sai percaso più o meno quanto domanda per fare ciò? al massimo facciamo un gda di volani alleggeriti :D

mic56
10/11/2012, 19:51
Se lo fate poi riferiteci i risultati.
Perchè che sia più fluido mi permetto di nutrire qualche dubbio..ma può darsi che mi sbagli.
Se invece sarà più pronto e quindi più sensibile all'acceleraretore e con più freno motore....dopo pagine e pagine per eliminare l'effetto on-off sarebbe curioso sbattersi per amplificarlo.
Fatemi sapere...e lo dico senza nessuna ironia...sono curioso.

megalo82
10/11/2012, 21:27
Io mi sono informato un po' a riguardo e sembra davvero che levare 5-600 grammi faccia molto molto bene al comportamento del nostro motore, ora che mi arriva il volano carbs prima di montarlo lo manderò ad alleggerire! Ho avuto modo di capire che se ci si rivolge a meccanici per moto si va a spendere una fortuna, se invece si va da un bravo tornitore si fa con pochi soldi, l'importante è che abbia un buon tornio e sopratutto che possa fare l'equilibratura!

Nel caso interessi a qualcuno per provare ne ho uno efi in più e lo sto vendendo! ;)

Fabrizio
10/11/2012, 22:43
a livello di affidabilita' puo' comportare qualcosa, insomma e' un lavoro sicuro?

megalo82
10/11/2012, 22:59
a livello di affidabilita' puo' comportare qualcosa, insomma e' un lavoro sicuro?

Se fatto bene (equilibrato a dovere) è un lavoro sicuro, se un po' fuori tolleranza porta vibrazioni, se molto fuori tolleranza può rovinare i cuscinetti di banco... Se l'azienda che lo esegue è seria non si corre nessun rischio, è una modifica molto comune sul mondo autobilistisco, quindi un buon meccanico auto della tua zona potrebbe indirizzarti bene!

Lemmy-motors
11/11/2012, 10:28
È una modifica abbastanza semplice, basta un tornio.
Difficile che sia da riequilibrare visto il macigno che è

megalo82
11/11/2012, 11:56
in effetti con quello che pesa a meno che il tornio non sia stato assemblato da ray charles affetto da parkinson non credo nemmeno io che possano esserci problemi!!!!

mabaco
11/11/2012, 16:27
fare i fighi partendo in penna al semaforo (con la vespa era cosi) :biggrin3:

iper quoto.

cmq, il pensiero di MIC è sempre sublime. Una penna d'oro.

.....già che ci sono.....faccio fare pure questo. domani mi informo...e alleggerisco....

megalo82
20/04/2013, 14:59
Nessuno ha ancora alleggerito? Sono indeciso sul da farsi!

mabaco
20/04/2013, 15:21
fatto e montato.....
http://img35.imageshack.us/img35/6523/img2013010900511.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/35/img2013010900511.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

megalo82
20/04/2013, 15:36
sensibili differenze?

mabaco
20/04/2013, 17:11
Sinceramente..........non lo so. Il nuovo motore lo ho fatto girare dopo che avevo montato tutti i tocchi vari arrivati dall 2ngland. Ti posso dire che ho volano con peso di 200 gr mi era stato sconsigliato in Ducati e stessa cosa sulla Triumph. Mi hanno spiegato....nma il discorso e' lungo da fare con il blackberry.

strap70
26/12/2014, 21:54
c.è qualcuno che l.ha fatto e che può dire le sue impressioni?