PDA

Visualizza Versione Completa : Assi a camme Tiger e Speed

Stasky
16/01/2013, 16:02
In questi giorni ho voglia di spippolamenti motoristici e ho avuto tempo di girovagare per la rete alla ricerca di informazioni tecniche sugli assi a camme del motore 1050, ho letto anche qui che parte delle poche differenze tra motore speed e tiger sono propio gli assi, bene, vado a vedere sui rispettivi manuali i dati che riporto qui sotto:

SPEED
Aspirazione Apre a 11.25° prima PMS - Chiude a 41.25° dopo PMI - Durata 232.50°

Scarico Apre a 44° prima PMI - Chiude a 4° dopo PMI - Durata 228°

TIGER
Aspirazione Apre a 9.25° prima PMS - Chiude a 39.25° dopo PMI - Durata 228.50°

Scarico Apre a 31° prima PMI - Chiude a 1° dopo PMI - Durata 212°

a questo punto mi spiego in termini di cavalleria che ci possano essere delle differenze, visto che elettronica e scarico a parte cambiano solo gli assi.

poi vado a vedere su due siti esteri che vendono componenti originali triumph quanto costano nuovi, così per curiosità... e mi accorgo però che i codici ricambio per tiger e speed sono identici.

speed: http://www.2wheelpros.com/oem-parts/2011-triumph-speed-triple-camshaft-camshaft-drive-assembly.html
tiger: http://www.2wheelpros.com/oem-parts/2011-triumph-tiger-1050-camshaft-camshaft-drive-assembly.html

speed: http://www.bikebandit.com/2011-triumph-speed-triple/o/m154246#sch737436
tiger: http://www.bikebandit.com/2011-triumph-tiger-1050/o/m154260#sch739812

voi che ne dite?

Antonio66
16/01/2013, 22:05
Secondo me c'é un errore, é impossibile che due alberi con fasatura diversa possano avere lo stesso codice.

Dennis
16/01/2013, 22:16
ti consiglio, per i ricambi Triumph, di guardare su Triumph Clothing, Triumph Parts and Triumph Accessories from World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com) , è il sito più aggiornato ed affidabile (anche a riguardo degli acquisti).

Stasky
16/01/2013, 22:52
Controllando anche su questo sito risultano uguali anche qui.... e siamo gia a tre.
Allora non che che in realtà sono proprio uguali???
Non so magari i manuali non sono stati aggiornati, sono obsoleti...

La mia non è una crociata per la verità così a caso, credo sarebbe simpatico sapere se casomai abbiamo già gli alberi giusti.

pippo167
17/01/2013, 06:12
:cipenso: .....io accendo la moto inserisco la prima e .....vado......:sad: non mi sono mai posto il problema degli assi ma....:dubbio: ....seguo con interesse:wacko::biggrin3:

n0x
17/01/2013, 07:08
Non lo sapremo mai cosa cambia tra i due motori. In tanti anni ho sentito di tutto...
Hai controllato anche i codici dei bicchierini?

Stasky
17/01/2013, 08:55
Stessi bicchierini, stesse valvole, stesse molle valvola.

dai dati tecnici risulta anche la stessa alzata, a sto punto sono uguali sti motori.....

navigator
17/01/2013, 13:31
da quel che so i cv in più li tirano fuori dall'airbox, scarico e mappatura, considerando i 1050 speed e sprint si attestano oltre i 15cv in più rispetto al tiger un pò miracoloso ma possibile..

n0x
17/01/2013, 14:55
Se la meccanica è uguale, non possono aver fatto altro che lavorare su anticipo e iniezione. Cmq se si ha tempo da pe4rdere basta caricare le mappe speed e tiger sul tunecu e vedere le differenze...

MrTiger
18/01/2013, 12:56
tra la tiger 955 e le speed pre 2002 cambiavano solo le camem e guarnizione di testa.

Con il lavoro si guadagnava da 91-92 cv del tiger veri ai 98-99 della speed st rs...direi non ne valesse la pena.

Il 1050 se non sbaglio ha circa 105- cv alla ruota...una speed 1050 fino al 2010 non arriva a 120....direi soldi buttati...visto che la differenza sarebeb sono in alto.

Direi che ha senso coem modifica se la moto ha già sospensioni e freni sistemati

Antonio66
20/01/2013, 22:15
da quel che so i cv in più li tirano fuori dall'airbox, scarico e mappatura, considerando i 1050 speed e sprint si attestano oltre i 15cv in più rispetto al tiger un pò miracoloso ma possibile..

Anche a me il conce ha detto la stessa cosa.

diabbolik
22/01/2013, 13:37
confermo, anche a me, ma chiedendo al mio meccanico se vi erano differenze tra i due motori ha detto che non ve ne sono ed è solo una questione di mappatura e corona posteriore.
davanti a tale affermazione in occasione del tagliando dei 50.000 KM ho espresso il desiderio ...... e come d'incanto ... non so se ho gli stessi cavalli dello speed ,ma il mezzo va decisamente dipiu'.
provando in accelerazione e ripresa con altro tigre abbiamo notato la differenza.Non ho ancora testato la velocita' massima ma ho notato che a parita' di giri corrispondono dai 10 hai 15 Km/H in piu'.
dimenticavo anche come consumi sono leggermente superiori.

n0x
22/01/2013, 16:15
seh... se cambi la corona ci credo che sembra di avere piu' cavalli :madoo:

swilly
22/01/2013, 18:14
:cipenso: .....io accendo la moto inserisco la prima e .....vado......:sad: non mi sono mai posto il problema degli assi ma....:dubbio: ....seguo con interesse:wacko::biggrin3:
Pippo siamo in due...:popcornsmiley:

Antonio66
23/01/2013, 21:27
confermo, anche a me, ma chiedendo al mio meccanico se vi erano differenze tra i due motori ha detto che non ve ne sono ed è solo una questione di mappatura e corona posteriore.
davanti a tale affermazione in occasione del tagliando dei 50.000 KM ho espresso il desiderio ...... e come d'incanto ... non so se ho gli stessi cavalli dello speed ,ma il mezzo va decisamente dipiu'.
provando in accelerazione e ripresa con altro tigre abbiamo notato la differenza.Non ho ancora testato la velocita' massima ma ho notato che a parita' di giri corrispondono dai 10 hai 15 Km/H in piu'.
dimenticavo anche come consumi sono leggermente superiori.

In effetti ci sarebbe anche l'airbox di dimensioni maggiori e forse, ma non ne sono certo, anche i corpi "farfallosi"... :dry:

Dr.Male
23/01/2013, 21:55
In effetti i cocici di assi a cammes e iniettori, per fare un esempio , son gli stessi...
vuoi vedere che ho la possibilità di farla veramente andare come un speed 2010???
Rimangono, come da manuale delle differenze sui tempi della distribuzione.....chissà perchè allora il codice ricambio degli alberi a cammes è il medesimo..
...non credo che sia igienico caricare la mappa della speed con queste differenze....
...comunque anche la 6a velocità è diversa cosi come la corona che sulla speed è da 42 e sulla tiger è da 44...mah..
il fatto che vada di più non so..di certo i rapporti si allungano con la corona più piccola e il contachilometri sarebbe da ritarare con il tunecu, perchè il sensore di velocità lavora all'interno e risente della variazione dei rapporti...

leo
24/01/2013, 08:21
In effetti i cocici di assi a cammes e iniettori, per fare un esempio , son gli stessi...
vuoi vedere che ho la possibilità di farla veramente andare come un speed 2010???
Rimangono, come da manuale delle differenze sui tempi della distribuzione.....chissà perchè allora il codice ricambio degli alberi a cammes è il medesimo..
...non credo che sia igienico caricare la mappa della speed con queste differenze....
...comunque anche la 6a velocità è diversa cosi come la corona che sulla speed è da 42 e sulla tiger è da 44...mah..
il fatto che vada di più non so..di certo i rapporti si allungano con la corona più piccola e il contachilometri sarebbe da ritarare con il tunecu, perchè il sensore di velocità lavora all'interno e risente della variazione dei rapporti...

Cmq il motore speed 08 girava tranquillamente con la mappa rapid bike fatta per il motore tiger.

n0x
24/01/2013, 14:04
ha girato talmente bene che adesso guidi una tuono :D

leo
24/01/2013, 15:04
ha girato talmente bene che adesso guidi una tuono :D

:dry:finchè non ho fuso ,andava alla grande :laugh2: