Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Assi a camme Tiger e Speed

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Stasky
    Data Registrazione
    06/12/11
    Località
    Sanremo
    Moto
    Tiger 1050 Nera
    Messaggi
    31

    Assi a camme Tiger e Speed

    In questi giorni ho voglia di spippolamenti motoristici e ho avuto tempo di girovagare per la rete alla ricerca di informazioni tecniche sugli assi a camme del motore 1050, ho letto anche qui che parte delle poche differenze tra motore speed e tiger sono propio gli assi, bene, vado a vedere sui rispettivi manuali i dati che riporto qui sotto:


    SPEED
    Aspirazione Apre a 11.25° prima PMS - Chiude a 41.25° dopo PMI - Durata 232.50°

    Scarico Apre a 44° prima PMI - Chiude a 4° dopo PMI - Durata 228°

    TIGER
    Aspirazione Apre a 9.25° prima PMS - Chiude a 39.25° dopo PMI - Durata 228.50°

    Scarico Apre a 31° prima PMI - Chiude a 1° dopo PMI - Durata 212°


    a questo punto mi spiego in termini di cavalleria che ci possano essere delle differenze, visto che elettronica e scarico a parte cambiano solo gli assi.

    poi vado a vedere su due siti esteri che vendono componenti originali triumph quanto costano nuovi, così per curiosità... e mi accorgo però che i codici ricambio per tiger e speed sono identici.

    speed: http://www.2wheelpros.com/oem-parts/...-assembly.html
    tiger: http://www.2wheelpros.com/oem-parts/...-assembly.html


    speed: http://www.bikebandit.com/2011-trium...4246#sch737436
    tiger: http://www.bikebandit.com/2011-trium...4260#sch739812


    voi che ne dite?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Antonio66
    Data Registrazione
    28/10/12
    Località
    Canton Ticino - Svizzera
    Moto
    Tiger 1050 - Aprilia RSV '98
    Messaggi
    163
    Secondo me c'é un errore, é impossibile che due alberi con fasatura diversa possano avere lo stesso codice.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    Cingoli
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    29,307
    ti consiglio, per i ricambi Triumph, di guardare su Triumph Clothing, Triumph Parts and Triumph Accessories from World of Triumph , è il sito più aggiornato ed affidabile (anche a riguardo degli acquisti).

  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Stasky
    Data Registrazione
    06/12/11
    Località
    Sanremo
    Moto
    Tiger 1050 Nera
    Messaggi
    31
    Controllando anche su questo sito risultano uguali anche qui.... e siamo gia a tre.
    Allora non che che in realtà sono proprio uguali???
    Non so magari i manuali non sono stati aggiornati, sono obsoleti...

    La mia non è una crociata per la verità così a caso, credo sarebbe simpatico sapere se casomai abbiamo già gli alberi giusti.

  6. #5
    Tigerista Moderatore L'avatar di pippo167
    Data Registrazione
    24/05/08
    Località
    Porto San Giorgio (FM) Perugia
    Moto
    Tiger 1050...ex LS 650,ex GS 500,ex Atlantic 500,ex V-Strom,ex Bandit 1250 S ..ecc. ecc...
    Messaggi
    6,475
    .....io accendo la moto inserisco la prima e .....vado...... non mi sono mai posto il problema degli assi ma.... ....seguo con interesse
    ....pippo167 & pally on Tiger 1050 ABS orange '07 ma m.y. '08
    ....amo il mare della mia Porto San Giorgio
    -Cave Adsum- cell. 339 57 10 623

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Data Registrazione
    31/07/07
    Località
    1899
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Messaggi
    13,728
    Non lo sapremo mai cosa cambia tra i due motori. In tanti anni ho sentito di tutto...
    Hai controllato anche i codici dei bicchierini?
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Stasky
    Data Registrazione
    06/12/11
    Località
    Sanremo
    Moto
    Tiger 1050 Nera
    Messaggi
    31
    Stessi bicchierini, stesse valvole, stesse molle valvola.

    dai dati tecnici risulta anche la stessa alzata, a sto punto sono uguali sti motori.....

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Messaggi
    7,306
    da quel che so i cv in più li tirano fuori dall'airbox, scarico e mappatura, considerando i 1050 speed e sprint si attestano oltre i 15cv in più rispetto al tiger un pò miracoloso ma possibile..

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Data Registrazione
    31/07/07
    Località
    1899
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Messaggi
    13,728
    Se la meccanica è uguale, non possono aver fatto altro che lavorare su anticipo e iniezione. Cmq se si ha tempo da pe4rdere basta caricare le mappe speed e tiger sul tunecu e vedere le differenze...
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,712
    tra la tiger 955 e le speed pre 2002 cambiavano solo le camem e guarnizione di testa.

    Con il lavoro si guadagnava da 91-92 cv del tiger veri ai 98-99 della speed st rs...direi non ne valesse la pena.

    Il 1050 se non sbaglio ha circa 105- cv alla ruota...una speed 1050 fino al 2010 non arriva a 120....direi soldi buttati...visto che la differenza sarebeb sono in alto.

    Direi che ha senso coem modifica se la moto ha già sospensioni e freni sistemati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •