Visualizza Versione Completa : Cambio pneumatici
Oggi testate con zavorra. Moto completamente diversa, gomme precise, percorrenza in piega stabile, ne accorta pure la zavorra! Queste dunlop mi piacciono! Nn vedo l'ora di provare la moto da solo
Inviato dal mio Stylo utilizzando Tapatalk
io sono molto soddisfatto delle Trailsmart, l'unico appunto che devo fare è l'eccessivo appiattimento della posteriore. Ci ho fatto un bel po' di autostrada, ma sicuramente se al centro avessero una mescola più dura come tante altre gomme concorrenti non succederebbe.
Lilliput
12/10/2015, 16:39
io sono molto soddisfatto delle Trailsmart, l'unico appunto che devo fare è l'eccessivo appiattimento della posteriore. Ci ho fatto un bel po' di autostrada, ma sicuramente se al centro avessero una mescola più dura come tante altre gomme concorrenti non succederebbe.
concordo perfettamente
bhe facendo autostrada è normale che si spiattelli. La gomma precedente contiattack2, stradale, dopo 1000k di autostrada e 400km di statale un po dritta e con temperatura di 34° era proprio spiattellata, a con carico molto pienoooooo, . C'è da dire che la gomma è a mescola unica, ma al centro c'e più gomma che all'esterno, proprio per far più km.
Questa Traismartl mi sembra molto piena , mentre l'anteriore un po meno.
Sì, ma ti assicuro che si è spiattellata tanto, pur non andando con temperature eccessive e soprattutto da solo e poco carico (un bauletto con 4-5kg di roba). Con la 800 e due treni di anakee 2, che in mezzo hanno la mescola dura, non è mai successo. Peccato, perchè la trailsmart è una grande gomma, ma la posteriore non può durare 5000km
5000 km?!?!?! solamente?!?! andiamo bene....
ora ne ha 5000 e non è proprio finita, però io stimo non più di 7000. Comunque è la prima volta che una gomma mi si appiattisce in questo modo
valeriopf
18/10/2015, 22:44
Testate le tkc70 in due uscite con diverse temperature: direi che anche con l'asfalto freddo fanno molto bene il loro lavoro. A scendere in curva mi sembrano più veloci. Unica pecca rispetto alle tourance di serie è che si sente molto quando ci sono giunture di asfalto. Inoltre, spingendo un pò sul gas la moto pare un pelo più leggerina, forse un po' meno stabile, ma nulla di incontrollabile. Di contro le tourance con asfalto anche solo appena freddo rendono la moto insidiosa perché se ne scivola via che è una meraviglia anche guidando con attenzione e prudenza.
Queste le mie sensazioni
Esteticamente sono molto belle e molto più a tono con la tipologia di moto.
Desmonio
21/10/2015, 11:48
Io ho montato sia Dunlop che Metzeler e non ho mai fatto più di 6500/7000 km a treno....
Io ho montato sia Dunlop che Metzeler e non ho mai fatto più di 6500/7000 km a treno....
mi sa che abbiamo la foto nella stessa curva :biggrin3:
Desmonio
22/10/2015, 15:58
mi sa che abbiamo la foto nella stessa curva :biggrin3:
Moncenisio??
Desmonio
23/10/2015, 09:21
eh già!
Allora prima o poi si organizza un'uscita con foto di gruppo! Di dove sei?
Desmonio
23/10/2015, 09:39
entroterra genovese
Bellissima zona...adoro il passo del Faiallo!!!
Scusate, qualcuno mi potrebbe dire se è possibile montare pneumatici con codice velocità inferiore in inverno?
Quest'anno vorrei andare all'elefante con gomme un pochino più "off" rispetto alle tourance next ma non vorrei essere fuori legge ma soprattutto non vorrei comprare delle gomme che non potrei utilizzare al ritorno!!!
mi pare che la legge consenta di montare gomme con un codice di velocità più basso (di uno step) se sono m+s
mi pare che la legge consenta di montare gomme con un codice di velocità più basso (di uno step) se sono m+s
Quindi i nostri che sono V posso essere sostituiti solo da H, giusto?
esatto
Ok, grazie!!! Cosa mi consiglieresti?
non so proprio cosa rispondere, io non ho mai montato gomme m+s sulla moto. Ora sullo scooter ho delle metzeler wintec e sono fenomenali, quando piove davvero sembra di andare sull'asciutto.
Qui sul forum comunque c'è gente che le ha montate, prova a chiedere anche nella sezione 800
Alfonsomoto
03/11/2015, 20:52
Ci sono anche M+S con codice V : TKC70
"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"
Alfonsomoto
05/11/2015, 20:48
Montate oggi per l'appunto ! Sono andato a trovare il gommarolo. Ci prepariamo per l'inverno
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/05/d8865eb3b39c47f2cc1d7b7b3822b7d8.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/11/05/f4b8800534e4b6ce8b285690ce1377c7.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/11/05/d1769d906d5da8a7765cbfad56d10c0c.jpg
Il tassello è appena percepibile fino ai 15 km/H, dopo più nulla, e per appena intendo che se non ci fai caso non te ne accorgi neanche.
È' vero che le NeXT ormai erano spiattellate, ma queste scendono in piega con una velocità impressionante, nelle prime curve avevo quasi la sensazione di caderci dentro.
Filano lisce senza tentennamenti e per quello che sono riuscito a capire nei 40 km fatti per tornare a casa, sono molto precise ed hanno una bella tenuta, il tassello non da effetti collaterali. Appena tolta la prima pellaccia, provo a spingere di più per testarle meglio. Per adesso mi piaciono molto.
"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"
Runnerk42
06/11/2015, 11:37
alfonso how much did you pay..
:dubbio:
Alfonsomoto
06/11/2015, 19:09
I paid 280 euros
Alfonsomoto
08/11/2015, 20:53
Ieri pomeriggio ho caricato la signora e con la scusa di andare a salutare due amici ho fatto un giretto di 115 km.
Le tkc70 si sono comportate benissimo, tenuta eccezionale e confermo l'assoluta assenza di sensazioni strane da tassello.
Sono veramente soddisfatto. Non resta che provarle con la neve [emoji16][emoji16]
Runnerk42
09/11/2015, 10:45
Ieri pomeriggio ho caricato la signora e con la scusa di andare a salutare due amici ho fatto un giretto di 115 km.
Le tkc70 si sono comportate benissimo, tenuta eccezionale e confermo l'assoluta assenza di sensazioni strane da tassello.
Sono veramente soddisfatto. Non resta che provarle con la neve [emoji16][emoji16]
ti seguo con attenzione...:lingua:
Ti piace vincere facile, ci sono più di 20 gradi in tutto il nord Italia :P
Alfonsomoto
09/11/2015, 18:52
Quando quelli del "Nord" faranno in modo che nevichi potrò provare le gomme anche con il freddo [emoji12][emoji13]
In ogni caso sarebbe interessante capire se può essere la gomma totale, ma forse con 40 gradi si deteriora molto in fretta.
Alfonsomoto
09/11/2015, 18:56
In ogni caso è molto bella da vedere, rende la Tiger ancora più aggressiva
Alfonsomoto
16/11/2015, 16:20
Fatti altri 330 km di km con le Tkc70, di cui circa 60 in autostrada.
Questa gomma continua a darmi sempre più confidenza, anche se non sono esattamente uno "smanettone", ieri ho grattato più volte le pedane senza rendermi conto di essere arrivato a piegare tanto, e continuo a dire che il tassello non da nessuna sensazione collaterale (ovviamente parliamo di gomma con meno di 2000 km quindi nuova) - moto carica con borse, bauletto e Zavorrina.
In autostrada raggiunti al massimo i 150 km/h, moto molto stabile e non ho notato alcuna differenza rispetto alle Next. Per uscire e rientrare a casa percorro un tratto di strada bianca di circa 1 km con anche discrete pendenze, sebbene le Next si comportino benissimo anche nel fuoristrada leggero, con le Tkc70 ho notato un miglioramento nella tenuta e nella direzionalità della moto, di non poco conto.
Runnerk42
16/11/2015, 17:22
bene benissimo ... :oook:maa non esagerare..:lingua:
Alfonsomoto
30/03/2016, 18:22
Fatto oggi il cambio gomme invernali/estive.
Con le TKC70 ho fatto circa 4000 km, confermo la bontà della gomma, mai un cedimento, anche sullo sporco e sul bagnato; ora il tassello si sente lievemente alle basse velocità, ma nulla di fastidioso, è aumentata un pochino la rumorosità dell'anteriore, anche perché la gomma si è lievemente scalinata, condizione questa data dal peso dell'anteriore.
Il consumo dell'anteriore lo stimo intorno al 30% , mentre la posteriore è quasi nuova; sicuramente riesco a farci tranquillamente un altro inverno.
Mi sento di consigliarla a chiunque voglia avere una gomma M+S con l'omologazione V.
213759213760
A proposito, questa mattina ho fatto anche la revisione della moto e dopo aver attentamente controllato il codice di velocità delle TKC70, mi hanno detto che per le gomme da moto, la regolina che in periodo invernale sulle gomme M+S si possono ridurre i codici di velocità non vale, in quanto il codice della strada non contempla proprio la gomma invernale per le moto.
Per primavera ed estate ho rimontato le NEXT con le quali mi sono sempre trovato molto bene (questo è il terzo treno).
213761213762
Aggiungo un'ultima cosa: esteticamente la moto è molto più bella con la gomma tassellata.
Tassello tutta la vita... anche se bisogna andare per forza più piano.... vero Alfonso :D
Alfonsomoto
30/03/2016, 23:09
Tassello tutta la vita... anche se bisogna andare per forza più piano.... vero Alfonso :D
Proprio un fermone [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]
ruvido64
31/03/2016, 06:24
Quest'anno ho montato le scorpion trail II con le quali mi ci sto trovando bene ora vediamo se durano come le next
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Bandito78
31/03/2016, 09:34
Quest'anno ho montato le scorpion trail II con le quali mi ci sto trovando bene ora vediamo se durano come le next
Io non ce l'ho fatta anche se il gommista me le ha consigliate, ho rimesso le Next [emoji106]
Runnerk42
31/03/2016, 12:27
Io non ce l'ho fatta anche se il gommista me le ha consigliate, ho rimesso le Next [emoji106]
Whay.
Bandito78
31/03/2016, 12:35
Whay.
Mi sono trovato troppo bene, quindi... intanto faccio fare la cavia al Ruvido, il prossimo treno vediamo [emoji41]
Fatti altri 330 km di km con le Tkc70, di cui circa 60 in autostrada.
Questa gomma continua a darmi sempre più confidenza, anche se non sono esattamente uno "smanettone", ieri ho grattato più volte le pedane senza rendermi conto di essere arrivato a piegare tanto, e continuo a dire che il tassello non da nessuna sensazione collaterale (ovviamente parliamo di gomma con meno di 2000 km quindi nuova) - moto carica con borse, bauletto e Zavorrina.
In autostrada raggiunti al massimo i 150 km/h, moto molto stabile e non ho notato alcuna differenza rispetto alle Next. Per uscire e rientrare a casa percorro un tratto di strada bianca di circa 1 km con anche discrete pendenze, sebbene le Next si comportino benissimo anche nel fuoristrada leggero, con le Tkc70 ho notato un miglioramento nella tenuta e nella direzionalità della moto, di non poco conto.
Hai mica notato se sulla spalla della gomma si sono creati dei piccoli tagli?
Alfonsomoto
31/03/2016, 17:35
Non ho notato nessun taglio, comunque questa sera ci guardo meglio
fabrizio 64
31/03/2016, 19:16
Non ho notato nessun taglio, comunque questa sera ci guardo meglio
Buttale via....ma dimmi dove 😊
ruvido64
31/03/2016, 19:21
Oggi testate a fondo le scorpion trail 2 very good ora vediamo il km..ggio
Testate a fondo??????'
Quindi ti sei finalmente deciso a far scendere la moto dal cavalletto??
ruvido64
01/04/2016, 05:59
Testate a fondo??????'
Quindi ti sei finalmente deciso a far scendere la moto dal cavalletto??
Lo sai che a te ti perdo appena accendo la moto [emoji12]
Alfonsomoto
01/04/2016, 11:25
Hai mica notato se sulla spalla della gomma si sono creati dei piccoli tagli?
Confermo, nessun taglio
Furio.71
01/04/2016, 11:39
Passati i 3000 con la tkc 70. Va benissimo, solo in autostrada ronza abbastanza, del resto pieghe notevoli è mai una volta si è spostata. Ottime
Mucca bianca [emoji7]
Alfonsomoto
01/04/2016, 13:03
Passati i 3000 con la tkc 70. Va benissimo, solo in autostrada ronza abbastanza, del resto pieghe notevoli è mai una volta si è spostata. Ottime
Mucca bianca [emoji7]
Le lasci montate anche con il caldo?
Furio.71
01/04/2016, 13:47
L'idea era di cambiarle visto che per inverno sono fantastiche, ma non sono niente male anche con un po di caldo. Ora vedo
Mucca bianca [emoji7]
valeriopf
01/04/2016, 20:36
L'idea era di cambiarle visto che per inverno sono fantastiche, ma non sono niente male anche con un po di caldo. Ora vedo
Mucca bianca [emoji7]
Idem anch'io.
Finché mi trovo bene non le tolgo. Pazzesco come sono sempre in temperatura, sempre in pieno grip. Vedremo più avanti con il caldo, quello vero:oook:
Lo sai che a te ti perdo appena accendo la moto [emoji12]
Già.... e poi ti svegli tutto sudato...
Ciao a tutti, io facendo solo asfalto sono combattuto tra roadsmart 3 e tourance next, il gommista mi ha bocciato le contitrialmax
Alfonsomoto
05/04/2016, 23:18
Io dico Next, ma se leggi i post precedenti ci sono anche altri pareri
express40
06/04/2016, 06:02
Per quale motivo ti ha sconsigliato le continental? Io da 6.000 km ho le conti trail attack e mi trovo molto bene, le sento più morbide come carcassa rispetto alla Netxt che avevo sulla Stelvio. La tenuta e' ottima sia su asciutto che bagnato, veloci ma progressive nello scendere in piega, un po meno nei cambi di direzione , ma considerando l'elevata maneggievolezza che la ns moto ha di suo mi vanno benone anche su questo fronte.
poi, sensazione personale, la carcassa e le spalle leggermente sul morbido aiutano a sentire un po' meglio l'anteriore
ottime, a mio parere, le conti trail attack II. Gomme "rotonde", non velocissime nei cambi di direzione ma affidabilissime. Sensazione di sicurezza per tutti i 10k. Adesso ho montato le roadsmartIII. Sono ritornato al vecchio amore, dunlop. Le prime impressioni sono ottime, moto molto reattiva e carcassa che assorbe benissimo le asperità. Tra 15 gg le strapazzo in Basilicata e vi faccio sapere le mie impressioni.
valeriopf
06/04/2016, 17:12
ottime, a mio parere, le conti trail attack II. Gomme "rotonde", non velocissime nei cambi di direzione ma affidabilissime. Sensazione di sicurezza per tutti i 10k. Adesso ho montato le roadsmartIII. Sono ritornato al vecchio amore, dunlop. Le prime impressioni sono ottime, moto molto reattiva e carcassa che assorbe benissimo le asperità. Tra 15 gg le strapazzo in Basilicata e vi faccio sapere le mie impressioni.
Se puoi postare una foto sono curioso di vedere come ci stanno esteticamente.
Grazie
Alan_tiger
06/04/2016, 18:37
Anch'io in procinto di cambiare gomme....ho praticamente quasi sempre avuto le Next sulla 800....ora ho le exp....abb uno schifo...non so affidarmi di nuovo alle next anche per questa moto o se provare le tr91 che qui ho letto post vecchi e ne parlano tutti bene.premetto che faccio anche un po di off leggero....ma ben poco purtroppo...quindi magari non sono di certo le gomme piu adatte quelle che ho citato....anakee3 le ho provate sempre sul 800 ma non mi hanno dato proprio tutta sta confidenza...forse perché ormai ero abituato alle Next..che hanno decisamente un altra forma!
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
ruvido64
07/04/2016, 06:19
Ripeto provate le Pirelli scorpion trail II
Anch'io in procinto di cambiare gomme....ho praticamente quasi sempre avuto le Next sulla 800....ora ho le exp....abb uno schifo...non so affidarmi di nuovo alle next anche per questa moto o se provare le tr91 che qui ho letto post vecchi e ne parlano tutti bene.premetto che faccio anche un po di off leggero....ma ben poco purtroppo...quindi magari non sono di certo le gomme piu adatte quelle che ho citato....anakee3 le ho provate sempre sul 800 ma non mi hanno dato proprio tutta sta confidenza...forse perché ormai ero abituato alle Next..che hanno decisamente un altra forma!
le tr91 mi fecero scoppiare l'amore per dunlop. unico neo, a 9k "precipitano"
Se puoi postare una foto sono curioso di vedere come ci stanno esteticamente.
Grazie
appena posso, le posto. Secondo me non sono belle da vedere sulla ns moto,specie il 150 di dietro. Però sono godurioseeee
Alan_tiger
07/04/2016, 18:35
Ripeto provate le Pirelli scorpion trail II
Eh ho sentito parlare bene anche delle Pirelli si... ma non mi hanno mai convinto...e infatti chi aveva le scorpion trail 1 non ne ha mai parlato bene...ma in teoria adesso sono cambiate completamente...puoi confermarlo? le monti da tanto?
ruvido64
07/04/2016, 18:51
Anche io non le avevo mai provate, in genere monto sempre metzeler , ma ti posso assicurare che mi hanno messo subito a mio agio , già azzerate. per ora provate solo su asfalto asciutto.
Bisogna poi vedere la durata
Tr 91 gomme fantastiche. Anakee3 gomma molto sincera e non mi ha mai dato problemi, un po' rumorose ai 70 e ai 110... per il resto mai nessun problema men che meno sul bagnato
fabrizio 64
09/04/2016, 09:20
Io ho montato queste 😎
fabrizio 64
22/04/2016, 20:04
Oggi ho messo le tck 70.....peccato lo sbacchettamento ai 70 orari 😒
Alfonsomoto
22/04/2016, 20:41
Oggi ho messo le tck 70.....peccato lo sbacchettamento ai 70 orari
Non te le hanno equilibrate bene. Io le ho smontate da poco e ti assicuro che non hanno mai sbacchettato. Torna dal Gommista
mototopo67
22/04/2016, 21:43
Anche io le monto e non sbacchetta...attento a non confonderlo con quel senso di leggero galleggiamento dovuto alla gomma morbida e ai tacchetti abbastanza pronunciati!
Comunque le gomme tengono incredibilmente, sembra di avere del chewing gum!
Dubbio amletico notturno...
Tourance next
Conti trial attack
Roadsmart
Runnerk42
24/04/2016, 08:11
io ho appena ordinato sct2.
ruvido64
24/04/2016, 08:39
Pirelli scorpion trail II veramente eccezionali su strada
Runnerk42
24/04/2016, 11:12
Ovvero?
ti ha risposto il ruvido :biggrin3:
quindi tra metz, continetal e Dunlop.....
le pirelli
ragazzi, chi ha le nuove scorpion Trail II mi sa dire come si comporta la parte centrale della posteriore? La Trailsmart mi si è appiattita molto più di altre gomme, temo che al centro sia troppo morbida.
Runnerk42
26/04/2016, 15:42
le pirelli
x quanto mi riguarda, e a sentire il ruvido e lui smanetta:w00t: direi di si, almeno ci si prova :oook:
ruvido64
27/04/2016, 09:19
ragazzi, chi ha le nuove scorpion Trail II mi sa dire come si comporta la parte centrale della posteriore? La Trailsmart mi si è appiattita molto più di altre gomme, temo che al centro sia troppo morbida.
Per ora 1000 km è regolare
IronCobra
27/04/2016, 13:52
Qualcuno ha mai montato le Bridgestone T30? A me non piacciono le gomme che hanno gli intagli fino alla spalla. Preferisco quelle belle lisce ai lati ma al di là del mio parere vorrei sapere se qualcuno ha montato gomme con vocazione sportiva!
ruvido64
27/04/2016, 15:33
le pirelli
Le Metz next sono ok montate 2 volte 22000 km circa le Pirelli le ho montate ora è nei primi 1000 km devo dire che sono altrettanto ok
22000 km immagino che siano con due treni di gomme :dubbio:
ruvido64
28/04/2016, 11:58
22000 km immagino che siano con due treni di gomme :dubbio:
Magari... con uno solo [emoji6]
... E alla fine ho montato le dunlop trailsmart
Alan_tiger
29/04/2016, 22:10
Facci sapere come ti trovi....io devo ancora cambiarle...purtroppo causa lavoro non riesco a toccare la moto da almeno 3settimane! Io ero indeciso tra le TR91 e le.Next.....ma a sentir parlar bene delle scorpion....quasi quasi.... 😆😆
Lilliput
30/04/2016, 06:48
Io le ho montate e le ho trovate ottime!!! Mai un'incertezza in c.ca 9000km .. non ti so dire quanto sarebbero durate ancora xche' ho venduto la moto ma non ce n'era ancora x molto...
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
confermo che le trailsmart sono ottime, ma il posteriore senza la mescola centrale più dura si appiattisce troppo rispetto ad altre gomme
Furio.71
01/05/2016, 14:38
Nessuno di voi ha provato le Bridgestone a40 ? Io le ho provate sulla vstrom e vanno veramente bene. Ora le fanno in misura per il Gs e le voglio assolutamente provare. Le sorelle vecchie le ho adorate.
Mucca bianca [emoji7]
Salve a tutti è un po che non visitavo il forum, sono in procinto di cambiare le gomme originali (metzeler) sotto la mia tigrona 1200, ormai circa 17000 km in due anni, cosa mi consigliate cosiderato che non faccio offroad?
Pirelli scorpion trail II veramente eccezionali su strada
Ciao Ruvido..le nuove pirelli continuano a darti soddisfazione..o con l usura è venuta fuori qualche pecca!!?
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
valeriopf
27/05/2016, 16:44
Messe oggi le dunlop trailsmart.
Avrò modo di testarle a dovere la prossima settimana in Sardegna... :lingua:
Magari... con uno solo [emoji6]
Ho ordinato le Next anch'io: 22.000 km con un treno sarebbero un sogno!!
Le ho trovate a 265 € montate: dite che sia un buon prezzo?
Runnerk42
29/06/2016, 08:06
Ho ordinato le Next anch'io: 22.000 km con un treno sarebbero un sogno!!
Le ho trovate a 265 € montate: dite che sia un buon prezzo?
Dalle mie parti le trovo a 230€ montate, a te le conclusioni [emoji12]
Dalle mie parti la trovo a 230€ montate, a te le conclusioni [emoji12]
Concludo che ti fanno degli ottimi prezzi!
Ma a Modena e dintorni non ho trovato di meglio, ma se qualcuno ha suggerimenti sono ben graditi!!
Moris via Tapatalk
ruvido64
29/06/2016, 10:03
Ciao Ruvido..le nuove pirelli continuano a darti soddisfazione..o con l usura è venuta fuori qualche pecca!!?
Pirelli ancora ok dopo 4000 km unica cosa usura elevata in confronto alle next però tenuta micidiale, considera che 80% dei km sono con zavorra
Pirelli ancora ok dopo 4000 km unica cosa usura elevata in confronto alle next però tenuta micidiale, considera che 80% dei km sono con zavorra
C' ho fatto anche 210 km a sterro (eroica) senza problemi
Runnerk42
29/06/2016, 10:55
Concludo che ti fanno degli ottimi prezzi!
Ma a Modena e dintorni non ho trovato di meglio, ma se qualcuno ha suggerimenti sono ben graditi!!
Moris via Tapatalk
aggiungo, spesso acquisto online(gommemoto), precisi correti e concorrenziali, il mio mecc. li monta + equilibratura 20E.
C' ho fatto anche 210 km a sterro (eroica) senza problemi
Li ho montati anche io davvero ottimi grande tenuta..li ho provati ora che son salito su in toscana dove abbiamo fatto milamila curve e tornanti e uno sterratino..sono davvero ok!
Grazie [emoji6]
aggiungo, spesso acquisto online(gommemoto), precisi correti e concorrenziali, il mio mecc. li monta + equilibratura 20E.
sei un privilegiato perchè sei al centro italia e li come al sud i prezzi sono piu concorrenziali...qui al nord se vai da un gommista e ci porti te le gomme ti kiedono pure 40 € e passa per montarti due gomme........e se le compri da loro cmq hai almeno un 20% di costo in più
sei un privilegiato perchè sei al centro italia e li come al sud i prezzi sono piu concorrenziali...qui al nord se vai da un gommista e ci porti te le gomme ti kiedono pure 40 € e passa per montarti due gomme........e se le compri da loro cmq hai almeno un 20% di costo in più
40 euro se porti I cerchi o la moto? perchè se porti la moto è anche poco.
40 euro se porti I cerchi o la moto? perchè se porti la moto è anche poco.
se vai con la moto e gli porti pure le gomme 40€ sono pochi? a bo non saprei ho sempre comprato le gomme stesso dal gommista
se vai con la moto e gli porti pure le gomme 40€ sono pochi? a bo non saprei ho sempre comprato le gomme stesso dal gommista
beh onestamente per smontare pinze cerchi ecc cambiare gomme equilibrare e rimontare serrando con la dinamoetrica 40 euro sono il minimo
Giusto se non ti fa fattura se ci deve pagare pure le tasse su 40 euro io eviterei il lavoro. Un ora di lavoro per guadagnare 20 euro..
Io porto I cerchi che ci puoi mangiare e mi prende 20 euro.
beh onestamente per smontare pinze cerchi ecc cambiare gomme equilibrare e rimontare serrando con la dinamoetrica 40 euro sono il minimo
Giusto se non ti fa fattura se ci deve pagare pure le tasse su 40 euro io eviterei il lavoro. Un ora di lavoro per guadagnare 20 euro..
Io porto I cerchi che ci puoi mangiare e mi prende 20 euro.
quoto
a firenze ,per un lavoro fatto bene, ti prendono dai 50 in su,fatturato. Ma ,se lo fanno a modo,se le meritano tutte...
30 euro in conce a Torino :oook:
Runnerk42
30/06/2016, 18:55
APOX vedo che sei fuori dal coro :-)
dipende dal tipo di moto, già sulla nostra senza dover tendere la catena e con il cardano la ruota posteriore ti prende molto meno tempo. Comunque io ho sempre portato i cerchi, i gommisti preferiscono e ti scontano sempre qualcosa
Alfonsomoto
01/07/2016, 09:01
Io voglio stare comodo e porto la moto :biggrin3:
fabrizio 64
14/07/2016, 18:50
Non te le hanno equilibrate bene. Io le ho smontate da poco e ti assicuro che non hanno mai sbacchettato. Torna dal Gommista
Tornato dal gommista....provato anche a cambiare gommista ma il problema è rimasto che peccato 😞
Ragazzi, ma per fare solo dell'asfalto cosa mi consigliate? io viaggio per un 50% da solo, con guida sportiveggiante, mentre per un altro 50% con zavorra al seguito e in questo caso la guida diventa tipo bradipo.....
Grazie!!!!
Al momento monto delle continental conti attackroad 2, ottime sull'asciutto, ma sul bagnato non mi danno molto feeling.... Inoltre si consumano alla velocità della luce....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dunlop trailsmart, io mi sto trovando molto bene. L'unico difetto è l'assenza della doppia mescola sul posteriore, la mia si è appiattita ma nemmeno troppo se considero che viaggio molto in 2 e faccio tanta autostrada. Al prossimo cambio vorrei provare le Pirelli Trail Smart 2
Infatti anch'io ero tentato da Pirelli.... Inoltre ho il tuo stesso problema, quando viaggio con moglie al seguito faccio molta autostrada....
Alfonsomoto
02/08/2016, 15:39
dunlop trailsmart, io mi sto trovando molto bene. L'unico difetto è l'assenza della doppia mescola sul posteriore, la mia si è appiattita ma nemmeno troppo se considero che viaggio molto in 2 e faccio tanta autostrada. Al prossimo cambio vorrei provare le Pirelli Trail Smart 2
Infatti anch'io ero tentato da Pirelli.... Inoltre ho il tuo stesso problema, quando viaggio con moglie al seguito faccio molta autostrada....
Molto semplice, dove arriva un'autostrada, probabilmente arriva anche una statale o provinciale o comunale a dir si voglia :biker: ..... ergo, non utilizzare l'autostrada, a meno che il poco tempo non ti costringa.
Purtroppo bisogna anche seguire il volere della zavorra.... :cry:
Alfonsomoto
02/08/2016, 21:24
Purtroppo bisogna anche seguire il volere della zavorra.... :cry:
:nonono::botteee::demon::94:
Molto semplice, dove arriva un'autostrada, probabilmente arriva anche una statale o provinciale o comunale a dir si voglia :biker: ..... ergo, non utilizzare l'autostrada, a meno che il poco tempo non ti costringa.
eh ma il problema è proprio il tempo. Poi vivendo in Liguria ci sono ben poche alternative per passare la pianura ed arrivare alle Alpi, almeno la zona centrale. Anche se si passa sulle statali la pianura sempre piatta e dritta è... :sick: due/tre ore di sofferenza che dobbiamo sobbarcarci ogni volta
Comunque le Pirelli non sono 100% stradali, o sbaglio ? Cercando una gomma esclusivamente stradale, cosa mi consigliereste?
Runnerk42
28/08/2016, 07:17
Al momento ho le Pirelli sct2 e mi trovo benone,come con le Trialsmart12K e mi hanno sorpreso Positivamente sul bagnato,c'è chi parla bene delle Anake3 ma non le ho mai provate, a te l'imbarazzo.
IronCobra
28/08/2016, 12:21
Comunque le Pirelli non sono 100% stradali, o sbaglio ? Cercando una gomma esclusivamente stradale, cosa mi consigliereste?
Ciao, io in tanti anni di moto sportive ho cambiato più pneumatici che mutande e per quanto mi riguarda le gomme con cui mi sono trovato peggio sono state le Michelin (di serie su Kawasaki ZXR) le Dunlop di serie sulla mia prima R1 non mi hanno entusiasmato mentre sulla seconda R1 avevo le Pirelli Supercorsa e a parte il problema che sulle strade italiche erano praticamente quasi sempre "fredde" se riuscivo a scaldarle erano molto buone all'inizio per poi avere un decadimento a metà vita. Gli pneumatici con cui mi sono sempre trovato bene sono state le Metzeler M3 e M5 e le Bridgestone BT016 Pro e le S20 e S20 Evo. Sulla FZ8 ho avuto le BT 023 ed erano sincere. Sulla Explorer? Per ora ho le Metzeler di serie e ho notato che soffrono con asfalto bollente e nelle pieghe estreme (intendo pedana sull'asfalto) in coppia con Zavorrina al seguito scivolano un po'. Quando finirò queste voglio tornare in casa Bridgestone e montare le T30 che mi danno molta "fiducia" solo a guardarle ed hanno un profilo molto simile alle BT016Pro con cui mi sono trovato da Dio. Se vuoi provarle mettile sull'explorer e viaggia tranquillo. Sempre per me preferisco una gommina che fa 2000 chilometri in meno di un'altra ma che mi assicuri di salvare il culo in caso di errori di guida come chiudere una curva per mio errore di valutazione o in caso di frenate di emergenza per evitare qualche automobilista distratto. Spero di esserti stato utile. Ciao.
SpeeDino
28/08/2016, 16:49
Le bt 016 sono le peggiori che abbia mai provato, l anteriore con poca superficie,scivolone e nn durano un cazzo
Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk
IronCobra
28/08/2016, 17:08
Le bt 016 sono le peggiori che abbia mai provato, l anteriore con poca superficie,scivolone e nn durano un cazzo
Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk
Le 016 mai montate, io ho messo le PRO e sotto l'R1 che qualche cavallino ce l'ha erano molto buone. C'è da dire che la stessa gomma montata su ciclistiche diverse si comporta in modo diverso. Un passo in avanti erano le S20. Ribadisco che per me, per il mio stile di guida (lascio scorrere molto la moto in curva per poi accelerare a cannone in uscita a moto ancora piegata) le Bridgestone non mi hanno mai mollato. Poi che a tanti non piacciano ci sta tutto.
P.S. le BT016 PRO sotto l'R1 sono durate 2500 km. Anche la durata è soggettiva e dipende da molti fattori. Troppi.
bob modz
28/08/2016, 19:31
io mi trovo benissimo con dunlop roadsmart 3 puramente stradali per viaggi e ottima sul bagnato sensazioni personali ciao a tutti.
IronCobra, ma l'explorer non è una r1!
M son trovato bene con la dunlop roadsmart2.ora non so se le hanno rifatte, ma le riprenderei
IronCobra
28/08/2016, 21:11
IronCobra, ma l'explorer non è una r1!
M son trovato bene con la dunlop roadsmart2.ora non so se le hanno rifatte, ma le riprenderei
Infatti ho consigliato le Bridgestone T30! Ovvero pneumatici touring ad alto chilometraggio con profilo sportivo. Si possono montare sulla Explorer
Alfonsomoto
28/08/2016, 23:04
Ma perché le Next non vi piacciono?
Happyer71
29/08/2016, 06:38
Come no!!!! Io con le next mi trovo benissimo, è già il 2º treno che cambio!
Come no!!!! Io con le next mi trovo benissimo, è già il 2º treno che cambio!
confermo che sono più che buone, ma per ciò che ho visto quando il dietro si consuma anche se resta bello e con gli intagli belli profondi, proverò con Dunlop stradali, così tanto per togliermi il dubbio.....:dubbio:
ruvido64
29/08/2016, 18:46
Provate le scorpion trail II
bob modz
29/08/2016, 19:26
confermo che sono più che buone, ma per ciò che ho visto quando il dietro si consuma anche se resta bello e con gli intagli belli profondi, proverò con Dunlop stradali, così tanto per togliermi il dubbio.....:dubbio:
:oook:
Provate le scorpion trail II
Ruvido, quanti Km dovrei riuscire a fare secondo la tua esperienza? considera che con per come guido, le next, a 8000 l'anteriore è arrivato al limite degli indicatori di consumo e poi si sono come "lamate" se vedi le foto, mentre il dietro, ora che sono a 11000, ne ancora almeno per 4 o 6 mila!!!
Alfonsomoto
29/08/2016, 21:34
Ruvido, quanti Km dovrei riuscire a fare secondo la tua esperienza? considera che con per come guido, le next, a 8000 l'anteriore è arrivato al limite degli indicatori di consumo e poi si sono come "lamate" se vedi le foto, mentre il dietro, ora che sono a 11000, ne ancora almeno per 4 o 6 mila!!!
NeXT ne fai 9000 e poi le cambi tutte e due
ruvido64
30/08/2016, 06:35
Direi che come tenuta le Pirelli sono superiori, la durata ancora non lo so ma sembra che le next facciano più km, comunque io con le metzeler ho fatto circa 11000 km molti dei quali in 2, con bagagli
Blacktwin
30/08/2016, 10:22
Stesso "problema" di Pigipeo...
Anteriore a 9.000 km "finito" (e con quelle "macchie" che ha notato anche lui...), e posteriore ancora con minimo 2-3.000 km da fare...
Questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere, ma è anche vero che la Explorer è la mia prima moto personale "Endurona"... sempre avuto moto stradali (Sportive, o SportTouring), e sempre arrivato al cambio gomme con i due pneumatici a "usura coordinata" ant e post (sempre un pelino maggiore sui fianchi all'anteriore, e sul centro posteriore, per via dei trasferimenti autostradali a "pieno carico").
Potrebbe trattarsi di una errata pressione (indicata dalla Casa) per il pneumatico anteriore (che quindi "lavora troppo" di carcassa, e scarica forze eccessive sul battistrada), e il sospetto che avevo me lo conferma un post dove ho letto che la Tigrona "precedente" (quindi il modello fino al 2015 compreso) aveva come pressione consigliata all'anteriore un valore mi sembra di ricordare di 2.5 atm, mentre la 2016 riporta su manuale d'uso un valore di 2.2 bar... La Tigrona "pesa", e la pressione mi sembra un po' bassa all'anteriore (rispetto ai valori medi della sua categoria, e moto paragonabili per peso, che infatti usano pressioni più alte), e non c'è una differenza di peso rispetto alla 2015 (anzi, semmai la 2016 pesa di più...) che giustifichi un "ribasso" simile, anche considerando il pneumatico di sezione maggiore (e la lieve differenza dell'indice di carico, maggiore di poco nel modello 2016).
Intanto, proverò un treno di Dunlop Trailsmart (che hanno carcassa più dura, come "genetica" tipica dei Dunlop), perchè sulle "stradali" sono da sempre i miei preferiti, come feeling di guida.
Il Pirelli Scorpion Trail è "stretto parente" del Metzeler Tourance Next (basta guardare il disegno del battistrada... ed è l'unica cosa che differenzia le due gomme, per il resto identiche come struttura, e mescole), quindi a mio avviso prevedibilmente il "problema" si ri-presenterebbe, più o meno, con differenze minime.
Anteriore a 9.000 km "finito" (e con quelle "macchie" che ha notato anche lui...), e posteriore ancora con minimo 2-3.000 km da fare...
Questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere, .....
Intanto, proverò un treno di Dunlop Trailsmart (che hanno carcassa più dura, come "genetica" tipica dei Dunlop), perchè sulle "stradali" sono da sempre i miei preferiti, come feeling di guida.
.
Black, sapessi quanto mi fa piacere leggere le tue parole!! :oook:..... che io, la penso proprio preciso come dici te! con le moto stradali che ho avuto, Dunlop e poi più!! ....la domanda e consiglio che chiedo è, perchè non direttamente Dunlop stradali anzichè Trailsmart? :dubbio: grazie mille!
Sugarglider
30/08/2016, 11:42
Scusate se mi intrufolo sempre nelle discussioni della sorella maggiore :D ma avrei un paio di domande : quali sono le gomme con carcassa dura e quali le morbide? Se si ha un problema di saltellamento alla anteriore, una gomma con carcassa dura accentua il problema? Blacktwin dai aiuta pure me :)
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
ruvido64
30/08/2016, 19:30
Questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere, ma è anche vero che la Explorer è la mia prima moto personale "Endurona"... sempre avuto moto stradali (Sportive, o SportTouring), e sempre arrivato al cambio gomme con i due pneumatici a "usura coordinata" ant e post (sempre un pelino maggiore sui fianchi all'anteriore, e sul centro posteriore, per via dei trasferimenti autostradali a "pieno carico").
Potrebbe trattarsi di una errata pressione (indicata dalla Casa) per il pneumatico anteriore (che quindi "lavora troppo" di carcassa, e scarica forze eccessive sul battistrada), e il sospetto che avevo me lo conferma un post dove ho letto che la Tigrona "precedente" (quindi il modello fino al 2015 compreso) aveva come pressione consigliata all'anteriore un valore mi sembra di ricordare di 2.5 atm, mentre la 2016 riporta su manuale d'uso un valore di 2.2 bar... La Tigrona "pesa", e la pressione mi sembra un po' bassa all'anteriore (rispetto ai valori medi della sua categoria, e moto paragonabili per peso, che infatti usano pressioni più alte), e non c'è una differenza di peso rispetto alla 2015 (anzi, semmai la 2016 pesa di più...) che giustifichi un "ribasso" simile, anche considerando il pneumatico di sezione maggiore (e la lieve differenza dell'indice di carico, maggiore di poco nel modello 2016).
Il Pirelli Scorpion Trail è "stretto parente" del Metzeler Tourance Next (basta guardare il disegno del battistrada... ed è l'unica cosa che differenzia le due gomme, per il resto identiche come struttura, e mescole), quindi a mio avviso prevedibilmente il "problema" si ri-presenterebbe, più o meno, con differenze minime.
Blacktwin
30/08/2016, 20:32
Strano...
sul cell mi e' arrivato l'avviso che ruvido mi ha quotato, e il suo post, a fine citazione, riporta la frase " il pirelli st2 e' bimescola, il next no... ma qui, sul tablet, non vedo questa frase...
comunque, anche il Metzeler Tourance Next e' bimescola.. come detto (e risaputo da molti) Pirelli e Metzeler sono "strette parenti"... sono strutturalmente le stesse gomme, cambia solo il disegno del battistrada...
...ma alla fin fine, Black, posso montare RoadSmart o c'è qualche reale controindicazione, fermo restando che vado solo e sempre su asfalto?? dai, illuminami che altrimenti faccio un'altra notte in bianco!! :risate2:
Strano...
sul cell mi e' arrivato l'avviso che ruvido mi ha quotato, e il suo post, a fine citazione, riporta la frase " il pirelli st2 e' bimescola, il next no... ma qui, sul tablet, non vedo questa frase...
comunque, anche il Metzeler Tourance Next e' bimescola.. come detto (e risaputo da molti) Pirelli e Metzeler sono "strette parenti"... sono strutturalmente le stesse gomme, cambia solo il disegno del battistrada...
A me risulta che le Scorpion Trail II siano in realtà di derivazione prettamente stradale, avendo come base le pirelli Angel. Next sono un progetto differente e più vecchio, ms entrambi bimescola. Il consumo differente, maggiore sull'anteriore, l'ho notato anche io sulla mia 1050 e credo dipenda dal fatto che l'anteriore è monomescola, e non dipenda strettamente dalle pressioni di gonfiaggio.
Alfonsomoto
30/08/2016, 21:17
Anche la mia (ante 2016) consuma prima l'anteriore ed io gonfio sempre 2.45
Blacktwin
30/08/2016, 21:51
A me risulta che le Scorpion Trail II siano in realtà di derivazione prettamente stradale, avendo come base le pirelli Angel. Next sono un progetto differente e più vecchio, ms entrambi bimescola. Il consumo differente, maggiore sull'anteriore, l'ho notato anche io sulla mia 1050 e credo dipenda dal fatto che l'anteriore è monomescola, e non dipenda strettamente dalle pressioni di gonfiaggio.
Tutti gli anteriori Pirelli / Metzeler sono monomescola.
il Metzeler Tourance Next e' un progetto piu' "datato" perche' (da sempre, cioe' da quando Pirelli ha acquisitoMetzeler) i prodotti studiati dal Centro R&D Pirelli/Metzeler escono prima sul mercato con marchio Metz (per strategie di gestione dei due Brand)...
non "guardare" alle cartelle stampa (che parlano agli utenti richiamando prodotti e "storicita'che gia' conoscono, giustamente...), fidati di uno che parla direttamente con gli ingegneri del reparto R&D e Racing...)
daltronde, apri la pagina internet dei due prodotti (scorpion trail 2 e tourance next), e guarda le foto dei pneumatici... riesci a vedere la "diretta" derivazione del disegno del battistrada dello Scorpion da quello del tourance? 😉
Anche la mia (ante 2016) consuma prima l'anteriore ed io gonfio sempre 2.45
Alfonso ti prego di chiamarmi la prossima volta che gonfi la gomma a 2.45 :P
Bandito78
30/08/2016, 21:57
Arrivando dal Tiger 1050, affezionatissimo alle Dunlop e quindi montate sempre Roadsmart, poi Roadsmart 2, appena spianate le Tourance EXP di primo equipaggiamento della Tigrona, ho rimontato le Roadsmart 2... ma non mi hanno dato la stessa sicurezza e confidenza che ho trovato invece con le Next. Io con il primo treno ho fatto 12000 km con consumo regolare di entrambe, adesso sono a 8000 ma ho notato che l'anteriore ha avuto un consumo più anomalo ( rispetto al posteriore ) e si è scalinato di più. Pressione come da libretto, 2,5 ant. 2,9 post. Delle Trailsmart non ho sentito parlarne bene, rimonterò Next
Blacktwin
30/08/2016, 22:00
Da anni utiliźzo treni di gomme con anteriore monomescolae posteriore bimescola - di diversi Marchi - ma mai ho verificato una differenza cosi' netta e marcata di usura tra anteriore e posteriore...
comunque, ora ho montato un treno di DunlopTrailmax (ant e post monomescola), e vedremo cosa succedera'...
Intanto, ringrazio gli interventi degli altri possessori di explorer fino al m.y. 2015 che confermano la sensibile differenza di consumo tra ant e post.. questo e' un elemento che mi tornera' utile nelle riflessioni..
Eh caspita!!
Letto ora l'intervento di bandito... che smentisce.... 😂
Michelin anakee 3 (2 treni) si sono consumate in maniera abbastanza omogenea tra ant e post
Heidenau k60 scout finito prima il post rispetto all' anteriore del quale ne è rimasto quasi metà
Exp di primo equipaggiamento ho preferito dimenticarle
Blacktwin
30/08/2016, 22:15
Pigi... nessuna 'controindicazione" a montare gomme prettamente stradali sulla Tigrona, come le roadsmart (vedi il post piu'sopra di bandito78..
io ho montato i Trailsmart semplicemente per curiosita' e "cultura" personale, in quanto conosco a fondo tutti i prodotti Dunlop (ma anche di altri Brand) "stradali" (anche i Racing slick... ma quelli in utilizzo pista, ovviamente), mentre non conosco altrettanto a fondo i prodotti "All round" essendo la Tigrona la mia prima moto personale "All round" (tutte le altre della categoria le ho solo provate per diletto o per lavoro, quindi fatto al massimo 1000 km, non sufficienti quindi per una valutazione approfondita, specie riguardo alle prestazioni/usura al crescere del chilometraggio) 😉
Hummmm...
interessante il contributo di apox... molto interessante ai fini delle riflessioni in merito...
Alfonsomoto
31/08/2016, 06:11
Alfonso ti prego di chiamarmi la prossima volta che gonfi la gomma a 2.45 :P
[emoji16][emoji16][emoji16] ho detto 2,45 perché questo dice il libretto poi nel manometro stimo fra 2,4 e 2,6
ruvido64
31/08/2016, 06:32
Strano...
Si mi sono accorto di aver detto una bischerata sono entrambi bimescola. Allora ho cancellato la frase
non "guardare" alle cartelle stampa (che parlano agli utenti richiamando prodotti e "storicita'che gia' conoscono, giustamente...), fidati di uno che parla direttamente con gli ingegneri del reparto R&D e Racing...)
daltronde, apri la pagina internet dei due prodotti (scorpion trail 2 e tourance next), e guarda le foto dei pneumatici... riesci a vedere la "diretta" derivazione del disegno del battistrada dello Scorpion da quello del tourance?
A dire il vero no, non ci riesco.... A me sembrano nettamente diversi. Cmq io non sono un gran fan di Pirelli/Metz, con la tiger mi sono trovato molto bene con i TrailAttack2 e sulla K penso di montare i tkc70.
Detto questo, in tanti - tra cui un tester - mi parlano molto molto bene degli Scorpion II e nessuno li ritiene strettamente paragonabili ai Next per caratteristiche. Che poi ci sia una parte, più o meno grande, dell'esperienza Next nei nuovi Pirelli non mi stupirebbe: non posso dire che siano una cattiva gomma per quanto non mi ci sia trovato perfettamente a mio agio, quindi credo sia anche corretto sfruttare una buona base.
ruvido64
31/08/2016, 07:12
A dire il vero no, non ci riesco.... A me sembrano nettamente diversi. Cmq io non sono un gran fan di Pirelli/Metz, con la tiger mi sono trovato molto bene con i TrailAttack2 e sulla K penso di montare i tkc70.
Detto questo, in tanti - tra cui un tester - mi parlano molto molto bene degli Scorpion II e nessuno li ritiene strettamente paragonabili ai Next per caratteristiche. Che poi ci sia una parte, più o meno grande, dell'esperienza Next nei nuovi Pirelli non mi stupirebbe: non posso dire che siano una cattiva gomma per quanto non mi ci sia trovato perfettamente a mio agio, quindi credo sia anche corretto sfruttare una buona base.
Io ho montato sia i next che gli scorpion II e devo dire che sono ottimi entrambi però i Pirelli a mio modesto parere sono un pelo più performanti per quanto riguarda i consumi anomali non ho riscontrato difetti rilevanti. Io vado con 2'6 ant. E 2'9 post
Io ho montato sia i next che gli scorpion II e devo dire che sono ottimi entrambi però i Pirelli a mio modesto parere sono un pelo più performanti per quanto riguarda i consumi anomali non ho riscontrato difetti rilevanti. Io vado con 2'6 ant. E 2'9 post
Le Dunlop che ho apprezzato con le sportive sulla tigre non le monterò mai più erano tarde ad entrare in temperatura e non mi hanno dato mai un buon feeling
Arrivando dal Tiger 1050, affezionatissimo alle Dunlop e quindi montate sempre Roadsmart, poi Roadsmart 2, appena spianate le Tourance EXP di primo equipaggiamento della Tigrona, ho rimontato le Roadsmart 2... ma non mi hanno dato la stessa
Bandito, grazie per aver fatto vacillare tutte le mie speranze! :piango_a_dirotto:.... Scherzi a parte, sarei tornato a Roadsmart anche per avere una resa chilometrica ed un cosnumo omogoneo davanti/dietro così come ero abituato con le moto stadali e le tue consoderazioni mi hanno rimesso in alto mare però chiedo se ho capito giusto, in questo momento hai le Road e sei a 8.000 con l'anterirore già segnato e dunque a 10/11 mila farai cambio? perchè se così, viene meno anche il mio solo obbiettivo minimo di allungare la durata del cambio gomme! :incaz:
Blacktwin
31/08/2016, 08:50
Gixxxer... "nettamente diversi" ?
ma stiamo parlando delle stesse gomme??
Pirelli Scorpion Trail II
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/921/Ah4Isu.jpg
Metzeler Tourance Next
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/924/w6PiBu.jpg
... a me sembrano proprio "strette parenti"... una ha gli intagli "a spigolo", l'altra è con intagli "arrotondati", ma il disegno di base è lo stesso...
ma forse devo farmi controllare la vista... :dry:
Una ha anche gli scorpioncini :)
Possono anche farli uguali, gli intagli - ma non lo sono - mentre tutto quello che c'è sotto e intorno può essere differente: carcassa, profilo, mescole... Possono essere delel gomme più o meno simili, nessuno lo mette in dubbio, ma la resa tutti la descrivono differente.
Poi, ripeto, io non credo di montare ne Metz ne Pirelli a questo giro. La mia era solo una considerazione.
Blacktwin
31/08/2016, 10:19
Certo, a parità di carcassa, profilo e mescola, una differenza di resa la fa ovviamente l'intaglio, come ogni gommista (ingegnere o tecnico) sa bene...
anche lo scorpioncino fa la differenza :biggrin3:
Certo, a parità di carcassa, profilo e mescola, una differenza di resa la fa ovviamente l'intaglio, come ogni gommista (ingegnere o tecnico) sa bene...
anche lo scorpioncino fa la differenza :biggrin3:
E quale sarebbe il senso, per Pirelli, di mettere in commercio una gomma identica a quella proposta da un altro suo brand?
E quale sarebbe il senso, per Pirelli, di mettere in commercio una gomma identica a quella proposta da un altro suo brand?
Lo fa da anni ..anche le supercorsa e la racetech rr sono molto simili..
Sono dello stesso gruppo.
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Lo fa da anni ..anche le supercorsa e la racetech rr sono molto simili..
Sono dello stesso gruppo.
Appunto, sono simili, ma non uguali e so benissimo che Metzeler e' un brand del gruppo Pirelli. Il prossimo prodotto di punta, tra un paio d'anni, sara' Metz e sostituiranno le next. Ma dire che sono uguali e' come dire che le next sono uguali alle prime Tourance. Che ne siano una evoluzione e quindi abbiano dei punti di contatto e' logico, altrettanto logico pensare che proporre un prodotto identico ad uno gia' esistente per un mercato in piena espansione come quello delle adv sia darsi la zappa sui piedi.
Bandito78
31/08/2016, 14:19
Bandito, grazie per aver fatto vacillare tutte le mie speranze! :piango_a_dirotto:.... Scherzi a parte, sarei tornato a Roadsmart anche per avere una resa chilometrica ed un cosnumo omogoneo davanti/dietro così come ero abituato con le moto stadali e le tue consoderazioni mi hanno rimesso in alto mare però chiedo se ho capito giusto, in questo momento hai le Road e sei a 8.000 con l'anterirore già segnato e dunque a 10/11 mila farai cambio? perchè se così, viene meno anche il mio solo obbiettivo minimo di allungare la durata del cambio gomme! :incaz:
No Pigipeo, forse mi sono espresso male, ho messo le Roadsmart 2 dopo le Tourance EXP di primo equipaggiamento, le avevo sempre sul Tiger 1050 e mi sono sempre trovato da dio, ma sulla 1200 non mi hanno dato le medesime impressioni positive, forse moto pesante e carcassa non adeguata, bah, non saprei! Finite le Roadsmart ho messo le Next ed è stato subito amore, difatti sono a 8000 km con il secondo treno di Next ( il primo percorsi 11000 km e finite entrambe ). A livello di chilometraggio comunque, con le Roadsmart nel 1050 facevo sui 10000km con il posteriore, sui 15000 con l'anteriore
Runnerk42
31/08/2016, 14:36
Blak, tu scrivi trialmax, mentre Bandito trialsmart che siano differenti? con le trialsmart mi sono trovato bennone sulla mia my 2013, A che se a volte tendevano a scivolare in curva ma credo che sia da attribuire ad una mia errata pressione di gonfiaggio, risolta con pressioni 2,5 - 2 9 sul bagnato mi davano fiducia e quindi sicurezza ci ho fatto anche l'elefante,e circa 11K, viaggio x 90% da solo, x me ottime gomme.
ruvido64
31/08/2016, 14:38
Gixxxer... "nettamente diversi" ?
ma stiamo parlando delle stesse gomme??
Pirelli Scorpion Trail II
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/921/Ah4Isu.jpg
Metzeler Tourance Next
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/924/w6PiBu.jpg
... a me sembrano proprio "strette parenti"... una ha gli intagli "a spigolo", l'altra è con intagli "arrotondati", ma il disegno di base è lo stesso...
ma forse devo farmi controllare la vista... :dry:
Sono solo simili
Blacktwin
31/08/2016, 16:03
Ruvido, per lo stesso motivo per cui FCA, che possiede i due Brand FIAT e Alfa Romeo, propone sul mercato due prodotti strutturalmete e sostanzialmente identici (pianale, e componentistica) solo con "estetica" diversa, come "Punto" e "Mito" (che è semplicemente una Punto "ricarrozzata").
Si chiamano economie di scala. Di progettazione e di realizzazione.
Pensi davvero che un Gruppo studi, sviluppi, realizzi, collauda e poi metta in produzione due prodotti diversi nella stessa fascia di mercato, con brand diverso ma appartenente ad unica Proprietà, con stesso reparto R&D???
Si fa UN prodotto, e poi lo si differenzia leggermente (appunto, nella estetica) per differenziarlo nei due Brand, e venderlo con prezzi diversi (a seconda di come è considerato e posizionato sul mercato un Brand rispetto all'altro).
Siamo passati dal "sostanzialmente diversi" al "sono solo simili"... vabbè, mica ti devo convincere...
Runner... intendevo Dunlop Trailsmart... quelle ho montato ieri.
mototopo67
31/08/2016, 16:41
Ecco fammi sapere come ti trovi...al prossimo giro intendo montare proprio quelle :oook:
Alan_tiger
31/08/2016, 17:41
Ma qualcuno qui monta le tkc 70?? O le ha montate??? Sono prossimo a cambiare gomme...l'idea era quella di provare le Pirelli... ma mi facevano voglia anche le tkc...soprattutto x via del fatto Ke andiamo verso l'inverno.... voi le dite?? Io cmq le anakee 3 le montavo sull 800... non fa testo perché è tutta un altra moto...ma apparte la rumorosità direi Ke mi trovavo benissimo!tenuta eccezionale!!!altrettanto devo dire delle next..apparte che duravano meno delle Michelin!
Blacktwin
31/08/2016, 18:25
Ecco fammi sapere come ti trovi...al prossimo giro intendo montare proprio quelle :oook:
Ok Mototopo,
se vieni al raduno Dolomitico già ti saprò dare qualche impressione (ovviamente non riferita alla durata e usura ant/post...) :cool:
Ma qualcuno qui monta le tkc 70?? O le ha montate??? Sono prossimo a cambiare gomme...l'idea era quella di provare le Pirelli... ma mi facevano voglia anche le tkc...soprattutto x via del fatto Ke andiamo verso l'inverno.... voi le dite?? Io cmq le anakee 3 le montavo sull 800... non fa testo perché è tutta un altra moto...ma apparte la rumorosità direi Ke mi trovavo benissimo!tenuta eccezionale!!!altrettanto devo dire delle next..apparte che duravano meno delle Michelin!
Io ne sento parlare molto bene da un po tutti, ed erano la mia prima scelta fin quando non ho visto le golden tyre 205!
mototopo67
31/08/2016, 19:07
Io le ho su...secondo me, per l'inverno vanno molto bene perchè hanno una tenuta sul bagnato e sullo sporco eccellente...di contro però oltre i 130/140 km/h la moto perde di precisione e oltre i 170 km/h è meglio non andare, perchè comicia a ondeggiare...inoltre, l'anteriore comincia a scalinarsi dopo gli 8000 km!
Lilliput
31/08/2016, 19:23
Ok Mototopo,
se vieni al raduno Dolomitico già ti saprò dare qualche impressione (ovviamente non riferita alla durata e usura ant/post...) :cool:
Io le ho montate sulla 2012 e mi ci sono trovato molto bene. Percorsi c.ca 11.000 km ... poi l'ho venduta...
Le metto sullo stesso piano delle Next che egualmente mi sono piaciute e mi piacciono tutt'ora sulla 2016.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Alan_tiger
31/08/2016, 19:23
Io le ho su...secondo me, per l'inverno vanno molto bene perchè hanno una tenuta sul bagnato e sullo sporco eccellente...di contro però oltre i 130/140 km/h la moto perde di precisione e oltre i 170 km/h è meglio non andare, perchè comicia a ondeggiare...inoltre, l'anteriore comincia a scalinarsi dopo gli 8000 km!
Grazie mille Stefano! E sull'asciutto adesso in estate cm ti trovi?? immagino siano cmq abbastanza rumorose... giusto?
Sono a 9k con le trailsmart, e ne avrò ancora x 3.Secondo me a caldo tendono a scivolare un pochetto.
Con le anake3 a parte la rumorosità mi son trovato ok,nn piega!
Con le Roadsmart2 v sono quelle che mi son trovato meglio, la moto scendeva molto velocemente e mi dava più sicurezza.
Con l'è originali......lasciamo stare.
Sono andato a ritroso escludendo la parentesi di 3k Delle contiroadattac2evo
mototopo67
31/08/2016, 21:10
Grazie mille Stefano! E sull'asciutto adesso in estate cm ti trovi?? immagino siano cmq abbastanza rumorose... giusto?
Più che rumorose, rendono la moto meno rigorosa...poi non ti abbandonano mai, nel senso che la tenuta è ottima, ma la sensazione è di una gomma molto morbida, che aggrappa dappertutto, ma con una carcassa non sufficientemente rigida per moto da 270 kg.
Certo che non sono state pensate per questo scopo...dovrebbero dare il meglio nel fuoristrada leggero, quindi è inutile recriminare troppo sul rendimento nel veloce...lo sapevo e quindi non mi lamento :oook:
Alan_tiger
31/08/2016, 21:37
Più che rumorose, rendono la moto meno rigorosa...poi non ti abbandonano mai, nel senso che la tenuta è ottima, ma la sensazione è di una gomma molto morbida, che aggrappa dappertutto, ma con una carcassa non sufficientemente rigida per moto da 270 kg.
Certo che non sono state pensate per questo scopo...dovrebbero dare il meglio nel fuoristrada leggero, quindi è inutile recriminare troppo sul rendimento nel veloce...lo sapevo e quindi non mi lamento :oook:
Ottimo!!!!grazie mille Stefano!!! Mi sa che le montero'!!
Alfonsomoto
31/08/2016, 21:49
Quoto tutto tranne che "oltre i 170 km/h è meglio non andare, perchè comicia a ondeggiare...", almeno fino ai chilometraggio a cui sono arrivato io - circa 5000 km - poi le ho smontate perché era caldo ed intendo rimontarle per finirle verso la fine si novembre.
Sicuramente dopo i 4000 km alle basse velocità (fino a 20/30 km/h) si è iniziato a sentire il tassello anteriore ed anche un minimo di rumorosità in più.
Parlando con Stefano Sacchetti, che credo le abbia collaudate per la Continental con il GS1200, sono gomme ottime in inverno ma troppo morbide in estate.
Bandito78
31/08/2016, 23:05
Blak, tu scrivi trialmax, mentre Bandito trialsmart che siano differenti? con le trialsmart mi sono trovato bennone sulla mia my 2013, A che se a volte tendevano a scivolare in curva ma credo che sia da attribuire ad una mia errata pressione di gonfiaggio, risolta con pressioni 2,5 - 2 9 sul bagnato mi davano fiducia e quindi sicurezza ci ho fatto anche l'elefante,e circa 11K, viaggio x 90% da solo, x me ottime gomme.
Gianni, io parlavo delle Roadsmart
ruvido64
01/09/2016, 06:45
Ruvido, per lo stesso motivo per cui FCA, che possiede i due Brand FIAT e Alfa Romeo, propone sul mercato due prodotti strutturalmete e sostanzialmente identici (pianale, e componentistica) solo con "estetica" diversa, come "Punto" e "Mito" (che è semplicemente una Punto "ricarrozzata").
Si chiamano economie di scala. Di progettazione e di realizzazione.
Pensi davvero che un Gruppo studi, sviluppi, realizzi, collauda e poi metta in produzione due prodotti diversi nella stessa fascia di mercato, con brand diverso ma appartenente ad unica Proprietà, con stesso reparto R&D???
Si fa UN prodotto, e poi lo si differenzia leggermente (appunto, nella estetica) per differenziarlo nei due Brand, e venderlo con prezzi diversi (a seconda di come è considerato e posizionato sul mercato un Brand rispetto all'altro).
Siamo passati dal "sostanzialmente diversi" al "sono solo simili"... vabbè, mica ti devo convincere...
Non mi devi convincere ne spiegare cose che già so'... io parlo solo delle mie impressioni visto che ho montato sia le Dunlop le Pirelli e le metzeler [emoji6]
K-Fabry - Bandito 78, ma volete proprio che vada dall'analista?!?!??!?!?! :risate2::risate2:
...adesso, mi dite come mi oriento con voi due che sulla stessa gomma avete due pareri opposti??? era meglio quando non c'erano i forum e se ti andava di culo, eri bravo che avevi fatto la scelta migliore, altrimenti, zitto e allineato fino alla volta dopo! :buuu:
Si fa per ridere, naturalmente, ed in ogni caso è proprio così che funziona con le moto, te leggi milla millanta commenti superlativi del Gs, lo provo dieci volte e non m'innamoro, provo il Tiger, e firmo il contratto! ...solo che con le gomme non si può far le prove cazzarola!!!
Bandito78
01/09/2016, 08:50
K-Fabry - Bandito 78, ma volete proprio che vada dall'analista?!?!??!?!?! :risate2::risate2:
...adesso, mi dite come mi oriento con voi due che sulla stessa gomma avete due pareri opposti??? era meglio quando non c'erano i forum e se ti andava di culo, eri bravo che avevi fatto la scelta migliore, altrimenti, zitto e allineato fino alla volta dopo! :buuu:
Si fa per ridere, naturalmente, ed in ogni caso è proprio così che funziona con le moto, te leggi milla millanta commenti superlativi del Gs, lo provo dieci volte e non m'innamoro, provo il Tiger, e firmo il contratto! ...solo che con le gomme non si può far le prove cazzarola!!!
Sulle gomme i pareri sono molto soggettivi, senso di sicurezza e sensibilità non sono uguali per tutti... ma sul 3 cilindri non si discute [emoji23][emoji23][emoji23]
Runnerk42
01/09/2016, 09:37
Sulle gomme i pareri sono molto soggettivi, senso di sicurezza e sensibilità non sono uguali per tutti... ma sul 3 cilindri non si discute [emoji23][emoji23][emoji23]
Graaaande il bandito [emoji106] [emoji12]
Alfonsomoto
01/09/2016, 09:58
Ciao Piggi (citando Runner :laugh2:), la mia domanda è: come ti sei trovato con le NEXT ?
quando ci siamo visti al raduno mi sembrava che ne fossi entusiasta, poi probabilmente hai sbagliato a cambiare solo l'anteriore e questo ti ha creato molti problemi.
Onestamente per me la moto è un divertimento e possibilmente non deve diventare una sofferenza, quindi quando sono in giro voglio essere sempre sicuro; non mi metto problemi se le gomme durano 1000 o 2000 km in meno, normalmente le cambio molto prima di arrivare a fondo scala.
Se fai due conti un treno di gomme costa dai 250 ai 280 euro mediamente (dal mio gommista) e quindi facendo 1000/1500 km in più alla fine , hai risparmiato max 30 euro, il tutto per portare in fondo una gomma che se becchi acqua o strada sporca ti tocca girare con il patema di andare in terra ? Non fa per me. Inoltre, cosa costerebbe economicamente una caduta ? Un pedalino del passeggero che ho rotto per aver appoggiato la moto in terra da fermo a me è costato se non ricordo male più di 70 euro. Non ne vale la pena.
Forse io sono malato per queste cose, ma ragiono nello stesso modo anche con la macchina, che ha quattro ruote e giri protetto dentro una scatola di ferro, figuriamoci con la moto.
Se invece ti interessa provare un'altro treno di gomme perché le Next non ti hanno soddisfatto o anche semplicemente per sperimentare qualcos'altro, è un'altro discorso, ma non andrei a ricercare una gomma solo per la durata chilometrica, che normalmente è inversamente proporzionale alla garanzia di sicurezza (ovvio che se monti dei legni durano tanto, ma però ...............)
Ciao Alfonso, confermo e l'ho già scritto anche in qualche post, gomme dal rendimento di guida e feeling più che buoni, mi sono piaciute tanto e le rimetterei ma: anteriore brasato a 8.000 km è un po' pochino, al netto del problema che ho avendo sostituito - col senno di poi erroneamente - il solo anteriore perchè, se anzichè ad 8.000 davanti arrivasse a 12.000 fa il 50% in più e magari potrei finire la stagione - che la mia di solito dura 7 mesi - senza andare ogni 115 giorni dal gommista! :dubbio:
....ecco che allora chiedo qua dentro esperienze diverse che tuttavia, come è nella logica delle cose, è difficile trovare esattamente sovrapponibili, così mi prendo per il cu@@o da solo talchè ho già trovato un gruppo di ascolto come gli alcolisti anonimi, che son certo mi aiuterà ad uscire dal tunnel! :risate2::risate2:
Alfonsomoto
01/09/2016, 11:44
Ho la soluzione, fai la stagione di 12 mesi così monti le estive per 8000 km e le invernali per altri 8000 e vieni con noi ad elefantentreffen ed agnellotreffen [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]
Ho la soluzione, fai la stagione di 12 mesi così monti le estive per 8000 km e le invernali per altri 8000 e vieni con noi ad elefantentreffen ed agnellotreffen [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]
"
Ma sei matto, con quel freddo che poi mi si gela il lift del vetro e mi tocca aspettare primavera per sbrinarlo?!?!? :risate2::risate2::risate2:
Furio.71
01/09/2016, 18:51
Arrivando dal Tiger 1050, affezionatissimo alle Dunlop e quindi montate sempre Roadsmart, poi Roadsmart 2, appena spianate le Tourance EXP di primo equipaggiamento della Tigrona, ho rimontato le Roadsmart 2... ma non mi hanno dato la stessa sicurezza e confidenza che ho trovato invece con le Next. Io con il primo treno ho fatto 12000 km con consumo regolare di entrambe, adesso sono a 8000 ma ho notato che l'anteriore ha avuto un consumo più anomalo ( rispetto al posteriore ) e si è scalinato di più. Pressione come da libretto, 2,5 ant. 2,9 post. Delle Trailsmart non ho sentito parlarne bene, rimonterò Next
Per la tua le trailsmart vanno benissimo. Le ho usate io.
Classico feeling dunlop, angoli di piega infiniti senza problemi di cedimento.
Mucca bianca [emoji7]
Vedete di mandare un messaggio ... Grazie [emoji23]
Mucca bianca [emoji7]
mha nel 2013 bandito era contento delle gomme, poi deve aver rovato le next e ha cambiato parere, nel senso che quest'ultime si trova meglio. Io non posso dirlo, purtroppo dopo le roadsmart2 ho montato ruote non di mio gradimento, speravo nelle continental ma il manubrio aveva voglia di "merenghe", quidni sono passato alle attuali, e va bene ma non mi danno quella sensazione d'incollamento all'asfalto.
Ognuno le proprie sensazioni..
Vedete di mandare un messaggio ... Grazie [emoji23]
Mucca bianca [emoji7]
Basta gs
Furio.71
03/09/2016, 16:31
Mi metto in scia a voi fino all'elefante così mi scaldate l'aria.
[emoji51]
Mucca bianca [emoji7]
Alfonsomoto
07/09/2016, 14:02
Studiate gente, studiate :secchione::
Precisazioni sulle gomme M+S da moto - Dueruote (http://www.dueruote.it/notizie/attualita/precisazioni-sulle-gomme-m+s-da-moto?wtk=cpm%2Enewsletter%2Edrt%2Eflash%2E2016%5F09%5F06&idtrack=BCF80C0CF6D4CA0FF5A5E72CA7859E23)
ruvido64
14/09/2016, 06:21
Le scorpion trail II simili alle next ma diverse nella mescola , si consumano molto prima delle metzeler il solito discorso maggiore tenuta minore durata. Oggi monto le tkc70
Alfonsomoto
14/09/2016, 07:19
Le scorpion trail II simili alle next ma diverse nella mescola , si consumano molto prima delle metzeler il solito discorso maggiore tenuta minore durata. Oggi monto le tkc70
Non è un po' presto per l'elefante ?
ruvido64
14/09/2016, 07:23
Non è un po' presto per l'elefante ?
Non credo che quest'anno ci sarò..... Ma le voglio provare [emoji6]
Gomme ordinate, alla fine ho preso le contiroad attack 2 evo, lunedì le monto, poi vi saprò dire... Attualmente ho le contiroad attack 1, ottime sull'asciutto, ma la fascia centrale si spiattella velocemente in autostrada e non mi davano gran feeling sul bagnato, le attack 2 invece sono bimescola e sembra che siano parecchio migliorate sul bagnato... Vedremo quanti km faranno...
Ero tentato anche dalle nuove metzeler roadtec 01, dalle prove sembrano delle gran gomme, ma non ho ancora visto nessuno con le gomme provate, giusto per avere l'opinione di chi le monta....
Gomme ordinate, alla fine ho preso le contiroad attack 2 evo, lunedì le monto, poi vi saprò dire... Attualmente ho le contiroad attack 1, ottime sull'asciutto, ma la fascia centrale si spiattella velocemente in autostrada e non mi davano gran feeling sul bagnato, le attack 2 invece sono bimescola e sembra che siano parecchio migliorate sul bagnato... Vedremo quanti km faranno...
Ero tentato anche dalle nuove metzeler roadtec 01, dalle prove sembrano delle gran gomme, ma non ho ancora visto nessuno con le gomme provate, giusto per avere l'opinione di chi le monta....
Io mi sono trovato molto bene con queste gomme! Penso rimarrai soddisfatto.
Quasi 10000 km con Speed 02.
Alan_tiger
16/09/2016, 06:34
Ordinate le tkc 70...speriamo me le montino per il raduno...mi dicono di essere pieni di lavoro [emoji30] [emoji30] [emoji30]
roby6001
16/09/2016, 06:40
Ordinate le tkc 70...speriamo me le montino per il raduno...mi dicono di essere pieni di lavoro [emoji30] [emoji30] [emoji30]
Elamadonnaaaa manca una settimana....[emoji6]
Alan_tiger
16/09/2016, 11:19
Elamadonnaaaa manca una settimana....[emoji6]
Sì lo so....ma mi ha detto di portargliela venerdì pomeriggio!!!!!!perché prima non ha tempo!!!!e conoscendolo.......già mi preoccupo!!!!![emoji30] [emoji30]
ruvido64
16/09/2016, 11:30
Per curiosità quanto le hai pagate ?
Alan_tiger
16/09/2016, 12:22
Mi ha detto 275 montate.....com'è come prezzo secondo voi??
ruvido64
16/09/2016, 13:28
Io le ho montate l'altro ieri 250€
Alfonsomoto
16/09/2016, 14:32
A Bologna le ho pagate 280 €
Io le ho montate l'altro ieri 250€
Se mi ospiti, la prossima volta vengo a trovarti quando devo cambiare le gomme :laugh2:
ruvido64
16/09/2016, 16:11
quando vuoi alfonso sei il benvenuto
roby6001
16/09/2016, 17:44
Mah....per i possessori della my2016 come siete messi a gomme, in questi sei mesi.dalle consegne.
Alan_tiger
16/09/2016, 20:17
Allora il mio prezzo è nella norma dai...
Alfonsomoto
16/09/2016, 20:54
quando vuoi alfonso sei il benvenuto
:love2::festaaa:
Blacktwin
17/09/2016, 19:49
Consumato il primo treno (10.000 km e "spiccioli"... ), montato treno di Dunlop Trailsmart 😉
Mah....per i possessori della my2016 come siete messi a gomme, in questi sei mesi.dalle consegne.
.. e per ora sono sensibilmente meno rumorosi dei Metz Tourance Next di primo equipaggiamento...
Runnerk42
20/09/2016, 19:10
Consumato il primo treno (10.000 km e "spiccioli"... ), montato treno di Dunlop Trailsmart
.. e per ora sono sensibilmente meno rumorosi dei Metz Tourance Next di primo equipaggiamento...
Eee allora la recensione per Tsmart :w00t:
Moto ritirata questa mattina con le continental conti road attack 2 evo, per il momento ho fatto solo un centinaio di km, ma se volete una gomma esclusivamente stradale vi posso dire che è una gomma fantastica! Nettamente meglio rispetto alle vecchie conti road attack, la moto ora è molto più veloce a scendere in piega e mi danno una sensazione di sicurezza maggiore. Vedremo come se la cavano per ciò che riguarda la durata è la tenuta sul bagnato (nota dolente della vecchia versione).
Blacktwin
21/09/2016, 09:17
Runner, causa impegni nel finesettimana non sono ancora riuscito a farmi un giretto in moto come dio comanda...
ho quindi usato la moto con le nuove Trailsmart solo per andare al lavoro (che non faccio mai...), tanto per "rodarle" e togliere il lucido... ma la strada tra casa e lavoro sono 18 km, di cui 14 in tangenziale diritta, due rampe di immissione "diritte" (ingresso ed uscita), e due rotonde... impossibile farsi una idea attendibile delle gomme...
intanto posso dire che:
- sono meno rumorose delle Metz come rotolamento
- avendo la carcassa più rigida, in velocità (sui 160/170 all'ora) sulle "perturbazioni" del fondo rendono la Tigrona un po' "ballerina", rispetto a prima con le Metz Next (ovvio e prevedibile)
le proverò meglio e in maniera più approfondita sabato, in occasione del Raduno Dolomitico Tiger1200, raggiungendo i ragazzi a Fiera di Primiero... :cool:
roby6001
21/09/2016, 09:55
Runner, causa impegni nel finesettimana non sono ancora riuscito a farmi un giretto in moto come dio comanda...
ho quindi usato la moto con le nuove Trailsmart solo per andare al lavoro (che non faccio mai...), tanto per "rodarle" e togliere il lucido... ma la strada tra casa e lavoro sono 18 km, di cui 14 in tangenziale diritta, due rampe di immissione "diritte" (ingresso ed uscita), e due rotonde... impossibile farsi una idea attendibile delle gomme...
intanto posso dire che:
- sono meno rumorose delle Metz come rotolamento
- avendo la carcassa più rigida, in velocità (sui 160/170 all'ora) sulle "perturbazioni" del fondo rendono la Tigrona un po' "ballerina", rispetto a prima con le Metz Next (ovvio e prevedibile)
le proverò meglio e in maniera più approfondita sabato, in occasione del Raduno Dolomitico Tiger1200, raggiungendo i ragazzi a Fiera di Primiero... :cool:
Così le vedo dal vivo ste gomme.[emoji112]
mototopo67
21/09/2016, 11:13
...avendo la carcassa più rigida...
Strano, avrei detto che le Dunlop fossero più morbide! Di sicuro lo erano leTR91, ma so che questo nuovo modello è diverso.
Blacktwin
21/09/2016, 11:20
Beh, Roby... esteticamente sono un po' ... "insulse"... :laugh2: ma una gomma mica si valuta per l'estetica!!!! :lingua:
Mototopo, sono più rigide rispetto alle Metz Next (le TR91 non le conosco) ... non solo si sentono subito alla guida, ma pure prendendole in mano (da smontate, ovvio)
:wink_:
Sono uscite anche le Mitas terra force + per le endurone...
Cmq Dunlop per maxienduro avevo provato le d607 ( spettacolari) e poi le TR91 sono sempre state molto rigide rispetto alle metz/Pirelli e sopratutto con molta piu spalla....sopratutto davanti.
mototopo67
21/09/2016, 16:35
...le TR91 sono sempre state molto rigide rispetto alle metz/Pirelli...
Le TR91 sono famose per essere morbide, almeno i due treni che ho montato sulla vecchia Explorer (non lo dico io, anche se lo penso, ma il mio gommista)...a questo punto le Pirelli saranno state di gommapiuma :biggrin3:
Alfonsomoto
21/09/2016, 16:58
Beh, Roby... esteticamente sono un po' ... "insulse"... :laugh2: ma una gomma mica si valuta per l'estetica!!!! :lingua:
Beh, d'accordo che l'estetica non fa la gomma buona, però le TKC70 che sono semitassellate rendono la Tigrona esteticamente bella aggressiva, diciamo più accattivante da guardare quando è parcheggiata :laugh2:
Runnerk42
21/09/2016, 19:28
Beh, d'accordo che l'estetica non fa la gomma buona, però le TKC70 che sono semitassellate rendono la Tigrona esteticamente bella aggressiva, diciamo più accattivante da guardare quando è parcheggiata :laugh2:
Figo lui..[emoji12]
Sono uscite anche le Mitas terra force + per le endurone...
.
Tra l' altro già solo per avere la tiger a catalogo vanno comprate
https://www.google.it/search?q=mitas+terra+force&client=tablet-android-huawei&site=webhp&prmd=sinv&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwivzv3smKHPAhWBnhQKHVF_BtUQ_AUICCgC&biw=1280&bih=752#imgrc=WP-FiY8JJmR1GM%3A
Blacktwin
21/09/2016, 21:38
Queste si che sono "aggressive"!!!
Piaceranno di sicuro ad Alfonso! 😁😁😁
Peccato non ci sono le misure per la m.y. 2016...
Dopo 2.500 km circa di next devo dire che mi hanno deluso.
Rispetto alle precedenti (michelin pilot road 4) sono molto più rumorose e difficili da mandare in piega (e non sono certo un piegatore). L'unico aspetto positivo mi sembra abbiano un'ottima usura.
Penso che tornerò a gomme prettamente stradali: qualcuno ha provato le angel gt?
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Alfonsomoto
27/09/2016, 15:11
Dopo 2.500 km circa di next devo dire che mi hanno deluso.
Rispetto alle precedenti (michelin pilot road 4) sono molto più rumorose e difficili da mandare in piega (e non sono certo un piegatore). L'unico aspetto positivo mi sembra abbiano un'ottima usura.
Penso che tornerò a gomme prettamente stradali: qualcuno ha provato le angel gt?
Ma hai un'explorer non una GP1 :laugh2:
valeriopf
27/09/2016, 15:20
Se qualcuno vuole provare le dunlop trailsmart le ho messe sul mercatino. Secondo me sono ottime. Adesso rimetto le continental tkc70 che sono più adatte a percorsi sterrati (senza esagerare però). Poi semmai vorrei provare le pirelli che ne ho sentito parlare bene anche da un amico che gira con me (anche se ha un gs:madoo::risate2:
Ma hai un'explorer non una GP1 :laugh2:
Verissimo, ma considerando che farò 3 km di sterrato all'anno (a dir molto), due gomme stradali penso di gormele di più. E, alle mie velocità, posso farci tranquillamente anche una stradina bianca ;)
Scusate, ho cancellato il post senza volerlo.... Comunque dicevo che anch'io preferisco gomme stradali, mai fatto sterrati.... Quindi a moris consiglierei di provare le continental contiroad attack 2 evo, mia attuale gomma, da grandissima sicurezza in piega e nelle frenate di emergenza, non so ancora come sarà a livello di consumo, ma pensò che ci farò 7000-8000km e come percorrenza mi starebbe benissimo....
Inoltre ho letto molto bene delle nuove Metzeler Roadtec 01, non le ho ancora provate, ma penso che sarà la mia prossima scelta...
Scusate, ho cancellato il post senza volerlo.... Comunque dicevo che anch'io preferisco gomme stradali, mai fatto sterrati.... Quindi a moris consiglierei di provare le continental contiroad attack 2 evo, mia attuale gomma, da grandissima sicurezza in piega e nelle frenate di emergenza, non so ancora come sarà a livello di consumo, ma pensò che ci farò 7000-8000km e come percorrenza mi starebbe benissimo....
Inoltre ho letto molto bene delle nuove Metzeler Roadtec 01, non le ho ancora provate, ma penso che sarà la mia prossima scelta...
Grazie per il consiglio!
Anche se preferisco gomme un po' meno sportive ma che facciano qualche km in più.
Alfonsomoto
28/09/2016, 09:28
Grazie per il consiglio!
Anche se preferisco gomme un po' meno sportive ma che facciano qualche km in più.
Com'era ? la botte piena e la moglie ubriaca ? :blink:
Forse sportivo non fa rima con durata chilometrica
Io ho montato Bridgestone Battlax A40: sono a 12.000 km. e il segnalino di usura al centro è a 3 mm. dalla carcassa. Mai creato problemi ne sull'asciutto ne bagnato e ne leggero sterrato, se non all'inizio a gomma nuova non dava tanta confidenza. Consigliato dal mio gommista:quando di recente lo ha visto, è rimasto di sasso e mi ha confermato ancora + o - altri 4.000 km. Ci passo tutto l'inverno e anche un po' di primavera.
Grazie per il consiglio!
Per me sono il giusto compromesso, visto che quando sono senza zavorra mi piace divertirmi un po'.... Personalmente non le trovo poi cosi sportive, sicuramente non sono delle turistiche pure, però non sono neanche gomme sportive con percorrenze ridicole o che ti fregano se non ben scaldate....
comunque se cerchi una gomma che vada oltre i 10k km , non è quella giusta per te. :oook:
roby6001
30/09/2016, 18:45
In settimana le cambio e rimonta le NEXT mi ci trovo bene....
Runnerk42
30/09/2016, 20:06
Black ee allora, che mi dici a proposito delle Trialsmart?
io per ora sono a 10K km, ne avrò ancora x 2/3K. devo dire che dai 8K in poi se ne consuma di meno sembra più dura (forse xkè non c'e ne più) o perchè l'asfalto è meno caldo
Alfonsomoto
30/09/2016, 20:52
Perché sono diventate di legno
no è che mi sembra si consumino di meno. Al ritorno del raduno, in autostrada,da Brescia a TO non ero mai sotto i 170/180, e mi aspettavo la gomma a zero, invece, forse la temperatura dell'asfalto ha fatto la differenza
no è che mi sembra si consumino di meno. Al ritorno del raduno, in autostrada,da Brescia a TO non ero mai sotto i 170/180, e mi aspettavo la gomma a zero, invece, forse la temperatura dell'asfalto ha fatto la differenza
Vedo che i ritorni dai raduni exp vengono sempre fatti nella giusta maniera... :D
Alfonsomoto
30/09/2016, 21:35
È' l'autostrada verso Torino che droga i bikers [emoji51]
Ciao Apox, alla partenza non ci siamo beccati, tu eri a vedere la diga.
Ma dicci un po come sei arrivato con le gomme in Toscana?
Blacktwin
30/09/2016, 23:10
Questo w-end sono impegnato (domani lavoro, e domenica giro in moto con la mia Signora...) ma appena ho un attimo di tempo scrivero' le mie impressioni sulle Trailsmart (vediamo se domenica decidiamo di uscire con la Tigre, cosi' valuto le gomme anche col passeggero, o se sceglieremo di prendere l'altra moto...)
😉
Runnerk42
01/10/2016, 11:19
Questo w-end sono impegnato (domani lavoro, e domenica giro in moto con la mia Signora...) ma appena ho un attimo di tempo scrivero' le mie impressioni sulle Trailsmart (vediamo se domenica decidiamo di uscire con la Tigre, cosi' valuto le gomme anche col passeggero, o se sceglieremo di prendere l'altra moto...)
😉
Allora ti aspetto sulle Dolomiti d'Abuzzo, visto che le con le Venete sei di casa ,e giacche' ci sei aruola anche il mio amico Pig.🙋✌
Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
Ciao Apox, alla partenza non ci siamo beccati, tu eri a vedere la diga.
Ma dicci un po come sei arrivato con le gomme in Toscana?
Incredibili ste gomme... controllate in questo momento: ne hanno ancora!!!
Vediamo domani sera dopo altri 500 km d' autostrada
Blacktwin
03/10/2016, 19:24
Buonasera a tutti.
Sollecitato dal buon Runnerk42 per una valutazione del treno di Dunlop Trailmax montati al termine dello sfruttamento dei Next di primo equipaggiamento, eccomi a redigere alcune brevi note, riflessioni d’uso nei primi 1.000 km effettuati con la Tigrona così equipaggiata. Note che si riferiscono al solo uso “single”, perché ieri era coperto, e non siamo uscito con la Tigrona e la mia Signora per il giro in moto ipotizzato… siamo rimasti a casetta a “cazzeggiare” tutto il giorno…
Premessa: le gomme sono come le mutande; ognuno ha le sue preferenze (io odio i boxer, mentre qualcuno li preferisce), quindi ogni valutazione è “strettamente personale”, e da prendere con le molle… per lo stesso motivo io stesso non leggo recensioni sulle gomme (tantomeno quelle dei Tester sulle riviste), perché lasciano il tempo che trovano.
Premessa 2: ogni moto ha la “sua” gomma.
Non è detto che una gomma con la quale vi trovate benissimo (o un vostro amico vi racconta “mirabilie”, ma ha una moto diversa, seppur dello stessa “tipologia”, ma non identica), su una moto diversa vada altrettanto bene. A titolo di esempio, io mi sono trovato benissimo anni fa con i Michelin Pilot Power 2CT sulla mia BMW K 1200 RS, tanto che alla prima occasione utile li ho montati pure sul mio Honda CBR 1100 XX Superblackbird (che a quel tempo “condivideva” il garage con la RS); risultato: levati dopo soli 500 Km, facevano “a pugni” con la ciclistica della XX, moto irriconoscibile… e stiamo parlando di moto “simili”, della stessa tipologia (Sport-Touring).
Quindi: non è detto che il feedback dei Dunlop Trailsmart rilevato in sella alla Tiger XCx 2016 sia “uguale” se montato anche solo ad una Tiger XC 2012-2015… e ancor più, diciamo, se montato su un BMW GS, o altre moto. Come non è detto che le mie valutazioni possano essere “identicamente condivise” da un altro possessore di XCx 2016: guida diversa, e diversi “gusti personali”.
Diciamo che può essere un “orientamento”, o un “punto di vista” (di un pisquano che ha solo 40 anni di esperienza in sella su tutte le moto apparse sul mercato, per motivi di lavoro, o di piacere), di cui magari tener conto se voltete adottare queste gomme sulla vostra moto.
Allora, ecco in breve le mie valutazioni.
Come già accennato, il Trailsmart ha carcassa più rigida ristetto al Metz Next di primo equipaggiamento sulla Tigerona 2016. Lo si avverte subito alla guida: il feedback sulle malformazioni del fondo stradale viene trasmesso al pilota con sensibile minor “filtraggio” del pneumatico. Detto in soldoni “sentite” di più l’asfalto sotto le ruote.
In velocità sul dritto (parliamo di velocità sopra i 150 all’ora) questo si traduce in una maggiore “sensibilità” della moto, e minore rigore direzionale, che è più portata a minime oscillazioni. Ovvio e prevedibilissimo: essendo la Tigerona “alta” sulle sospensioni, una perturbazione del fondo trasmessa “più direttamente” ad esse le fa “scomporre” maggiormente…
Il profilo dei Dunlop, come da tradizione della Casa sui pneumatici “stradali” rispetto a tutti gli altri Competitors, lo si ritrova anche qui: è più “appuntito” (meno “arrotondato”) rispetto al Metz, e ciò si traduce in vari aspetti della guida: rapidissimo a “scendere in piega”, è più “granitico” (anche per via della maggior rigidità) in conduzione di curva (e rigore in traiettoria), ma è meno maneggevole nelle rapide inversioni di piega (sul pif-paf dovete lavorare maggiormente). E’ più “indeciso” nelle minime inclinazioni dalla verticale, dandovi sensazione di “liquidità”: in pratica, come tutti i Dunlop, il meglio lo dà in piega, quindi predilige la guida “decisa”, da “diritto” a “steso”, riducendo al minimo i tempi (o la guida) negli angoli di “raccordo”.
E’ una gomma “sportiva” (nella sua tipologia), come mi aspettavo scegliendo i Dunlop, che ho sempre adorato sulle mie moto stradali, sacrificando senza problemi un po’ di comfort e il maggiore impegno nei pif-paf, in cambio di una rigorosità in traiettoria, appoggio e grip infinito, che altre gomme si sognano.
E la sportività del profilo “appuntito” la si vede anche guardando il “segno” dell’asfalto sul battistrada: a parità di piega (io guido sempre allo stesso modo…), dove col Metz non c’era segno di “inutilizzato”, e la gomma lavorava fino al bordo estremo ugualmente sia di anteriore che di posteriore, sui Dunlop rimangono 5 mm di “margine inutilizzato”. Questo per me è un punto a favore: sapere che con le pedane a terra ho ancora un po’ di margine di gomma, mi tranquillizza; col Next, quando mi sono accorto (appena presa “un minimo in mano” la Tigerona) che non avevo “segno” sulle gomme, un po’ preoccupato lo ero (anche se devo dire che in 10.000 km non mi hanno mai “mollato”, nemmeno le volte che ho “toccato”…)
In conclusione: il Trailsmart è un pneumatico più “sportivo” come feedback alla guida rispetto al Next, e se in alcuni frangenti ha la mia preferenza, complessivamente direi che per le “caratteristiche globali” della Tigerona il Next è più “in sintonia” con le sue corde. Direi che potrebbe essere più “accordato” penso con una Multistrada, o un KTM 1290 GT, posto che i possessori di queste moto non preferiscano adottare una gomma “stradale pura”…
Ora vedrò come si comporta con il procedere del consumo (quindi: chilometraggio complessivo), e soprattutto con la uniformità di usura tra ant e post, che su next è fortemente “sbilanciato” per l’anteriore (che si “pialla” a zero quando il posteriore ha ancora 3.000 km buoni…)
La rumorosità di rotolamento rispetto al Next è sensibilmente minore sul quel range dei 75/85 all’ora dove prima era davvero fastidiosa (nei primi chilometri coi Dunlop ho pensato “oh finalmente silenzio!!!”), ma appare una specie di “fischio” (avete presente certi camion a 90 all’ora in autostrada? Fiiiiiiii…..) avvertibile sui 160 all’ora, dove il Metz non si sentiva minimamente… ma è anche vero che non si va spesso a quelle andature… :fisch:
Ah, piccola nota: abbassate le pressioni di utilizzo a 2.0 ant e 2.5 post, per migliorare il filtraggio sulle “minime perturbazioni”, il feeling alle minime inclinazioni e sui “transitori di raccordo”, e ridurre la sensibilità agli inneschi di oscillazioni in velocità sul dritto
Sugarglider
03/10/2016, 19:31
2 bar alla anteriore? Non è troppo poco per una moto come la vostra Explorer?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Blacktwin
03/10/2016, 20:03
La my 2016 adotta pressione raccomandata dal costruttore 2.2 (a differenza del modello precedente che indicava 2.5). Quindi ho abbassato la pressione di soli 0.2 bar, che in presenza di carcassa piu' rigida ci puo' stare...
il miglioramento (prevedibile, e poi in effetti rilevato) in quegli aspetti marginali non significa comunque che lascero' questa pressione: era semplicemente una prova... anche perche' , guardando l'usura "esagerata" del Next anteriore rispetto al posteriore nel treno (equipaggiamento originale) utilizzato nei primi 10.000 km, direi che forse questo e' imputabile ad una pressione consigliata troppo bassa: la carcassa "lavorava" troppo, stressando il battistrada... per cui (valutando le cose "a posteriori") forse il Next ant. avrebbe preferito una pressione di 2.4 (come la precedente m.y. 2012-2015, non vedo infatti il motivo abbassare di ben 0.3 bar la pressione all'anteriore, trattandosi di due moto sostanzialmente "identiche", seppur con gommatura di misura differente, ma con solo un punto di variazione nell'indice di carico dei due pneumatici di montaggio - 59 contro 60), e conseguentemente la pressione "piu' corretta" del Dunlop anteriore si attesterebbe appunto sui 2.2.
ribadisco, sono prove che sto facendo... il miglioramento in quelle "aree di guida" c'è stato, a fronte di nessun "peggioramento" rilevato nelle altre "aree", ma non significa che non possa tradursi, alla lunga, in una usura eccessiva del pneumatico, come successo con il Next...
mototopo67
03/10/2016, 22:16
Grande Black...la Treccani ti fa un pippa...scusa la licenza poetica :biggrin3:
........ribadisco, sono prove che sto facendo... il miglioramento in quelle "aree di guida" c'è stato, a fronte di nessun "peggioramento" rilevato nelle altre "aree", ma non significa che non possa tradursi, alla lunga, in una usura eccessiva del pneumatico, come successo con il Next...
....adoro quest'uomo! :supremo::papa:
Bandito78
04/10/2016, 09:32
Con Black si può smettere di comprare qualsiasi rivista motociclistica, è un vero piacere leggere ogni tua recensione, così tanta esperienza tradotta in parole semplicissime, complimenti [emoji106] Mi dispiace di non essere venuto al raduno per conoscerti di persona, sarà per la prossima
Blacktwin
04/10/2016, 20:15
Oh, ragazzi, mi fate arrossire... 😉
roby6001
04/10/2016, 21:17
Si però la prossima volta sii più sintetico senno' ti vengono i capelli bianchi.[emoji6]
Con Black si può smettere di comprare qualsiasi rivista motociclistica, è un vero piacere leggere ogni tua recensione, così tanta esperienza tradotta in parole semplicissime, complimenti [emoji106] Mi dispiace di non essere venuto al raduno per conoscerti di persona, sarà per la prossima
'zzo dici.... mentre noi faremo il prossimo raduno tu sarai in chiesa a dire SI!!!
Bandito78
04/10/2016, 22:37
'zzo dici.... mentre noi faremo il prossimo raduno tu sarai in chiesa a dire SI!!!
Magari si potrebbe evitare quel week lì, così veniamo anche noi stavolta [emoji41]
Se no ti puoi sposare al raduno
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Magari si potrebbe evitare quel week lì, così veniamo anche noi stavolta [emoji41]
E magari non ti sorge il dubbio che noi lo facciamo apposta quel we??
:lingua:
Blacktwin
04/10/2016, 23:58
Li ho gia!!! Me tapino 😢😢😢
... pure troppi! In foto manco mi riconosco... 😁
(... mi riferisco ai capelli bianchi, che evidentemente Roby non si ricorda quanto sono gia' canuto... 😭)
@ Bandito: se non ricordo male, si pensava di fare il prossimo raduno prima del tuo matrimonio... perche' pure io le ultime due settimane di maggio sono impegnato (in moto...), per cui non potrei essere presente...
Alfonsomoto
05/10/2016, 07:59
Li ho gia!!! Me tapino
... pure troppi! In foto manco mi riconosco...
(... mi riferisco ai capelli bianchi, che evidentemente Roby non si ricorda quanto sono gia' canuto... 😭)
@ Bandito: se non ricordo male, si pensava di fare il prossimo raduno prima del tuo matrimonio... perche' pure io le ultime due settimane di maggio sono impegnato (in moto...), per cui non potrei essere presente...
Ecco lo sapevo, iniziano già con le scuse :lingua:
roby6001
05/10/2016, 10:34
Stamani montate le NEXT io mi ci trovo bene..
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161005/5057f74dd6ac7b35475ec93e2ffe0113.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161005/a2f467fac33097e61f718f704ef3cde1.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161005/a11a82d18af9efba0d9b5acf6477f5e4.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161005/09fd291639e06423b53609c2218dbbc5.jpg
E a detta dello spacciatore sono le migliori. [emoji6]
Alfonsomoto
05/10/2016, 10:50
Stamani montate le NEXT io mi ci trovo bene..
E a detta dello spacciatore sono le migliori. [emoji6]
Non sono uno spacciatore, ma anch'io mi ci trovo molto bene.
Blacktwin
05/10/2016, 11:52
Pure io mi sono trovato benissimo!
l'unico appunto che faccio a queste gomme è stata la esagerata differenza tra usura dell'anteriore rispetto al posteriore: mai successo in 40 anni di moto (e gomme, di tutte le Marche e tipi) che l'anteriore fosse "piallato a zero", e il posteriore con ancora 3mm abbondanti rimanenti uniformi su tutto l'arco del battistrada... caspita, ci saranno stati ancora minimo 3.000 di buon utilizzo!!
Tanto che non ho avuto "cuore" di buttarlo, quel posteriore... forse potrò "riutilizzarlo" in una occasione futura in cui saranno previsti lunghi chilometraggi autostradali per trasferimento, e a pieno carico...
@ Alfonso, le ultime due settimane di maggio (che parlando con Gianluca pare fosse il "periodo ipotetico" del prossimo raduno Tiger 1200) sono le uniche "certe" che ho impegnate (cascasse il mondo, sono "mie") per una cosetta (impegnativa, ma divertente) che faccio ormai da 10 anni: la ricognizione del percorso (pianificato sulla carta) della Milano-Taranto, per la rievocazione della Corsa che si svolge la prima settimana di Luglio...
quindi un paio di settimane "a spasso" per la nostra penisola, per strade secondarie e sinuose, spesso meravigliose per paesaggio e guida, attraversando paesini ameni (e bellissimi), e sostando in alberghi a 5 stelle (con piscina e SPA) per ritemprarsi in serata dopo ogni "tappa"... :biggrin3:
capisci bene che il Raduno Tiger è "preferenziale", ma queste due settimane hanno la precedenza, se concomitanti... :lingua:
Bandito78
05/10/2016, 16:23
Io sono al secondo treno di Next. Con il primo fatti 12000 km, usura uniforme tra anteriore e posteriore, però viaggiato molto spesso in 2 e con i bagagli. Con il secondo treno, invece, mi sono trovato più spesso a viaggiare o da solo, oppure in 2, poco con i bagagli, e mi ritrovo a 9000 km con l'anteriore scalinato è praticamente a fine vita, il posteriore ancora in ottimo stato.
E magari non ti sorge il dubbio che noi lo facciamo apposta quel we??
:lingua:
Lo so che mi volete tanto bene [emoji12]
Li ho gia!!! Me tapino [emoji22][emoji22][emoji22]
... pure troppi! In foto manco mi riconosco... [emoji16]
(... mi riferisco ai capelli bianchi, che evidentemente Roby non si ricorda quanto sono gia' canuto... [emoji24])
Se la stanno solo tirando, tranquillo [emoji23][emoji23][emoji23]