Visualizza Versione Completa : Dubbio enorme (gomme inside)
Il Fonzie
03/01/2013, 10:42
Salve a tutti, vorrei chiedere gentilmente di dissipare il mio dubbio sulla gomma anteriore della mia T100. Stavo valutando la spesa di cambiare le gomme e ho notato che la gomma ant. montata è una 100/90 19 57H ma sulla carta di circolazione è riportato A=110/70 17 54H, tengo a precisare che è del 2010 e quando l'ho acquistata aveva 6000Km e le gomme non erano mai state cambiate.
Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.
Sam il Cinghio
03/01/2013, 10:47
Ma la domanda qual'e'? :D
Comunque, sei sicuro delle due misure che riporti?
Perche' stando cosi' sembra che la moto sia omologata con una ruota da 17'' (Bonnie EFI ?) mentre circola con una ruota da 19''
Al di la della larghezza e spalla, anch'esse non corrette, l'incongruenza e' notevole e passibile di multe, sequestro, rogne assicurative ed elezioni anticipate.
Il Fonzie
03/01/2013, 11:08
Si Sam sono giuste le misure, vorrei sapere qual'è la misura giusta. Quella che è montata o quella riportata sul libretto, e se eventualmente si può fare una correzzione sul libretto o che succede se dovessi montare una 110/70 17 come da libretto (in senso di stabilità, di frenata ecc.)
Sam il Cinghio
03/01/2013, 11:15
Lo scenario da te riportato e'... direi BIZZARRO.
Nel senso che ritengo altamente improbabile una incoerenza tra carta circolazione ed equipaggiamento moto, A MENO CHE LA MOTO NON SIA STATA MODIFICATA DOPO L'USCITA DALLA FABBRICA E/O DAL CONCESSIONARIO.
Mi pare di intendere che tu abbia acquistato la moto usata: dovresti approfondire con chi te l'ha venduta e chiarire l'incoerenza.
L'aggiornamento della carta di circolazione, per una cosa del genere, in Italia non è fattibile (a meno che non si dimostri che la carta di circolazione stessa e' errata).
Quanto al comportamento dinamico circolando con una ruota di misura diversa, dipende: se la moto era in origine prevista con ruota da 17, ed e' stata modificata solo la ruota, il feeling anomalo dovresti averlo adesso e tornare a situazione normale rimontando il 17''
Non e' pero' dato sapere quali altre motifiche sono state fatte (ammesso che siano state fatte, ripeto lo scenario e' bizzarro), quindi magari adesso la moto e' equilibratissima e solo rimontando il 17'' andresti a peggiorare.
Il motivo più probabile è che il precedente proprietario abbia acquistato una base e montato i cerchi dela T100.
In base all'anno, verifica la colorazione (diversa tra i due modelli a meno che il vecchio proprietario non abbia cambiato anche quella).
Se non è una T100 (come probabile), rimonterei le ruote originali sia, come già detto, per motivi legali e sia per motivi dinamici (tra le due moto varia l'angolo di inclinazione del cannotto, l'avancorsa e l'interasse)
... ho letto poco fa di un altro errore simile, se non ricordo male era stato un errore di triumph italia a compilare il libretto, ora cerco
eccolo:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/216151-incredibile-carta-di-circolazione-sbagliata.html
Il Fonzie
03/01/2013, 14:46
E' una T100 originale non modificata, avevo già contattato il vecchio proprietario e non si era mai accorto di questa incongruenza :cry:
è sicuramente un errore di trascrizione, quelle riportate dovrebbero essere le misure di una cerchiolegata, contatta triumph italia e fatti risolvere il problema, la cosa potrebbe procurarti non pochi problemi..
la T100 monta il 100/90 da 19!
HighVoltage
03/01/2013, 15:41
vabbè monta i "bellissimi" cerchi in lega così risolvi........ :sick:
Sam il Cinghio
04/01/2013, 09:08
A questo punto, se l'errore e' sulla carta di circolazione, dovresti poter risolvere tramite concessionario.
Vale comunque anche la possibilita' di contattare direttamente Triumph Italia, almeno per sapere esattamente come muoversi...
Il Fonzie
04/01/2013, 14:10
Vi aggiorno sugli sviluppi della vicenda. Ho chiamato la Triumph Italia, anzi ne approfitto per ringraziare Corrado che si è da subito dimostrato una persona gentile e disponibile, il quale mi hanno fatto prima un controllo con il numero di telaio verificando così che è una T100 e poi con una copia del libretto che gli ho faxato hanno costatato in effetti che è un errore di trascrizione e che trattasi di una misura per una cerchiolegata. La prossima settimana dovrebbero inviarmi una lettera con le misure corrette e con questa dovrò poi andare alla motorizzazione per la rettifica.
:oook:
incredibile!!!
vabbè pero' si sta concludendo nel modo giusto..
:oook:
Sam il Cinghio
04/01/2013, 14:42
OTTIMO! ;)
Il Fonzie
18/01/2013, 14:50
Epilogo della storia: Oggi sono stato in motorizzazione e lì dopo aver controllato il tutto mi hanno rifatto nuovo il libretto di circolazione con le misure giuste. A parte un pò lo sbattimento, la cosa positiva e che con il nuovo libretto non appare più il vecchio proprietario adesso c'è solo il mio nominativo.
Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato. :oook:
Fabio Pal
18/01/2013, 16:32
E' una T100 originale non modificata, avevo già contattato il vecchio proprietario e non si era mai accorto di questa incongruenza :cry:
Moto incidentata da exproprietario inaffidabile e truschinaro?:ph34r: