PDA

Visualizza Versione Completa : Procedura corretta per cambio mappa

BigBenjo
13/11/2012, 07:08
Salve,
sono felice possessore di 675 '08 ed ho un simpatico e rumoroso TOR da montare.
Cercando ho trovato 2 mappe per la mia versione (in base al VIN 34xxxx):

20420
Use with Arrow or Triumph high aftermarket silencer. Fuel up to E10. Minimum 95 RON (89 RON/MON) fuel.

20423
Use with Arrow or Triumph high aftermarket silencer. E25 Fuel. Minimum 91 RON (87 RON/MON) fuel.

Prima domanda, quale delle 2 mappe devo usare ?

Seconda domanda, qual'è la procedura corretta con TuneECU ?
Per esempio, il motore deve essere acceso o solo il quadro? Una volta caricata la mappa bisogna fare qualcosa o è tutto pronto così ? C'è qualche altra autoregolazione da avviare ?

Grazie !!

matte_honda
13/11/2012, 11:04
allora, tra quale delle due mappe mi pare che sia la prima, ma attendi la risposta di qualcun'altro. E' tutto legato a un fattore della benzina..

per la mappa: basta il quadro girato, c'è chi toglie il fusibile delle luci (per paura che scenda troppo la carica della batteria) e chi no. Io per esempio l'ho sempre fatto senza toccare nulla senza mai un problema.

per mettere la mappa, accendi il programma e dalla prima schermata fai file --> apri mappa e poi in alto a destra quasi sotto la X di chiusura del programma c'è scarica mappa. Devi schiacciare li e dare l'ok al messaggio che ti avvisa che puoi fare danni.

dopo a procedura conclusa, spegni il quadro, lo riaccendi per 10 sec e rispegni. dopo di che non ti resta altro che fare l'adattamento. Sempre dalla schermata della mappa fai ECU (in alto dove c'è file ecc) e fai reset di adattamento.

dopo di che da moto fredda, devi accendere il motore senza mai accelerare o toccar altro finchè la barra sotto intitolata TPS non diventa verde. Non preoccuparti, a me sembrava che non succedesse nulla, invece lo fa tutto di colpo dopo circa 12 min dall'accensione.

dopo di che il gioco è fatto!

Ary675
13/11/2012, 14:17
allora, tra quale delle due mappe mi pare che sia la prima, ma attendi la risposta di qualcun'altro. E' tutto legato a un fattore della benzina..

per la mappa: basta il quadro girato, c'è chi toglie il fusibile delle luci (per paura che scenda troppo la carica della batteria) e chi no. Io per esempio l'ho sempre fatto senza toccare nulla senza mai un problema.

per mettere la mappa, accendi il programma e dalla prima schermata fai file --> apri mappa e poi in alto a destra quasi sotto la X di chiusura del programma c'è scarica mappa. Devi schiacciare li e dare l'ok al messaggio che ti avvisa che puoi fare danni.

dopo a procedura conclusa, spegni il quadro, lo riaccendi per 10 sec e rispegni. dopo di che non ti resta altro che fare l'adattamento. Sempre dalla schermata della mappa fai ECU (in alto dove c'è file ecc) e fai reset di adattamento.

dopo di che da moto fredda, devi accendere il motore senza mai accelerare o toccar altro finchè la barra sotto intitolata TPS non diventa verde. Non preoccuparti, a me sembrava che non succedesse nulla, invece lo fa tutto di colpo dopo circa 12 min dall'accensione.

dopo di che il gioco è fatto!

:oook:

confermo la prima, per il resto è tutto corretto, ovviamente reset tps va fatto con quadro acceso.
altra cosa, non serve che la moto sia fredda per fare l'adattamento...ci mette solamente qualche minuto in più, volendo si fa anche con moto calda.

matte_honda
13/11/2012, 14:41
non smetto mai di imparare :dubbio:

BigBenjo
13/11/2012, 19:05
Ok. Grazie per le dritte.
Per la benzina ne posso utilizzare di tutti i tipi o solo alcuni particolari ?? (per esempio solo ad alti ottani o solo normali)

Ary675
13/11/2012, 20:24
Ok. Grazie per le dritte.
Per la benzina ne posso utilizzare di tutti i tipi o solo alcuni particolari ?? (per esempio solo ad alti ottani o solo normali)

tutta la benzina che trovi qua in giro ha un numero di ottani sufficiente, quindi vai tranquillo

BigBenjo
14/11/2012, 10:37
tutta la benzina che trovi qua in giro ha un numero di ottani sufficiente, quindi vai tranquillo

Da niubbo, ma come faccio a staccare il fusibile delle luci ??

Aggiungo....
ho fatto tutta la procedura con il caricabatterie connesso.
La mappa l'ha caricata correttamente, poi ho spento il quadro, l'ho riacceso per 15 secondi, l'ho rispento e riacceso.
Quando arrivo ad avviare dopo aver lanciato il Reset di Adattamento, nella zona fra sella e serbatoio fa un "cloc" e la centralina si riavvia facendo anche i soliti rumoretti meccanici, NON accendendosi la moto.
Un paio d'ore prima l'ho lavata perchè era sudicia, forse dà noia l'acqua da qualche parte ?
Attualmente la moto è ferma e non si mette in moto.
Ho provato anche a rimettere la mappa che c'era prima, ma non parte nemmeno con quella.
Aiuto.....

Ary675
14/11/2012, 12:04
smonti il fianchetto di sx...in quella zona ci trovi scatola fusibili, tappo radiatore e altre diavolerie.
Apri la scatola (quella più grande) e togli il fusibile da 15, il primo verso il faro (cmq nel libretto istruzioni della moto trovi tutto)

BigBenjo
14/11/2012, 12:31
Ok, grazie.
e per questo ??

Aggiungo....
ho fatto tutta la procedura con il caricabatterie connesso.
La mappa l'ha caricata correttamente, poi ho spento il quadro, l'ho riacceso per 15 secondi, l'ho rispento e riacceso.
Quando arrivo ad avviare dopo aver lanciato il Reset di Adattamento, nella zona fra sella e serbatoio fa un "cloc" e la centralina si riavvia facendo anche i soliti rumoretti meccanici, NON accendendosi la moto.
Un paio d'ore prima l'ho lavata perchè era sudicia, forse dà noia l'acqua da qualche parte ?
Attualmente la moto è ferma e non si mette in moto.
Ho provato anche a rimettere la mappa che c'era prima, ma non parte nemmeno con quella.
Aiuto.....

matte_honda
14/11/2012, 16:12
secondo me la batteria a terra.. prova a far ponte, o vederne la carica anche con tuneecu, già sotto gli 11,5 V non accende più... se hai pazienza prova a spinta.. 99% è quello

Ary675
14/11/2012, 16:32
secondo me la batteria a terra.. prova a far ponte, o vederne la carica anche con tuneecu, già sotto gli 11,5 V non accende più... se hai pazienza prova a spinta.. 99% è quello

:oook:

esattamente.
ultimamente capita sempre anche a me da quando l'ho lasciata ferma 3 mesi :senzaundente:
e allora li arriva il vero divertimento...accenderla a spinta mi fa ricordare i bei vecchi tempi, soprattutto quando ci salti sopra per non far pattinare la ruota :D

BigBenjo
14/11/2012, 23:26
Era la batteria.
Ora tutto ok, a parte un richiamo di Triumph che devo far per sostituire il regolatore di tensione.
Grazie a tutti.