Visualizza Versione Completa : Rumorosità bicchierini valvole
mototopo67
18/01/2013, 12:04
Pare che sia stato diramato un comunicato ai concessionari Triumph (con bollettino 474), in merito alla sostituzione in garanzia di alcuni componenti, per rimediare alla rumorosità in oggetto...i numeri di telaio interessati dovrebbero essere compresi tra 524056-568329.
Non sono certo al 100% di quanto scritto, in quanto in parte ricavato dal sito inglese, in parte da chiamata a Triumph Italia...verificate con il vostro concessionario :wink_:
Loryalex
18/01/2013, 12:49
Forse è questo ???100604
mototopo67
18/01/2013, 14:19
Forse quello che hai postato tu era una delle prime comunicazioni...adesso credo che ci sia qualcosa di più concreto...credo che Triumph Italia l'abbia diramata un paio di giorni fa!
pikkolomondano
18/01/2013, 15:48
confermato dal concessionario...... anche se c'è da aspettare un pò perchè non hanno ancora i kit di sostituzione
io arrivo stasera dal mio conce (mi hanno cambiato la sella in garanzia) si erano staccate 2 graffette :oook: e proipo stasera stava cambiando sti bicchierini . il preblema mi diceva che la triumph gli dà solo 2.5 ore per la sostituzione invece era lì dalle 10 di stamattina perciò ho paura che le rimanenti ore tocca a noi pagarle bho
. sono rimasto daccordo che al tagliando dei 16.000 mi farà il lavoro perkè tanto deve già aprire le valvole
io arrivo stasera dal mio conce (mi hanno cambiato la sella in garanzia) si erano staccate 2 graffette :oook: e proipo stasera stava cambiando sti bicchierini . il preblema mi diceva che la triumph gli dà solo 2.5 ore per la sostituzione invece era lì dalle 10 di stamattina perciò ho paura che le rimanenti ore tocca a noi pagarle bho
. sono rimasto daccordo che al tagliando dei 16.000 mi farà il lavoro perkè tanto deve già aprire le valvole
Ma stiamo scherzando!? Io non sborso un centesimo per una riparazione in garanzia dovuta ad un richiamo. Non esiste proprio!!! E' un difetto del motore! Andrò ad informarmi dal mio conce settimana prossima. Se mi fanno pagare per questo, vendo la moto. Troppo facile scaricare sul consumatore queste cose. Scusate lo sfogo.
mototopo67
18/01/2013, 19:48
E perchè mai dovrebbero fartele pagare...il problema non si pone, quelle sono questioni tra i concessionari e la casa madre...al cliente, un lavoro in garanzia, viene passato gratuitamente!
Poi il discorso che a 16000 bisogna registrare le valvole non è più valido...il primo controllo è stato portato a 32000!
il mio meccanico mi ha appena detto che si fa al primo tagliando bhooooooo
mototopo67
18/01/2013, 20:04
il mio meccanico mi ha appena detto che si fa al primo tagliando bhooooooo
I primi libretti di uso e manutenzione, riportavano il controllo a 16000, poi il mio concessionario mi ha fatto vedere i nuovi manuali (quelli di officina, non quelli che danno agli utenti), e mi ha fatto notare che hanno spostato l'intervento a 32000...l'ho letto con i miei occhi!
Domanda stupida di cui probabilmente mi son già dato mentalmente la risposta ; il 2° tagliando lo danno a 16000km o 1 anno , ma non è una cagata se non raggiungo i 16000km fare ugualmente il tagliando solo perchè c'è la scadenza annuale????Così facendo il beneficio dell'allungamento dei tempi per i tagliandi sono una gran presa per il c..o!!!!!!!
Ho controllato ora il libretto e praticamente i tagliandi sono da fare a ogni scadenza annuale e ogni 16000 km , se poi coincidono meglio perchè alcuni controlli sono in comune fra la scadenza annuale e quella kilometrica!!!!!
Che fregatura :piango_a_dirotto:
Ma stiamo scherzando!? Io non sborso un centesimo per una riparazione in garanzia dovuta ad un richiamo. Non esiste proprio!!! E' un difetto del motore! Andrò ad informarmi dal mio conce settimana prossima. Se mi fanno pagare per questo, vendo la moto. Troppo facile scaricare sul consumatore queste cose. Scusate lo sfogo.
aspetta, quando uscirà la xc, bicchierini o non biccherini, avrai le idee più chiare........poi vendi
mototopo67
18/01/2013, 21:43
Domanda stupida di cui probabilmente mi son già dato mentalmente la risposta ; il 2° tagliando lo danno a 16000km o 1 anno , ma non è una cagata se non raggiungo i 16000km fare ugualmente il tagliando solo perchè c'è la scadenza annuale????Così facendo il beneficio dell'allungamento dei tempi per i tagliandi sono una gran presa per il c..o!!!!!!!
Ho controllato ora il libretto e praticamente i tagliandi sono da fare a ogni scadenza annuale e ogni 16000 km , se poi coincidono meglio perchè alcuni controlli sono in comune fra la scadenza annuale e quella kilometrica!!!!!
Per chi percorre meno di 10000 km all'anno non cambia molto rispetto ad altre moto...per me che ne faccio dai 15000 ai 20000, invece cambia un bel pò...quindi per alcuni il vantaggio c'è!
In più, il problema si pone solo per i primi due anni di garanzia, poi potrai fare i tagliandi tranquillamente ogni 16000...certo che se li fai in 4 anni, l'olio ti conviene cambiarlo prima :wink_:
Per chi percorre meno di 10000 km all'anno non cambia molto rispetto ad altre moto...per me che ne faccio dai 15000 ai 20000, invece cambia un bel pò...quindi per alcuni il vantaggio c'è!
In più, il problema si pone solo per i primi due anni di garanzia, poi potrai fare i tagliandi tranquillamente ogni 16000...certo che se li fai in 4 anni, l'olio ti conviene cambiarlo prima :wink_:
Generalmente faccio 9/10000 km l'anno , il problema è che da libretto ti dice di farlo a ogni scadenza annuale o 16000 km in base a quello che scade prima , però fra il tagliando del primo anno e quello dei 16000 km ci sono dei lavori diversi da fare come sostituzione filtro aria , regolazione fasatura albero a camme , registrazione valvole , equilibratura corpi farfallati ecc... ciò vuol dire che a maggio dovrò fare il tagliando dell'anno e magari a settembre quello dei 16000 km .. porca zozza
mototopo67
18/01/2013, 22:54
No...quando fai quello dei 16000 o dell'anno (a seconda di quello che scade prima), quello successivo lo rifarai dopo altri 16000 o quando passerà un altro anno dal tagliando!
Andate a pagina 95 del libretto di uso e manutenzione. Quanto scritto e‘ molto chiaro. Ogni anno c‘e‘ la manutenzione classica: cambio olio, serraggio bulloni ecc. L‘olio perde le sue proprieta‘ non solo con il chilonetraggio, ma anche con il tempo di invecchiamento. Il tagliando dei 16000 comprende manutenzioni diverse, oltre che quelle dell‘anno. Se uno arriva all‘anno e dopo poco arriva ai 16000km: esegue insieme i tagliandi oppure, quando arrivano i 16000km, il mecca esegue i controlli del caso scorporando il controllo annuale gia eseguito. Mi sembra logico e corretto. Dov‘e‘ la fregatura?
mototopo67
19/01/2013, 08:52
Nessuna fregatura...nei primi due anni di garanzia, se la vuoi mantenere valida, devi fare almeno un tagliando allo scadere del primo anno (nel caso non superi i 16000 km)...poi, a parte il cambio dell'olio che a seconda della qualità puoi tenere 1 o max 2 anni, puoi tranquillamente andare a fare tutto il resto ogni 16000 km.
Stamattina stato in conce per vedere a che punto fosse la preparazione della mia Explorer, devono ancora arrivare i faretti poi smonatno collegano (faretti e man. riscaldate) per l'occasione, visto che il numero di telaio rientra, faranno l'intervento di richiamo sui bicchierini. Hanno richiesto il kit prima che glielo facessi notare. Azzo però, speriamo non sia un segno infausto del destino :botteee: ancora da ritirare e già dal dottore.
Fra l'altro, a proposito di registrazione valvole mi ha detto che è passato a 32.000 ma in qs. caso, sostituendo i bicchierini mi sa che andranno sistemate per bene........sperem ! ! ! :piango_a_dirotto:
mototopo67
19/01/2013, 15:36
Tranquillo, è solo un discorso di rumorosità che non va a inficiare la funzionalità...ad ogni modo meglio farlo subito, così ti godrai a pieno la Tigrona :oook:...la mia ha comunque 17000 km e funziona come un orologio!
Grazie per il sostegno, sai com'è non fa piacere sapere che devono fare interventi su una moto nuova, anche se questo dimostra professionalità ed efficienza da parte di Triumph :oook:
io arrivo stasera dal mio conce (mi hanno cambiato la sella in garanzia) si erano staccate 2 graffette :oook: e proipo stasera stava cambiando sti bicchierini . il preblema mi diceva che la triumph gli dà solo 2.5 ore per la sostituzione invece era lì dalle 10 di stamattina perciò ho paura che le rimanenti ore tocca a noi pagarle bho. sono rimasto daccordo che al tagliando dei 16.000 mi farà il lavoro perkè tanto deve già aprire le valvole
:ph34r:
L'olio motore per 16000km ,non ce lo terrei manco se mi pregassero......
mototopo67
19/01/2013, 17:46
Considera che questo 1200 è quasi un motore automobilistico e difficilmente gira a 10000 giri...la mia Golf deve cambiare l'olio ogni 30000 km!
Considera che questo 1200 è quasi un motore automobilistico e difficilmente gira a 10000 giri...la mia Golf deve cambiare l'olio ogni 30000 km!
Se facessi tanta autostrada anche con il caldo,non lo terrei più di 8-10000km.Alla tiger 1050 lo levavo ogni 5-6000 e non era assolutamente dello sptesso aspeto di quando era nuovo;certo con la tiger io facevo solo passi,ma su strada non credo di aver mai passato i 7000rpm.
la golf gira a 3000rpm di media,se fai lo stesso con la 1200 mi inizio a preoccupare :lingua:
mototopo67
19/01/2013, 17:52
Naturalmente no, ma a 5000 giri per me vado già come un missile...con la coppia che si ritrova è un attimo arrivare ai 150 km/h...poi se uno si sente più tranquillo a cambiare l'olio più spesso, liberissimo di farlo :wink_:
Confermato il richiamo anche dal mio mecca. Anche lui si è lamentato del tempario previsto da Triumph: solo 2 ore per smontare mezzo motore!?!:ph34r: Comunque settimana prossima la porto!!
mototopo67
19/01/2013, 18:40
Secondo me va tolto il serbatoio e il coperchio valvole...cos'altro?
Loryalex
19/01/2013, 18:55
Penso che per sostituire i bicchierini, bisogna sfilare le valvole, quindi smontare completamente la testata.
Direi che ha ragione Mototopo, i bicchierini sono fra albero a camme e valvole, contengono la pasticca che serve per la registrazione delle valvole, quindi, coperchio valvole, ho dei dubbi se serva smontare gli alberi a camme, mi sa proprio di sì :piango_a_dirotto:
mototopo67
19/01/2013, 21:43
Mi sa di si!
100967
io lho vista smontata e da profano era aperta tutta come una scatoletta:sad: quindi non mi sembra che per togliere un coperchio ci voglia 6 ore
leom1050
21/01/2013, 07:15
Dirò di più, non solo succede quello che tu dici, ma addirittura la mia moito, con solo 11000 km, segnala già la necessità di fare il tagliando.Ma gli altri rimanenti 5000 km che fine hanno fatto?
Appena possibile contatterò il conc per chiarimenti e per prenotare il discorso dei bicchierini valvole.
saluti
............Ma gli altri rimanenti 5000 km che fine hanno fatto?.........
Secondo me si sono dimenticati di fare il corretto azzeramento del service a livello computer....sono rimasti al tagliando ogni 10.000........preparati sono ! ! ! :noooo:
mototopo67
21/01/2013, 08:43
...oppure te l'hanno venduta come nuova e invece aveva già fatto 5000 km :laugh2:
rossovolante
21/01/2013, 16:18
Pare che sia stato diramato un comunicato ai concessionari Triumph (con bollettino 474), in merito alla sostituzione in garanzia di alcuni componenti, per rimediare alla rumorosità in oggetto...i numeri di telaio interessati dovrebbero essere compresi tra 524056-568329.
Non sono certo al 100% di quanto scritto, in quanto in parte ricavato dal sito inglese, in parte da chiamata a Triumph Italia...verificate con il vostro concessionario :wink_:
Grazie mototopo preso appuntamento con il concessionario giovedi fa il lavoro , oltre a quello faccio suotare il catalizzatore , e spero di non sbagliare ,poi ti faccio sapere
mototopo67
21/01/2013, 16:48
... faccio svuotare il catalizzatore, e spero di non sbagliare ,poi ti faccio sapere
..per il suono o per le prestazioni (non che ce ne sia bisogno) ?
rossovolante
21/01/2013, 20:46
..per il suono o per le prestazioni (non che ce ne sia bisogno) ?
CIAO perchè rimane piu libera e si scalda di meno e rende poco piu di coppia con la xc a funzionato ,spero anche con questa
Mia domanda e risposta di Triumph Italia tramite facebook:
Buongiorno,
sul forum triumphchepassione si parla di problemi alle valvole della Tiger Explorer con componenti da sostituire in garanzia. E' possibile avere qualche informazione più dettagliata (es: n° di telaio coinvolti, eventuali danni/pericoli, modalità richiesta intervento ecc...). Grazie mille!
Triumph MotorcyclesItalia Buongiorno Moris, ti consigliamo di rivolgerti alla tua concessionaria di fiducia e fissare con loro un appuntamento per avere maggiori dettagli. E' uscito un bollettino di servizio a riguardo, che prevede la sostituzione dei bicchierini valvole. Non è a rischio il funzionamento del motore e quindi una possibile rottura, ma la sostituzione viene fatta per eliminare un rumore anomalo che alcuni motori hanno evidenziato.
mototopo67
22/01/2013, 16:24
...una ulteriore conferma!
Loryalex
22/01/2013, 19:31
Ragazzi è vergognoso, sono 10 giorni che chiedo spiegazioni in merito al mio conce, ma nulla nessuna conferma o info. Vi faccio presente che sono a 170 km, quindi uno stress per andarci di persona,ho mandato la fotocopia del libretto di mia iniziativa. In seguito ho contattato più di una volta il responsabile officina, ma nulla......mi continua a dire sento la casa madre ( non so poi cosa deve sentirsi dire ) e ti chiamo. Secondo voi cosa mi tocca fare ???
mototopo67
22/01/2013, 22:45
Ragazzi è vergognoso, sono 10 giorni che chiedo spiegazioni in merito al mio conce, ma nulla nessuna conferma o info. Vi faccio presente che sono a 170 km, quindi uno stress per andarci di persona,ho mandato la fotocopia del libretto di mia iniziativa. In seguito ho contattato più di una volta il responsabile officina, ma nulla......mi continua a dire sento la casa madre ( non so poi cosa deve sentirsi dire ) e ti chiamo. Secondo voi cosa mi tocca fare ???
Purtroppo puoi fare affidamento solo sui concessionari...se ne hai altri da poter contattare, prova, altrimenti puoi sempre chiamare Triumph Italia...il problema è che poi loro chiamano il concessionario e se si rovinano i rapporti, rischi che le cose peggiorino ulteriormente!
Prova a pazientare un pò!
Da ieri la Casa ha mandato la circolare per il richiamo. Basta chiamare per avere notizie comunicando il numero di telaio. Tocca anche alla mia sigh.!
eusebio1
23/01/2013, 06:59
Da questo punto di vista (rete assistenza) Triumph deve migliorare tantissimo, non basta fare bei modelli o motori entusiasmanti se poi ti perdi i clienti per mancanza di sinergie tra casa madre e autorizzati. Veramente poca cosa, speriamo investano un po' inquesto senso..
Per quanto riguarda i tagliandi e' ovvio che facciano i furbi su kmtraggi e annualita'. Qualcuno di voi pensava realmente di arrivare a 16000 km senza vedere la concessionaria? ..
..........Qualcuno di voi pensava realmente di arrivare a 16000 km senza vedere la concessionaria? ..
Personalmente penso che non arriverò mai a fare 16.000 km senza cambiare olio, soprattutto se so che dentro c'è del Castrol :wacko:, Quindi, chiederò il permesso di poterlo cambiare a 10/11.000 km, fatta salva la garanzia. Riguardo alla tua affermazione, ogni tanto spero di andargli scroccare un caffè :laugh2: ma se dovessi pensare di andare dal conce più spesso di quanto non abbaia fatto con le moto che ho avuto in precedenza, quindi mai (sarà stata fortuna?) , mi riprenderei indietro la mia BMW ADV con 70.000 km sul groppone. :oook:
Personalmente penso che non arriverò mai a fare 16.000 km senza cambiare olio, soprattutto se so che dentro c'è del Castrol :wacko:, Quindi, chiederò il permesso di poterlo cambiare a 10/11.000 km, fatta salva la garanzia. Riguardo alla tua affermazione, ogni tanto spero di andargli scroccare un caffè :laugh2: ma se dovessi pensare di andare dal conce più spesso di quanto non abbaia fatto con le moto che ho avuto in precedenza, quindi mai (sarà stata fortuna?) , mi riprenderei indietro la mia BMW ADV con 70.000 km sul groppone. :oook:
Cambiatelo in casa l'olio,non hai bisogno di alcuna autorizzazione e cmq vorrei sapere come fanno ad accorgersene,l'assaggiano :laugh2:?
peppocar
23/01/2013, 10:42
Pare che venerdì ci sia stata la comunicazione ufficiale e che a breve seguiranno le raccomandate per gli avvisi. Mi chiedo: è un problema che rischia il buon funzionamento del motore o è solo un aspetto di rumorosità?
pikkolomondano
23/01/2013, 10:44
Pare che venerdì ci sia stata la comunicazione ufficiale e che a breve seguiranno le raccomandate per gli avvisi. Mi chiedo: è un problema che rischia il buon funzionamento del motore o è solo un aspetto di rumorosità?
ho chiesto al meccanico.... pare sia solo una questione di rumorosità su alcuni modelli di quelli che hanno il richiamo, non su tutti..... il motore non ne risente.....ed a dire il vero neanch'io... l'unico rumore che sentivo era il ticchettio che alla fine non è nulla
mototopo67
23/01/2013, 11:06
Qualcuno di voi pensava realmente di arrivare a 16000 km senza vedere la concessionaria? ..
Presente :oook:
Cambiatelo in casa l'olio,non hai bisogno di alcuna autorizzazione e cmq vorrei sapere come fanno ad accorgersene,l'assaggiano :laugh2:?
Piuttosto spiritoso, devo ridere ? A 54 anni non sono ancora così andato da pensare che in officina assaggino l'olio motore per sapere se è ancora fresco o no. :nonono:
E' solo che se tu cambi l'olio a 11.000 km. e poi la porti a fare il tagliando a 16.000 km, se non dici nulla te lo cambiano........o no ! ! ! Allora credo che valga la pena dire qualcosa prima di trovarti in fattura 80 € per l'olio e 15 €, per una sostituzione inutile. Cosa dici ? Ti è più chiaro il concetto ? ? ? :dubbio::dry::biggrin3:
Piuttosto spiritoso, devo ridere ? A 54 anni non sono ancora così andato da pensare che in officina assaggino l'olio motore per sapere se è ancora fresco o no. :nonono:
E' solo che se tu cambi l'olio a 11.000 km. e poi la porti a fare il tagliando a 16.000 km, se non dici nulla te lo cambiano........o no ! ! ! Allora credo che valga la pena dire qualcosa prima di trovarti in fattura 80 € per l'olio e 15 €, per una sostituzione inutile. Cosa dici ? Ti è più chiaro il concetto ? ? ? :dubbio::dry::biggrin3:
Ammazza se sei permaloso.....l'olio io lo cambierei a 8000 e me lo farei ricambiare a 16000 e se 80 euro per l'olio sono un problema,allora sarebbe stato meglio pensarci prima.Per me 16000km con lo stesso olio sono assurdi,specie se uno pensa di far parechci km in autostrada anche con il caldo estivo;l'ho sempre cambiato prima delle scadenze,comprandolo su ebay,dove con 50-55. euro porti via olio e filtro,della marca che preferisci
leom1050
23/01/2013, 11:44
ricevuta conferma dal concessionario che la mia rientra nel richiamo.Bene!!!
rappresentato anche l'"anomala" segnalazione del tagliando 5000 km prima del previsto. Mi hanno detto che effettivamente sarà stata sbagliata qualche loro impostazione. Ancora bene!!!
Ah, io l'olio l'ho cambiato a 5000 km perchè lo Yamalube che avevano messo mi faceva ..... ed ho optato, come al solito, per il motul
saluti
peppocar
23/01/2013, 12:10
Non basta dire: "pare sia solo una questione di rumorosità". Se inviano la raccomandata per l'aggiornamento del motore, automaticamente la responsabilità si sposta sul proprietario che, decidendo di non intervenire, diventa INADENPIENTE.
mototopo67
23/01/2013, 12:44
Triumph Italia mi ha detto che non mandano nessuna raccomandata perchè non è un richiamo in quanto non va a inficiare sulla sicurezza o sull'integrità del motore!
Ammazza se sei permaloso.....
Assolutamente no LEO, non sono permaloso, figurati, volevo solo precisare il concetto. :supremo:
Figurati se tu, con 23.353 post e sicuramente molta esperienze alle spalle, hai bisogno dei miei consigli. Anche io sono 30 anni che vado in moto ed ho appesa al muro una, ormai consumata, laurea in ingegneria meccanica. :secchione::
Però se tu fossi un seguace di quel Mamba che hai messo in firma.............................:risate2::risate2::risate2:
Anche io lo cambierei a 8000 ma "alcuni" buoni oli di oggi direi che arrivano tranquillamente a 10/11000.
Ebay è una buona fonte di acquisto e lo sfrutto anche io, di solito ho sempre usato Motul (5100 o 7100), Bardhal XTM, Mobil 1 che, per un motore lento come il GS è un gran olio..........
Dai su, io sono giovane del forum, così ci si conosce meglio :oook:
Assolutamente no LEO, non sono permaloso, figurati, volevo solo precisare il concetto. :supremo:
Figurati se tu, con 23.353 post e sicuramente molta esperienze alle spalle, hai bisogno dei miei consigli. Anche io sono 30 anni che vado in moto ed ho appesa al muro una, ormai consumata, laurea in ingegneria meccanica. :secchione::
Però se tu fossi un seguace di quel Mamba che hai messo in firma.............................:risate2::risate2::risate2:
Anche io lo cambierei a 8000 ma "alcuni" buoni oli di oggi direi che arrivano tranquillamente a 10/11000.
Ebay è una buona fonte di acquisto e lo sfrutto anche io, di solito ho sempre usato Motul (5100 o 7100), Bardhal XTM, Mobil 1 che, per un motore lento come il GS è un gran olio..........
Dai su, io sono giovane del forum, così ci si conosce meglio :oook:
Se la risposta è ironica l'accetto,dato che ho scritto "IO" che è ben diverso da " VA CAMBIATO IN TUTTI I MODI".Siccome tu sei ingegnere e mi dici che gli oli buoni arrivano a 10000km(il tipo di uso credo condizioni abbastanza il degrado delle caratteristiche dell'olio),mi aumenta il dubbio sulla correttezza di cambiarlo ogni 16000....con questo nessuno sbiellerà,ma mi piacerebbe aprire due motori con 80000km e confrorntarne lo stato,cambiando olio ogni 8000 o 16000km(capisco che il test sia improbabile data la quantità di variabili).
Se la risposta che ho quotato non era ironica,allora ti lascio vivere felice dall'alto della tua pluriennale esperienza in moto e della tua laurea :supremo:
BikeAnto
23/01/2013, 15:03
E' qui che ci si fa' un bicchierino?????? :drunks:
Risposta assolutamente ironica, anche perchè concordo pienamente con i concetti espressi su durata del motore ed altro.
Era un confronto fra la tua esperienza sul forum e, sicuramente, anche sulla strada, e la mia.
Per chiudere, penso che cambiare "un buon olio" ogni 10/11000 km sia un buon compromesso fra costi e benefici, perlomeno per l'uso da turista medio/veloce che faccio io della moto.
Le faccine non sono bastate a stemperare i toni, sarebbe bello poter parlare e confrontarsi sempre guardandosi in faccia, purtroppo non è possibile. TRANQUILLO, facciamoci una bevuta, offro io, ancora devo bagnare la Tigrona. :oook:
peppocar
23/01/2013, 16:54
Non capisco perchè si parli di cambio olio se in realtà questa sezione è dedicata al cambio bicchieri. cmq ben vengano tutte le considerazioni e consigli.
Confermo un pò ciò che ha detto Mototopo67 :
Da triumph italia dicono che non si parla di intervento urgente perchè non implica ne sicurezza ne integrità motore. Dicono che l'intervento, cmq necessario, dura 2,5 ore e sarà gratuito. Si dovrebbe occupare il concessionario di zona per avvisare i proprietari delle moto incriminate. Ma ci si può mettere autonomamente in contatto con il proprio concessionario per accelerare i tempi ed evitare di ritrovarsi in piena estate ad effettuare l'intervento. In realtà l'intervento si rende necessario in quanto i giochi tra bicchieri e relativa sede sono leggermente generosi e quindi i nuovi pezzi avranno, a parità di materiale, un gioco minore.
In ogni caso ti fanno fare il tagliando ogni anno e ogni 16000 km , quindi a meno che l'anno coincida coi 16000 km l'olio lo cambi prima.
mototopo67
23/01/2013, 18:10
In ogni caso ti fanno fare il tagliando ogni anno e ogni 16000 km , quindi a meno che l'anno coincida coi 16000 km l'olio lo cambi prima.
Non è ogni anno e ogni 16000 km, ma ogni anno o ogni 16000 km...io ad esempio ho comprato la moto a marzo e a settembre ho fatto il tagliando perchè avevo fatto 16000 km...il prossimo lo faccio tra un anno o altri 16000 km (come da libretto, quello che scade prima).
Non è ogni anno e ogni 16000 km, ma ogni anno o ogni 16000 km...io ad esempio ho comprato la moto a marzo e a settembre ho fatto il tagliando perchè avevo fatto 16000 km...il prossimo lo faccio tra un anno o altri 16000 km (come da libretto, quello che scade prima).
Da libretto a pag 95:
"La manutenzione programmata può essere
eseguita dal concessionario in tre modi:
manutenzione annuale o manutenzione in
base al chilometraggio oppure un insieme
dei due criteri, a seconda del numero di
chilometri percorsi ogni anno dalla
motocicletta.
1. Le motociclette con una percorrenza
inferiore a 16.000 chilometri all'anno
devono essere sottoposte a
manutenzione annuale. Inoltre, vi sono
dei componenti che devono essere
sottoposti a manutenzione a intervalli
specifici quando la motocicletta
raggiunge tale chilometraggio.
2. Le motociclette con una percorrenza di
circa 16.000 chilometri all'anno devono
essere sottoposte a manutenzione
annuale durante la quale vengono
controllati anche i componenti soggetti a
manutenzione in base chilometraggio
percorso.
3. Sulle motociclette con una percorrenza
superiore a 16.000 chilometri, è
necessario eseguire la manutenzione dei
componenti soggetti a manutenzione in
base al chilometraggio percorso, una
volta raggiunto il chilometraggio
specificato. Inoltre, per i componenti
soggetti a manutenzione annuale, andrà
eseguita la manutenzione in base agli
intervalli annuali specificati.
In ogni caso, la manutenzione andrà eseguita
prima o agli intervalli specificati come
indicato. Consultare un concessionario
Triumph autorizzato per eventuali consigli sul
tipo di manutenzione programmata più
idoneo alla motocicletta in oggetto.
Triumph Motorcycles non accetta
responsabilità alcuna per i danni o gli
infortuni imputabili a interventi di
manutenzione e di registrazione errati
eseguiti dal proprietario."
mototopo67
23/01/2013, 18:48
A mio parere l'interpretazione che va data è quella che ti ho scritto prima....potrei però avere torto, lo scoprirò a marzo...se è come dici tu mi si accenderà l'icona del service in quanto è scaduto un anno, anche se dall'ultimo tagliando sono passati pochi mesi e non più di 2000 km...
In teoria la segnalazione del tagliando sul display vale solo per la scadenza kilometrica e non per quella temporale(nella mia è fissa a 9999 km da quando l'ho ritirata :blink: probabilmente non l'hanno attività o tarata alla consegna). Mi sa che per la scadenza annuale sta a noi ricordarci :incaz:.
Cmq se tu hai già fatto il tagliando dei 16000 km , la scedenza annuale non va dalla data di immatricolazione ma dalla data del tagliando dei 16000 km.
Cmq è meglio chiedere info al concessionario .
Pag. 36 manuale
"Quando viene inserita l'accensione e la
distanza percorribile fino al tagliando
successivo è di 800 km o meno, il simbolo
dell'assistenza verrà visualizzato per
3 secondi e l'orologio indicherà la distanza
percorribile prima del tagliando successivo.
Quando la distanza percorribile è pari a
0 km, il simbolo dell'assistenza rimarrà
acceso fino a quando non è stato eseguito il
tagliando e il sistema non è stato ripristinato
da un concessionario Triumph autorizzato. Se
l'intervallo di esecuzione del tagliando è
scaduto, la distanza sarà visualizzata come
numero negativo."
rossovolante
27/01/2013, 11:53
Dipende tutto dal concessionario. Il mio dice cambio olio e filtro a 16000 mila ma siccome io sono smanettone ela tengo sotto meglio ogni anno filtro e olio pago 100 euro ,il richiamo per bicchierini in corso.moto ritirata acasa mia con furgone suo ,perche assicurazzione ferma. Certo sono suo cliente da qualche anno,sinceramente ho cambiato tante moto e anche concessionari e penso che concludero la mia passione per le moto in TRIUMPH
peppuzzo22
28/01/2013, 22:19
Anche alla concessionaria di Catania sono arrivati i ricambi,la mia è tra le moto del ritiro :oook:
Loryalex
29/01/2013, 11:57
Ma qualcuno di voi ha già fatto l'intervento ?
mototopo67
29/01/2013, 17:30
Ritirata stasera...sostituzione bicchierini, controllo gioco valvole (non è stata necessaria la registrazione) e controllo catena di distribuzione e tenditore: TUTTO OK
La mia non faceva molto rumore neanche prima e tutt'ora mi sembra che sia cambiato poco...rimane secondo me un certo ticchettare dovuto però a parer mio, alla catena di distribuzione o agli organi ad essa collegati...niente di che, ma io che sono un pò pignolo mentirei a me stesso se dicessi che non sento più nulla :wink_:
A me lo hanno fatto prima di consegnarmela, anche nel mio caso mi è stato comunicato che non si è resa necessaria la registrazione delle valvole che al controllo sono risultate con un gioco molto uniforme. Io non so che rumore faceva prima, quindi per me sarà piuttosto normale un ticchettio. Poi, venendo da un GS che aveva tutto lì allo scoperto...............ci tengo a precisare che sul GS, non sono le valvole a fare rumore, ma i castelletti che i conce non regolano mai perchè possono avere una tolleranza da 0,05 a 0,40.............assurdo. Scusate OT finale.:oook:
Christar
30/01/2013, 18:06
Ciao , una domanda: ma avete ricevuto qualche comunicazione ufficiale ( rr o telefonata) da concessionari o da Triumph per effettuare l intervento o siete andati direttamente in officina?
mototopo67
30/01/2013, 18:10
Io, personalmente, l'ho appreso dal sito inglese...poi ho chiamato Triumph Italia che me lo ha confermato e mi ha detto di contattare il concessionario!
In teoria però, dovrebbe essere il concessionario a comunicartelo!
Christar
30/01/2013, 18:52
Io, personalmente, l'ho appreso dal sito inglese...poi ho chiamato Triumph Italia che me lo ha confermato e mi ha detto di contattare il concessionario!
In teoria però, dovrebbe essere il concessionario a comunicartelo!
Ciao Mototopo, anche io l ho saputo dal forum inglese della TEX dove per altro ti vedo....non dal sito inglese Triumph pero'...e tra l altro nel sito ufficiale Triumph è sparita la sezione dei richiami ( :nonono::nonono:)
In teoria dovrebbe chiamare Triumph Italia...anche se non so se ha le caratteristiche di un richiamo vero e proprio per cui per legge passa dalla motorizzazione civile...Comportamento strano perche gli anglosassoni su queste cose sono vereamente attenti e trasparenti. Mah...quello che so è che fa un rumorino che non assomiglia proprio ad un ruggito come il nome del modello suggerisce....
mototopo67
31/01/2013, 06:58
Mah...quello che so è che fa un rumorino che non assomiglia proprio ad un ruggito come il nome del modello suggerisce....
...sostituire lo scarico?
Quale suggerisci?
mototopo67
31/01/2013, 11:05
Quale suggerisci?
:fisch: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/216373-montato-remus.html
Christar
31/01/2013, 11:47
....non mi riferivo al rumore dello scarico ma al.... tic tic tic tic tic....che ben conosciamo...Parlndo di scarico invece...volevo sostituirlo per fare cantare il triple...che con scarico piu aperto fa il + il piu bel rumore del mondo....e considerate che ho avuto anche delle Harley, debitatemente con Harley tax pagata...( cioe sostituzione scarico+ aspirazione) quindi un po di suono degli scarichi me ne intendo.....:biggrin3:
All EICMA mi sono visitato qulache produttore di scarichi, per alcuni l istallazione dello scarico non era un problema ma x altri era un problema, mi sembra proprio il tecnico della GPR..anche se nn sono sicurissimo fosse proprio questo perche ho parlato con molti... mi abbia detto che se sostituisci lo scarico la centralina andava in protezione e non prendeva piu tutti i giri motore...l Arrow che propone la Triumph altro non e che l originale piu allegerito ( tra l altro a un prezzo improponibile...) e che quindi stavano studiando un modo per avere la stessa contropressione e permettere alla centralina di funzionare appieno in quanto la centralina è molto sofisticata e "legge" ogni minima differenza nei parametri ...si parlava dopo prova al banco di perdere circa 15 CV e 1500 giri !!!!!
....ps....Non e completamente fuori topic......perche sempre di rumore e suono si parla:lingua::lingua:
mototopo67
31/01/2013, 12:00
Mah...questa storia della centralina in protezione non mi convince del tutto...con il Remus (con o senza db killer) funziona tutto alla perfezione!
Comunque torniamo in topic...qualcun'altro ha fatto la modifica ai bicchierini...sente ancora il tic tic?
Christar
31/01/2013, 12:29
Mah...questa storia della centralina in protezione non mi convince del tutto...con il Remus (con o senza db killer) funziona tutto alla perfezione!
Comunque torniamo in topic...qualcun'altro ha fatto la modifica ai bicchierini...sente ancora il tic tic?
considera che il rumore compare dopo i 3000 km....non penso che qualcuno ne abbia gia fatti. in gennaio ...ma se la Casa ha fatto la modifica l avrà provata prima...
Questo problema, e sopratutto la possibile soluzione, me l aveva gia abbozzata il concessionario Carlo Pettinari a settembre...che insieme al papà Domenico e al fratello su Triumph e motori inglesi è una autorità da qualche decennio....Ricordo un sabato mattina, moto accesa sul suo piazzale con straccetto nella mano sinistra e chiave del 10 nella destra ha avvicinato l orecchio esattamente sulle teste e...diagnosi azzeccata, con tanto di disegno dei bicchieri delle camme fatto con le mani mentre spiegava.. (il che è ben altro che dire....dobbiamo fare la diagnosi al pc lasciamela qui due giorni :incaz:) !!!
Nel frattempo dall altra parte del piazzale stavano carburando chirurgicamente una Norton Commando gialla di 30 anni, ma di una bellezza esagerata, che il proprietario svizzero aveva portato sul carrello per 300 km solo per quello...una scena tipo officina di un meccanico Cafe Racer londinese in una foto in bianco e nero anni '70...( ps. mancavano solo un paio di West End girls biondissime con occhialoni da sole in minigonna e maglione a dolcevita nero che sorseggiavano una pinta di bitter , e a questo Carlo dovresti ASSOLUTAMENTE porre rimedio al piu presto........... :bravissimo_:),
Questo è il patrimonio Triumph....non 1500 Euro di sconto sul nuovo dopo sei mesi dall uscita della moto......!!!!!!!!!!!!!!
salvoilsiculo
31/01/2013, 13:05
Boh a me sembra che possa solo essere un ottimo concessionario/meccanico che fa con passione e competenza il proprio lavoro e credo che qualunque marchio possa vantare d'averne diversi lungo lo stivale!
Loryalex
31/01/2013, 14:11
considera che il rumore compare dopo i 3000 km....non penso che qualcuno ne abbia gia fatti. in gennaio ...ma se la Casa ha fatto la modifica l avrà provata prima...
Questo problema, e sopratutto la possibile soluzione, me l aveva gia abbozzata il concessionario Carlo Pettinari a settembre...che insieme al papà Domenico e al fratello su Triumph e motori inglesi è una autorità da qualche decennio....Ricordo un sabato mattina, moto accesa sul suo piazzale con straccetto nella mano sinistra e chiave del 10 nella destra ha avvicinato l orecchio esattamente sulle teste e...diagnosi azzeccata, con tanto di disegno dei bicchieri delle camme fatto con le mani mentre spiegava.. (il che è ben altro che dire....dobbiamo fare la diagnosi al pc lasciamela qui due giorni :incaz:) !!!
Nel frattempo dall altra parte del piazzale stavano carburando chirurgicamente una Norton Commando gialla di 30 anni, ma di una bellezza esagerata, che il proprietario svizzero aveva portato sul carrello per 300 km solo per quello...una scena tipo officina di un meccanico Cafe Racer londinese in una foto in bianco e nero anni '70...( ps. mancavano solo un paio di West End girls biondissime con occhialoni da sole in minigonna e maglione a dolcevita nero che sorseggiavano una pinta di bitter , e a questo Carlo dovresti ASSOLUTAMENTE porre rimedio al piu presto........... :bravissimo_:),
Questo è il patrimonio Triumph....non 1500 Euro di sconto sul nuovo dopo sei mesi dall uscita della moto......!!!!!!!!!!!!!!
A me il tic tac lo ha fatto dopo 200 km aver ritirata la moto ( Maglie Bari ). Comunque dovrei ritirarla tra un paio di ore almeno lo spero. Vi faró sapere.
Ritirata.....il tic tac è decisamente inferiore, ma si sente comunque. Fatto aggiornamento centralina.
Rientro a Bari dal conce che è a Lecce e mi accorgo che il crouse control non funziona. Che palle........mi tocca nuovamente ritornarci.
Inizio ad essere un po' stufo. Mi sono accorto che la mia moto ha la parte anteriore quella dove c'è la strumentazione e i fari girata leggermente verso destra. Il concessionario non mi ha saputo dare spiegazioni, ha fatto 2 foto e sente domattina casa madre. Molto probabilmente la staffa in alluminio nera che collega il telaio con la sezione anteriore ( quella per intenderci dove sono montati i fari e la strumentazione ) è leggermente storta. Ma........inizio a ad avere qualche dubbio sulla qualità complessiva della moto. Una cosa però è certa........16.000,00 € non sono pochi.
Sono un pochetto deluso. Spero di risolvere il tutto quanto prima........ anche perchè sono un pochetto maniacale per la moto !!!!
Saluti Lorenzo
rossovolante
10/02/2013, 12:14
CIAO ragazzi bicchierini fatti rumore quasi sparito del tutto gomme danlop tr 91 una bonba veramente ottime tolto catalizzatore ,piu libera epiu coppia ai bassi nessun problema centralina tolto faretti perchè non mi piacciono ,oscurato cupolino e dipinto sottocoppa di nero.se qualcuno vuole ifaretti 50 euro ma non spedisco uno è poco ammaccato
mototopo67
10/02/2013, 12:23
Foto del cupolino oscurato?
Christar
10/02/2013, 12:41
CIAO ragazzi bicchierini fatti rumore quasi sparito del tutto gomme danlop tr 91 una bonba veramente ottime tolto catalizzatore ,piu libera epiu coppia ai bassi nessun problema centralina tolto faretti perchè non mi piacciono ,oscurato cupolino e dipinto sottocoppa di nero.se qualcuno vuole ifaretti 50 euro ma non spedisco uno è poco ammaccato
Bicchierini ok!!!! Bene la modfica OEM ....Ma come hai fatto a togliere il cat??? E lo scarico l hai cambiato??? Finalmente qualcosa di interessante da leggere che nn sia il paraolio del GS 2013 canadese ...:oook:
rossovolante
10/02/2013, 17:42
CIAO Christar tagliato la padella sottocoppa tolto bussolotto e risaldato il tutto lavoro semplice e volendo si puo rimettere non ho cambiato lo scarico perchè mi va bene cosi .Moto migliorata molto più aperta migliorato coppia
salvoilsiculo
10/02/2013, 19:45
CIAO Christar tagliato la padella sottocoppa tolto bussolotto e risaldato il tutto lavoro semplice e volendo si puo rimettere non ho cambiato lo scarico perchè mi va bene cosi .Moto migliorata molto più aperta migliorato coppia
Insomma adesso avresti una moto fuori omologazione e tendenzialmente più inquinante solo per il tuo capriccio e in barba a qualunque sensibilità ecologica? :dubbio:
melosghiccio
10/02/2013, 22:03
io ho visto il lavoro che c'e' da fare....... un manicomio.....gia' a catania e' stato fatto
Appena contattato dal concessionario! Meglio, così mentre ci sono faccio anche il tagliando annuale e monto il parafango Powerbronze. Alè!
mototopo67
15/02/2013, 20:18
...pare che la sostituzione dei bicchierini valvole sia stata sospesa dalla Triumph (fonte sito inglese), a causa di ulteriori sviluppi :blink:
Io ormai l'ho fatta, la moto funzionava perfettamente prima e funziona perfettamente adesso...rimane il fatto che il "ticchettare" non è ancora sparito...il mio meccanico affermava che secondo lui i bicchierini non c'entravano molto con questa rumorosità e i fatti paiono dargli ragione...lui dice anche che per un "rumorino" del genere non bisogna preoccuparsi e bisogna tenersela così!
Solo che io sono estremamente pignolo (e anche rompiscatole) e oltretutto ora che ci faccio caso, mi sembra di sentire solo quel "rumorino" lì!
Quindi ho sentito Triumph Italia e un tecnico gentilissimo mi ha invitato esplicitamente a chiedere al mio meccanico di mettersi in contatto con lui...risultato: anche Triumph si è resa conto che la soluzione alla rumorosità evidentemente non si è risolta con la sostituzione dei bicchierini e quindi sta svolgendo ulteriori indagini che si ipotizza diano ulteriori risultati nel giro di un altro mesetto!
Che dire...non posso certo lamentarmi, in quanto la moto non ha problemi oggettivi, e tutti, a partire dai meccanici, Triumph Italia, Triumph UK, stanno comunque rispondendo im maniera corretta e rapida....rimane solo qualche perplessità in merito al fatto che non sia ancora stata individuata la causa...che siano gli asteroidi :biggrin3:
Loryalex
15/02/2013, 20:29
Io però non capisco una cosa. Ma le moto non vengono testate per migliaia e migliai di km prima della messa in vendita ? Mi sembra una cosa asssurda disporre della sostituzione dei bicchierini e poi accorgersi che non sono questi la causa di quel fastidioso rumore. Mahhhhh. Stefano, gentilmente se dovessi avere altre info, tienici aggiornati. La mia moto è in conce per la storia del tamponamento, contestualmente spero mi rimettano in ordine le plastiche anteriori. Mi hanno detto che smontano e rimontano tutta la parte anteriore sperando che il problema si risolva. Quando la ritiro, chiedo notizie in merito. Ormai è una settimana che la moto è in ricovero. Che stress !!!!
...pare che la sostituzione dei bicchierini valvole sia stata sospesa dalla Triumph (fonte sito inglese), a causa di ulteriori sviluppi :blink:
Io ormai l'ho fatta, la moto funzionava perfettamente prima e funziona perfettamente adesso...rimane il fatto che il "ticchettare" non è ancora sparito...il mio meccanico affermava che secondo lui i bicchierini non c'entravano molto con questa rumorosità e i fatti paiono dargli ragione...lui dice anche che per un "rumorino" del genere non bisogna preoccuparsi e bisogna tenersela così!
Solo che io sono estremamente pignolo (e anche rompiscatole) e oltretutto ora che ci faccio caso, mi sembra di sentire solo quel "rumorino" lì!
Quindi ho sentito Triumph Italia e un tecnico gentilissimo mi ha invitato esplicitamente a chiedere al mio meccanico di mettersi in contatto con lui...risultato: anche Triumph si è resa conto che la soluzione alla rumorosità evidentemente non si è risolta con la sostituzione dei bicchierini e quindi sta svolgendo ulteriori indagini che si ipotizza diano ulteriori risultati nel giro di un altro mesetto!
Che dire...non posso certo lamentarmi, in quanto la moto non ha problemi oggettivi, e tutti, a partire dai meccanici, Triumph Italia, Triumph UK, stanno comunque rispondendo im maniera corretta e rapida....rimane solo qualche perplessità in merito al fatto che non sia ancora stata individuata la causa...che siano gli asteroidi :biggrin3:
però
mototopo67
15/02/2013, 20:45
Certo Lorenzo:oook:
Ripeto, non è un problema reale, in quanto relativo solo a un ticchettio che si presenta non a tutti i regimi e non in tutte le situazioni!
Concordo però sul fatto che se il 70% degli utenti non ci fa caso, il restante 30% sì, e effettivamente ci si chiede come mai non se ne siano resi conto durante i test...sono altresì convinto che quando non si riscontrano grosse problematiche, diventano apparentemente rilevanti i dettagli!
Certo Lorenzo:oook:
Ripeto, non è un problema reale, in quanto relativo solo a un ticchettio che si presenta non a tutti i regimi e non in tutte le situazioni!
Concordo però sul fatto che se il 70% degli utenti non ci fa caso, il restante 30% sì, e effettivamente ci si chiede come mai non se ne siano resi conto durante i test...sono altresì convinto che quando non si riscontrano grosse problematiche, diventano apparentemente rilevanti i dettagli!
e si, i test sono importanti
Loryalex
15/02/2013, 21:06
già a me il tichettio a moto fredda non lo fa. Poi di botto compare a temperatura media per poi scomparire quando la moto è molto calda. Sicuramente sarà legato alla temperatura del motore a alla dilatazione del metallo di qualche particolare. Vedremo. Però mi snerva questa cosa, e ancora di più la risposta del meccanico che quando gli ho detto che continuavo a sentirlo, lui mi ha risposto "che è tutto normale, il triple è rumoroso di suo !!!!" STI CAZZI !!!!! Andiamo bene, meccanico preparato !!!!! Spero che abbia fatto le cose in regola quando ha ssostituito i bicchierini e poi per cosa, per nulla.......
Insomma adesso avresti una moto fuori omologazione e tendenzialmente più inquinante solo per il tuo capriccio e in barba a qualunque sensibilità ecologica? :dubbio:
Io giro libero con una bella euro1,non vedo il problema....fossero le moto ad inquinare....Se vi preme la sensibilità ecologica,bisognerebbe girare tutti su motori e macchine elettriche e anche lì ci sarebbe da discutere
tonidaytona
16/02/2013, 08:46
Io giro libero con una bella euro1,non vedo il problema....fossero le moto ad inquinare....Se vi preme la sensibilità ecologica,bisognerebbe girare tutti su motori e macchine elettriche e anche lì ci sarebbe da discutere
idem con scarico libero.
una Day 1999 a iniezione inquina meno della maggiorparte dei Suv euro4 da 2,5 tonnellate.
e ingombra un quinto!:biggrin3:
idem con scarico libero.
una Day 1999 a iniezione inquina meno della maggiorparte dei Suv euro4 da 2,5 tonnellate.
e ingombra un quinto!:biggrin3:
Ci aggiungo che a Firenze tutti gli autobus del comune sono euro 0 :ph34r:......
salvoilsiculo
16/02/2013, 11:51
Io giro libero con una bella euro1, non vedo il problema....fossero le moto ad inquinare....Se vi preme la sensibilità ecologica,bisognerebbe girare tutti su motori e macchine elettriche e anche lì ci sarebbe da discutere
idem con scarico libero.
una Day 1999 a iniezione inquina meno della maggiorparte dei Suv euro4 da 2,5 tonnellate e ingombra un quinto!
Queste dovrebbero essere due risposte soddisfacenti secondo voi o solo un pò di vecchio e malsano qualunquismo? Chissà se risulterebbero accettabili da quegli strani uomini con la paletta che capita di trovare per strada o da chi dovesse decidere se accogliere una vostra domanda di dissequestro del mezzo?! Magari ha anche il suo bel SUV!! :lingua:
Furio.71
16/02/2013, 12:00
Se la tua euro 1 è quella che vedo in foto è una GRAN EURO 1
Tornando al titolo del thread, oggi sono stato dal conce per compere, mi ha detto che Triumph ha inviato un'altra circolare dove dice che è annullato il richiamo per la sostituzione dei bicchierini. :dry:
pikkolomondano
17/02/2013, 08:03
Come annullato il richiamo?? Avevo giá l appuntamento per i primi di marzo.. Quando mi arrivavano anche degli accessori da montare insieme. Quindi mi devo tenere i bicchierini rumorosi?
Queste dovrebbero essere due risposte soddisfacenti secondo voi o solo un pò di vecchio e malsano qualunquismo? Chissà se risulterebbero accettabili da quegli strani uomini con la paletta che capita di trovare per strada o da chi dovesse decidere se accogliere una vostra domanda di dissequestro del mezzo?! Magari ha anche il suo bel SUV!! :lingua:
A me l'omino con la paletta me lo puppa,dato che la moto è totalemnte originale;figurati che il terminale arrow ha due certificati di omologazione.....la moto è un euro 1 a libretto,punto.Non mi vergogno di girare con una moto euro 1 perchè il problema non sono le moto.
Siccome nel tuo primo intevento parli di "sendsibilità ecologica" voglio sperare che la tua macchina sia euro 5,anzi un 'ibrida,altriemnti si rischia di scadere nell'ipocrisia.
Se la tua euro 1 è quella che vedo in foto è una GRAN EURO 1
:oook:
Come annullato il richiamo?? Avevo giá l appuntamento per i primi di marzo.. Quando mi arrivavano anche degli accessori da montare insieme. Quindi mi devo tenere i bicchierini rumorosi?
Così sembra, in mezzo a tante chiacchiere, se ho capito bene, Triumph non ritiene la cosa pregiudizievole della integrità del motore, quindi non la ritiene più necessaria e non sarà un intervento in garanzia. :dry:
P.S. Ambasciator non porta pena, verificatelo col vs. conce ma..................
mototopo67
17/02/2013, 10:24
In realtà io la so un pò diversa...visto che la sostituzione dei bicchierini pare non dare l'effetto sperato, stanno svolgendo ulteriori indagini per individuare l'origine della rumorosità (che per alcuni non è rilevante, mentre per altri si)...il mio concessionario mi ha detto che nel giro di un mesetto Triumph dovrebbe proporre una soluzione diversa e, si spera, definitiva!
P.S.: come già detto precedentemente, la mia ha già fatto il richiamo dei bicchierini e nulla è cambiato...era poco rumorosa prima e lo è anche adesso, ma il ticchettare è rimasto, quindi ho chiesto ulteriori info a Triumph Italia e quello che mi è stato detto l'ho scritto sopra!
salvoilsiculo
17/02/2013, 10:42
A me l'omino con la paletta me lo puppa,dato che la moto è totalemnte originale;figurati che il terminale arrow ha due certificati di omologazione.....la moto è un euro 1 a libretto,punto.Non mi vergogno di girare con una moto euro 1 perchè il problema non sono le moto.
Siccome nel tuo primo intevento parli di "sendsibilità ecologica" voglio sperare che la tua macchina sia euro 5,anzi un 'ibrida,altriemnti si rischia di scadere nell'ipocrisia.:oook:
Io ho l'auto che ho comprato a suo tempo e rispetta la normativa del tempo, non posso di certo comprare una nuova auto ad ogni cmbio di normativa e non è colpa mia se invece di un passaggio graduale non sia stato deciso che da zero si dovevano costruire direttamente auto a Euro 8, ma ciò non vuol dire che ne ho modificato le caratteristiche...non mi sembra che la normativa vigente per le moto sia euro 1 e mi pare che ormai da un pò non lo sia! Evidentemente anche tu hai una vecchia moto e come me qui parli su ciò che non hai!! :dubbio:
pippo167
17/02/2013, 10:49
Siccome nel tuo primo intevento parli di "sendsibilità ecologica" voglio sperare che la tua macchina sia euro 5,anzi un 'ibrida,altriemnti si rischia di scadere nell'ipocrisia.
Io ho l'auto che ho comprato a suo tempo e rispetta la normativa del tempo, non posso di certo comprare una nuova auto ad ogni cmbio di normativa e non è colpa mia se invece di un passaggio graduale non sia stato deciso che da zero si dovevano costruire direttamente auto a Euro 8, ma ciò non vuol dire che ne ho modificato le caratteristiche...non mi sembra che la normativa vigente per le moto sia euro 1 e mi pare che ormai da un pò non lo sia! Evidentemente anche tu hai una vecchia moto e come me qui parli su ciò che non hai!! :dubbio:
ok ....da qui in poi sarà meglio tornare in topic .... magari continuate in MP ;)
salvoilsiculo
17/02/2013, 10:54
In realtà io la so un pò diversa...visto che la sostituzione dei bicchierini pare non dare l'effetto sperato, stanno svolgendo ulteriori indagini per individuare l'origine della rumorosità (che per alcuni non è rilevante, mentre per altri si)...il mio concessionario mi ha detto che nel giro di un mesetto Triumph dovrebbe proporre una soluzione diversa e, si spera, definitiva!
P.S.: come già detto precedentemente, la mia ha già fatto il richiamo dei bicchierini e nulla è cambiato...era poco rumorosa prima e lo è anche adesso, ma il ticchettare è rimasto, quindi ho chiesto ulteriori info a Triumph Italia e quello che mi è stato detto l'ho scritto sopra!
Insomma non conoscono neanche il loro motore, lanciano una, suppongo dispendiosa, campagna di richiami per poi scoprire che è inutile e bloccano tutto e cercare forse una nuova ipotesi? Vanno avanti per tentativi o seguono il vento e la sua mutevolezza e poi anche se non eliminano il rumore chi mi dice che questi famosi bicchierini non siano cmq una sostituzione utile! Ma in Inghilterra hanno un diverso funzionamente dell'apparato uditivo prima di mettere in produzione il motore nessuno ci ha messo l'orecchio vicino o anche qui siamo difronte ad un problema di catena di montaggio troppo veloce per star dietro alla richiesta del mercato?! Forse speravano che i clienti, magari con l'aiuto di quelli più infervorati, passassero sopra al rumorino e si facessero ammaliare solo dalle belle foto di Steve McQuinn!
mototopo67
17/02/2013, 11:14
Sicuramente le procedure attivate fino ad oggi, possono lasciare perplessi, ma noi non conosciamo il tipo di indagine che è stata svolta o se si sono fatti prendere un pò dalla fretta per porvi rimedio....rimane il fatto che qualcuno se ne sta occupando e non se ne sono mai lavati le mani...oltretutto stiamo sempre parlando di un "rumore", quindi riportiamo il problema a un livello di "fastidio" per alcuni, e di assoluta non rilevanza per altri...le moto funzionano, non si sono rotte e nel mio caso, a 18000 km mi scarrozzano felicemente come il primo giorno!
A proposito vado a fare un giro :oook:
Magari non sarà "serio" che Triumph stia andando per tentativi per sistemare (in garanzia) un problema di pura rumorisità. Yamaha riconosceva il lavoro in garanzia sulle prime FJR1300 che avevano problemi alle sedi valvole (a mio avviso ben più grave) solo perchè come Club avevamo trovato una direttiva di Yamaha Australia. Sono da poco nella famiglia Triumph ma, almeno in questo caso, non mi sembra che l'erba del vicino sia sempre più verde :) .
Salvo, sei un mito!!!! :oook: :biggrin3:
mototopo67
18/02/2013, 17:36
Riporto la risposta data da Triumph a un cliente tedesco...tradotta con Google, quindi cercate di interpretare :wink_:
"Caro .....,
per il tuo messaggio, vogliamo ringraziarvi e ci dispiace che riguarda la Umrüstmaßnahme le punterie a confusione e rabbia nelle file dei proprietari Explorer vengono, ma quello che possiamo capire molto bene.
Originariamente, eravamo convinti di essere con sostituzione delle punterie la causa del rumore di alcuni motori dalla zona testata andati completamente a fondo. Ma, come si è scoperto, purtroppo, ulteriori test, qui, altri fattori possono svolgere un ruolo cruciale. Attualmente vi è testata in fabbrica febbrilmente per offrire rapidamente una soluzione finale, che sicuramente comporta la sostituzione di altri componenti nella zona della testa del cilindro.
Speriamo si capisce che la continuazione della conversione esclusivo di punterie a bicchierino avuto senso così tanto. I veicoli in cui sono state convertite le punterie pronto a venire, naturalmente, anche godere di tutte le altre modifiche. Noi informeremo il nostro rivenditore più presto su come procedere.
Vorremmo a questo punto menzionare che i suoni non aventi funzioni di sicurezza e compromettere l'affidabilità dei veicoli coinvolti in alcun modo.
Che l'intera operazione è andata molto infelice, è fuori discussione. Ma per favore siate certi che faremo tutto il possibile per offrire a voi e tutti i proprietari di Explorer soddisfazione a lungo termine"
salvoilsiculo
18/02/2013, 18:02
In fondo non credo che si possa chiedere molto di più almeno in termini di risposta a cuore aperto, chissà però se una tale risposta sarà mai inviata ad un cliente italiano, possibile che non ce ne sia stato neanche uno che si sia lamentato in modo vigoroso come avranno di certo fatto i tedeschi!
mototopo67
18/02/2013, 18:16
Se ti può rassicurare :biggrin3: , io ho parlato più volte con Triumph Italia e sono stati sempre gentilissimi e solerti a fornirmi tutte le risposte del caso...di più non potevo chiedere!
Non bisogna aggredire per forza le persone per ottenere dei risultati :wink_:
ad una domanda verbale, per pur forte possa essere, non è possibile richiedere una risposta scritta, a menochè la stessa non venga messa su carta
salvoilsiculo
18/02/2013, 19:22
Se ti può rassicurare :biggrin3: , io ho parlato più volte con Triumph Italia e sono stati sempre gentilissimi e solerti a fornirmi tutte le risposte del caso...di più non potevo chiedere! Non bisogna aggredire per forza le persone per ottenere dei risultati :wink_:
Non ne dubitavo e anche se non direttamente interessato, son contento che si sia almeno uno che possa rappresentare un interlocutore "autorevole" con Triumph. Ma alla Triumph Italia si occupano solo di fare i "piazzisti", non hanno un reparto tecnico in grado di proporre un'ipotesi valida per individuare la causa del rumore, possibile che tra i tanti meccanici di provata esperienza in giro per lo stivale non ce ne sia uno che abbia la giusta ispirazione e la segnali a quelli d'oltremanica o lì preferiscono far da soli? Ad ogni modo inconfutabile la serietà dimostrata....se non fosse per la scomodità del concessionario potrei alla fine soprassedere alla (per me) brutta soluzione della marmitta e farci nuovamente un pensierino decisivo, anche se sono in attesa di toccare con mano due imminenti uscite. Evito di far nomi andrei in OT :dubbio:
leom1050
19/02/2013, 07:10
premetto che ancora, malgrado i 12000 km circa, non ho portato la moto per la sostituzione dei bicchierini, anche perchè non sempre la rumorosità è avvertibile e quindi........ Ho comunque chiamato triumph Italia per chiedere delucidazioni e, con estrema cortesia, mi hanno fatto sapere che non è il caso che lo faccia ora, ma, visto che è allo studio la soluzione definitiva e completa per la "problematica" riscontrata, conviene che aspetti 3 settimane.
Bene, meglio così, son contento di non aver avuto fretta, anche perchè mi era sembrato ragionevolmente chiaro che se non era successo nulla in 12000 km non si tratta di niente di sostanziale.
Per il resto tutto ok, aspetto primi di maggio quando è in programma giro in abruzzo con due amici che, per quella data avranno, uno il nuovo gs, l'altro il 1190 adventure.....bel confronto!!!
Quindi anche le my 2013 hanno questo ticchettio? Mi confermate magari chi ha provato la xc?
Ieri il meccanico mi ha confermato che le sostituzioni sono state sospese, in attesa di nuovi aggiornamenti.
Era "leggermente" incavolato, visto che ne aveva già fatte 4 per niente!
eusebio1
21/02/2013, 09:23
Incredibile ... Se era solo un problema di ticchettio hanno sollevato un putiferio per niente.
salvoilsiculo
21/02/2013, 10:52
Incredibile ... Se era solo un problema di ticchettio hanno sollevato un putiferio per niente.
Non credo che abbiano sollevato putiferio e speso soldi per niente, probabilmente han cercato una soluzione veloce, forse quella che sembrava, "apparentemente", più logica, ma evidentemente non più esatta, ad un "fastidio" che da molti clienti, probabilmente già un numero congruo per suscitare qualche apprensione su un eventuale riverbero su possibili future vendite, veniva sempre più lamentata (non bastando le solite spiegazione che i triple Triumph hanno sempre un pò ticchettato) e quindi si sono attivati ed ancora gli tocca continuare a farlo per trovare una soluzione, sperando che il rimedio non sia peggiore della malattia.
Possibile che non abbiano aperto un motore che abbia allegramente "ticchettato" per 15-20 km e vedere quale componente presenta, seppur minimo, un segno di usura dovuto a qualcosa che struscia, tocca o ha un gioco maggiore del necessario! Parlo come sembre da chi è sostanzialmente un profano di moto, ma che invece un pò si intende di meccanica in generale!? :blink:
Loryalex
21/02/2013, 11:56
Non credo che abbiano sollevato putiferio e speso soldi per niente, probabilmente han cercato una soluzione veloce, forse quella che sembrava, "apparentemente", più logica, ma evidentemente non più esatta, ad un "fastidio" che da molti clienti, probabilmente già un numero congruo per suscitare qualche apprensione su un eventuale riverbero su possibili future vendite, veniva sempre più lamentata (non bastando le solite spiegazione che i triple Triumph hanno sempre un pò ticchettato) e quindi si sono attivati ed ancora gli tocca continuare a farlo per trovare una soluzione, sperando che il rimedio non sia peggiore della malattia.
Possibile che non abbiano aperto un motore che abbia allegramente "ticchettato" per 15-20 km e vedere quale componente presenta, seppur minimo, un segno di usura dovuto a qualcosa che struscia, tocca o ha un gioco maggiore del necessario! Parlo come sembre da chi è sostanzialmente un profano di moto, ma che invece un pò si intende di meccanica in generale!? :blink:
Comunque a titolo informativo, non é un tichettare, il rumore é ben altro, sembra quasi un ingranaggio sgranato che gira. Ma vedremo. Ragazzi a titolo informativo, a seguito di un tamponamento, ho portato la moto in conce e udite udite ad oggi sono 15 gg che la moto é ferma ed a oggi ancora non é arrivato il portatarga che mi dovrebbero sostituito. Solo per questo, se potessi tornare indietro non ricomprerei triumph. Scusatemi lo sfogo, ma credetemi sono deluso e non poco da tutto questo. Sicuramente avró una marea di critiche ma purtroppo é questo quello che penso.
Un saluto Lorenzo
mototopo67
21/02/2013, 12:04
Comunque a titolo informativo, non é un tichettare, il rumore é ben altro, sembra quasi un ingranaggio sgranato che gira. Ma vedremo. Ragazzi a titolo informativo, a seguito di un tamponamento, ho portato la moto in conce e udite udite ad oggi sono 15 gg che la moto é ferma ed a oggi ancora non é arrivato il portatarga che mi dovrebbero sostituito. Solo per questo, se potessi tornare indietro non ricomprerei triumph. Scusatemi lo sfogo, ma credetemi sono deluso e non poco da tutto questo. Sicuramente avró una marea di critiche ma purtroppo é questo quello che penso.
Un saluto Lorenzo
Anche io sarei contrariato al tuo posto, due settimane per un portatatarga non ci stanno...quando io ho avuto bisogno, nel giro di una settimana è sempre arrivato tutto!
Prima di incolpare la Triumph però, verifica se il conce ha fatto il suo dovere, ordinando subito i pezzi!
Comunque il rumore nel mio caso è un ticchettare, non un rumore di ingranaggi :wink_:
Loryalex
21/02/2013, 12:14
Scusate le ripetizioni e gli errori, mi viene difficile scrivere dal telefono, e non riesco a correggere i post, sono in giro per lavoro. Stefano, ma come faccio a sapere se il conce ha fatto il suo dovere. Credi che telefonando direttamente a milano, ti diano queste info ? Ma poi per me triumph é rappresentata dal conce quindi ......
mototopo67
21/02/2013, 12:45
Scusate le ripetizioni e gli errori, mi viene difficile scrivere dal telefono, e non riesco a correggere i post, sono in giro per lavoro. Stefano, ma come faccio a sapere se il conce ha fatto il suo dovere. Credi che telefonando direttamente a milano, ti diano queste info ? Ma poi per me triumph é rappresentata dal conce quindi ......
Se vai sul sito di Triumph Italia alla voce "contatti", c'è un numero di telefono...dovrebbero saperti dire la situazione del tuo ordine!
Idealmente il conce rappresenta la Triumph, ma non nascondiamoci dentro un dito...se frequenti dieci concessionari diversi, otterrai dieci trattamenti diversi, che siano Triumph o qualsiasi altra marca...sta a noi capire se il problema è la casa madre o la persona alla quale ci siamo rivolti :oook:
Loryalex
21/02/2013, 12:50
Se vai sul sito di Triumph Italia alla voce "contatti", c'è un numero di telefono...dovrebbero saperti dire la situazione del tuo ordine!
Idealmente il conce rappresenta la Triumph, ma non nascondiamoci dentro un dito...se frequenti dieci concessionari diversi, otterrai dieci trattamenti diversi, che siano Triumph o qualsiasi altra marca...sta a noi capire se il problema è la casa madre o la persona alla quale ci siamo rivolti :oook:
Giå e come non darti torto !!!!
salvoilsiculo
21/02/2013, 13:25
Secondo me sta all'importatore o addirittura alla casa madre occuparsi della rete e vigilare che lavori bene e addirittura cercare di uniformare procedure e comportamenti. Almeno se si vuol offrire un servizio serio rendendosi conto che è il loro buon nome che ci potrebbe rimettere e non solo quello del semplice concessionario, ma forse non è così facile trovare nuovi soggetti disposti a diventare concessionari (altrimenti la rete sarebbe probabilmente più capillare) e quindi non si vigila e si scarica tutto sulla pazienza del cliente, tanto ormai lo tieni per le palle perchè ormai ha speso i suoi 18 mila euro di moto e accessori e quindi nel peggiore dei casi non ti ricomprerà una nuova moto. Poco male ci saranno sempre nuovi clienti pronti ad alimentare il ciclo, magari sono quelli che scappano dal marchio dove invece si sta precipitando il transfuga! :sad:
Un saluto Lorenzo
Ti capisco perfettamente e io sono uguale, con questo voglio solo dire che tutti i marchi sono uguali, con la moto di mio figlio, per un cerchione, in garanzia, ho dovuto aspettare più di due mesi discutendo con il concessionario di zona e dopo aver inviato una mail di guerra, per sentirmi dire dal concessionario che a spese sue mi avrebbe sostituito il cerchione e che lo avrebbe mandato in casa madre per i controlli e che se il problema non era dovuto ad una mancanza della casa costruttrice avrei dovuto pagare di tasca mia il cerchione!!!! Non parliamo di marche appena approdate sul mercato italiano, parlo di KTM!!!
Dovuto sostituire la leva del freno posteriore, 3 settimane di attesa, parte del guscio copriserbatoio circa 20 giorni, come vedi anche marchi presenti sul territorio da anni anche loro ...........
Con me KTM ha chiuso.
Per poi non dire alte cose pedane in zama, supporti motore in zama ecc ecc.
Quindi se ti trovi bene con questa moto ...................
Spero di averti consolato, che non solo Triumph ma tutti i marchi sono così
Ciao da Luciano
andate tutti a Gallarate il MIGLIORE in tutto e subito officina al TOP e meccanici ancor di + (publicità occulta):oook:
andate tutti a Gallarate il MIGLIORE in tutto e subito officina al TOP e meccanici ancor di + (publicità occulta):oook:
Max de best
Io non mi spiego come mai sulle XC il ticchettare non si sente, se è un problema del motore dovrebbe farlo su tutte giusto? Poi il concessionario mi ha messo anche un'altra pulce all'orecchio e cioè quando ho chiesto se le nuove avevano bisogno di particolare interventi per il rumore mi ha risposto che le MY2013 non hanno questo problema.. Mi pare strana questa cosa, aspetto conferma comunque da chi comprerà le nuove...
Io non mi spiego come mai sulle XC il ticchettare non si sente, se è un problema del motore dovrebbe farlo su tutte giusto? Poi il concessionario mi ha messo anche un'altra pulce all'orecchio e cioè quando ho chiesto se le nuove avevano bisogno di particolare interventi per il rumore mi ha risposto che le MY2013 non hanno questo problema.. Mi pare strana questa cosa, aspetto conferma comunque da chi comprerà le nuove...
Credo per le nuove sia un po presto a doverlo dire, in particolare per XC visto che le prime le stanno consegnando da 2 settimane, il problema pare che arrivi dopo i 5000km se nn ricordo male.
Facciamogli fare un po di strada
Loryalex
22/02/2013, 12:58
A me il rumore è uscito da subito. Poi leggendo il bollettino 474 che è quello emesso per il richiamo a gennaio, riguardo le moto implicate,si legge dal numero di telaio tot al numero tot, quindi presumo che non tutte soffrano di questo problema.
A me il rumore è uscito da subito. Poi leggendo il bollettino 474 che è quello emesso per il richiamo a gennaio, riguardo le moto implicate,si legge dal numero di telaio tot al numero tot, quindi presumo che non tutte soffrano di questo problema.
Mi son perso qualche passaggio:blink:, allora sicuramente sarà solo una partita..... comunque aspettiamo con le nuove cosa succede
rossovolante
24/02/2013, 19:12
Ciao a tutti non ci capisco piu niente ,a freddo rumore bicchierini sparito , adesso fa freddo non sono riuscito a scaldarla per bene .Comunque non sempre lo faceva meanche prima è un rebus vedremo .Grazie per i vostri consigli ,appena riesco mando le foto mi devofar aiutare perchè non ci capisco un ca.........
Loryalex
24/02/2013, 19:34
Anche io sarei contrariato al tuo posto, due settimane per un portatatarga non ci stanno...quando io ho avuto bisogno, nel giro di una settimana è sempre arrivato tutto!
Prima di incolpare la Triumph però, verifica se il conce ha fatto il suo dovere, ordinando subito i pezzi!
Comunque il rumore nel mio caso è un ticchettare, non un rumore di ingranaggi :wink_:
Stefano, sono stato venerdì in concessionario, sobbarcandomi nuovamente le spese andata e ritorno con l'auto. Nulla, del portatarga non si vede l'ombra. La cosa traumatica è che non sanno neanche loro quando arriverà. Ma, inizio ad innervosirmi e contestualmente ho mandato una mail in UK, per il momento con toni pacifici. Che dolore comunque vedere la moto impolverata in un angolo sperduto dell'officina. Vedremo. Vi terrò aggiornati.
Saluti Lorenzo.
P.S. dimenticavo, il conce mi ha detto che in Italia non c'è un magazzino centrale ricambi, tutto arriva dall'Inghilterra, anche per una sola vituzza.
pikkolomondano
24/02/2013, 19:44
Stefano, sono stato venerdì in concessionario, sobbarcandomi nuovamente le spese andata e ritorno con l'auto. Nulla, del portatarga non si vede l'ombra. La cosa traumatica è che non sanno neanche loro quando arriverà. Ma, inizio ad innervosirmi e contestualmente ho mandato una mail in UK, per il momento con toni pacifici. Che dolore comunque vedere la moto impolverata in un angolo sperduto dell'officina. Vedremo. Vi terrò aggiornati.
Saluti Lorenzo.
P.S. dimenticavo, il conce mi ha detto che in Italia non c'è un magazzino centrale ricambi, tutto arriva dall'Inghilterra, anche per una sola vituzza.
se non ricordo male.... sulla pubblicità della explorer.... o su qualche altra brochure (la memoria a volte mi fa cilecca) c'è scritto bene in vista che nell arco di 5 giorni i pezzi di ricambio dovrebbero arrivare. Inoltre mi pare ci siano 2 metodi di richiesta per i ricambi .. uno standard ed uno veloce (in quel caso c'è un sovrapprezzo a carico del concessionario)
Loryalex
24/02/2013, 19:53
se non ricordo male.... sulla pubblicità della explorer.... o su qualche altra brochure (la memoria a volte mi fa cilecca) c'è scritto bene in vista che nell arco di 5 giorni i pezzi di ricambio dovrebbero arrivare. Inoltre mi pare ci siano 2 metodi di richiesta per i ricambi .. uno standard ed uno veloce (in quel caso c'è un sovrapprezzo a carico del concessionario)
Ne sono passati 17......mi sa che il portatarga arriva a nuoto !!!!!
Dimenticavo altra cosa. Indovinate quanto costa quel pezzetto di plastica chiamato portatarga che sorregge appunto la targa ?
Udite udite 350,00 € ivato. Già avete capito bene. Spero ci sia un errore sul listino Triumph. Il conce sul preventivo mi ha scritto 90 € da ivare. Il pezzo da sostituire è il n. 2 parafango posteriore o portatarga. Roba da non crederci.
Triumph Parts Locator » World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100060096-1-2&block_03=560600)
mototopo67
24/02/2013, 20:41
Ne sono passati 17......mi sa che il portatarga arriva a nuoto !!!!!
Dimenticavo altra cosa. Indovinate quanto costa quel pezzetto di plastica chiamato portatarga che sorregge appunto la targa ?
Udite udite 350,00 € ivato. Già avete capito bene. Spero ci sia un errore sul listino Triumph. Il conce sul preventivo mi ha scritto 90 € da ivare. Il pezzo da sostituire è il n. 2 parafango posteriore o portatarga. Roba da non crederci.
Triumph Parts Locator » World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100060096-1-2&block_03=560600)
...ciao...secondo me non può costare 350 €, forse quello è il prezzo di quello più grande , il n°1 (e comunque mi sembra tanto lo stesso).
In merito ai tempi di consegna dei ricambi, ti confermo nuovamente che quando ho fatto l'incidente i pezzi sono arrivati (dall'Inghilterra) nel giro di una settimana, a parte alcuni particolari che risultavano non disponibili in quel momento e sono arrivati la settimana dopo!
Poi ti volevo chiedere se avevi chiamato Triumph Italia (loro dovrebbero avere la situazione sotto controllo anche se i pezzi arrivano dall'Inghilterra) e come mai invece che sobbarcarti la trasferta non avevi telefonato, per sapere se era arrivato il pezzo (forse avevi voglia di rivedere la tua motona :fisch:)?
Inoltre quello che dice Pikkolomondano è giusto :oook:
Loryalex
24/02/2013, 21:39
...ciao...secondo me non può costare 350 €, forse quello è il prezzo di quello più grande , il n°1 (e comunque mi sembra tanto lo stesso).
In merito ai tempi di consegna dei ricambi, ti confermo nuovamente che quando ho fatto l'incidente i pezzi sono arrivati (dall'Inghilterra) nel giro di una settimana, a parte alcuni particolari che risultavano non disponibili in quel momento e sono arrivati la settimana dopo!
Poi ti volevo chiedere se avevi chiamato Triumph Italia (loro dovrebbero avere la situazione sotto controllo anche se i pezzi arrivano dall'Inghilterra) e come mai invece che sobbarcarti la trasferta non avevi telefonato, per sapere se era arrivato il pezzo (forse avevi voglia di rivedere la tua motona :fisch:)?
Inoltre quello che dice Pikkolomondano è giusto :oook:
Ho chiamato Milano giovedì, una signora gentilissima mi dice che il collega dei ricambi era impegnato, richiamo dopo 15 minuti e dopo una piccola attesa al tele, mi chiede il numero di telefono perchè mi avrebbe ricontattato il collega. Venerdì pomeriggio intorno alle 15, richiamo e mi ridice che il suo collega mi avrebbe chiamato a breve. Stefano ad oggi, sto ancora aspettando.............e mi fermo qua.
mototopo67
24/02/2013, 21:46
Ho chiamato Milano giovedì, una signora gentilissima mi dice che il collega dei ricambi era impegnato, richiamo dopo 15 minuti e dopo una piccola attesa al tele, mi chiede il numero di telefono perchè mi avrebbe ricontattato il collega. Venerdì pomeriggio intorno alle 15, richiamo e mi ridice che il suo collega mi avrebbe chiamato a breve. Stefano ad oggi, sto ancora aspettando.............e mi fermo qua.
Spiace...non desistere...io quando non ottengo delle risposte divento un vero rompiscatole :incaz:
Loryalex
24/02/2013, 22:08
Spiace...non desistere...io quando non ottengo delle risposte divento un vero rompiscatole :incaz:
Per il momento mi sono limitato a mandare una mail in Triumph UK abbastanza soft, ora vedremo, poi..........poi.......poi........
Poi non saprei cosa fare. Almeno sapere eventuali date di consegna di questo stupido portatarga.
Sta di fatto che ho la moto ferma a 200 km da casa ormai da 17 giorni.
Io sarei in fibrillazione, non demordere, ogni giorno chiama chiama e chiama. .................
salvoilsiculo
25/02/2013, 07:17
Io sarei in fibrillazione, non demordere, ogni giorno chiama chiama e chiama. .................
Scusate ma voi il telefono non lo pagate? Quanti casi servono per appurare che la gestione dei ricambi è da paese del terzo mondo eppure qualcuno ancora scrive W mamma Triumph, a leggervi a me sembra più una matrigna e di quelle pure belle cattive e menefreghiste!
pikkolomondano
25/02/2013, 10:09
Scusate ma voi il telefono non lo pagate? Quanti casi servono per appurare che la gestione dei ricambi è da paese del terzo mondo eppure qualcuno ancora scrive W mamma Triumph, a leggervi a me sembra più una matrigna e di quelle pure belle cattive e menefreghiste!
in effetti hai perfettamente ragione....... MA se la triumph pubblicizza la consegna di pezzi di ricambio in pochi giorni...... sarebbe da fare un pò di casini (non l'avesse fatto.... ci faceva più bella figura).
io stò aspettando lo scarico.... se lo volevo subito (nell arco di 10 gg) costava tot se lo volevo dopo un mese ..... mi costa un pezzo meno..quindi volendo il pezzo arriva, a meno che non ci siano problemi di approvvigionamento PROPRIO su quel pezzo.... ma allora è sfiga........
mototopo67
25/02/2013, 10:38
... a me i pezzi sono arrivati nei tempi previsti, devo lamentarmi lo stesso? :blink:
Io credo che dipenda dal fatto che magari del 1200 non ci sono moltissimi ricambi disponibili visto che è una moto relativamente nuova, a me con il 1050 solitamente quando ho ordinato qualcosa mi è arrivata in max 15 gg..
Loryalex
25/02/2013, 19:17
Mi hanno chiamato da Milano, venerdí è partito il portatarga dall'inghilterra e ci metterá 3 giorni lavorativi per arrivare in conce. Quindi dovrebbe arrivare tra domani e dopo. Per il fine settimana faccio gli scongiuri, dovrei riavere la moto. Speriamo vada tutto liscio così domenica dovrei godermela nuovamente.
Io il telefono lo pago, ancora non me lo regalano, sicuramente mi costano meno 10 telefonate che 200km
Palrando con mamma Triumph ho anche la possibilità di costatare se il mio fornitore ha lavorato per come lo pago (visto che alla fine vuole esser pagato come vuole lui) oppure non ha lavorato come volevo io e di conseguenza mi posso rapportare in seguito e alla fine se ha lavorato come ha voluto lui cerco di pagarlo come voglio io.
Di conseguenza se il fornitore (cence) ha lavorato bene allora a questo punto posso lamentarmi per il metodo di lavorazione che ha mamma triumph pubblicando sui vari siti il loro modo di operare, te lo dico perchè ho esperienza con KTM.
Salvo non demordere e non ti far spaventare di una telefonata
mototopo67
25/02/2013, 19:23
Tutto è bene ciò che finisce bene (se dicono che è partito non vedo perchè dubitarne)!
Ti hanno detto se l'ordine era stato fatto 17 giorni fa e come mai avrebbero ritardato così tanto?
Loryalex
26/02/2013, 14:09
Sono stato contattato in mattinata da un responsabile Triumph Italia, e devo dire che ci ho conversato per una mezzoretta. Persona molto disponibile e gentile, si è quasi scusato per il ritardo, mi ha spiegato che evidentemente il ricambio non era disponibile in magazzino, e ci sono delle tempistiche affinchè il ricambio arrivi a destinazione. Ha voluto il numero di telaio dicendomi che seguirà da vicino l'evolversi della situazione. Sinceramente mi ha fatto molto piacere il ricevere questa telefonata da un responsabile, questo dimostra comunque che l'azienda è vicina alle problematiche del consumatore finale. Sinceramente ora mi sento più tranquillo, sapendo che alle spalle c'è un'azienda comunque attenta. Devo riconoscere però che ho avuto nei giorni scorsi tutt'altra impressione. Quindi posso tranquillamente dire che l'azienda è presente e che comunque c'è la volontà di risolvere alcuni problemi che si creano con il consumatore finale.
BRAVA TRIUMPH ITALIA.
mototopo67
26/02/2013, 16:36
Sono stato contattato in mattinata da un responsabile Triumph Italia, e devo dire che ci ho conversato per una mezzoretta. Persona molto disponibile e gentile, si è quasi scusato per il ritardo, mi ha spiegato che evidentemente il ricambio non era disponibile in magazzino, e ci sono delle tempistiche affinchè il ricambio arrivi a destinazione. Ha voluto il numero di telaio dicendomi che seguirà da vicino l'evolversi della situazione. Sinceramente mi ha fatto molto piacere il ricevere questa telefonata da un responsabile, questo dimostra comunque che l'azienda è vicina alle problematiche del consumatore finale. Sinceramente ora mi sento più tranquillo, sapendo che alle spalle c'è un'azienda comunque attenta. Devo riconoscere però che ho avuto nei giorni scorsi tutt'altra impressione. Quindi posso tranquillamente dire che l'azienda è presente e che comunque c'è la volontà di risolvere alcuni problemi che si creano con il consumatore finale.
BRAVA TRIUMPH ITALIA.
Queste sono le cose che mi piace sentire... almeno ogni tanto qualcuno pensa all'utente anche dopo l'acquisto del prodotto... Bene:oook:
salvoilsiculo
26/02/2013, 17:14
BRAVA TRIUMPH ITALIA.
Diciamo che forse qualcuno di T. I. è probabile che abbia tempo o l'interesse a leggere i rumors di questo forum e quindi, forse, invece di fare solo i talebani decantatori sempre contenti a priori si tirano fuori i reali malumori, magari pungolati da qualche "battitore libero", che si provano quando le moto rimangono assurdamente ferme per i motivi più disparati o non vengono risolte problematiche fastidiose male non fa ed invece di doverle fare le telefonate, si ricevono! :dubbio:
:laugh2: :oook: :love2: :triumphpride:
Loryalex
27/02/2013, 20:29
Domattina vado a riprendermi la moto. Stamane mi hanno chiamato, finalmente è pronta. Sabato poi dal gommista per cambio gomme, seguendo i vostri consigli monto Dunlop Trailmax TR91 a € 230,00. Mi sembra un buon prezzo.
Saluti Lorenzo
pikkolomondano
27/02/2013, 21:26
Domattina vado a riprendermi la moto. Stamane mi hanno chiamato, finalmente è pronta. Sabato poi dal gommista per cambio gomme, seguendo i vostri consigli monto Dunlop Trailmax TR91 a € 230,00. Mi sembra un buon prezzo.
Saluti Lorenzo
direi un ottimo prezzo......!!! io voglio sentire anche qualche giudizio sulle nuove next..... che sono montate sulla nuova gs
Loryalex
28/02/2013, 22:17
ok ragazzi, moto consrgnata.........è ritornata nuova. Che sollievo, meno male. La targa rimane un po acciaccata, ma chi se ne frega.
Ho sgasato un pochetto oggi sulla tratta Lecce Bari, sono partito con il pieno sino all'orlo, mi ritiro ora dopo 218 Km, la moto è a riserva. Azz !!!!!
Saluti Lorenzo
mototopo67
01/03/2013, 06:58
ok ragazzi, moto consrgnata.........è ritornata nuova. Che sollievo, meno male. La targa rimane un po acciaccata, ma chi se ne frega.
Ho sgasato un pochetto oggi sulla tratta Lecce Bari, sono partito con il pieno sino all'orlo, mi ritiro ora dopo 218 Km, la moto è a riserva. Azz !!!!!
Saluti Lorenzo
Ottimo...
Per aver fatto 218 km con un pieno avrai tenuto una media dei 180 km/h :blink:
salvoilsiculo
01/03/2013, 07:19
Ottimo...Per aver fatto 218 km con un pieno avrai tenuto una media dei 180 km/h :blink:
Azzzzz.... questa moto i 18-20 a litro quando li fa a spinta o alla media di 50 all'ora?! :biggrin3:
Loryalex
01/03/2013, 07:45
No, diciamo che ho mantenuto un'andatura di 150, più di una volta poi ho sgasato sino ad arrivare a 195 con forti accelleraziini. In serata poi solito giro con altre tiger 1050 e si sa tira tu che tiro io. Ecco spiegati i 13,5 km/l perché ho percorso 218 km, ora sono a riserva ma con altri 50 km di autobomia che in tot. Fanno 270 km
Saluti Lorenzo
No, diciamo che ho mantenuto un'andatura di 150, più di una volta poi ho sgasato sino ad arrivare a 195 con forti accelleraziini. In serata poi solito giro con altre tiger 1050 e si sa tira tu che tiro io. Ecco spiegati i 13,5 km/l perché ho percorso 218 km, ora sono a riserva ma con altri 50 km di autobomia che in tot. Fanno 270 km
Saluti Lorenzo
io i 20 km/lt con sta moto non li ho mai visti, forse su tratte esclusivamente autostradali ad una media di 120 km/h sfioro i 18, altrimenti sul misto i consumi si assestano affannosamente sui 16 km/lt....probabilmente avrò il polso pesantuccio, ma certo è che non viaggio ad andature medie di 180 km/h
mototopo67
01/03/2013, 11:05
io i 20 km/lt con sta moto non li ho mai visti, forse su tratte esclusivamente autostradali ad una media di 120 km/h sfioro i 18, altrimenti sul misto i consumi si assestano affannosamente sui 16 km/lt....probabilmente avrò il polso pesantuccio, ma certo è che non viaggio ad andature medie di 180 km/h
...si vede che lo stile di guida influsce tantissimo...io in extraurbano li faccio spesso e volentieri i 20 km/l...sarà il passo "felpato" :biggrin3:
...si vede che lo stile di guida influsce tantissimo...io in extraurbano li faccio spesso e volentieri i 20 km/l...sarà il passo "felpato" :biggrin3:
vorrà dire che dovrò iniziare a "felparlo" sto passo allora....
Colpa delle 1050.... brutte compagnie :lingua:
Loryalex
01/03/2013, 19:19
Colpa delle 1050.... brutte compagnie :lingua:
Visto che il problema non sembra derivare dai bicchierini, qualcuno ha novità in proposito?
mototopo67
06/03/2013, 10:27
Visto che il problema non sembra derivare dai bicchierini, qualcuno ha novità in proposito?
...stanno approntando dei nuovi particolari (pare anche di una certa rilevanza) da sostituire...dovrebbero essere pronti per la metà di aprile...si continua ad evidenziare che comunque il problema non causa malfunzionamenti ma solo un eccesso di rumorosità in alcuni casi...non è ancora chiaro quali saranno i criteri per poter richiedere la sostituzione.
Al momento queste info arrivano dal sito inglese.
salvoilsiculo
06/03/2013, 13:23
...stanno approntando dei nuovi particolari (pare anche di una certa rilevanza) da sostituire...dovrebbero essere pronti per la metà di aprile...si continua ad evidenziare che comunque il problema non causa malfunzionamenti ma solo un eccesso di rumorosità in alcuni casi...non è ancora chiaro quali saranno i criteri per poter richiedere la sostituzione.
Al momento queste info arrivano dal sito inglese.
Il sito italiano invece cosa fa..DORME? Oppure l'ottimo mototopo è stato incaricato di sostituire l'addesto stampa di Triumph Italia...ammesso che ne abbiano uno! Non è la prima volta che leggo.."sul sito inglese"..sembra che dei clienti italiani non gliene fotte niente eppure sembra che le telefonate vengano effettuate ciò sembra non bastare a suscitare una certa semsibilità ed attenzione nell'informare e comunicare! Temo che Triumph Italia apprenda le notizie direttamente da...Mototopo! :blink:
mototopo67
06/03/2013, 14:28
Il sito italiano invece cosa fa..DORME? Oppure l'ottimo mototopo è stato incaricato di sostituire l'addesto stampa di Triumph Italia...ammesso che ne abbiano uno! Non è la prima volta che leggo.."sul sito inglese"..sembra che dei clienti italiani non gliene fotte niente eppure sembra che le telefonate vengano effettuate ciò sembra non bastare a suscitare una certa semsibilità ed attenzione nell'informare e comunicare! Temo che Triumph Italia apprenda le notizie direttamente da...Mototopo! :blink:
Quando parlo di sito inglese, non parlo di quello ufficiale Triumph!
Comunque, più o meno le stesse cose te le dicono anche se telefoni a Triumph Italia!
Le info dal forum inglese, arrivano con qualche dettaglio in più, solo perchè qualche concessionario si sbilancia, ma non sono mai notizie ufficiali!
Anche qualche nostro concessionario ogni tanto si sbilancia, ma per rispetto a lui e a quello che ti confida, non mi sembra il caso di divulgare notizie ufficiose e non supportate direttamente dalla Triumph.
salvoilsiculo
06/03/2013, 15:39
Quando parlo di sito inglese, non parlo di quello ufficiale Triumph!
Comunque, più o meno le stesse cose te le dicono anche se telefoni a Triumph Italia!
Le info dal forum inglese, arrivano con qualche dettaglio in più, solo perchè qualche concessionario si sbilancia, ma non sono mai notizie ufficiali!
Anche qualche nostro concessionario ogni tanto si sbilancia, ma per rispetto a lui e a quello che ti confida, non mi sembra il caso di divulgare notizie ufficiose e non supportate direttamente dalla Triumph.
Cavolo per un attimo mi ero illuso che ci fosse un pò di trasparenza e rispetto del cliente almeno dalla casa madre! Quindi anche in GB hanno bisogno di un motormouse-sixty-seven per evere qualche dritta ed informazione che oltre che doverosa dovrebbe essere fornita senza pungolo alcuno.
che bello farsi prendere in giro. hanno fatto una moto sbagliata, come fanno ormai tutti ultimamente. tenetevi il rumore e basta.
per fortuna ho venduto la mia guadagnando qualche euro, non l'ho pagata......ahahah
eusebio1
06/03/2013, 20:47
"Al momento queste info arrivano dal sito inglese."
Ma di quale sito inglese parlate, scusate? Cos' e' il forum Triumph anglosassone? Mettete un link cosi' si capisce chi dice cosa, altrimenti anch'io posso scrivere qui che la sorella di mia nonna in un viaggio in Galles ha parlato con la pronipote di Graham Hill la quale asserisce che stanno progettando nuove molle di ritorno...
:wacko:
per fortuna ho venduto la mia guadagnando qualche euro, non l'ho pagata......ahahah
sei uno di quelli che aspettano che il conce finisca i richiami su tutte le gs per riceverla o magari provarla?
Io con la mia continuo a girare senza problemi e senza rumori strani.
mototopo67
06/03/2013, 23:23
"Al momento queste info arrivano dal sito inglese."
Ma di quale sito inglese parlate, scusate? Cos' e' il forum Triumph anglosassone? Mettete un link cosi' si capisce chi dice cosa, altrimenti anch'io posso scrivere qui che la sorella di mia nonna in un viaggio in Galles ha parlato con la pronipote di Graham Hill la quale asserisce che stanno progettando nuove molle di ritorno...
:wacko:
Cam Bucket Service Bulletin (http://www.tiger-explorer.com/index.php/topic,3966.0.html)
che bello farsi prendere in giro. hanno fatto una moto sbagliata, come fanno ormai tutti ultimamente. tenetevi il rumore e basta.
In effetti è un peccato che in un motore così raffinato si sia verificato, per un certo lotto di produzione, questo inconveniente.
Certo si tratta solo di una rumorosità nella distribuzione, che in certi modernissimi motori sportivi con pareti sottili e diagrammi spinti sarebbe considerata normale, per non parlare di altri propulsori stradali; ma anche se non implica usure accentuate o perdite di prestazioni, non fa comunque una buona impressione nell'utilizzo né piacere al proprietario della moto, che è al corrente di avere un mezzo proveniente da un lotto difettato mentre altre persone con la stessa moto girano tranquille.
In più rumorosità anomala per giochi eccessivi non è scontato che non corrisponda ad usura e malfunzionamenti nel lungo periodo - considerando che c'è chi ha fatto più di 20000 km col difetto senza aver problemi, per mèra probabilità statistica si parla di evenienze che possono accadere arrivati ai 100000, ma tant'è.
In ogni caso pur non essendo un problema di sicurezza/affidabilità, hanno fatto un aggiornamento tecnico in garanzia con nuovi bicchierini e, per chi non ha risolto, da aprile arriverà sempre in garanzia una nuova testa motore con diversa tolleranza d'accoppiamento delle punterie ed un'estensione della garanzia sul motore aggiornato di ulteriori 12 mesi.
Ho visto case ritirare moto nuove con richiami a tappeto, o bloccarne le vendite per alcuni mesi, per bielle e pistoni difettati in vario modo che cedevano in breve tempo, ma nessuna che cambiava la testa di un motore in garanzia per un "rumorino": tutt'al più si limitavano a dire "fa parte del suo carattere".
Sì, farsi cambiare la testa ad una moto nuova è sempre una rottura di palle, soprattutto perché si tratta, tra il togliere e rimontare il motore dal telaio e sostituire la testa con la nuova, di un lavoro semplice ma da fare con accortezza e pazienza, che sinceramente non lascerei fare al primo meccanico che passa, qualsiasi marchio abbia impresso sull'insegna dell'officina.
Tuttavia se sono sopravvissuti i possessori di S1000RR che manco dopo 500 km si son dovuti far aprire il motore per serrare le bielle perché chiuse male in fabbrica, quelli con la Tiger Explorer riusciranno pure loro a sopravvivere ad un cambio della testa.
pikkolomondano
07/03/2013, 07:10
Se faccio il conto della mia ex moto (di cui non finirò mai di dirlo sono stato estremamente soddisfatto) che era un GS1200 non prima serie, di tutti i richiami che nella sua carriera ha ricevuto......non la finisco più.
Dalla cavolata del bullone che poteva smollarsi..... al servofreno che in certi casi ti lasciava solo con la frenata residua (provato sulla mia pelle ma in totale sicurezza.. anche se mi sono quasi cagato addosso).
Quindi, secondo il tuo illuminatissimo ed esperto ragionamento....se la Triunz è una moto uscita male per questo rumore (che la mia fa, si sente ma non è fastidoso...... sembra il GS quando aveva le valvole troppo aperte) cosa si dovrebbe dire del GS????? Certo se non ci fossero richiami saremmo tutti più contenti... ma per fortuna che ci sono i richiami almeno sappiamo che siamo controllati dalla casa madre.
quindi Skipper..... senza polemica alcuna e con il sorriso sulle labbra........ MAVADAVIAICIAPP!!!!
salvoilsiculo
07/03/2013, 07:30
In effetti è un peccato che in un motore così raffinato si sia verificato, per un certo lotto di produzione, questo inconveniente.
Certo si tratta solo di una rumorosità nella distribuzione, che in certi modernissimi motori sportivi con pareti sottili e diagrammi spinti sarebbe considerata normale, per non parlare di altri propulsori stradali; ma anche se non implica usure accentuate o perdite di prestazioni, non fa comunque una buona impressione nell'utilizzo né piacere al proprietario della moto, che è al corrente di avere un mezzo proveniente da un lotto difettato mentre altre persone con la stessa moto girano tranquille.
In più rumorosità anomala per giochi eccessivi non è scontato che non corrisponda ad usura e malfunzionamenti nel lungo periodo - considerando che c'è chi ha fatto più di 20000 km col difetto senza aver problemi, per mèra probabilità statistica si parla di evenienze che possono accadere arrivati ai 100000, ma tant'è.
In ogni caso pur non essendo un problema di sicurezza/affidabilità, hanno fatto un aggiornamento tecnico in garanzia con nuovi bicchierini e, per chi non ha risolto, da aprile arriverà sempre in garanzia una nuova testa motore con diversa tolleranza d'accoppiamento delle punterie ed un'estensione della garanzia sul motore aggiornato di ulteriori 12 mesi.
Ho visto case ritirare moto nuove con richiami a tappeto, o bloccarne le vendite per alcuni mesi, per bielle e pistoni difettati in vario modo che cedevano in breve tempo, ma nessuna che cambiava la testa di un motore in garanzia per un "rumorino": tutt'al più si limitavano a dire "fa parte del suo carattere".
Sì, farsi cambiare la testa ad una moto nuova è sempre una rottura di palle, soprattutto perché si tratta, tra il togliere e rimontare il motore dal telaio e sostituire la testa con la nuova, di un lavoro semplice ma da fare con accortezza e pazienza, che sinceramente non lascerei fare al primo meccanico che passa, qualsiasi marchio abbia impresso sull'insegna dell'officina.
Tuttavia se sono sopravvissuti i possessori di S1000RR che manco dopo 500 km si son dovuti far aprire il motore per serrare le bielle perché chiuse male in fabbrica, quelli con la Tiger Explorer riusciranno pure loro a sopravvivere ad un cambio della testa.
Se Triumph dovesse fare una cosa del genere, nel senso che si sobbarcasse, responsabilmente, un tale onere, ricomincerei seriamente a meditare d'acquistare la Tiger nonostante il brutto disegno dei cerchi in lega e quel marmittone che fa troppo GS!
Se faccio il conto della mia ex moto (di cui non finirò mai di dirlo sono stato estremamente soddisfatto) che era un GS1200 non prima serie, di tutti i richiami che nella sua carriera ha ricevuto......non la finisco più.
Dalla cavolata del bullone che poteva smollarsi..... al servofreno che in certi casi ti lasciava solo con la frenata residua (provato sulla mia pelle ma in totale sicurezza.. anche se mi sono quasi cagato addosso).
Quindi, secondo il tuo illuminatissimo ed esperto ragionamento....se la Triunz è una moto uscita male per questo rumore (che la mia fa, si sente ma non è fastidoso...... sembra il GS quando aveva le valvole troppo aperte) cosa si dovrebbe dire del GS????? Certo se non ci fossero richiami saremmo tutti più contenti... ma per fortuna che ci sono i richiami almeno sappiamo che siamo controllati dalla casa madre.
quindi Skipper..... senza polemica alcuna e con il sorriso sulle labbra........ MAVADAVIAICIAPP!!!!
Ringrazia dio,anzi bmw,per tuttiti richiami che ti ha fatto.
le street hanno rotto regolatori di tensione per anni prima che triunz facesse un richiamo (senza rimborsare chi ha già sostituito...);la tiger 1050 rompeva paraoli come fossero stecchini da denti,ma richiami ZERO.L'indicatore carburante tiger non ha mai funzionato e le borse originali della 1050 si aprono con una moneta da 10 cent(con tanto di video sul tubo,poi censurato....),ma nonostante costassero 800 euro per il set,nessun richiamo.
Say tnx to bmw :oook:
Loryalex
14/03/2013, 20:43
Qualcuno ha novità ?????
mototopo67
14/03/2013, 22:37
Per quello che ne so, bisogna aspettare metà aprile....per quel periodo, la soluzione atta ad eliminare le rumorosità che si evidenziano su alcuni degli esemplari venduti, dovrebbe essere messa a disposizione dell'assistenza Triumph.
L'operazione sarà attuabile sulle moto che appartengono a un determinato range di numeri di telaio individuato da Triumph...la cosa non riguarderà quindi tutte le moto vendute.
riguardo ai bicchierini hanno sospeso per tutti la sostituzione :il mecca. mi aveva detto che me li avrebbe sostituiti al tagliando dei 16.000 (vale a dire martedì) ma mi ha confermato che non si sostituiscono più (causa inutibilità ):blink:
mototopo67
15/03/2013, 17:34
riguardo ai bicchierini hanno sospeso per tutti la sostituzione :il mecca. mi aveva detto che me li avrebbe sostituiti al tagliando dei 16.000 (vale a dire martedì) ma mi ha confermato che non si sostituiscono più (causa inutibilità ):blink:
...ora non si parla più di bicchierini, ma di altri parti meccaniche non ancora specificate...
Loryalex
15/03/2013, 18:11
http://www.youtube.com/watch?v=n7LpvSbGunA
Questo è il rumore incriminato. Mi sembra un trattore questa Explorer
Dal sito inglese !!!!
mototopo67
15/03/2013, 18:22
Già visto e sentito...fa spavento!
Questo è decisamente fuori standard...il ticchettio che emettono la maggior parte delle Explorer interessate è molto meno accentuato e si presenta solo ad alcuni regimi...la mia perlomeno fa così!
Se facesse il rumore del video, l'avrei già venduta!
Loryalex
15/03/2013, 18:40
Già visto e sentito...fa spavento!
Questo è decisamente fuori standard...il ticchettio che emettono la maggior parte delle Explorer interessate è molto meno accentuato e si presenta solo ad alcuni regimi...la mia perlomeno fa così!
Se facesse il rumore del video, l'avrei già venduta!
leom1050
11/04/2013, 06:56
buondì,
domanda di primo mattino: qualcuno ha notizie in merito alla definizione del tipo di intervento per la soluzione della rumorosità, che si era detto sarebbe stato ufficializzato nella seconda settimana di aprile?
grazie
Ho letto sul forum inglese che dovrebbero esserci nuove notizie in merito verso la metà di aprile.....dovrebbe mancare poco, al momento non ho letto nulla in merito. :oook:
mototopo67
11/04/2013, 11:05
buondì,
domanda di primo mattino: qualcuno ha notizie in merito alla definizione del tipo di intervento per la soluzione della rumorosità, che si era detto sarebbe stato ufficializzato nella seconda settimana di aprile?
grazie
Sul forum inglese qualcuno ha indicato info dalla data del 21 aprile...vedremo!
mototopo67
15/04/2013, 13:15
Sentito adesso Triumph Italia...il giorno 22/04 Triumph UK comunicherà a Triumph Italia gli ulteriori, eventuali, interventi da attuare al fine di ridurre o eliminare la rumorosità in questione.
Furio.71
15/04/2013, 13:34
Graze mille.
La mia è abbastanza rumorosa anche se và perfettamente.
salvoilsiculo
15/04/2013, 13:51
Sentito adesso Triumph Italia...il giorno 22/04 Triumph UK comunicherà a Triumph Italia gli ulteriori, eventuali, interventi da attuare al fine di ridurre o eliminare la rumorosità in questione.
Ammazza tutto il mondo è paese...sembra un comunicato in pieno stile quirinalizio di questi ultimi tempi..i saggi inglesi hanno pensato e rimuginato e ancora qualche giorno sarà emessa sentenza! A me francamente a leggere che dovrei attendere ancora altri giorni per scoprire cosa hanno deciso quali ulteriori e/o eventualmente interventi hanno pensato per ridurre o eliminare il problema..mi girerebbero certamente vorticosamente e rumorosamente le palle e non ci sarebbe rimedio!
P.S. La butto lì come un'idea cretina che mi frullava ieri per la testa, ma se parte del problema fosse che un tuttosommato normale ticchettio venisse amplificato da un fenomeno di risonanza e/o che pareti troppo sottili non filtrerebbero/assorbirebbero abbastanza il rumore?!
A me del rumore non interessa niente , l'importante è che vada bene...anche perché mi girano di più le balle far aprire e smontare il motore che avere la moto che va bene ma che fa un po' di rumore :oook:
mototopo67
23/04/2013, 11:06
Oggi, dopo un giorno e mezzo di tentativi telefonici (li ho dovuti prendere per sfinimento), Triumph Italia mi ha confermato che è stata presa una posizione ufficiale in merito (quale non l'ho neanche chiesto, tanto non me lo avrebbero detto) e che nel giro di un paio di settimane dovrebbe arrivare l'informativa alla rete di vendita.
Se aspetto che mi avvisi il mio conce, aspetto e spero!!!!!
Sono venuto a conoscenza dell‘ultimo richiamo grazie a voi!! ;-)
Sul sito inglese dicono di aver tempestato la casa madre di telefonate ed avere ottenuto una 1/2 risposta...............................il rumore c'è, non crea problemi seri.........................ma non sanno ancora da dove viene :w00t: meglio riderci su, girare il più possibile finchè è in garanzia e se SCOPPIA............SI TORNA AL GS, NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ! ! !
Loryalex
23/04/2013, 15:15
Sul sito inglese dicono di aver tempestato la casa madre di telefonate ed avere ottenuto una 1/2 risposta...............................il rumore c'è, non crea problemi seri.........................ma non sanno ancora da dove viene :w00t: meglio riderci su, girare il più possibile finchè è in garanzia e se SCOPPIA............SI TORNA AL GS, NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ! ! !
Incredibile !!!!!
GS????
Nooooooo, piuttosto ritorno alle mie vecchie TS45PL!!!!!
P.S.
TS= Tacchi e Suole
45=numero di grandezza scarpa
PL= Pianta Larga
Hihihi
Furio.71
23/04/2013, 20:25
Io torno al multistrada. .......
HaahhhahahahahHHhhhahahahhahhhhHHHhhhhhAhhhhhhhhaha
salvoilsiculo
23/04/2013, 20:37
Oggi, dopo un giorno e mezzo di tentativi telefonici (li ho dovuti prendere per sfinimento), Triumph Italia mi ha confermato che è stata presa una posizione ufficiale in merito (quale non l'ho neanche chiesto, tanto non me lo avrebbero detto) e che nel giro di un paio di settimane dovrebbe arrivare l'informativa alla rete di vendita.
Azzz se trattano così persino il sostenitore n.1 dell'Explorer la cosa è davvero grave...non sanno che pesci prendere oppure che coniglio tirar fuori dal cilindro. Se non fosse per la spinta dei clienti inglesi e tedeschi che non mollano l'osso, forse in Triumph Italia avrebbero già sospeso l'utenza telefonica, invece sarebbe inutile e cercano di puntare sullo sfinimento di chi prova o spera d'avere una notizia! Cmq a credere che almeno in BMW han preso il toro per le corna e come tanti anni la Mercedes con la classe A ne sono usciti vincitori e forse più simpatici per aver ritrovato un pò di umanità! Un paio di settimane mi puzza di fine maggio od oltre :cry:
bob modz
26/04/2013, 20:09
Se aspetto che mi avvisi il mio conce, aspetto e spero!!!!!
Sono venuto a conoscenza dell‘ultimo richiamo grazie a voi!! ;-)
mi piacerebbe sapere dei richiami che non sono a conoscenza di nessuno grazie a tutti ciao.
mototopo67
27/04/2013, 11:31
Direi che non esistono richiami ufficiali, solo note informative per i concessionari, che ,su richiesta del cliente o in fase di tagliando provvedono ad eseguire (vedi supporto sella)...questo perchè non sono problemi legati alla sicurezza o al buon funzionamento della moto, ma solo a fastidi o miglioramenti (che oltretutto non riguardano tutti i mezzi).
Loryalex
27/04/2013, 12:02
Direi che non esistono richiami ufficiali, solo note informative per i concessionari, che ,su richiesta del cliente o in fase di tagliando provvedono ad eseguire (vedi supporto sella)...questo perchè non sono problemi legati alla sicurezza o al buon funzionamento della moto, ma solo a fastidi o miglioramenti (che oltretutto non riguardano tutti i mezzi).
A proposito del supporto sella, sai per caso il motivo della sostituzione ?
A me prima non si muoveva ora invece dopo la sostituzione, sotto stress balla un po a destra ed un po a sinistra. Sotto stress quando ad esempio faccio una retromarcia con i piedi per terra e quindi la sella subisce una semi torsione. Be in quel caso si muove in maniera fastidiosa.
mototopo67
27/04/2013, 14:03
Strano, perchè la differenza tra i due supporti sella era appunto l'ingrossamento dei cilindri di gomma che si innestano negli incavi del telaio...dovrebbe evidentemente stare più ferma e avere meno gioco!
bob modz
27/04/2013, 19:36
grassie mototopo per il chiarimento ciao a tutti. :oook:
mototopo67
29/04/2013, 15:52
Alla fine della settimana scorsa, è stata inviata l’informativa ai concessionari Triumph relativa alla rumorosità in questione. Sottolineo che pare sia un lavoro importante (sostituzione testata) e i concessionari in questo momento di difficoltà (fino ad ora pochissimo lavoro e adesso che comincia la stagione vorrebbero monetizzare le vendite del nuovo e i tagliandi), faticano a inserire nei programmi un lavoro che viene riconosciuto dalla casa madre come un impegno da 8 ore, mentre loro per farlo con le dovute cautele prevedono di mettercene sicuramente di più (e non credo che nessuno gliele riconosca).
Quindi, chi fosse interessato all’operazione (cioè quelli che a suo tempo hanno fatto, o avrebbero dovuto fare, il richiamo dei bicchierini), metta in conto un’attesa anche di alcune settimane.
Naturalmente il problema non interessa tutti alla stessa maniera, quindi chi non ritiene necessario farlo immediatamente, penso possa farlo successivamente, quando la stagione è più calma…ad ogni modo sentite il vostro concessionario!
Sentito il concessionario per tagliado e lavoro in garanzia , mi ha detto che il lavoro lo si farà in autunno , che ci vorranno un paio di giorni e che non è obbligatorio farlo ,lo si farà solo su richiesta del cliente che avvertirà la rumorosità e che vorrà farlo. Confermato che il lavoro è la sostituzione della testa. Confermato che il difetto è solo una questione di rumore e che non compromette il funzionamento della moto.
ora che c'è l'ufficialità mi voglio riquotare
pikkolomondano
16/05/2013, 15:57
Sentito il concessionario per tagliado e lavoro in garanzia , mi ha detto che il lavoro lo si farà in autunno , che ci vorranno un paio di giorni e che non è obbligatorio farlo ,lo si farà solo su richiesta del cliente che avvertirà la rumorosità e che vorrà farlo. Confermato che il lavoro è la sostituzione della testa. Confermato che il difetto è solo una questione di rumore e che non compromette il funzionamento della moto.
Confermo il tutto..... mi hanno detto... se proprio vuoi farlo (SI) se ne riparla a ottobre......
sapete dirmi il tempo che ci va per fare sti benedetti bicchierini il mio conc dice 2 settimane mi sembra un po troppoììììì
mototopo67
21/05/2013, 23:11
Non cambiano più i bicchierini ma tutta la testa...Triumph riconosce al concessionario 8 ore, ma penso che ce ne vogliano almeno il doppio...
salvoilsiculo
22/05/2013, 13:46
Non cambiano più i bicchierini ma tutta la testa...Triumph riconosce al concessionario 8 ore, ma penso che ce ne vogliano almeno il doppio...
Io sono di gran lunga più pratico di motori automobilistici, ma ad ogni modo non mi sembra che per un meccanico che sappia il fatto suo, con un'officina ben organizzata e che abbia tutte le chiavi a tiro di braccio, 8 ore siano da considerare un tempo eccessivamente risicato per fare un lavoro del genere, magari ci starà un pò stretto perchè ogni tanto deve staccare per far pipì, rispondere alla morosa ecc, ma essendo calcolato in modo tabellare e teorico è possibile che l'intervento sia valutato in modo sostanzialmente corretto senza tener conto che le otto ore di lavoro siano però in realtà "spalmate" in due o tre giornate di officina , che è tutt'altra cosa! Cavolo si tratta di un'intera giornata lavorativa e forse anche più ed io ritengo che un meccanico serio, non dico un genio, ma uno normalmente preparato dovrebbe essere in grado di montare e smontare la moto in un giorno e magari anche ad occhi chiusi, altrimenti in pratica potrebbero essere capaci davvero in tanti a fare questo lavoro. Basterebbe non impressionarsi perchè ti sporchi le mani! La differenza invece è proprio nel saper fare le cose giuste e le mosse giuste nel minor tempo possibile, quello che la razionalità, lìesperienza e la preparazione suggerisce. Diciamo forse che di meccanici così in Italia ce ne sono pochi e forse pure in Inghilterra è così, ma evidentemente la teoria dice che 8 ore devono bastare..se te ne servono di più peggio per te che non te le puoi fatturare e per il cliente che è in mano ad un probabile incompetente!
Loryalex
23/05/2013, 16:56
Io sono di gran lungapiù pratico di motori automobilistici, ma ad ogni modo non mi sembra che per un meccanico che sappia il fatto suo, con un'officina ben organizzata e che abbia tutte le chiavi a tiro di braccio, 8 ore siano da considerare un tempo eccessivamente risicato per fare un lavoro del genere, magari ci starà un pò stretto perchè ogni tanto deve staccare per far pipì, rispondere alla morosa ecc, ma essendo calcolato in modo tabellare e teorico è possibile che l'intervento sia valutato in modo sostanzialmente corretto senza tener conto che le otto ore di lavoro siano però in realtà "spalmate" in due o tre giornate di officina , che è tutt'altra cosa! Cavolo si tratta di un'intera giornata lavorativa e forse anche più ed io ritengo che un meccanico serio, non dico un genio, ma uno normalmente preparato dovrebbe essere in grado di montare e smontare la moto in un giorno e magari anche ad occhi chiusi, altrimenti in pratica potrebbero essere capaci davvero in tanti a fare questo lavoro. Basterebbe non impressionarsi perchè ti sporchi le mani! La differenza invece è proprio nel saper fare le cose giuste e le mosse giuste nel minor tempo possibile, quello che la razionalità, lìesperienza e la preparazione suggerisce. Diciamo forse che di meccanici così in Italia ce ne sono pochi e forse pure in Inghilterra è così, ma evidentemente la teoria dice che 8 ore devono bastare..se te ne servono di più peggio per te che non te le puoi fatturare e per il cliente che è in mano ad un probabile incompetente!
Nooo Salvo, ma che dici !!!!!!
Pensa che dove ho lasciato la moto per la testa, hanno iniziato a smontare martedì mattina, ho chiamato un'ora fa oggi è giovedì, ed ancora devono montare la testa nuova sul blocco motore. Quindi ci hanno messo 2 giorni e più solo per smontare. Ora la mia domanda nasce spontanea: " e per montare il tutto e mettere in moto quanto ci vorrà " ?????? La mia ansia sale,
NON SO SE RIDERE O PIANGERE !!!!!
appena mi consegnano la moto faccio una permuta e cambio marchio, già deciso, ho in mano un preventivo che mi sembra accettabile. Certo ci rimetto soldi, ma la rottura di p...... è tanta. Evidentemente non sono un buon cliente per il conce. Vi farò sapere.
Saluti e scusate il piccolo sfogo. Nel frattempo continuo a pagare il garage senza usufruirne.
mototopo67
23/05/2013, 18:24
:cry:
Pensa che dove ho lasciato la moto per la testa, hanno iniziato a smontare martedì mattina, ho chiamato un'ora fa oggi è giovedì, ed ancora devono montare la testa nuova sul blocco motore. Quindi ci hanno messo 2 giorni e più solo per smontare. Ora la mia domanda nasce spontanea: " e per montare il tutto e mettere in moto quanto ci vorrà " ?????? La mia ansia sale,
appena mi consegnano la moto faccio una permuta e cambio marchio, già deciso, ho in mano un preventivo che mi sembra accettabile. Certo ci rimetto soldi, ma la rottura di p...... è tanta. Evidentemente non sono un buon cliente per il conce. Vi farò sapere.
Saluti e scusate il piccolo sfogo. Nel frattempo continuo a pagare il garage senza usufruirne.
Noooooo, non puoi.......
pippo167
23/05/2013, 21:10
.....dai sono parole dettate dalla rabbia ....vedrai che quando ci risalirai ti dimenticherai tutto e ti tornerà il sorriso:w00t:
Chiama Triumph Italia o manda una mail mettendoli al corrente di tutto
salvoilsiculo
23/05/2013, 21:47
.....dai sono parole dettate dalla rabbia ....vedrai che quando ci risalirai ti dimenticherai tutto e ti tornerà il sorriso:w00t:
Si fino alla volta successiva quando per una qualunque minchiata si dovrà fare 200 km di sola andata e lasciare la moto per qualche giorno! Scusa ma ogni volta cosa fai te ne torni in treno, ti fai portare da qualcuno? Scusa non è per girare la lama nella piaga ma hai provato a quantificare quanto hai speso da quando hai fatto la prima visita al conce per vedere la moto, acquistarla, ritirarla e poi per tutti gli interventi effettuati ed i tanti viaggi inutili e immaginare cosa ti ci saresti potuto comprare o risparmiare?
Loryalex
23/05/2013, 22:03
Si fino alla volta successiva quando per una qualunque minchiata si dovrà fare 200 km di sola andata e lasciare la moto per qualche giorno! Scusa ma ogni volta cosa fai te ne torni in treno, ti fai portare da qualcuno? Scusa non è per girare la lama nella piaga ma hai provato a quantificare quanto hai speso da quando hai fatto la prima visita al conce per vedere la moto, acquistarla, ritirarla e poi per tutti gli interventi effettuati ed i tanti viaggi inutili e immaginare cosa ti ci saresti potuto comprare o risparmiare?
Una ferrari.
Non pensare che prendendo un'altra moto sfuggirai ad un probabile destino sfigato. E' appunto di questo che si tratta: probabilità. Putroppo non ti è andata bene e, soprattutto per i problemi logistiche che hai, si è accentuato il tutto. Non hai acquistato dal marchio sbagliato. Te lo posso assicurare. Non è la prima triumph che acquisto. E poi, per curiosità, quale marchio alternativo hai considerato?
pippo167
23/05/2013, 22:29
Non pensare che prendendo un'altra moto sfuggirai ad un probabile destino sfigato. E' appunto di questo che si tratta: probabilità. Putroppo non ti è andata bene e, soprattutto per i problemi logistiche che hai, si è accentuato il tutto. Non hai acquistato dal marchio sbagliato. Te lo posso assicurare. Non è la prima triumph che acquisto. E poi, per curiosità, quale marchio alternativo hai considerato?
Ti quoto CLIVE (per la prima parte del discorso) ma ragazzi, cerchiamo di rimanere in tema e non ricominciamo i soliti discorsi di quale moto o marchio sia meglio dell'altro.....di queste discussioni ce ne sono a migliaia in giro;)
Ti quoto Clive ma ragazzi, cerchiamo di rimanere in tema e non ricominciamo i soliti discorsi di quale moto o marchio e' meglio .....di queste discussioni ce ne sono a migliaia in giro;)
Hai ragione. La mia era una domanda senza secondo fine. Al di là delle solite considerazioni, la scelta della moto è molto soggettiva. Quindi. Mi spiace molto che un marchio in cui credo abbia deluso un'appasionato.
Per la mia esperienza, quello che può deludere maggiormente di Triumph è il servizio di vendita e post-vendita. Io sono rimasto deluso dal primo. Il conce in cui ho acquistato la moto si è dimostrato superficiale, incompetente e disiteressato al cliente. Chissà se i famosi questionari che Triumph ci chiede di compilare servano a qualcosa!!!
pikkolomondano
24/05/2013, 06:53
.... semplicemente il discorso è solo uno. Alla fine un buon 30% del successo di una moto è dovuto anche alla capacità, simpatia, correttezza ect ect ect della rete dei concessionari. La moto può essere la migliore del mondo, ma se viene distribuita da un concessionario menefreghista... fa girare le palle parecchio, fino ad arrivare a decisioni drastiche.
Nel mio caso sull acquisto ha influito parecchio anche il concessionario Magnoni, oltre ovviamente alle sensazioni datemi dalla moto stessa.
Non sò sinceramente se avessi trovato un concessionario come quello KTM o Moto Guzzi (tanto per fare un esempio dei vari girati) avrei preso la tiger.
Per fortuna c'è Magnoni, che nonostante le varie difficoltà, cerca sempre di aiutarti
Furio.71
24/05/2013, 08:51
Esperienze negative ne ho avute anche io, ma il problema non erano i conce.
Il mio consiglio è di chiamare Triumph Italia e spiegare il disservizio.
Vedrai che sicuramente risolvono il problema.
Respira .......
Calma..........
:confused::eek::banghead::rolleyes::beer:
TIGER EXPLORER TRIPLE BLACK
ma scusa questo vale per qualunque mezzo meccanico dal ciao al carrarmato leopard...o km o dopo un anno...
:ph34r:
L'olio motore per 16000km ,non ce lo terrei manco se mi pregassero......
claro che no max 10000!!!:oook:
Alla fine della settimana scorsa, è stata inviata l’informativa ai concessionari Triumph relativa alla rumorosità in questione. Sottolineo che pare sia un lavoro importante (sostituzione testata) e i concessionari in questo momento di difficoltà (fino ad ora pochissimo lavoro e adesso che comincia la stagione vorrebbero monetizzare le vendite del nuovo e i tagliandi), faticano a inserire nei programmi un lavoro che viene riconosciuto dalla casa madre come un impegno da 8 ore, mentre loro per farlo con le dovute cautele prevedono di mettercene sicuramente di più (e non credo che nessuno gliele riconosca).
Quindi, chi fosse interessato all’operazione (cioè quelli che a suo tempo hanno fatto, o avrebbero dovuto fare, il richiamo dei bicchierini), metta in conto un’attesa anche di alcune settimane.
Naturalmente il problema non interessa tutti alla stessa maniera, quindi chi non ritiene necessario farlo immediatamente, penso possa farlo successivamente, quando la stagione è più calma…ad ogni modo sentite il vostro concessionario!
non sono un meccanico ma mi vanto di avere un udito molto fine...già al primo tagliando ho chiesto al conce se fosse normale il ticchettio che sentivo...adesso apprendo che ci sarebbe sto' problema... ho fatto in un mese 3300 km dopo il tagliando ossia ho 4300 km e il ticchettio è identico però adesso ho notato una strana vibrazione con tanto di "risonanza" tra i 2900 e 3000 giri. chiesto parere del meccanico che mi dice che potrebbe essere il piatto frizione che potrebbe essersi allentato. mai sentito una roba del genere? non potrebbe provenire dallo stesso problema testata/tendicatena?
ho avuto tutta la vita solo jap e dopo milioni di km mai un problema...non vorrei pentirmi adesso.
responso di oggi del mio mecca: per il mio nr di telaio non risulta alcun richiamo. il mio è 550819 quindi quello che ha riportato, mi pare mototopo, non dovrebbe corrispondere...se avete novità contrastanti vi prego di avvisarmi.
Riporto la risposta data da Triumph a un cliente tedesco...tradotta con Google, quindi cercate di interpretare :wink_:
"Caro .....,
per il tuo messaggio, vogliamo ringraziarvi e ci dispiace che riguarda la Umrüstmaßnahme le punterie a confusione e rabbia nelle file dei proprietari Explorer vengono, ma quello che possiamo capire molto bene.
Originariamente, eravamo convinti di essere con sostituzione delle punterie la causa del rumore di alcuni motori dalla zona testata andati completamente a fondo. Ma, come si è scoperto, purtroppo, ulteriori test, qui, altri fattori possono svolgere un ruolo cruciale. Attualmente vi è testata in fabbrica febbrilmente per offrire rapidamente una soluzione finale, che sicuramente comporta la sostituzione di altri componenti nella zona della testa del cilindro.
Speriamo si capisce che la continuazione della conversione esclusivo di punterie a bicchierino avuto senso così tanto. I veicoli in cui sono state convertite le punterie pronto a venire, naturalmente, anche godere di tutte le altre modifiche. Noi informeremo il nostro rivenditore più presto su come procedere.
Vorremmo a questo punto menzionare che i suoni non aventi funzioni di sicurezza e compromettere l'affidabilità dei veicoli coinvolti in alcun modo.
Che l'intera operazione è andata molto infelice, è fuori discussione. Ma per favore siate certi che faremo tutto il possibile per offrire a voi e tutti i proprietari di Explorer soddisfazione a lungo termine"
ciao mototopo
mi potresti mandare il testo tedesco per cortesia? ho comprato la mia in germania e voglio parlare con il mio conce. il mio mecca triumph di qui in italia mi dice che la mia non ha alcun richiamo nr telaio 550819 quindi avrebbe dovuto rientrare in quelle che hai postato tu...?! da dove proveniva questa notizia? hai qlcosa di scritto?
Avevo un rumore strano, un ticchettio fastidioso, portata dal conce il quale mi dice di portare pazienza un migliaio di km e tutto si sistema! Aveva ragione, era il tendicatena che stava per andare ad agganciarsi.
Grande Max (i mecc di max)
Ora a oltre 300 km tutto è ok
Scusate non 300 km ma 3000 km, vero che gli 0 non contano ma danno l'idea
mototopo67
27/05/2013, 19:07
responso di oggi del mio mecca: per il mio nr di telaio non risulta alcun richiamo. il mio è 550819 quindi quello che ha riportato, mi pare mototopo, non dovrebbe corrispondere...se avete novità contrastanti vi prego di avvisarmi.
ciao mototopo
mi potresti mandare il testo tedesco per cortesia? ho comprato la mia in germania e voglio parlare con il mio conce. il mio mecca triumph di qui in italia mi dice che la mia non ha alcun richiamo nr telaio 550819 quindi avrebbe dovuto rientrare in quelle che hai postato tu...?! da dove proveniva questa notizia? hai qlcosa di scritto?
Ciao...innanzitutto non è un richiamo, ma una nota tecnica che avverte i concessionari di eseguire alcune operazioni su richiesta del cliente e se lo ritengono effettivamente necessario; ad ogni modo ti metto i riferimenti tedesco e inglese...armati di pazienza perchè sono molto lunghi:
Tigerhome -> Explorer- Motorgerusche-Garantie (http://www.tigerhome.de/index.php?showtopic=19250)
Cam Bucket Service Bulletin (http://www.tiger-explorer.com/index.php/topic,3966.0.html)
Io la mia l'ho portata stamattina per la sostituzione della testa e del tendicatena...fra una settimana, intoppi permettendo dovrei riaverla indietro...vi farò sapere!
Loryalex
27/05/2013, 19:23
Ciao...innanzitutto non è un richiamo, ma una nota tecnica che avverte i concessionari di eseguire alcune operazioni su richiesta del cliente e se lo ritengono effettivamente necessario; ad ogni modo ti metto i riferimenti tedesco e inglese...armati di pazienza perchè sono molto lunghi:
Tigerhome -> Explorer- Motorgerusche-Garantie (http://www.tigerhome.de/index.php?showtopic=19250)
Io la mia l'ho portata stamattina per la sostituzione della testa e del tendicatena...fra una settimana, intoppi permettendo dovrei riaverla indietro...vi farò sapere!
Ciao Stefano, per me ancora nulla !!!!
Non riesco a capire il motivo per il quale non mi consegnano la moto.
Mha, valli a capire !!!!
con oggi sono 24 i giorni
mototopo67
27/05/2013, 19:27
Ciao Lorenzo...sto incrociando le dita per te...spero che ti restituiscano una moto pienamente efficente, in moto che tu possa godere finalmente di un mezzo capace di regalare grandi emozioni!
in moto che tu possa godere finalmente di un mezzo capace di regalare grandi emozioni!
Sei proprio come me, non vediamo altro che moto.....:oook:
Loryalex
28/05/2013, 21:51
Allora vi aggiorno. Ho ritirato la moto, effettivamente a parte le tempistiche colossali, 24 gg, devo riconoscere che è stato fatto un ottimo lavoro. Bravo Alan. La moto da subito mi è parsa anzi è molto più silenziosa, ma la cosa che più mi garba, è che non odo più quel fastidiosissimo tichettio. Ho provato la moto per 200 km Lecce Bari e devo dire nulla di anomalo. Mi spiace solo che ci debbo tornare per una noia sulla forcella anteriore. Che palle. L'importante comunque che almeno il problema testa sia stato risolto. Ora affrontiamo l'altra noia sul canotto con relativi steli. Ragà, ma mi sa che lo sfigato di turno sia io........azz, ma tutte a me stanno succedendo. Ho notato anche che la luce stop relativo al freno anteriore si accende molto in ritardo cioè quando tiro decisamente la leva del freno. Ma non dovrebbe accendersi appena la leva inizia ad agire sulle pinze. Ho cercato sul manuale di officina, ma non esistono regolazioni da fare sull'interruttore stop anteriore. Ho controllato ed effettivamente l'interruttore ha solo una posizione fissa senza la possibilità di regolazione. Potreste verificare anche voi ?
Saluti Lorenzo
venerdi scorso portato taigherona per il lavoro dei bicchierini e testata vi aggiorno appena ritiro il mezzo
speriamo in bene ciao a tuttiìììì
mototopo67
28/05/2013, 23:09
Allora vi aggiorno. Ho ritirato la moto, effettivamente a parte le tempistiche colossali, 24 gg, devo riconoscere che è stato fatto un ottimo lavoro. Bravo Alan. La moto da subito mi è parsa anzi è molto più silenziosa, ma la cosa che più mi garba, è che non odo più quel fastidiosissimo tichettio. Ho provato la moto per 200 km Lecce Bari e devo dire nulla di anomalo. Mi spiace solo che ci debbo tornare per una noia sulla forcella anteriore. Che palle. L'importante comunque che almeno il problema testa sia stato risolto. Ora affrontiamo l'altra noia sul canotto con relativi steli. Ragà, ma mi sa che lo sfigato di turno sia io........azz, ma tutte a me stanno succedendo. Ho notato anche che la luce stop relativo al freno anteriore si accende molto in ritardo cioè quando tiro decisamente la leva del freno. Ma non dovrebbe accendersi appena la leva inizia ad agire sulle pinze. Ho cercato sul manuale di officina, ma non esistono regolazioni da fare sull'interruttore stop anteriore. Ho controllato ed effettivamente l'interruttore ha solo una posizione fissa senza la possibilità di regolazione. Potreste verificare anche voi ?
Saluti Lorenzo
Il grosso è fatto... adesso goditela un pò :bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
In merito alla luce stop, secondo me si attiva quando effettivamente comincia la frenata, escludendo la prima parte di corsa a vuoto della leva...forse il funzionamento è legato anche al discorso cruise control, in modo che si disattivi solo quando la moto sta effettivamente frenando!
leom1050
29/05/2013, 09:49
Saluti Lorenzo
ciao Lorenzo,
considera che l'interruttore entra in funzione quando senti, in maniera anche abbastanza chiara se lo fai a motore spento e magari in garage al silenzio, il"click" . Per quanto riguarda la mia moto, è pressocchè immediato e corrisponde ad uno spostamento della leva di circa 2/3 mmm. Ovviamente, contemporaneamente, si attiva la luce di stop. La sua accensione non è assolutamente legata all'inizio della frenata che potrebbe, soprattutto nel caso delle ignobili pasticche di serie, essere ritardata rispetto all'imput elettrico.
un saluto
Furio.71
29/05/2013, 11:36
Lorenzo, sulla mia moto hanno modificato il perno del blocchetto del freno anteriore. Stesso problema tuo, me ne sono accorto perché il cruise non si disinseriva.
Hanno limato il perno che preme lo switch, anticipandone l'intervento.
Mi fa molto piacere che tu abbia ripreso la moto.
Consiglio:
Trova una strada alternativa piena di curve per andare dal conce..
:eek::p
TIGER EXPLORER Nerissima. ....
Loryalex
29/05/2013, 20:06
Grazie Nicola della dritta, oggi pomeriggio ho smontato la leva e limato la sporgenza che comanda il cursore dell'interruttore. Meno male che è di alluminio. Provato il tutto, lo stop ora accende quasi subito toccato la leva, ma soprattutto il cruis control si disabilita facilmente.
Saluti Lorenzo
Furio.71
29/05/2013, 20:16
Grazie Nicola della dritta, oggi pomeriggio ho smontato la leva e limato la sporgenza che comanda il cursore dell'interruttore. Meno male che è di alluminio. Provato il tutto, lo stopo ora accende quasi subito toccato la leva, ma soprattutto il cruis control si disabilita facilmente.
Saluti Lorenzo
Sono 100 euro... :eek:
Approposito.
Contattato il conce e anche la mia è una di quelle autorizzate per la sostituzione della testata.
Visto che parto l'ultima quindicina di luglio, la porto al mio ritorno. ....
:D:D:D:D:D:D:D:banghead:
Loryalex
29/05/2013, 20:42
[QUOTE=Furio.71;6298057]Sono 100 euro... :eek:
azz.....
Furio.71
29/05/2013, 20:56
Lorenzo, mi sembra il minimo ... :D
Io testo, collaudo, brigo, foro e tornisco....
Almeno una birra. ...
Loryalex
29/05/2013, 21:18
amico mio, e ti devo perdere per una birra ?????
anche 2
Scusa Nicola, ma non hai detto che il lavoro lo ha fatto il conce ?
vuoi impadronirti delle tecniche fantascientifiche dei conce Triumph ammettilo !!!!!
Furio.71
29/05/2013, 21:28
Si, lo ha fatto il conce nel tagliando sei mille.
Era troppo nuova per metterci le mani io.
:cool:
Ora ......
Allora basta 1 birra...
mototopo67
29/05/2013, 22:56
Lo sapevo che la nostra moto e sofisticatissima.......si aggiusta con una lima :biggrin3:
mototopo67
03/06/2013, 20:03
Non ticchetta più, non cinguetta più, non miagola più....ruggisce e basta :biggrin3:
Oggi ho ritirato la moto dal concessionario, dopo la sostituzione della testata e del tenditore della catena di distribuzione...speso 35 € per i materiali di consumo (soprattutto il liquido refrigerante).
Avevo un pò di timori per il tipo di lavoro da eseguire: smontaggio motore dalla moto e conseguente scollegamento dal cardano, recupero di buona parte dei componenti per essere installati sulla nuova testata e rimontaggio del tutto...insomma le possibilità di fare dei danni c'erano e al giorno d'oggi è sempre più raro eseguire operazioni di questo tipo.
Ad ogni modo, al momento di mettere in moto, un pò di apprensione ce l'avevo...nel caso non avessi risolto la questione (pur non essendo un rumore così evidente, io lo sentivo e questo bastava a infastidirmi), per come sono fatto io, probabilmente l'anno prossimo avrei comprato una nuova Explorer!
Invece tutto bene...il motore gira fluido e silenzioso...adesso farò un pò di rodaggio per far assestare i componenti, e tra un pò vi faccio sapere se, oltre che risolutiva, questa "drastica" soluzione, sarà anche duratura.
Un ringraziamento al mio concessionario che ha rispettato quanto pattuito, impegnandosi anche oltre il dovuto per risolvere una situazione che per lui è solo una rimessa e un ringraziamento anche a Triumph, per essere intervenuta con serietà...non tutte le case motociclistiche, in presenza di una "rumorosità" fastidiosa, si sarebbero impegnate con la sostituzione di un componente così oneroso!
...e poi, nella mia posizione di talebano onorario cosa volevate che dicessi :oook:
Questo post è stato inglobato nella discussione dei bicchierini valvole, ma secondo me era meglio lasciarlo in evidenza...primo, perchè è la risposta definitiva al problema e così facendo si potrebbe perdere nelle discussioni che seguiranno, secondo perchè il ticchettare probabilmente non era dovuto alle valvole, ma alla catena di distribuzione!
Ad ogni modo lascio ai moderatori la decisione su come operare!
Furio.71
03/06/2013, 20:55
Yessssss....
bene!!
goditela, spero possa solo andare meglio. Su un mezzo come questo e con la clientela tipica che lo compera non credo vadano tanto per il sottile...ovvero se vogliono convincere Clienti tipicamente bmw (ma anche Honda con la crosstourer non va male) a passare al 3, le voci che girano devono essere solo due: affidabilità e serietà!
per quanto riguarda altri modelli meno blasonati la storia è stata ben diversa...
pikkolomondano
04/06/2013, 06:33
a me toccherà aspettare a fine stagione per fare il lavoro testata. Il concessionario mi ha detto che lo farà a settembre/ottobre, quando la mole di lavoro si sarà calmata.
Vabbe... mi terrò il rolex nel motore ancora per un pò
a me toccherà aspettare a fine stagione per fare il lavoro testata. Il concessionario mi ha detto che lo farà a settembre/ottobre, quando la mole di lavoro si sarà calmata.
Vabbe... mi terrò il rolex nel motore ancora per un pò
scusa se ti chiedo: mi potresti mandare un filmatino con sonoro per capire che rumore fa la tua? io ho visto su youtube degli esempi ma solo uno mi pareva eclatante...tutti gli altri fanno un rumore che per me vecchio endurista (sono abituato a guidare robe da parkinsons come tm 530...) è un cinguettio d'usignolo...:biggrin3::risate2:
mototopo67
04/06/2013, 10:20
Dimenticavo un paio di cose importanti: dopo la sostituzione, il nuovo controllo valvole è previsto dopo altri 32000 km, quindi io che l’ho fatta a 20000 km lo eseguirò a 52000 km…seconda cosa, Triumph riconosce un terzo anno di garanzia sul motore per chi effettua la sostituzione della testata (non viene rilasciata alcuna dichiarazione scritta, viene solo registrato a terminale l’intervento in garanzia e automaticamente scatta il diritto al terzo anno).
pikkolomondano
04/06/2013, 10:48
scusa se ti chiedo: mi potresti mandare un filmatino con sonoro per capire che rumore fa la tua? io ho visto su youtube degli esempi ma solo uno mi pareva eclatante...tutti gli altri fanno un rumore che per me vecchio endurista (sono abituato a guidare robe da parkinsons come tm 530...) è un cinguettio d'usignolo...:biggrin3::risate2:
se vuoi te lo faccio... solo un pò di pazienza.... comunque il rumore è poca cosa ed assolutamente non eclatante...... è un tic tic tic..... tipico, per farti un esempio, di un bicilindrico con le valvole mal regolate. La moto va bene.... il ticchettio si sente anche con il casco ma non è fastidioso (ovvio se lo senti e sai che c'è.... lo senti psicologicamente anche di più)..... certo è che se posso toglierlo..... lo tolgo
scusa potresti dirmi anche quanto tempo il conc ti ha tenuto la belva? grazie
mototopo67
07/06/2013, 07:03
Una settimana, ma per fare il lavoro ci ha messo tre giorni!
Loryalex
07/06/2013, 23:07
Una settimana, ma per fare il lavoro ci ha messo tre giorni!
Il mio è stato il più veloce, appena 26 giorni !!!!!