Visualizza Versione Completa : Tablet come navigatore
Non sono ancora in possesso della tigrotta (primavera), stavo valutando di utilizzare il tablet come navigatore sulla borsa serbatoio. Qualcuno l'ha sperimentato? Si potrebbe collegare l'audio al casco come già facevo con un navigatore tradizionale ma con il vantaggio di uno schermo molto più grande :lingua:
eusebio1
28/12/2012, 16:23
No. Non l'ho fatto.... Cerco di dimenticarlo quel coso quando sono in moto ... :laugh2:
E poi col tablet devi avere la connessione internet... Almeno, il mio é cosi...
E poi col tablet devi avere la connessione internet... Almeno, il mio é cosi...
Se sul tablet ha Android come sistema, si può installare , il navigatore Sygic di Aura, funziona senza connessione a internet una volta installate le mappe, io lo uso con il mio smartphone sia in auto che in moto ed è ottimo.
cioa io ho usato il tomtom sul ipad2, va benissimo per le indicazioni in audio, ma con il sole scordati di vedere lo schermo.
fabigno73
28/12/2012, 19:36
Io pensavo ad una Tv LCD da 24"..... che dite può andar bene?:risatona::botteee:
Se sul tablet ha Android come sistema, si può installare , il navigatore Sygic di Aura, funziona senza connessione a internet una volta installate le mappe, io lo uso con il mio smartphone sia in auto che in moto ed è ottimo.
Bene a sapersi grazie dell'info ;)
cioa io ho usato il tomtom sul ipad2, va benissimo per le indicazioni in audio, ma con il sole scordati di vedere lo schermo.
Eh.. Lussky, hai "toccato" il touch.. pardon.. il "tasto" dolente.:biggrin3: (battutaccia..)
Ho provato ad usare alcuni telefoni nel porta cartina della borsa da serbatoio negli anni passati e ho anche acquistato un borsello stagno fissato poi in posizione alta sulla V-Strom. Ma ho potuto constatare che con la luce incidente non c'è verso di vedere il display. :wacko: Anche telefoni molto luminosi e contrastati come l'A1000 Motorola d'annata o l'ìPhone4, che si vedono bene anche al sole, sotto la plastica trasparente morbida, si fà fatica a vederli.:sad: Se poi sono in posizione orizzontale in pieno sole, è ancora peggio. :sick: Inoltre il porta cartina sulla borsa, almeno PER ME, è il peggior posto dove mettere il navigatore! Il dover abbassare la testa per poterlo vedere, rende a mio parere la "consultazione" MOLTO PERICOLOSA. A differenza della cartina, che si consulta ogni tanto da fermi, il navigatore lo si guarda parecchio. E questo può costare caro quando è molto fuori vista. Oltre al tempo per il movimento di testa ed occhi, si aggiunge quello per la messa a fuoco di un oggetto a 50cm, e ritorno su "infinito" quando si guarda la strada. Io, poi, che non avendo interfono non ascolto l'audio, non ho alternative.
Per la connessione invece non credo ci siano problemi. Sia per Android che per iOs ci sono molti programmi che non richiedono connessione e per i display capacitivi stanno uscendo guanti che possono essere utilizzati. A condizione ovviamente che la plastica interposta fra tablet e dito sia specificatamente progettata come quella per le custodie dei telefoni "touch". E li, credo che le borse da serbatoio creino qualche ulteriore problema.:blink:
Per l'alimentazione, basta il carica da auto o, meglio, il cavetto USB, accoppiato ad un adattatore USB->12V, acquistabile sui vari siti tipo Touratech. Ce ne sono che vanno direttamente nell'attacco della Tigre, che è standard come quello di barche, camper e moto BMW, e che non ricordo come si chiama.:oook:
Per l'audio.. Se uno ha l'interfono Bluetooth, salvo antipatie fra dispositivi, ancora presenti dopo 10 anni, non credo ci siano problemi con nessun tablet che faccia uso di questa tecnologia. Altrimenti comunque si può usare anche il filo.. Se uno lo ritiene indispensabile.:dubbio:
Per quanto mi riguarda, uso l'iPhone con custodia "stagna" "touch" e software Tom Tom e lo alimento con un cavetto auto costruito collegato ad un positivo sotto chiave. Per ora è fissato al manubrio, in attesa che esca il cupolino Isotta con la barra per la GS800 nuova (fine gennaio...:biggrin3:). Appena arriva il cupolino, lo trasferirò sopra la strumentazione come su V-Strom e Tiger.:oook: E mi comprerò un paio di guanti estivi touch..:lingua: Così non dovrò leccarmi l'indice per comandare il telefono!:lingua::lingua::lingua::sick:
Spero di essere stato utile!
Ciao!:laugh2:
Non sono ancora in possesso della tigrotta (primavera), stavo valutando di utilizzare il tablet come navigatore sulla borsa serbatoio. Qualcuno l'ha sperimentato? Si potrebbe collegare l'audio al casco come già facevo con un navigatore tradizionale ma con il vantaggio di uno schermo molto più grande :lingua:
Io uso in Nokia N8 con supporto della camera XTC 2000 sul manubrio, è molto semplice e funzionale
Io uso in Nokia N8 con supporto della camera XTC 2000 sul manubrio, è molto semplice e funzionale
la serie Lumia con wp funziona offline?
Io studio il percorso e mi porto la cartina geografica, che consulto ogni tanto. Pur avendo un navigatore che uso se devo recarmi in un posto specifico; in quanto potrebbe farti fare una strada diversa da quella che tu vuoi. Poi in caso di emergenza sul cell. Ngm voyager, eventualmente é presente il gps. Fin'ora mai usato...
Grazie a tutti per le risposte ed i consigli. Io finora nei viaggi in località che non conoscevo usavo un garmin nella borsa serbatoio con collegamento all'interfono dove sento gli insulti di mia moglie. In realtà non vado quasi mai in autostrada sono praticamente sempre sulle Alpi (visto dove abito) e sono stufo di farmi un mazzo tanto per stare dietro (o davanti, praticamente mai) a mio figlio che ha una street, un pò modificata.:cool: L'idea del tablet, che è samsung e quindi android mi è venuta perchè mia moglie quando giriamo in camper non si fida del Mio che mi permette di mettere le dimensioni del mezzo, ma continua ad utilizzare il tablet. Inoltre la soluzione mi permette di vedere cosa inquadra la telecamerina ego e di comandarla dal tablet stesso, così la mia zavorra non deve più fare strani equilibrismi con la sony handicam. Per i collegamenti mi sono procurato un attacco accendisigari con doppia usb che già utilizzavo come suggerito da Ozama che ha ragione per quello che riguarda la visione nella borsa serbatoio, non si vede un c...... a meno che il tempo non sia coperto e il rischio distrazione è molto alto, infatti mi fermo a controllare se non sono sicuro. Ma per gli autovelox grande aiuto, mai preso una multa:biggrin3:
matte.mog
29/12/2012, 16:19
Si i Lumia lavorano off line ma vi consiglio di comprarvi un Garmin nuvi 510 o zumo 220 costano sotto i 200 euro sono stagni ,ovvero ip67, e ti forniscono già la staffa
la serie Lumia con wp funziona offline?
Si i Nokia Lumia hanno la possibilità di scaricare prima le mappe (operazioen da fare 1 volta magari quando hai copertura WI-FI così fai prima) e poi utilizzare Nokia Drive (ottimo) anche offline. Tra l'altro hanno una resa sotto il sole formidabile, il display è sempre leggibilissimo.
Si i Nokia Lumia hanno la possibilità di scaricare prima le mappe (operazioen da fare 1 volta magari quando hai copertura WI-FI così fai prima) e poi utilizzare Nokia Drive (ottimo) anche offline. Tra l'altro hanno una resa sotto il sole formidabile, il display è sempre leggibilissimo.
Good!!!!;;;
Se lo vuoi stagno e anti urto Ngm Explorer, dual sim circa 300 eurozzi! con altimetro barometro bussola, torcia sistema simbiam, camera da 5 mpx, tutto sommato non è male.
hardbeppe
29/12/2012, 22:34
Io in moto, spengo tutto.............. cell e tutto il resto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Solo in alcuni casi (più per i velox che per il resto) uso il tom tom..................... per il resto........
Annuso l'aria e mi oriento con il sole.................. sennò che libertà è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
eusebio1
30/12/2012, 07:18
Grande Beppe:oook:
enrico57
30/12/2012, 08:33
Concordo hardbeppe.....liberta' assoluta dai dispositivi tecnologici quando si gira in moto :oook:
Io in moto, spengo tutto.............. cell e tutto il resto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Solo in alcuni casi (più per i velox che per il resto) uso il tom tom..................... per il resto........
Annuso l'aria e mi oriento con il sole.................. sennò che libertà è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Verissimo, in effetti il navi serve quando cerchi una via e il numero civico, per il resto studio della cartina e cartelli stradali!
L'anno scorso mi sono girato l'inghilterra senza navi, avevo altro a cui pensare, uno spasso guidare li..............
giuseppejo
30/12/2012, 09:37
Piena fiducia!!!! il beppeee, meglio di un satellitare.. messo davanti ti porta dove vuoi!!! :) Ps: mi devi una birra!!:lingua:.
Boy scout?
Allora ti fermi e vedi dove cresce il muschio per trovare il nord? :biggrin3:
hardbeppe
30/12/2012, 10:54
Piena fiducia!!!! il beppeee, meglio di un satellitare.. messo davanti ti porta dove vuoi!!! :) Ps: mi devi una birra!!:lingua:.
Grazie, ma dire così, MESSO DAVANTI, a me invece non da molta fiducia, pensandovi TUTTI DIETRO................:sick:
Anch'io mi studio la cartina prima di partire e cmq ho girato tutta la Turchia in camper senza navi e non mi sono mai perso. Il navigatore è una comodità e non so quante volte mi sono trovato sulle alpi (francesi e svizzere) con l'indicazione cartellonistica dii una località allo stesso incrocio con due direzioni diverse (qui il navi è utile). Le moto attuali sono tecnologia pura (sono lontani i tempi del mio benelli 2C o del laverda che mi aggiustavo da solo), usarla non mi limita lo spirito di libertà che mi ha sempre donato la guida della moto:biggrin3: poi ognuno è giusto che la utilizzi come gli pare
Grazie, ma dire così, MESSO DAVANTI, a me invece non da molta fiducia, pensandovi TUTTI DIETRO................:sick:
Eh eh.. :lingua: Ti stimola a girare la manetta!:attentodietro:
Ola!:biggrin3: