Visualizza Versione Completa : help! cambio inchiodato
...ebbene si 2 settimane di moto nuova e complice sale sull'asfalto ....solito vecchietto kamikaze che si butta sulle strisce...scooter davanti a me che inchioda... e mia prima inchidata seria su moto da 250 kg... e sono andato bello lungo sull'asfalto...:piango_a_dirotto:
fortunatamente, nonostante strisciata di una 10ina di metri... la carrozzeria della moto è intonsa...ho limato la leva della frizione ed aime'... si è piegata la leva del cambio a bilanciere e "si è inchiodato il cambio"...non riesco ne a scalare ne mettere nessun'altra marcia...ho fatto 2 km partenze ai semafori comprese in 3°! adesso la moto è nel garage dell'ufficio e andro' a vedere se riesco a capire la causa (asticella cambio piegata o fuori asse forse...) ma se qualcuno avesse consigli in merito sarebbero molto ben accetti...
lunedi comunque la portero dal buon Herbie per risistemare il tutto e fare un paio di lavoretti già in programma ma se ci arrivassi con le mie ruote anzichè su un furgone preferirei..;-)
area82030_lb
14/02/2013, 12:33
Di solito quando cadi dalla parte della leva cambio questa potrebbe piegarsi, come nel tuo caso, e impedirai di ingranare e scalare.
Bisognerebbe vedere di quanto è storta, nel tuo caso credo abbastanza!
Se e molto storta va aperto il carter frizione (lato opposto), sfilata e sostituita, se non si riesce a sfilare perché troppo piegata bisogna tagliarne l estremita lato leva così da facilitare l estrazione!
allora...ho esaminato da vicino e a freddo... si è piegato il supporto pedalino e leva cambio verso il posteriore e secondo il mio ignorante parere...l'asticella che trasmette il cambio non ha piu' sufficiente gioco per trasmettere il cambio...
104932
quello che volevo provare a fare e regolare l'asticella a vite aumentandone la lunghezza e vedere se cosi' cambia...
"area" percheè aprire il carter frizione opposto? cosa dovrei sfilare?
grazie:-)
registra di qua registra di la...sono riuscito a scalare in prima...perlomeno a casa ed in officina in qualche modo ci arrivo...
batman61
14/02/2013, 19:52
È successo a me uguale tornando dal tridays
Mi si era rotta l'asticella che da l'impulso dentro al cambio
È si era rotta dentro al cambio!
Da s. Candido( punteria) a sacile
In seconda
Un centinaio di km
Quel pezzo nuovo costa circa150 euroni Porco Demonio!
È successo a me uguale tornando dal tridays
Mi si era rotta l'asticella che da l'impulso dentro al cambio
È si era rotta dentro al cambio!
Da s. Candido( punteria) a sacile
In seconda
Un centinaio di km
Quel pezzo nuovo costa circa150 euroni Porco Demonio!
nel mio caso apparentemente è "solo" il supporto pedana piegato indietro con conseguente riduzione gioco asticella...
se si riesce a raddrizzare il supporto dovrebbe andare a posto il cambio....spero...
melosghiccio
14/02/2013, 23:14
cavolo
un'anno fa' è successo anche a me.........pero' come danni si è rotta il leveraggio in alluminio dov'è ingranato all'albero di cambiata (è quell'aggeggino messo in verticale ancorato all'asta verso la batteria per capirci....) in piu' una leggera piegatura del supporto pedana (quello nero) che si era spostato verso il carter frizione e leva cambio leggermente piegata all'interno.
Morale: impossibilitato di cambiare col piede, estraggo la mia affidata borsetta attrezzi, piglio la pinza, ingrano la 2° e via verso casa per una buona manciata di km.
rimediato con:
smontaggio pedana, smontaggio supporto pedana, raddrizzamento del supporto, rimonto tutto controllando che a pedana montata risulti diritta. (un lavoraccio, perchè avebdo la barra paramotore ero obbligato a smontare tutto)
per l'aggeggio della cambiata, ho dovuto procurarmelo dal conce perchè non era possibile recuperare il pezzo rotto.
ora ne tengo 2 di scorta, uno nuovo e l'altro.......tentata riparazione di fortuna in caso di bisogno.........non si sa' mai.
riportato la bambina a casa...15 km in prima...:botteee:
era meglio se la lasciavi in terza :wacko:
era meglio se la lasciavi in terza :wacko:
quoto
Azz...:cry: Per fortuna non ci sono le temperature di Luglio/Agosto!!!
Brandhauer
16/02/2013, 19:35
105234 aahhhaaarrrrgh!
Speedmaster sfregiata a Genova!
Ivanik, oh cribbio, non sai quanto mi dispiace...
cmq vedo che sei sulla pista giusta. qualche regolatina d'emergenza per conto tuo giusto per fare un salto da Herbie lunedì e lì vedrai che con poche mosse Daniele ti rimette in sella!
non ricordo da che moto provieni ma è certo che con queste custom, forcella lunga ed inclinata + diametro della ruota anteriore più ampio del post, bisogna re-imparare a frenare, specie se si tratta di frenate improvvise e d'emergenza.
Buono che non ti sei fatto niente, non preoccuparti troppo nemmeno per la spesa delle riparazioni: i leveraggi del cambio della mia RIII erano stati in parte riparati e in parte sostituiti con poco per un colpo preso in garage a causa di una signora che parcheggiando un'utilitaria "non ha visto" la Rocket :dry:
eh si il passaggio da una yamaha fazer 600 ad una custom in frenata si sente...pensavo di aver frenato quasi normale e mi sono trovato steso a terra con la motoretta che proseguiva in scivolata..mettici che ero in discesa...che c'era ancora sale post nevicata a terra e che comunque ci sono 50 kg di moto in più...ma questa esperienza mi ha fatto capire che prima di intervenire sull estetica dovrò agire sulla ciclistica...chi mi ha venduto la moto aveva messo i dischi a margherita quindi la frenata è buona ma le forcelle sono troppo morbide...quindi 2 belle molle progressive ce le mettiamo subito;-) fortunatamente a parte il cambio e la leva frizione limata non ce ne sono:-)
ciao e grazie a tutti
quoto
gran parte del percoro era in cetro citta con parecchi semafori e ripartenze...tra l'alto per uscire dal garage ditta c'è una bella salitina...meglio la prima... :icon_climb2: certo se poi mi fosse entrata almeno la seconda...
risolto?
non ancora...purtroppo quella che sembrava una caduta da niente con piccole escoriazioni a ginocchio e tibbia ha avuto qualche complicazione...dopo 4/5 giorni mi si è prima gonfiato un ginocchio e poi una bella infezione a tutta la gamba destra...morale della favola sono in ospedale sotto antibiotici dal 26/2..:botteee: dovrei uscire domani o mercoledi, poi appena mia moglie si distrae...mi metto subito dietro alla moto per sistemarla e migliorarla.. non bastano certo 3 settimane di ospedale a scoraggiare un motociclista...
:oook:
a presto!
mi ci sono dovuto picchiare 2 ore...ma alla fine.sono riuscito a smontare il telaietto che regge le pedaline ed il freno posteriore! adesso ho passo il tutto ad un amico che proverà a raddrizzare a caldo il supporto piegato...speriamo senno mi tocca ordinarlo nuovo su world of triumph..:O