PDA

Visualizza Versione Completa : problema di accensione

leoteo
09/01/2013, 07:00
salve a tutti , ho lo stesso problema che avevo sulla tigre 1050 .la moto stenta a partire pur avendo la batteria carica a volte quando mi fermo poi non riesco a ripartire il motorino gira a stento poi muovendola un po e facendo mille peripezie riesco a mettrla in moto . qualcuno ha risolto il problema visto che esiste ed abbastanza frequente ? grazie atutti saluti

fra77chef
09/01/2013, 10:59
Ciao Leoteo,
ho avuto anche io questo problema al rientro dalle vacanze natalizie dopo 20 giorni di fermo.
Il problemo penso sia al corpo farfallato o roba simile....ho adottato anche io la stessa tua soluzione e agitandola è ripartita.
Quanti km hai su?
Io quasi 30000 e sono prossimo al tagliando, ma domani per l'allentamento del canotto della scatola dello sterzo porto la moto in triumph e chiedo più dettagliatamente sul nostro problema.
Teniamoci informati.
Buon anno a tutti

Allora...
stamattina sono andato in in triumph.
Il problema è che si sono scaricati gli iniettori dovuto al fermo prolungato della moto, il consiglio è quello di provare ad accendere e spegnere il quadro elettrico in modo da caricarli e poi provare ad accendere la moto.
Buona giornata

leoteo
14/01/2013, 12:17
grazie FRA77 della tua risposta come dici tu teniamoci in contatto ,queste moto ne hanno sempre una ... io cmq ne ho 22000 km . infatti nel 1050 mi avevono cambiato la batteria ma non é quello il problema speriamo bene .... appena posso ritorno sulle Japp con quello problemi non esistono ciao grazie

ozama
14/01/2013, 23:38
Non per essere "lapidario", ma a me, quella degli iniettori vuoti pare una bella una cazzata da concessionario..
Quando giri la chiave, la pompa elettrica mette il circuito in pressione e si ferma solo quando il circuito è pronto per polverizzare..
Se c'è un problema di avviamento, spesso è un contatto non perfetto.
Se si ingolfa, è un problema all'accensione (puzza di benzina dopo un po' di tentativi). Sennò è un problema al circuito del motorino di avviamento.
Controllate che sia stretta la batteria (i morsetti naturalmente..) e che sia a posto il fusibile principale e il relè, sotto la batteria. Se è tutto ok, solenoide e poi.. motorino di avviamento. In genere il problema è sempre un contatto su moto così nuove. Soprattutto il relè principale, che è in una posizione un po' sfigata, si potrebbe ossidare in poco tempo.
I problemi di avviamento a caldo, invece, sono un'altra cosa.

Ciao!

Myshark
15/01/2013, 08:42
Q8 Ozama !!:oook:

aigorlozio
15/01/2013, 08:51
ma non potrebbe essere che la batteria non abbia spunto?
magari non si ricarica a dovere...e magari al monento di dover dare la massima potenza non gliela fà.

regolatore di tensione da la corrente giusta?

altrnatore è ok?

ozama
15/01/2013, 18:24
Potrebbe. Anche le batterie si guastano improvvisamente. Ma secondo me,gli eventuali problemi di ricarica, sono ascrivibili ANCHE alla stessa ossidazione descritta prima. Morsetti, relè. Quindi sono la prima cosa da guardare.
Naturalmente lo dovrebe fare il meccanico/elettrauto con il tester: voltmetro e amperometro.

Ola!:laugh2:

fra77chef
17/01/2013, 11:10
Allora....
Problema batteria impossibile, era stata messa sotto carica con il mantenitore di tensione per il tutto il periodo che è rimasta ferma.
La batteria e il resto della componentistica è tenuta bene.
Forse o ho capito male o mi sono spiegato male.
In pratica mi ha detto che a causa del fermo prolungato gli iniettori si sono svuotati.
Tanto è vero che mi ha consigliato di accendere e spegnere il quadro in modo che la centralina dia il comando alla pompa di tirare benzina.
Questa è stata la loro spiegazione.
vi dico che ci credo perchè me lo ha fatto solo ed esclusivamente in quell'occasione, poi mai più.
Uso la moto tutti i giorni e dopo quasi 30.000 km in un anno e mezzo che ho la moto si può dire che è stata la prima volta che ho riscontrato quesyo problema.
Poi aggiungo che più o meno una volta ogni due mesi passo in officina per far dare un controllo alla moto e non ci sono quasi mai problemi tranne che per la cuffia della scatola di sterzo da stringere dovuto al fatto che faccio tanto pavè.
Poi non sono un meccanico, ma i ragazzi che lavorano in triumph mi sembrano più che onesti.
Vi terrò aggiornati.
Grazie ancora a tutti.

Ste3
17/01/2013, 11:51
a me è successa una cosa simile nella scorsa primavera, dopo un paio di mesi di fermo. Ma non posso parlare di mancata accensione, perchè la moto è partita alla prima. Solo che dopo 2 secondi si è spenta, questo per due volte. Poi al terzo tentativo è rimasta accesa e non lo ha più fatto. Avevo pensato anche io a mancanza di pressione della benzina

gc57
17/01/2013, 14:11
salve a tutti , ho lo stesso problema che avevo sulla tigre 1050 .la moto stenta a partire pur avendo la batteria carica a volte quando mi fermo poi non riesco a ripartire il motorino gira a stento poi muovendola un po e facendo mille peripezie riesco a mettrla in moto . qualcuno ha risolto il problema visto che esiste ed abbastanza frequente ? grazie atutti saluti
Secondo me e' il motorino...:oook:

pierolo
17/01/2013, 18:46
Ciao anchio ho avuto lo stesso problema denunciato. Risolto con sostituzione motorino, in garanzia,

ozama
17/01/2013, 22:20
Be, non è che io ho "il verbo.." :laugh2: Forse ho capito male.. :dubbio: E magari ha capito male il tuo meccanico che è in perfetta buona fede..:oook:

Ricapitolando:
Se il circuito degli ignettori fa qualche bollicina e fa fatica ad andare in pressione (cosa che sicuramente può capitare, se la lasci ferma per un po'), la difficoltà di avviamento si presenta come quella di Ste3. La moto si avvia a singhiozzo e dopo qualche tentativo parte.:oook:
Ma il motorino di avviamento gira sempre bene (chiaro, se non c'è anche la batteria è carica..)..:biggrin3:

Se il motorino gira piano, come mi pareva di aver capito, gli ignettori non c'entrano nulla. :blink: Se il motorino non gira, o gira male, i problemi più comuni sono:
A) non gli arriva sufficiente tensione perchè la batteria ha un problema (scarica o con una cella in corto, o ha una elevata resisenza interna da solfatazione (l'è n'dada..:wacko:);
B) c'è tensione (col tester misuti correttamente i 12/13 Volts ma, a causa di una anomala resistenza (in genere ossidazione nel circuito, come dicevo sopra, o morsetti laschi), ai morsetti del motorino di avviamento crolla non appena viene richiesta corrente;
C) il motore è grippato o un attrito meccanico anomalo nelle parti coinvolte (distribuzione, pompe acqua/olio.. alza valvola nelle moto dove c'è..)
D) il motorino di avviamento ha le spazzole consumate o c'è deposito sull'indotto dove fanno contatto le spazzole o c'è un leggero strato di ossido sul deposito carbonioso lasciato dalle spazzole, che crea resistenza.. (può essere: se non lo ha più fatto dopo quella volta, può essere, ma in genere capita a moto che stanno ferme parecchi mesi o che sostano per mesi in zone marine o ad alto tenore di unidità).

Escluso "A", perchè hai detto che la batteria era a posto, se ti ricapita e hai un tester, puoi metterlo in "Volt", "tensione continua", "portata adeguata a misurare tensioni di 12V, e misurare durante l'avviamento.

- Se c'è tensione sui morsetti batteria (12.5/13V a carica perfetta, motore spento) e mentre gira il motore cade di 1 o 2 V, il problema è nel circuito che segue o i morsetti sono allentati. Controlla anche il cavo di massa dove è avvitato al telaio..
- Metti il tester sul motorino di avviamento e provi: se la tensione cade poco anche qui, il motore non assorbe, quindi è lui che ha una resistenza interna elevata (caso D).
Se invece qui cade (misuri 8/9V) ma non cadeva sui morsetti della batteria, l'ossidazione è nell'impianto (vedi fusibile principale sotto la batteria e collegamenti elettrici del relè e del motorino. Può anche essere il relè con i contatti carbonizzati, che, essendo sigillato, si cambia.. In genere succede se è difettoso o sotto dimensionato.:dry:

Ci sono altre prove da fare, ma bisogna sezionare il circuito e fare delle prove col tester il Ohm. Meglio che le faccia un bravo elettrauto o naturalmente la concessionaria.:oook:
Oh.. non è che voglio fare il saputello eh? Io farei queste prove qui. Solo questo.

Ciao!:laugh2:

supertenere
18/01/2013, 14:45
a me è successa una cosa simile nella scorsa primavera, dopo un paio di mesi di fermo. Ma non posso parlare di mancata accensione, perchè la moto è partita alla prima. Solo che dopo 2 secondi si è spenta, questo per due volte. Poi al terzo tentativo è rimasta accesa e non lo ha più fatto. Avevo pensato anche io a mancanza di pressione della benzina

E' successo a me oggi solo che a me è partita dopo 6 tentativi

Ste3
18/01/2013, 18:35
sì, ho letto ora il tuo post in altro topic, ma tieni conto che a me è successo dopo due mesi di fermo assoluto (senza mantenitore di carica) al coperto, ma abbastanza freddo perchè il mio garage non è riscaldato.

Jojoe
07/11/2013, 09:54
Io ho fatto in tutto 13500km e la uso prevalentemente in città diciamo A/R dal lavoro facendo 15km di andata e poi altrettanto il ritorno. Il mio problema è leggermente diverso.Poco prima del tagliando dei 10000 che io ho fatto a 11000 la moto un giorno mi si è spenta in terza. Per fortuna stavo sul dritto ma la moto era fredda diciamo appena accesa. L'ho detto al meccanico ma dato che dovevo fare il tagliando (stavo sui 10500) mi ha detto di tenerla d'occhio e se lo faceva di dirglielo. Lo ha ripetuto in prima sempre appena accesa e al passaggio fra prima e seconda appena mollato il gas e tirata la frizione. Ai 11000 dicevo tagliando con 2 richiami ufficiali (roba di poco conto) e immagino mappature nuove.
Ai 13000 su per giù me lo rifà. Il meccanico sostiene che sono i corpi farfallati sporchi. In realta avevo cambiato benzinaio da poco perchè il mio ha chiuso.
Consigli?
Il meccanico mi ha detto in ordine:
1) Fai un pieno di vpower e tirala un po perchè è un problema noto per il tipo d'uso che ne faccio io (prevalentemente cittadino)
2) Vanno puliti i corpi farfallati ma di tenere duro e di farlo al tagliando dei 20000 dato che costa e ai 20000 si fanno da regola, insomma oggi non conviene.

Morale?

Sto guidando la moto che non vado a regime sotto i 5000 giri. Uso solo le prime 3 marce (e sono già a 160). Sarà più brillante, consuma un pelo di più ma il problema non è stato risolto.

Ah....avevo provato fare il reset della centralina quello dei 13 min (*< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: Autotaratura centralina (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/01/autotaratura-centralina.html)) ma il meccanico mi ha detto che se non si fa un reset fisico o si stacca la batteria il reset non funziona, infatti ho ancora il problema.

Avete consigli utili? :)

Grazie

Ciao

PS: Aggiungo che uso la moto ogni giorno tranne quando nevica e capita pochi gg all'anno

SteN84
06/06/2018, 18:41
Ricapitolando:
Se il circuito degli ignettori fa qualche bollicina e fa fatica ad andare in pressione (cosa che sicuramente può capitare, se la lasci ferma per un po'), la difficoltà di avviamento si presenta come quella di Ste3.

Ciao,
ho tutt'ora un problema di accensione, sia da moto fredda che da moto calda, ma non trattato nelle risposte precedenti. Continuo ugualmente in questa discussione.
E' una Tiger 800 del 2013 con 35'000 km. Ho appena rifatto la pulizia dei corpi farfallati e aggiornato la centralina.
Incollo il link al video che ho registrato per farvi capire l'idea. http://youtu.be/RAlAuTCu5QQ
(http://youtu.be/RAlAuTCu5QQ)
Il problema di questo tipo di accensione (ovvero non tiene il minimo) si presenta ogni circa 10 accensioni.
Si risolve aspettando la calibrazione dei corpi farfallati che avviene entro il primo minuto dallo spegnimento del motore.
Non posso continuare cosi..

A qualcuno di voi è già accaduto, sapete come sistemarlo? A febbraio mi scade la garanzia in concessionaria BMW ma non sanno che cosa potrebbe essere.

Grazie.
Buona serata.
Stefano

SteN84
05/10/2018, 10:34
Buongiorno,

Aggiornamento:
Il problema dell'accensione si verifica quando "qualche componente elettronico" prende acqua.
Sto provando a bagnare pochi componenti alla volta, fino a quando arriverò al dunque. Lunga percorenza ma è l'unica soluzione. Potrei leggere la centralina, ma non ho i componenti per farlo.

Dovrei mettere in conto anche l'umidità prodotta, ma non saprei come fare.
Avete qualche consiglio?
Grazie
Stefano

FICHI
05/10/2018, 12:27
Potrei leggere la centralina, ma non ho i componenti per farlo.

E passare da un conce e....farla leggere?