PDA

Visualizza Versione Completa : modifica freni explorer

leom1050
03/01/2013, 11:06
ciao a tutti,
complice la stagione fredda che costringe le moto in garage, mi sono adoperato per costruire un adattatore per applicare le pinze triple bridge sulla explorer, nel tentativo di regalarle una frenata dignitosa.
Per il momento allego la foto, appena potrò testarla posterò le impressioni.
un saluto

scusate,
allego nuovamente la foto, ma questa volta non capovolta

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/tiger-explorer-1200/98743d1357211614-modifica-freni-explorer-prototipo-2.jpg

mototopo67
03/01/2013, 11:19
Complimenti...per curiosità, hai fatto tutto in maniera empirica o hai modo di calcolare le sollecitazioni sui supporti delle pinze e sulla rigità del nuovo assemblaggio con 2+2 viti a tenere insieme il tutto?
Comunque lode alla manualità!

leom1050
03/01/2013, 12:45
grazie per l'apprezzamento.
In realtà non mi sono inventato niente, l'adattatore l'ho mutuato da quello già esistente per la street modificandolo con le misure adatte alla explorer. La funzionalità? da verificare in strada!

bob modz
03/01/2013, 17:05
domanda: ma sta tigre fà proprio così shifo in frenata ? :cipenso:

mototopo67
03/01/2013, 17:17
Dipende da quanto corri per strada :cool:
Se la usi come moto da turismo (il mio caso), trovi che sia buona : frenata modulabile e pastiglie durature.
Se la usi come moto sportiva, probabilmente ti manca la prontezza e la potenza che vorresti.
Però la moto nasce come turistica...inoltre considera che pesa 270 kg.

WINO
03/01/2013, 17:56
Trovo sia un lavoro molto ben fatto :yess: fra l'altro vista la posizione in cui si trovano ora le pinze, ci troviamo di fronte ad un impianto praticamente radiale, con tutti i vantaggi che questa configurazione garantisce.
E' ovvio che si tratti di un prototipo ma, con i giusti aggiustamenti sui "colori" d'insieme e con le giuste informazioni e/o costi dei componenti, trovo possa essere molto ma molto interessante. :bravissimo_:
Nel caso una Explorer entri nel mio garage, resto sintonizzato. :yess:

P.S. Mi sembra di aver letto che le Triple Bridge si trovano anche usate, giusto?

leom1050
04/01/2013, 06:52
Trovo sia un lavoro molto ben fatto :yess: fra l'altro vista la posizione in cui si trovano ora le pinze, ci troviamo di fronte ad un impianto praticamente radiale, con tutti i vantaggi che questa configurazione garantisce.
E' ovvio che si tratti di un prototipo ma, con i giusti aggiustamenti sui "colori" d'insieme e con le giuste informazioni e/o costi dei componenti, trovo possa essere molto ma molto interessante. :bravissimo_:
Nel caso una Explorer entri nel mio garage, resto sintonizzato. :yess:

P.S. Mi sembra di aver letto che le Triple Bridge si trovano anche usate, giusto?

Grazie per l'apprezzamento.
Assolutamente si, se ne trovano in abbondanza
un saluto

Beh, credo di essermi già espresso in merito. Del resto se non la pensassi così, non ci starei perdendo la testa ed il tempo per cercare di farla frenare!!! Personalmente credo che mamma Triumph dovrebbe adottare qualche soluzione ufficiale, soprattutto ora che le concorrenti dirette (bmw Gs m.y. 2013 e ktm adv 1190) hanno adottato dei sani e performanti impianti radiali brembo!!!
un saluto
P.S. ma, scusami, tu non hai una Explorer? Se si non trovi che abbia ragione?

moris
04/01/2013, 11:46
Complimenti per la modifica!
Ma, giusto per curiosità, questa non comporta problemi con l'omologazione e quindi, almeno potenzialmente, anche con l'assicurazione?

Gichen
04/01/2013, 18:05
Sicuri che non si compromette il sistema ABS? Magari la sensazione di frenata lunga è dovuto a quello...

leom1050
04/01/2013, 20:22
Sicuri che non si compromette il sistema ABS? Magari la sensazione di frenata lunga è dovuto a quello...

Provata!!!!!
finalmente frena........forse anche troppo!!!
l'ABS funziona comunque, intervenendo u n po più spesso....forse
un saluto

CLIVE82
04/01/2013, 22:28
La modifica apportata e‘ molto interessante, ma non mi sentirei sicuro. L‘impianto frenante e‘ una parte molto/troppo delicata e importante per una moto. Se mai dovessi modificare questa parte lo farei con pezzi originali testati e montati da Triumph o da chi per essa. Si nota infatti che l‘abs della moto entra in funzione piu‘ spesso che con l‘impianto originale: non e‘ tarato per una quella potenza frenante aggiuntiva. Con questo non voglio sminuire l‘ottimo lavoro fatto!

hansel
04/01/2013, 23:16
non e‘ tarato per una quella potenza frenante aggiuntiva

Non credo sia proprio così (ma correggetemi se sbaglio);
ma mi vien da dire che è la frenata che essendo meno modulabile tende a bloccare la ruota e ne consegue l'inserimento dell'ABS.
Quindi forse 2 triple bridge con quella pompa insieme a una pilota che probabilemente deve ancora prenderci la mano, provocano questo "inconveniente".
Il chè è ben altro discorso da parlare di taratura dell'elettronica, che in questo caso non sussiste.

CLIVE82
05/01/2013, 08:54
Effettivamente non sbagli. L‘abs entra in gioco quando la ruota fonica rileva il bloccaggio della ruota o e‘ prossima al bloccaggio. Forse parlare di taratura e fuorviante. Ma in qualche modo bisogna conciliare la potenza aggiuntiva dell‘impianto frenante e la sensibilita‘ dell‘abs. Mi chiedo come faccia una naked sportiva a non far entrare l‘abs ogni 5 secondi.....

Kfabry
22/01/2013, 18:46
bel lavoro!

leom1050
23/01/2013, 11:38
credo sia opportuno precisare che, al fine di testare in maniera per quanto possibile adegata, il lavoro fatto, ho volutamente più volte pinzato in modo oltremodo deciso, in modo da avere una valutazione anche degli spazi di arresto.
E' sicuramente questo che ha comportato e comporta l'intervento più frequente dell'abs, che notoriamente interviene quando la ruota tende a bloccarsi (parlo di anteriore ovviamnte). personalmente ritengo che sia il sintomo che la potenza frenante è DECISAMENTE superiore e quindi la frenata migliore. O no?
un saluto

MrTiger
30/01/2013, 23:41
l abs legge la ruota fonica....quindi le pinze non interferiscono su di esso....cmq sostituirei la pompa per avere maggiore modulabilità

simone pd
31/01/2013, 08:43

beh che si aun buon lavoro e un miglioramento non ci sono dubbi ma di radiale non ha proprio niente.
una pinza ad attacco radiale non ha proprio niente a che fare con questa.
e poi non è che una radiale sia migliore a prescindere di una assiale.
una triple bridge assiale è sicuramente meglio di una radiale della speed 2005 ad esempio.

leo
31/01/2013, 09:01
ciao a tutti,
complice la stagione fredda che costringe le moto in garage, mi sono adoperato per costruire un adattatore per applicare le pinze triple bridge sulla explorer, nel tentativo di regalarle una frenata dignitosa.
Per il momento allego la foto, appena potrò testarla posterò le impressioni.
un saluto

scusate,
allego nuovamente la foto, ma questa volta non capovolta

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/tiger-explorer-1200/98743d1357211614-modifica-freni-explorer-prototipo-2.jpg

Complimenti!
Finalmente qualcuno che ha messo mano ad uno dei pochi punti deboli del 1200:oook:

Con quello che pesa a pieno carico,si.

:

Sul mercatino dle forum v60 ne trovi a pacchi a prezzi ottimi.

La modifica apportata e‘ molto interessante, ma non mi sentirei sicuro. L‘impianto frenante e‘ una parte molto/troppo delicata e importante per una moto. Se mai dovessi modificare questa parte lo farei con pezzi originali testati e montati da Triumph o da chi per essa. Si nota infatti che l‘abs della moto entra in funzione piu‘ spesso che con l‘impianto originale: non e‘ tarato per una quella potenza frenante aggiuntiva. Con questo non voglio sminuire l‘ottimo lavoro fatto!
Scusami ,ma sei fuori strada.
L'unico appunto lo si può muovere al fatto che quegl'adattatori erano fatti per la street.
Con questo ,se uno volesse essere sicuro,dovrebbe esssere l'unico a mettere mano alla moto;ogni singolo bullone stretto con dinamometrica ai valori raccomandati ecc...basta una volta dal gommaio che rimonta senza la dinamometrica e la tragedia potrebbe essere dietro l'angolo.

WINO
04/02/2013, 14:12
beh che si aun buon lavoro e un miglioramento non ci sono dubbi ma di radiale non ha proprio niente.
una pinza ad attacco radiale non ha proprio niente a che fare con questa.
una triple bridge assiale è sicuramente meglio di una radiale della speed 2005 ad esempio.

Precisando sulla definizione di radiale, nello specifico mi riferivo alla sola posizione della pinza, ovvero, se tiriamo una perpendicolare passante per l'asse ruota e lo facciamo passare per il centro della pinza, possiamo notare che la tangente al senso di rotazione è praticamente perpendicolare. Qs. è uno dei punti fondamentali di un impianto radiale, attacchi ed altro su cui concordo. :oook:

leo
04/02/2013, 15:37

Esatto.
L'attaco radiale nasce per aumentare la rigidità della zona pinza-piedino ,ma sopratutto per la praticità nel poter montare distanziali che permettano in pochissimo,di cambiare diametro di dischi.E' nata come necessità,poi si sono accorti che rendendo la connessione più rigida,si poteva chiedere di più all'impianto.
Per strada potremmo ocntinuare a girare con le assiali ed essere completamente sodisfatti.