Visualizza Versione Completa : Tuta intera obligatoria
Spero di non aver utilizzato la sezione sbagliata.
Forse a voi esperti sembrerà una domanda banale, ve la faccio lo stesso.
E' vero che ci vuole la tuta intera e la marmitta omogata con db killer per girare in pista?
Per quanto riguarda la tuta certamente no, è richiesta solo per eventi agonistici, per lo scarico invece penso di sì.
Marco Manila
31/03/2007, 20:08
E' obbligatoria la tuta in pelle, che sia intera o in due pezzi non conta.
La marmitta omologata non è necessaria, basta che non sia troppo rumorosa se racing. Per Varano e Magione ad esempio bisogna rimanere entro i 102 db, ma io consiglio di realizzare un dbkiller artigianale in ogni caso, per essere sicuri di essere ammessi in pista. :oook:
io sapevo che a breve la tuta obbligatoria sarebbe divenatat intera, vistoi che è già successo che le divisibili si parissero con ovvie conseguenze.
per gli scarichi più che db killer ci sarranno limiti di rumorosità e non è detto che basti il db come possa passare lo scarico paerto, dipende dalla moto.
GATTOTEPPISTA
01/04/2007, 21:28
piccola correzzione...si corre anche (purtroppo con divisibile)..
per lo scarico dipende dai circuiti.vallelunga non chiede nulla come magione.
basta rispettare l'orario di stop.idem mugello monza.
misano chiede marmitte omologate come varano.
monza dipende dagli organizzatori.
miaooo
Marco Manila
01/04/2007, 23:25
misano chiede marmitte omologate come varano.
Gatto scusa ma ero a Varano 20 giorni fa e ho chiesto a un addetto alla pista: mi ha detto che gli scarichi possono essere anche non omologati, ma devono rimanere entro i 102 db, quindi anche un racing non particolarmente rumoroso puo girare, o un racing con un dbkiller artigianale. Anche Lupano mi ha detto la stessa cosa.
Marco Manila
02/04/2007, 09:05
102 db a che regime?
mmmm domanda troppo tecnica....:cry:
Filo non lo so, sinceramente non ho chiesto, pensi che sia troppo basso per pensare che sia il lilmite massimo?
mmmm domanda troppo tecnica....:cry:
Filo non lo so, sinceramente non ho chiesto, pensi che sia troppo basso per pensare che sia il lilmite massimo?
Ovvio, secondo me e' a 5000 giri/m, come c'e' scritto, se noti nella targhetta del numero di telaio.
A Varano la limitazione (con tanto di cartello sui cancelli di accesso alla pista) c'era già lo scorso anno, semplicemente se ne son sempre fregati tutti, inclusi gli addetti ai lavori.
Forse da quest'anno saranno un po' più fiscali.
Mi riferisco alla limitazione relativa ai db, non all'uso della tuta spezzata.
Io ho una divisibile e anche se ne sento parlare da un po nei siti dei circuiti nessuno parla di tuta intera molti specificano paraschiena ma non ho mai visto fare un controllo.....comunque anche x le tute divisibili ci vuole un po di buon senso alcuni entrano in pista con tute divisibili con le cerniere di plastica o cerniere piccole come quelle di un qualsiasi capo di abbigliamento o cerniere corte cosi se cadi la probabilita che si aprono sono maggiori...x le divisibili la cerniera giusta è quella grossa in metallo!
A Varano la limitazione (con tanto di cartello sui cancelli di accesso alla pista) c'era già lo scorso anno, semplicemente se ne son sempre fregati tutti, inclusi gli addetti ai lavori.
Forse da quest'anno saranno un po' più fiscali.
Tu li hai visti in occasione del tday i cartelli?
RR bruno
02/04/2007, 14:57
Gatto scusa ma ero a Varano 20 giorni fa e ho chiesto a un addetto alla pista: mi ha detto che gli scarichi possono essere anche non omologati, ma devono rimanere entro i 102 db, quindi anche un racing non particolarmente rumoroso puo girare, o un racing con un dbkiller artigianale. Anche Lupano mi ha detto la stessa cosa.
Ciao Marco!!!
Su questa storia dei decibel a Varano è stato scritto di tutto e di più…
…e tu, bravo, competente e tempestivo,
sei sempre intervenuto tutte le volte che era necessario precisare le cose.
Di ciò ti ringrazio a nome di tutti!!!
Fatto sta che mi sembra di vedere un certo “subbuglio” e una certa apprensione di noi triumphisti,
soprattutto in vista del T.Day.
Ma non riesco a capire se le nostre “paure” sono ingiustificate…
oppure se facciamo bene a “preoccuparci” per non essere poi colti impreparati!
Ora mi permetto di chiederti un ulteriore chiarimento (ovviamente se vuoi e se puoi).
Proprio 3 giorni fa ho parlato con un responsabile dell’autodromo di Varano
(per l’esattezza si tratta del sig. Gabriele – telefono 0525551211).
Siccome domenica 8 aprile parteciperò ad un corso di guida :w00t: tenuto da “Motomania”
gli ho chiesto alcune informazioni e, tra l’altro,
ho chiesto anch’io come stanno effettivamente le cose riguardo ai decibel…
Quello che mi ha spiegato combacia in gran parte con quello che dici tu.:oook:
Del fatto che gli scarichi siano omologati non gliene può importare di meno.
Difatti quello che conta sono solo i decibel.
Mi ha anche precisato che non gliene frega niente del regime di rotazione del motore,
della presenza o meno di db-killer, ecc. ecc.
Gli importa solo che le 3 postazioni fonometriche non rilevino il superamento dei limiti.
Punto e basta.
Ed è proprio sul limite dei decibel che a me ha detto una cosa sostanzialmente diversa:
mi ha parlato di 95 decibel, e non di 102.
Mi ha detto che la regola è 95.
Mi ha spiegato che 102 è una “deroga” che le autorità preposte concedono, di volta in volta,
in occasione di eventi sportivi della Federazione Motociclistica Italiana.
Ora:
siccome dici che anche Lupano ti ha parlato di 102 db…
la domanda sorge spontanea:
Lupano si riferisce semplicemente a quello che sono le regole vigenti... “in generale”?
oppure si riferisce esplicitamente al fatto che durante il T.Day la regola sarà quella dei 102 db?
…che ne diresti, eventualmente, di fargli una telefonatina?:fisch:
Marco Manila
02/04/2007, 15:04
Gatto scusa ma ero a Varano 20 giorni fa e ho chiesto a un addetto alla pista: mi ha detto che gli scarichi possono essere anche non omologati, ma devono rimanere entro i 102 db, quindi anche un racing non particolarmente rumoroso puo girare, o un racing con un dbkiller artigianale. Anche Lupano mi ha detto la stessa cosa.
Ciao Bruno, rileggendo la mia risposta qui sopra mi rendo conto che attribuisco a Lupano cose non dette da lui stesso. Infatti è vero che parlando con lui mi ha detto che "un racing non particolarmente rumoroso puo girare, o un racing con un dbkiller artigianale" ma non ha citato limiti precisi in fatto di decibell. La persona che invece mi ha parlato dei famigerati 102 db è un ragazzo che si occupa di organizzare lo staff dei commissari di pista e di altri addetti ai lavori, ma non so dirti ne un nome ne un cognome, quindi probabilmente, anche se dubito che mi abbia mentito (perchè farlo?) la tua fonte è piu attendibile. Appena saprò cose piu certe comunque non mancherò di comunicarvele. :oook:
QUALCUNO MI PUO' GENTILMENTE DIRE QUESTI 102 DB A CHE REGIME SONO CALCOLATI? GRAZIE!
Marco Manila
02/04/2007, 15:11
Filo, il fatto è che fino ad ora non lo sa nessuno, prova a chiamare qui:
http://www.varano.it/immagini/att/5293.image.jpg
RR bruno
02/04/2007, 15:18
QUALCUNO MI PUO' GENTILMENTE DIRE QUESTI 102 DB A CHE REGIME SONO CALCOLATI? GRAZIE!
Scusa Filomao se mi auto-quoto
ti ripeto quello che mi ha detto un responsabile di Varano:
...omississ...
Mi ha anche precisato che non gliene frega niente del regime di rotazione del motore,
della presenza o meno di db-killer, ecc. ecc.
Gli importa solo che le 3 postazioni fonometriche non rilevino il superamento dei limiti.
Punto e basta.
:wink_:
Scusa Filomao se mi auto-quoto
ti ripeto quello che mi ha detto un responsabile di Varano:
:wink_:
Perfetto, mi sai dire quali sono i limiti?
RR bruno
02/04/2007, 20:53
Perfetto, mi sai dire quali sono i limiti?
Scusa Filomao se mi ri-auto-quoto:
ripeto quello che mi ha detto un responsabile di Varano
...omississ...
mi ha parlato di 95 decibel, e non di 102.
Mi ha detto che la regola è 95.
Mi ha spiegato che 102 è una “deroga” che le autorità preposte concedono, di volta in volta,
in occasione di eventi sportivi della Federazione Motociclistica Italiana
Scusa Filomao se mi ri-auto-quoto:
ripeto quello che mi ha detto un responsabile di Varano
Ascolta, non voglio diventare pedante, certo e' che se e' vero che e' una vita che vai in moto non vedo come in quel momento non ti sia venuto in mente dichiedergli a quale regine. La cosa cambia radicalmente se vengono calcolati al minimo o, per esempio a 5000 giri.
RR bruno
02/04/2007, 21:51
Ascolta, non voglio diventare pedante, certo e' che se e' vero che e' una vita che vai in moto non vedo come in quel momento non ti sia venuto in mente dichiedergli a quale regine. La cosa cambia radicalmente se vengono calcolati al minimo o, per esempio a 5000 giri.
Perdonami Filomao.
Mi rendo conto che avrei dovuto essere più chiaro:
...omississ...
Gli importa solo che le 3 postazioni fonometriche non rilevino il superamento dei limiti.
Allora:
intendevo dire che a Varano ci sono 3 postazioni fonometriche dislocate lungo il tracciato.
Queste postazioni rilevano il rumore emesso dalle moto al loro "passaggio" in tre diversi punti dell'autodromo (e se ricordo bene mi hanno detto che uno di questi punti è in pieno rettilineo).
Quindi il rumore viene rilevato durante il funzionamento "reale" e "dinamico" della moto e, verosimilmente, il regime di rotazione del motore di una moto che gira in pista non è certamente "basso"...
Insomma: non viene rilevato a moto "ferma", con il fonometro ad una determinata distanza, e con il motore ad un determinato regime!
Bensì viene rilevato il livello di emissione sonora che le moto stanno emettendo proprio nel momento in cui stanno girando in pista!!!
...e se una moto viene "beccata" ad emettere più di 95 decibel, magari proprio nel momento in cui sta transitando davanti al fonometro, in pieno rettilineo, in terza piena, e a pieno regime... ...viene fatta fermare.
Non chiedermi la dislocazione esatta di questi 3 fonometri in pista, perchè non la so.
:wink_:
Ragazzi questi benedetti 102 db sapete a che distanza vengono misurati? 1.5 metri 2 metri 3 metri?
un'altra cosa credo che da come si dosa l'accelerata possan cambiare i picchi di rumore...erro?
Perdonami Filomao.
Mi rendo conto che avrei dovuto essere più chiaro:
Allora:
intendevo dire che a Varano ci sono 3 postazioni fonometriche dislocate lungo il tracciato.
Queste postazioni rilevano il rumore emesso dalle moto al loro "passaggio" in tre diversi punti dell'autodromo (e se ricordo bene mi hanno detto che uno di questi punti è in pieno rettilineo).
Quindi il rumore viene rilevato durante il funzionamento "reale" e "dinamico" della moto e, verosimilmente, il regime di rotazione del motore di una moto che gira in pista non è certamente "basso"...
Insomma: non viene rilevato a moto "ferma", con il fonometro ad una determinata distanza, e con il motore ad un determinato regime!
Bensì viene rilevato il livello di emissione sonora che le moto stanno emettendo proprio nel momento in cui stanno girando in pista!!!
...e se una moto viene "beccata" ad emettere più di 95 decibel, magari proprio nel momento in cui sta transitando davanti al fonometro, in pieno rettilineo, in terza piena, e a pieno regime... ...viene fatta fermare.
Non chiedermi la dislocazione esatta di questi 3 fonometri in pista, perchè non la so.
:wink_:
Grazie per la delucidazione e scusa se ti ho disturbato a lungo. Ora capisco che saranno veramente volatili per diabetici!:cry:
scusate ho riletto solo ora il messaggio prima del mio. oggi pomeriggio il mio meccanico mi ha detto come ha visto una misurazione all'ingresso di un curcuito poco tempo fa( non ricordo quale scusate) ma la misurazione l'han controllata con il fonometro a pochi metri.
comunque domani pomeriggio, se ho tempo, in azienda provo con il fonometro a 3 metri circa ed un metro d'altezza e vi riporterò i dati rilevati di una speedtriple 955 del 2000 con scarico racing triumph...
Perdonami Filomao.
Mi rendo conto che avrei dovuto essere più chiaro:
Allora:
intendevo dire che a Varano ci sono 3 postazioni fonometriche dislocate lungo il tracciato.
Queste postazioni rilevano il rumore emesso dalle moto al loro "passaggio" in tre diversi punti dell'autodromo (e se ricordo bene mi hanno detto che uno di questi punti è in pieno rettilineo).
Quindi il rumore viene rilevato durante il funzionamento "reale" e "dinamico" della moto e, verosimilmente, il regime di rotazione del motore di una moto che gira in pista non è certamente "basso"...
Insomma: non viene rilevato a moto "ferma", con il fonometro ad una determinata distanza, e con il motore ad un determinato regime!
Bensì viene rilevato il livello di emissione sonora che le moto stanno emettendo proprio nel momento in cui stanno girando in pista!!!
...e se una moto viene "beccata" ad emettere più di 95 decibel, magari proprio nel momento in cui sta transitando davanti al fonometro, in pieno rettilineo, in terza piena, e a pieno regime... ...viene fatta fermare.
Non chiedermi la dislocazione esatta di questi 3 fonometri in pista, perchè non la so.
:wink_:
per me li mettono in entrata ai box sti fonometri......!!!!!!!!!:risatona: :risatona: :risatona: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :linguaccia2: :linguaccia2: :linguaccia2: ma montate sti db killer e bonanotte..............!!!!!!!!!!
per me li mettono in entrata ai box sti fonometri......!!!!!!!!!:risatona: :risatona: :risatona: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :linguaccia2: :linguaccia2: :linguaccia2: ma montate sti db killer e bonanotte..............!!!!!!!!!!
Eh, te la fai facile...prova a montarlo sul Triumph passaggio alto in carbonio!!!
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.