Accedi

Visualizza Versione Completa : Non scala piu! Problema al cambio

ale675street
14/11/2012, 22:58
Ciao raga e da una settimana che piu o meno ho qst problema:cry::cry: in praticA quando capita di rallentare, vi faccio un esempio: semaforo rosso , arrivo in quarta, prima di fermarmi del tutto inizio a scalare ma la moto niente, massimo mi scala in 3 ma la leva del cambio va a vuoto. Una volta fermo cerco ancora di scalare ma nulla, provo un po a mollare la frizione e sento un TAK e inizia a scalare... Ma poi da 2 a 1 e una tragedia... Mi capita di essere clacsonato alle spalle facendo anche la figura del principiante... Volevo sapere se c e qualche rikiamo x la mia agosto 2009 ma sul sito nn riesco a trovare nulla.. Help x qst fastidiossisimo problema!:sad::sad:

Juste1911
14/11/2012, 23:30
Ma quando scali molli la frizione per far inserire le marce ogni volta (quando rallenti)? Penso faccia la stessa cosa pure a me, l'ha sempre fatto, ma credo sia una "sicurezza"...

Magari scalare dalla 4 alla prima e mollare la frizione solo a prima idealmente inserita può sembrare pericoloso (o faticoso) per il "cervello"* della moto, anche se stai andando piano (la moto forse non fa il collegamento velocità istantanea-marcia), e quindi va in "stallo"/folle forzata con l'asta del cambio, ma è solo una mia teoria...

Quando vedo che sono in quarta al semaforo (quasi mai perchè io per rallentare uso il freno motore più che i soli freni) e va a vuoto anche a me, beh mollo appena la frizione che l'elettronica mi scala la marcia, se si "riblocca" in seconda a vuoto rimollo la frizione e mette la prima! Ma non c'ho mai fatto più di tanto caso... Poi è una cosa che si risolve in frazioni di secondo.

Domani o dopo faccio qualche esperimento e ti faccio sapere!

Però ripeto, secondo me è normale, ma ti ho solo riportato la mia esperienza, non sono "meccanico" e aspettiamo il parere di qualche guru più esperto.

* per chi non ci arriva... per "cervello" intendo l'elettronica della moto

s@muele
15/11/2012, 00:38
Ciao raga e da una settimana che piu o meno ho qst problema:cry::cry: in praticA quando capita di rallentare, vi faccio un esempio: semaforo rosso , arrivo in quarta, prima di fermarmi del tutto inizio a scalare ma la moto niente, massimo mi scala in 3 ma la leva del cambio va a vuoto. Una volta fermo cerco ancora di scalare ma nulla, provo un po a mollare la frizione e sento un TAK e inizia a scalare... Ma poi da 2 a 1 e una tragedia... Mi capita di essere clacsonato alle spalle facendo anche la figura del principiante... Volevo sapere se c e qualche rikiamo x la mia agosto 2009 ma sul sito nn riesco a trovare nulla.. Help x qst fastidiossisimo problema!:sad::sad:

credo sia un forcellino di rinvio del cambio, ne è già capitato qlcuno qua con un problema del genere

senti il conce se fà parte del richiamo ed è ancora in garanzia (non credo)

a me invece si è rotta la molla di ritorno, ma non cambiava proprio più...

Ma quando scali molli la frizione per far inserire le marce ogni volta (quando rallenti)? Penso faccia la stessa cosa pure a me, l'ha sempre fatto, ma credo sia una "sicurezza"...

Magari scalare dalla 4 alla prima e mollare la frizione solo a prima idealmente inserita può sembrare pericoloso (o faticoso) per il "cervello" della moto, anche se stai andando piano (la moto forse non fa il collegamento velocità istantanea-marcia), e quindi va in "stallo"/folle forzata con l'asta del cambio, ma è solo una mia teoria...

Quando vedo che sono in quarta al semaforo (quasi mai perchè io per rallentare uso il freno motore più che i soli freni) e va a vuoto anche a me, beh mollo appena la frizione che l'elettronica mi scala la marcia, se si "riblocca" in seconda a vuoto rimollo la frizione e mette la prima! Ma non c'ho mai fatto più di tanto caso... Poi è una cosa che si risolve in frazioni di secondo.

Però ripeto, secondo me è normale, ma ti ho solo riportato la mia esperienza, non sono "meccanico" e aspettiamo il parere di qualche guru più esperto.

èh?? :blink:

nanni
15/11/2012, 03:11
Guarda qua Ale, qualcuno è stato richiamato...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/155876-richiamo-street-triple-x-problemi-cambio.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/159444-richiamo-selettore-cambio-lolio-viene-tolto.html

scarf75
15/11/2012, 07:35
Se arrivi a fermarti in quarta marcia , è normale che se poi cerchi di scalare da fermo , le marce tendano ad non entrare..... Per facilitare l'operazione , o muovi la moto un po' avanti ed indietro o mentre butti giù le marce, lasci un pelo la frizione..... Vedrai che riuscirai a scalare!!!!!
Non hai problemi al cambio , fidati !!!!
In teoria non dovresti arrivare a fermarti in quarta ... o terza..... ;-)

Lamps

Inviato dal mio iPhone 4S ,
tramite Tapatalk.

Juste1911
15/11/2012, 07:49
èh?? :blink:

Ah non so, guarda anche quel che dice Scarf... A me sembra normalissimo da quel che ha detto ale675. Non è la prima volta che se ne parla poi di gente che non riesce a scalare le marce al semaforo!

s@muele
15/11/2012, 11:20
Ah non so, guarda anche quel che dice Scarf... A me sembra normalissimo da quel che ha detto ale675. Non è la prima volta che se ne parla poi di gente che non riesce a scalare le marce al semaforo!

scusami ma non avevo capito proprio cosa volevi dire

è vero ciò che dite ma avrebbe dovuto riscontrarlo da subito, non soltanto da una settimana...

drfelix
15/11/2012, 11:21
Il richiamo per il selettore del cambio c'è stato (a me l'hanno sostituito), ma quello che capita a te mi sembra normale...:dubbio:
Se vuoi incontriamoci da qualche parte che ci do uno sguardo e ti dico ;)

Bray_Hill
15/11/2012, 11:36
anche a me è successo, per non finire in culo a quella scema di merda che ha inchiodato in mezzo alla strada per il nulla. ero in sesta... e ci ho messo un po' a rimettere la prima, restando in mezzo alla strada... insultandola a fuoco

Il Franky
15/11/2012, 11:55
al semaforo và scalato in seconda, sfrizionato e tirata sù la moto.. vedrai che poi non hai problemi di cambio:)

però magari ti salta il paraolio della forca :dry::(

gixxer73
15/11/2012, 12:04
Franky, non dare consigli su come fare il teppista.. :D

Inviato col tapatapata'

s@muele
15/11/2012, 12:07
al semaforo và scalato in seconda, sfrizionato e tirata sù la moto.. vedrai che poi non hai problemi di cambio:)
però magari ti salta il paraolio della forca :dry::(

:w00t:

ma tu non hai semafori nel tratto casa - bar... :cipenso:

Il Franky
15/11/2012, 13:59
Franky, non dare consigli su come fare il teppista.. :D

Inviato col tapatapata'

:senzaundente:

:w00t:

ma tu non hai semafori nel tratto casa - bar... :cipenso:

sì, uno.. in leggera salita:cool:

winter1969
15/11/2012, 18:20
Se arrivi a fermarti in quarta marcia , è normale che se poi cerchi di scalare da fermo , le marce tendano ad non entrare..... Per facilitare l'operazione , o muovi la moto un po' avanti ed indietro o mentre butti giù le marce, lasci un pelo la frizione..... Vedrai che riuscirai a scalare!!!!!
Non hai problemi al cambio , fidati !!!!
In teoria non dovresti arrivare a fermarti in quarta ... o terza..... ;-)

Lamps

Inviato dal mio iPhone 4S ,
tramite Tapatalk.

Q8

scalare da fermi dalla quarta al folle è quasi impossibile anche nella mia.

ale675street
16/11/2012, 01:17
Raga nn e che mi fermo al semaforo in quarta da prima inizio a rallentare e scalare... Oggi ho provato a tirare di meno la frizione e pare che nn lo fa più.. È possibile che nn bisogna tirare tutta la frizione x far scalare ste benedette marce...?? Sembra strano... Mha.. Comunque grazie x i consigli siete dei grandi!

Magari scalare dalla 4 alla prima e mollare la frizione solo a prima idealmente inserita può sembrare pericoloso (o faticoso) per il "cervello"* della moto, anche se stai andando piano (la moto forse non fa il collegamento velocità istantanea-marcia), e quindi va in "stallo"/folle forzata con l'asta del cambio, ma è solo una mia teoria...

* per chi non ci arriva... per "cervello" intendo l'elettronica della moto

Sei un grande!

Gianlunapoli
16/11/2012, 07:32
Hai controllato il registro della.frizione

atlex
16/11/2012, 09:39
Capita anche a me, rallento, scalo e non sempre ci riesco....... Basta cmq che molli un pò la frizione fra le marce, anche da fermo e scala....un pò fastidioso ma nulla di che............

Spaccapietre
16/11/2012, 13:32
Raga nn e che mi fermo al semaforo in quarta da prima inizio a rallentare e scalare... Oggi ho provato a tirare di meno la frizione e pare che nn lo fa più.. È possibile che nn bisogna tirare tutta la frizione x far scalare ste benedette marce...?? Sembra strano... Mha.. Comunque grazie x i consigli siete dei grandi!

Io però non ho capito se tu tiri e rilasci la frizione ad ogni marcia scalata.
Se lo fai e non scala.... allora si, ci sono problemi
Se non lo fai allora va in pappa il cervello, capita a tutti e, come hai scritto, devi rilasciare appena per far scattare.

PS: cervello.. della moto eh :oook:

superandreone
16/02/2013, 21:22
Ciao,
a me é successa una cosa simile,ovvero di punto in bianco il cambio ha cominciato a non rispondere proprio piú e l'inserimento delle marce dapprima difficile é diventato impossibile (marce "impazzite").

Ne sapete qualcosa?

Ciao!

zambe
16/02/2013, 21:37
succedeva anche alla mia kawasaki delle volte... allentavo un po la frizione da fermo e poi scalavo!

superandreone
21/02/2013, 08:37
Il problema alla mia Street sembra dovuto alla rottura di una molletta che serve a tenere in posizione l' alberino del cambio.
Per questo tipo di difetto la Triumph aveva fatto in passato un richiamo ufficiale su alcuni telai del 2009. Mi suona strano, ed un po' mi fa pure incazzare, che pur trattandosi di un difetto "conclamato", avendo questo colpito la mia Street del 2010 (quindi fuori richiamo) mi toccherà sobbarcarmi di tutte le spese di riparazione. Ho fatto presente tutto alla Triumph ma senza successo.

Come si dice, viva la customer care!!! E soprattutto la customer satisfaction...

winter1969
21/02/2013, 09:27
Il problema alla mia Street sembra dovuto alla rottura di una molletta che serve a tenere in posizione l' alberino del cambio.
Per questo tipo di difetto la Triumph aveva fatto in passato un richiamo ufficiale su alcuni telai del 2009. Mi suona strano, ed un po' mi fa pure incazzare, che pur trattandosi di un difetto "conclamato", avendo questo colpito la mia Street del 2010 (quindi fuori richiamo) mi toccherà sobbarcarmi di tutte le spese di riparazione. Ho fatto presente tutto alla Triumph ma senza successo.

Come si dice, viva la customer care!!! E soprattutto la customer satisfaction...

La cosa è successa anche a me a giugno 2012 (moto di maggio 2008) oltre alla molla mi hanno cambiato anche l'alberino.

s@muele
21/02/2013, 10:49

cambiata anche a me fuori dal richiamo ma in garanzia... insisti :oook:

La cosa è successa anche a me a giugno 2012 (moto di maggio 2008) oltre alla molla mi hanno cambiato anche l'alberino.

te l'avranno pure addobbato quell'alberino :dubbio:

winter1969
21/02/2013, 10:52
cambiata anche a me fuori dal richiamo ma in garanzia... insisti :oook:

te l'avranno pure addobbato quell'alberino :dubbio:

:incaz: a me lo hanno fatto pagare...........e caro

superandreone
21/02/2013, 12:45
Misà che oramai c'è poco da insistere...Me tocca pagà! Ma porc'....:blink:

s@muele
21/02/2013, 13:55
:incaz: a me lo hanno fatto pagare...........e caro

lo sanno che te stai bene vàh là :oook:

poi ti sei presentato con 3milioni di km :ph34r:

winter1969
21/02/2013, 14:52
lo sanno che te stai bene vàh là :oook:

poi ti sei presentato con 3milioni di km :ph34r:

:wacko: mi si rompe sempre al raduno street,nel 2011 il tubo del radiatore,nel 2012 il cambio,quest'anno se vengo mi porto un furgone come Roberto to

Dennis
21/02/2013, 15:03
Misà che oramai c'è poco da insistere...Me tocca pagà! Ma porc'....:blink:

Chiama Triumph Italia e senti cosa dicono.

superandreone
21/02/2013, 15:24
Done...Devo pagare ahimè! La moto è fuori richiamo. Confidavo in un atteggiamento più accomodante lato Triumph, mi sbagliavo. Buono a sapersi.

drfelix
22/02/2013, 14:09
Inutile dire che, a questo punto, manderei affanculo il conce e l'intervento me lo farei fare dal meccanico di fiducia :dry:

superandreone
22/02/2013, 14:41
Bah, in tutta sincerità preferisco che le mani ce le metta su qualcuno che ne vede tante di Street...Mi costerà qualcosa in più ma almeno vado "tranquillo".

superandreone
02/03/2013, 10:00
Motina ritirata...Spesa finale: 285eurosss. E mi è andata pure bene...Ciauz.

winter1969
02/03/2013, 10:44
Motina ritirata...Spesa finale: 285eurosss. E mi è andata pure bene...Ciauz.

Più o meno è quello che ho speso io per lo stesso intervento.

PamPam
02/03/2013, 14:25
Scusate ho letto la discussione, ma non ho capito, o forse mi sono persa. Anche la mia street se mi capita di fermarmi o rallentare se non rilascio e ritiro di poco la frizione non scala più di una marcia per volta... All'inizio abituata alla vecchia moto che scalava ad oltranza mi faceva strano, ma poi ho pensato che fosse una "caratteristica"... ma volete dire che invece è un problema!

winter1969
02/03/2013, 15:08
Scusate ho letto la discussione, ma non ho capito, o forse mi sono persa. Anche la mia street se mi capita di fermarmi o rallentare se non rilascio e ritiro di poco la frizione non scala più di una marcia per volta... All'inizio abituata alla vecchia moto che scalava ad oltranza mi faceva strano, ma poi ho pensato che fosse una "caratteristica"... ma volete dire che invece è un problema!

La prima parte della discussione era per il problema che hai tu (niente di grave) la seconda parte riguarda un'altro tipo di problema al cambio.

folle73
02/03/2013, 15:22
io ho avuto il richiamo x il regolatore.....il mio conce ha verificato il num. telaio e mi ha cambiato anche la molla compreso alberino. ci vuole serietà,se vuoi tenerti il cliente caro,ringrazio valter moto di seregno

PamPam
02/03/2013, 15:38
Grazie per la risposta... mi ero un pò persa e iniziavo a preoccuparmi!

Folle la penso come te.... alla fine stare attenti su piccole cose che a loro non costano molto, contando che tutto viene passato in garanzia, ti fà sentire seguito dal tuo meccanico e dalla tua casa motociclistica. Dal mio sono rimasta piacevolmente colpita quando mi ha sostituito il regolatore di tensione sulla mia moto quando gli è l'ho portata dopo essere stata 3 giorni sotto acqua e fango, in garanzia... non tutti lo avrebbero fatto!

folle73
02/03/2013, 16:01
oddio ogni tanto mi chiamano x aggiornarmi sui prodotti in saldo,molto apprezzato.puntale e copri sella originali li avevo comprati a 120 euro tutti e due,tra poco super tagliando,gomme. di sicuro vado li,un pò xkè sono veramente bravi un pò xkè ormai conosco tutto lo staff,è poi certo il prezzo,,,,,,,,,,