Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Non scala piu! Problema al cambio

Nuovo TCP Rider L'avatar di ale675street
    Moto
    triumph street triple

Non scala piu! Problema al cambio

Ciao raga e da una settimana che piu o meno ho qst problema in praticA quando capita di rallentare, vi faccio un esempio: semaforo rosso , arrivo in quarta, prima di fermarmi del tutto inizio a scalare ma la moto niente, massimo mi scala in 3 ma la leva del cambio va a vuoto. Una volta fermo cerco ancora di scalare ma nulla, provo un po a mollare la frizione e sento un TAK e inizia a scalare... Ma poi da 2 a 1 e una tragedia... Mi capita di essere clacsonato alle spalle facendo anche la figura del principiante... Volevo sapere se c e qualche rikiamo x la mia agosto 2009 ma sul sito nn riesco a trovare nulla.. Help x qst fastidiossisimo problema!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    Ma quando scali molli la frizione per far inserire le marce ogni volta (quando rallenti)? Penso faccia la stessa cosa pure a me, l'ha sempre fatto, ma credo sia una "sicurezza"...

Magari scalare dalla 4 alla prima e mollare la frizione solo a prima idealmente inserita può sembrare pericoloso (o faticoso) per il "cervello"* della moto, anche se stai andando piano (la moto forse non fa il collegamento velocità istantanea-marcia), e quindi va in "stallo"/folle forzata con l'asta del cambio, ma è solo una mia teoria...

Quando vedo che sono in quarta al semaforo (quasi mai perchè io per rallentare uso il freno motore più che i soli freni) e va a vuoto anche a me, beh mollo appena la frizione che l'elettronica mi scala la marcia, se si "riblocca" in seconda a vuoto rimollo la frizione e mette la prima! Ma non c'ho mai fatto più di tanto caso... Poi è una cosa che si risolve in frazioni di secondo.

Domani o dopo faccio qualche esperimento e ti faccio sapere!

Però ripeto, secondo me è normale, ma ti ho solo riportato la mia esperienza, non sono "meccanico" e aspettiamo il parere di qualche guru più esperto.

* per chi non ci arriva... per "cervello" intendo l'elettronica della moto
    Ultima modifica di Juste1911; 15/11/2012 alle 08:51
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

TCP Rider L'avatar di s@muele
    Moto
    675
    Citazione Originariamente Scritto da ale675street Visualizza Messaggio
    Ciao raga e da una settimana che piu o meno ho qst problema in praticA quando capita di rallentare, vi faccio un esempio: semaforo rosso , arrivo in quarta, prima di fermarmi del tutto inizio a scalare ma la moto niente, massimo mi scala in 3 ma la leva del cambio va a vuoto. Una volta fermo cerco ancora di scalare ma nulla, provo un po a mollare la frizione e sento un TAK e inizia a scalare... Ma poi da 2 a 1 e una tragedia... Mi capita di essere clacsonato alle spalle facendo anche la figura del principiante... Volevo sapere se c e qualche rikiamo x la mia agosto 2009 ma sul sito nn riesco a trovare nulla.. Help x qst fastidiossisimo problema!
    credo sia un forcellino di rinvio del cambio, ne è già capitato qlcuno qua con un problema del genere

senti il conce se fà parte del richiamo ed è ancora in garanzia (non credo)

a me invece si è rotta la molla di ritorno, ma non cambiava proprio più...

Citazione Originariamente Scritto da Juste1911 Visualizza Messaggio
    Ma quando scali molli la frizione per far inserire le marce ogni volta (quando rallenti)? Penso faccia la stessa cosa pure a me, l'ha sempre fatto, ma credo sia una "sicurezza"...

Magari scalare dalla 4 alla prima e mollare la frizione solo a prima idealmente inserita può sembrare pericoloso (o faticoso) per il "cervello" della moto, anche se stai andando piano (la moto forse non fa il collegamento velocità istantanea-marcia), e quindi va in "stallo"/folle forzata con l'asta del cambio, ma è solo una mia teoria...

Quando vedo che sono in quarta al semaforo (quasi mai perchè io per rallentare uso il freno motore più che i soli freni) e va a vuoto anche a me, beh mollo appena la frizione che l'elettronica mi scala la marcia, se si "riblocca" in seconda a vuoto rimollo la frizione e mette la prima! Ma non c'ho mai fatto più di tanto caso... Poi è una cosa che si risolve in frazioni di secondo.

Domani o dopo faccio qualche esperimento e ti faccio sapere!

Però ripeto, secondo me è normale, ma ti ho solo riportato la mia esperienza, non sono "meccanico" e aspettiamo il parere di qualche guru più esperto.
    èh??

TCP Rider Senior L'avatar di nanni
    Moto
    Thruxton 1200 competition green 2016

TCP Rider L'avatar di scarf75
    Moto
    ex kawa versys - STREET TRIPLE R 10
    Se arrivi a fermarti in quarta marcia , è normale che se poi cerchi di scalare da fermo , le marce tendano ad non entrare..... Per facilitare l'operazione , o muovi la moto un po' avanti ed indietro o mentre butti giù le marce, lasci un pelo la frizione..... Vedrai che riuscirai a scalare!!!!!
    Non hai problemi al cambio , fidati !!!!
    In teoria non dovresti arrivare a fermarti in quarta ... o terza..... ;-)

Lamps

Inviato dal mio iPhone 4S ,
    tramite Tapatalk.
    La mia ERRE
    Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo
    Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo !!!

[Io sono un frocio all'antica ,mi piace il culo ,ma davanti ci deve stare la .... !!]

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    Citazione Originariamente Scritto da s@muele Visualizza Messaggio
    èh??
    Ah non so, guarda anche quel che dice Scarf... A me sembra normalissimo da quel che ha detto ale675. Non è la prima volta che se ne parla poi di gente che non riesce a scalare le marce al semaforo!
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

TCP Rider L'avatar di s@muele
    Moto
    675
    Citazione Originariamente Scritto da Juste1911 Visualizza Messaggio
    Ah non so, guarda anche quel che dice Scarf... A me sembra normalissimo da quel che ha detto ale675. Non è la prima volta che se ne parla poi di gente che non riesce a scalare le marce al semaforo!
    scusami ma non avevo capito proprio cosa volevi dire

è vero ciò che dite ma avrebbe dovuto riscontrarlo da subito, non soltanto da una settimana...

TCP Rider Senior L'avatar di drfelix
    Moto
    Street Triple R - Duchessa
    Il richiamo per il selettore del cambio c'è stato (a me l'hanno sostituito), ma quello che capita a te mi sembra normale...
    Se vuoi incontriamoci da qualche parte che ci do uno sguardo e ti dico

TCP Rider Senior L'avatar di Bray_Hill
    Moto
    Ex Titina 675 S, ora SD1290R
    anche a me è successo, per non finire in culo a quella scema di merda che ha inchiodato in mezzo alla strada per il nulla. ero in sesta... e ci ho messo un po' a rimettere la prima, restando in mezzo alla strada... insultandola a fuoco
    *LA MIA*

Joey Dunlop non è un pilota, è un uomo come ogni uomo che si può definire tale dovrebbe essere

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    al semaforo và scalato in seconda, sfrizionato e tirata sù la moto.. vedrai che poi non hai problemi di cambio

però magari ti salta il paraolio della forca
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •