Visualizza Versione Completa : Problema con luce Xenon
Tiger666
27/12/2012, 13:45
Ciao a tutti,dopo millenni di assenza,un viaggio in Bosnia/Croazia con Tigre e V-strommola(della mia lei) a seguito una caduta da fermo(:cry:) con relativa "stortamentazione" di vari apparati...sono tornato.(:oook:)
La mia domanda è la seguente:
Dopo aver montato una Xenon all'anabbagliante, ho iniziato a soffrire di spegnimento di luce improvviso.
Mi spiego meglio.. All'accensione della luce abbagliante,sia fissa che come flash,lo xenon muore.Buio.Kaputt.
E vi assicuro che di notte non è piacevole,per fortuna che ho i faretti aggiuntivi.
Mettendo su zero il tasto accensione anabbaglianti (si,ho fatto la deviazione con tasto per l'anabbagliante) e poi di nuovo su uno la luce si riaccende.
Inoltre, mi accorgo che il fenomeno sta per arrivare quando con un flash di abbaglianti lo Xeno sembra risentire dell'accensione dell'abbagliante,un pò come quando accendendo la moto la luce si spegne un attimo per evitare il picco di corrente.
Ho già cambiato la prima lampada,e l'elettrauto(forse poco volenteroso) mi ha detto che erano dei connettori..ma il problema si è ripresentato.
Se mi deste qualche dritta vi sarei grato.:dubbio:
Spennacchiotto
27/12/2012, 14:32
Mettendo su zero il tasto accensione anabbaglianti (si,ho fatto la deviazione con tasto per l'anabbagliante) e poi di nuovo su uno la luce si riaccende.
non capito cosa hai modificato e come
Inoltre, mi accorgo che il fenomeno sta per arrivare quando con un flash di abbaglianti lo Xeno sembra risentire dell'accensione dell'abbagliante,un pò come quando accendendo la moto la luce si spegne un attimo per evitare il picco di corrente.
ti confermo che il connettore della lampadina non è granchè: me ne sono accorto quando ho messo gli xenon sulla mia.
ti serve qualcuno che possa fornirti lo schema elettrico della tigre per vedere come sono collegati i fari: potrebbe (è solo una ipotesi non conosco la tigre e la sprint ha un impianto elettrico differente) esserci un relè che spegne l'ana quando si accende l'abba. se fosse questo il caso, il relè è andato e devi sostituirlo
bigdelgro
27/12/2012, 16:59
ti serve qualcuno che possa fornirti lo schema elettrico della tigre per vedere come sono collegati i fari: potrebbe (è solo una ipotesi non conosco la tigre e la sprint ha un impianto elettrico differente) esserci un relè che spegne l'ana quando si accende l'abba. se fosse questo il caso, il relè è andato e devi sostituirlo
Così a memoria sullo schema non ricordo relè o altro fra abbaglianti ed anabbaglianti. Per il problema di Tiger666 credo che la soluzione sia nel ballast della lampada allo xeno, posso immaginare che il kit xeno sia uno di quelli da 30€ (o giù di lì) su eBay, che è validissimo per il rapporto qualità prezzo (anche io lo monto sul Tiger) però i componenti elettronici non sono così di prim'ordine e l assemblaggio fa un po pena, parlo da elettrotecnico (e non da elettronico) mi sembra che i transistor mosfet di potenza risentano della caduta di tensione che si ha quando si accendono gli abbaglianti e questo fa si che la centralina spegne le luci e,dopo che si sono raffreddate(4/5sec circa) ,si riaccendono da sole. Lo fa anche a me alcune volte,bisognerebbe in qualche modo filtrare e stabilizzare la 12v che alimenta la ballast del kit xeno,forse con un condensatore e un diodo,ma come dicevo prima di elettronica pura non ne so molto. Spero di essere stato d aiuto
P.s. oppure compri delle ballast migliori già stabilizzate su xenonvision.com
Xenonvision.it
Tiger666
28/12/2012, 07:12
Così a memoria sullo schema non ricordo relè o altro fra abbaglianti ed anabbaglianti. Per il problema di Tiger666 credo che la soluzione sia nel ballast della lampada allo xeno, posso immaginare che il kit xeno sia uno di quelli da 30€ (o giù di lì) su eBay, che è validissimo per il rapporto qualità prezzo (anche io lo monto sul Tiger) però i componenti elettronici non sono così di prim'ordine e l assemblaggio fa un po pena, parlo da elettrotecnico (e non da elettronico) mi sembra che i transistor mosfet di potenza risentano della caduta di tensione che si ha quando si accendono gli abbaglianti e questo fa si che la centralina spegne le luci e,dopo che si sono raffreddate(4/5sec circa) ,si riaccendono da sole. Lo fa anche a me alcune volte,bisognerebbe in qualche modo filtrare e stabilizzare la 12v che alimenta la ballast del kit xeno,forse con un condensatore e un diodo,ma come dicevo prima di elettronica pura non ne so molto. Spero di essere stato d aiuto
P.s. oppure compri delle ballast migliori già stabilizzate su xenonvision.com
Xenonvision.it
Grazie, credo che la cosa sia proprio questa. Infatti ho comprato da Ebay un kit a qualcosa intorno ai 40€,la lampada è già stata cambiata prima del viaggio.
In realtà non ho provato ad aspettare per vedere se la luce si riaccende da sola. Mi è sempre successo per strada e restare al buio mentre cammini di sera non è divertentissimo...:sad:
Darò un occhiata al sito che mi hai indicato..grazie.
[QUOTE=Spennacchiotto;6062698]non capito cosa hai modificato e come
ho messo un tastino per accendere e spegnere l'anabbagliantei,in modo da evitare di dare alla lampada la scossona quando accendo il motore..
Spennacchiotto
28/12/2012, 07:54
adesso ho capito: buona idea.
guarda sulla ballast il voltaggio d'alimentazione: sulle mie è riportato 13.2 Volt. quando accendo solo il quadro se ne accende solo 1 (evidentemente più sensibile per la combinazione delle tolleranze di fabbricazione dei componenti) mentre a motore acceso funzionano regolarmente entrambe.
potrebbe esserci un calo di tensione notevole nei fili che portano la corrente ai fari: ho usato il plurale perchè bisogna controllare anche il negativo che sfrutta il telaio come conduttore
Tiger666
28/12/2012, 10:34
adesso ho capito: buona idea.
guarda sulla ballast il voltaggio d'alimentazione: sulle mie è riportato 13.2 Volt. quando accendo solo il quadro se ne accende solo 1 (evidentemente più sensibile per la combinazione delle tolleranze di fabbricazione dei componenti) mentre a motore acceso funzionano regolarmente entrambe.
potrebbe esserci un calo di tensione notevole nei fili che portano la corrente ai fari: ho usato il plurale perchè bisogna controllare anche il negativo che sfrutta il telaio come conduttore
OK,lo farò anche se significa smontare mezza moto:wacko:
tuttavia resta il fatto che l'anabbagliante sulla tigre è uno solo (a meno di modifiche che non ho "ancora" fatto:ph34r:)
e in accensione anche a motore spento si accende sempre senza problemi...:laugh2:
sergio75
31/12/2012, 00:49
ciao,vi consiglio di andare sul sito della Xenovision e guardare la differenza tra un kit allo xeno economico e uno della suddetta azienda.
per pochi euro di differenza vale la pena rischiare????:ph34r:
Tiger666
31/12/2012, 08:11
Beh,il fatto è che io già ne ho uno montato...per cui non rischio...ho già verificato!!:cry:
Spennacchiotto
31/12/2012, 09:58
ciao,vi consiglio di andare sul sito della Xenovision e guardare la differenza tra un kit allo xeno economico e uno della suddetta azienda.
per pochi euro di differenza vale la pena rischiare????:ph34r:
quello che trovi sul sito è (ovviamente) un qualcosa di confezionato per rendere appetibile il loro prodotto.
sicuramente ci sono componenti di qualità diverse, ma non credo siano i soli a commercializzarli.
credo che ormai vengano tutti prodotti in cina
ho acquistato 2 kit da venditori diversi e funzionano benissimo: uno con lampade H4 del tipo bi-xenon (ana-abba) e l'altro le H7.
Quasi sicuramente e' la centralina che risente un po' troppo del calo di tensione dovuto all'accensione dell'abbagliante.
Hai detto che hai anche i fari supplementari, prova a tenerli spenti mentre usi l'abbagliante.
Come ulteriore controllo, verifica che tutte le connessioni siano ben salde!!!
Alcune centinaia di milliohm parassiti dovuti alle cattive connessioni possono causare notevoli abbassamenti di tensioni sulla centralina dovuti alla grande quantità' di corrente assorbita.
Mi pare di ricordare, da prove fatte in laboratorio, che all'accensione la ballast assorbisse circa 7 ampere per poi scendere a 3.5.
sergio75
04/01/2013, 16:45
quello che trovi sul sito è (ovviamente) un qualcosa di confezionato per rendere appetibile il loro prodotto.
in ambito legale la pubblicità ingannevole è perseguibile amministrativamente e penalmente(reato di truffa).:ph34r:
il fatto che il prodotto sia assemblato in cina non è discriminante dato che svariati produttori più che noti hanno le proprie
factory proprio nel suddetto paese...
parlavo semplicemente del far bene attenzione quando si acquista un determinato articolo.:oook:
inoltre,tanto per fare un esempio,anche le aziende produttrici di moto hanno dei siti su cui pubblicizzano ed esaltano le proprie creature e quando vai da un rivenditore trovi esattamente quel prodotto e non uno meno appetibile.questa è una branca del marketing..
intendevo dire semplicemente che a volte per un risparmio fatuo si va a spendere più del dovuto.tutto qui.:cool:
Tiger666
16/01/2013, 13:57
Quasi sicuramente e' la centralina che risente un po' troppo del calo di tensione dovuto all'accensione dell'abbagliante.
Hai detto che hai anche i fari supplementari, prova a tenerli spenti mentre usi l'abbagliante.
Come ulteriore controllo, verifica che tutte le connessioni siano ben salde!!!
Alcune centinaia di milliohm parassiti dovuti alle cattive connessioni possono causare notevoli abbassamenti di tensioni sulla centralina dovuti alla grande quantità' di corrente assorbita.
Mi pare di ricordare, da prove fatte in laboratorio, che all'accensione la ballast assorbisse circa 7 ampere per poi scendere a 3.5.
Ing, lo spegnimento della lampada e/o il relativo calo di tensione allo sfanalamento avvengono con i faretti aggiuntivi spenti..almeno avveniavno,per evitare di restare al buio all'improvviso per strada adesso li accendo sempre quando sono fuori città..
Cmq credo che mi rivolgerò a qualcuno di competente per far montare un kit doppia lampada cambiando centraline e quant'altro..
vediamo quando rientrerò dalle ferie...:94: