Visualizza Versione Completa : Gemelle diverse (B800 & Street R)
Ropelaia
15/02/2013, 19:52
105116
E' un po' che le sorelline stanno assieme nel box e tutto fanno tranne che guardarsi in cagnesco.... :dubbio:
Ho aspettato qualche giorno a scrivere questo post perche ora, la B800 l'ho provata a fondo: oltre 500 km quasi solo di curve, una messa a punto del set-up delle sospensioni ed una buona configurazione della mappatura Custom.
Che dire? In quest'ultimo mese ho letto molte prove (quasi sempre approssimative), molti commenti acuti e moltissimi sciocchi.
Una cosa è certa: la B800 con la B675 a parte il layout fotocopia, ha poco da spartire, dalla ciclistica al motore.
Se dovessi scegliere tra una Street R e una B675 adrei sicuramente sulla prima che come sempre ho sostenuto è praticamente una moto perfetta (per il suo genere).
Ma adesso che in garage al fianco della R c'è la B800 di cui ho verificato le reali potenzialità, beh ragazzi, mi dispiace ma è un'altro pianeta! Capisco che i gusti sono gusti, ma se la R è uno moto da sparo la B800 è una moto da plotone d'esecuzione :w00t:
Cominciamo dalla ciclistica: settando al meglio le sospensioni originali va meglio della mia R oggetto di tutto lo scibile di casa Ohlins, è più stabile, più rapida a raggiungere e tenere la corda ed è incredibilmente imperturbabile mentre spalancando di seconda in uscita di curva (mappa S + TC3) senti la ruota che derapa lentamente compensando l'anteriore che viaggiando a 30 cm dal suolo tenderebbe ovviamente ad allargare, il tutto senza il minimo scompenso. Unico neo il mono un po' troppo frenato di compressione alte velocità (mentre alle basse è perfetto e perfettamente regolabile). La sospensione anteriore in stada è Ok, non va a pacco e va chiusa parecchio al ritorno rispetto al set-up std. In pista potrebbe non bastare, ma in strada è paragonabile all'anteriore del CBR 1000 RR del 2009.
Freni: questi non bloccano mai e sono perfettamente modulabili. Anche la pompa, a differenza delle B4 è perfetta.
Motore: qui si apre il divario più ampio perchè complice la rapportatura è semplicemente strepitoso. In mappa N (normale) è come avere una Street R messa a puntino che però a 8000 giri diventa un mille, ovvero ha quel terribile allungo in più che (soprattutto il pista) fa soffrire l'amata Street. in Mappatura S è semplicemente una sfida con il tuo manico per tenere l'anteriore giù. Ovviamente tutti gli allarmi sul ritardo dell'acceleratore elettronico sono cessati con l'attuale mappatura.
TC: qui siamo al top perchè semplicemente non lo senti. Ci vuole un po' di manico per capire quanto ne serve realmente anche perchè le spettacolari Pirelli fanno di tutto per farlo lavorare poco.
Cambio: ottima spaziatura, e veloce il quick-shifter da usare solo se si va veramente forte per evitare di stressare troppo la trasmissione finale. Frizione perfetta e assolutamente non dura da azionare.
Posizione di guida: meno motard rispetto alla Street evita la tentazione della guida di manubrio. E' più sportiva ma non stancante, perchè gambe, braccia e busto hanno la giusta postura (almeno per me che faccio 1,80). Un mio amico che arriva quasi ad 1,90 non ha avuto nulla a che eccepire.
Comfort: qui perde parecchi punti rispetto alla sella gel della R e per il passeggero non c'è scampo, deve rimanere a casa....
Considerazioni finali? E' indubbio che il progetto B3 debba tutto alla Street R, ecco perchè mi permetto di chiamarle gemelle diverse. Però, a parte l'apparente clonazione dei capisaldi (quote, cilindrata e numero di cilindri) le moto sono profondamente diverse: molto equilibrata la R, molto sportiva la B800. Alla fine sono gusti e anche necessità d'impiego.
Quando e se Triumph risponderà con una R800 allora ne vedremo davvero delle belle!! :oook:
con questo clima e queste temperature se sei riuscito a fare tutte queste prove e valutazioni sei davvero bravo!
Wow!! :w00t:complimenti per i dettagli!
fearless
16/02/2013, 08:23
la foto non si vede!
Brassiere Toscano
16/02/2013, 12:03
ripeto: paragone ridicolo fra la B800 e la Street visto che sono di due categorie diverse, la B800 non può che essere superiore.
ha senso paragonare la Street e la B675 o fra la B800 e una Speed.
Ropelaia
16/02/2013, 12:30
Tanto ridicolo il paragone non mi sembra proprio: le riviste negli ultimi anni hanno paragonato sempre la 675 R con naked di cilindrata superiore, da 750 a 1000 e ne è sempre (fino ad oggi) uscita vincente :oook:
Più di qualcuno, qui dentro ha evoluto la sua R con la B800 e non con la nuova R; un motivo ci sarà?
I palati fini sanno che non è la Speed R la concorrente, ma una Street R da 800 cc che per ora non esiste...
A buon intenditor poche parole!
nuvolerapide
16/02/2013, 12:36
bel report...hai fatto bene a suddividerlo per categorie, tralasciando ovviamente il motore e prestazioni di questo,uno si fa un idea di tutto il resto della moto
bel report...hai fatto bene a suddividerlo per categorie, tralasciando ovviamente il motore e prestazioni di questo,uno si fa un idea di tutto il resto della moto
Bello si,anch'io ho apprezzato e con un pó di delusione accetto la sconfitta essendo possessore di una Street R
nuvolerapide
16/02/2013, 14:22
Bello si,anch'io ho apprezzato e con un pó di delusione accetto la sconfitta essendo possessore di una Street R
beh anche io son possessore di una Street R, ma non per questo credo sia una moto "imbattibile"... è una gran moto , ma ci son altre gran moto, ognuna con i suoi pregi e difetti ed ognuno in base alle proprie esigenze si sceglie quello che più gli sembra indicato! Non credo uno si scelga la moto solo se risulta essere la migliore di altre, se è così credo sia in un certo senso triste! ma sopratutto credo che uno continuerà a cambiar moto ogni anno e non riuscerà mai a capire o sfruttare in pieno le doti di una moto (tranne forse chi ha molta esperienza o sensibilità da pilota)! Io da "umano" dopo 40000km non credo di aver ancora usato il 100% della street e delle sue potenzialità! Come ripeto ovviamente non si posson paragonare i motori delle due visto che il frazionamento è lo stesso ma la cilindrata diversa, lì è una vittoria a mani basse per l'MV! ma sulla ciclistica ed il resto i paragoni ci stanno a mio avviso
Fondamentalmente quello che conta è il manico! ... e come si dice da noi: chi ce l'ha più lungo se lo tira!!! :biggrin3:
Ropelaia poco tempo fa parlavi di una comparativa fatta in francia su un percorso di velocità in salita e discesa, potresti postarla che non la trovo? grazie
p.s.
per quanto riguarda la ciclistica della street nuova dovresti provare la r dato che la n questa volta ha inclinazioni del telaio diverse.... con la tua è un confronto davvero inpari anche se monta ohlins
fottoooo zio ken...no se vede ellfile
nuvolerapide
16/02/2013, 14:47
Fondamentalmente quello che conta è il manico! ... e come si dice da noi: chi ce l'ha più lungo se lo tira!!! :biggrin3:
per andare veloce si, è quello che conta...per capire le differenze di "fino" credo conti più la sensibilità, secondo me
fottoooo zio ken...no se vede ellfile
quoto!!!!:w00t::w00t::lingua:
Complimenti per il test e la descrizione, finalmente quando (se) cambierò la street saprò su cosa puntare :)
Sent from my iPad using Tapatalk HD
Complimenti per il test e la descrizione, finalmente quando (se) cambierò la street saprò su cosa puntare :)
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ok, ma con tutto il rispetto per ropelaia, ti consiglio di non prendere per oro colato le sensazioni di altri perché restano soggettive, ma basati sulle tue e sulle tue esigenze al momento dell'acquisto. :)
Ropelaia
16/02/2013, 20:06
ok, ma con tutto il rispetto per ropelaia, ti consiglio di non prendere per oro colato le sensazioni di altri perché restano soggettive, ma basati sulle tue e sulle tue esigenze al momento dell'acquisto. :)
Parole sante Jan!
Mai prendere per oro colato l'entusiasmo altrui: si deve sempre provare un mezzo prima di acquistarlo, perchè ciò che va bene a me può non andare bene a te....
...un esempio tra tutti l'equilibrio e la versatilità della Street la B800 non l'avrà mai. E' un folle colui che si comprasse la B800 per andarci a lavorare in una citta come Roma, molto meno chi come me lo ha fatto tantissime volte con la Street R.
Io fino ad oggi non ero mai stato d'accordo a pagare il "plus" del Marchio MV (così come di altre case "blasonate"), ma adesso che hanno sfornato una linea che a parità di contenuti tecnici ha un'industrializzazione che ne ha consentito l'abbassamento dei prezzi pari alla migliore concorrenza, allora ho voluto dargli fiducia.
france56
16/02/2013, 20:38
Parole sante Jan!
Mai prendere per oro colato l'entusiasmo altrui: si deve sempre provare un mezzo prima di acquistarlo, perchè ciò che va bene a me può non andare bene a te....
...un esempio tra tutti l'equilibrio e la versatilità della Street la B800 non l'avrà mai. E' un folle colui che si comprasse la B800 per andarci a lavorare in una citta come Roma, molto meno chi come me lo ha fatto tantissime volte con la Street R.
Io fino ad oggi non ero mai stato d'accordo a pagare il "plus" del Marchio MV (così come di altre case "blasonate"), ma adesso che hanno sfornato una linea che a parità di contenuti tecnici ha un'industrializzazione che ne ha consentito l'abbassamento dei prezzi pari alla migliore concorrenza, allora ho voluto dargli fiducia.
Condivido anch'io quanto espresso all'inizio. Sicuramente dobbiamo riconoscere che sai scrivere (forse è il tuo lavoro?):biggrin3:
Ropelaia, premettendo che non devo convincermi perchè l'ho già provata e comprata la B800 a discapito della mia amata Street, quando ho testato la B800 ho trovato un TC (settato a 5) estremamente invasivo, simile a un limitatore. Da quello che leggo invece dalle tue sensazioni, non hai avvertito la stessa cosa...è cambiato qualcosa a livello di aggiornamento centralina o abbassando il livello del TC diminuisce anche l'intensità di intervento?
Ropelaia
17/02/2013, 07:15
Ropelaia, premettendo che non devo convincermi perchè l'ho già provata e comprata la B800 a discapito della mia amata Street, quando ho testato la B800 ho trovato un TC (settato a 5) estremamente invasivo, simile a un limitatore. Da quello che leggo invece dalle tue sensazioni, non hai avvertito la stessa cosa...è cambiato qualcosa a livello di aggiornamento centralina o abbassando il livello del TC diminuisce anche l'intensità di intervento?
Il TC è meno invasivo al diminuire del suo valore.
L'Mv sta aggiornando continuamente i parametri di gestione grazie anche alle segnalazioni degli utenti e le moto, anche già acquistate vengono aggiornate ad ogni tagliando.
Non credo che quella sensazione di "limitatore" sia stata provocata dal TC, ma forse dal limitatore di velocità settato per non superare i 120 km/h, visto che fino a circa 1000 km per il rodaggio la moto non dovrebbe superare i 6000 giri.
Comunque con la mappatura Custom si possono variare a piacimento tutti i parametri elettronici fino all'intensità del freno motore e la velocità di apertura dei corpi farfallati....
Per Zambe la comparativa francese in salita+discesa in cui la R vinse contri tutti era su una rivista francese e online non si se esista
roberto.to
17/02/2013, 08:04
Che dal punto di vista motoristico che ne avesse di piu' era una cosa scontata,la vittoriaa mani basse
la mia 675 credo non la vedero mai dal punto di vista estetico mi da ancora un sacco di belle emozioni la b800 e'sciramente bella ma sarebbe,come ha gatto tu da affiancare alla 675 godite tutte e due
Il TC è meno invasivo al diminuire del suo valore.
L'Mv sta aggiornando continuamente i parametri di gestione grazie anche alle segnalazioni degli utenti e le moto, anche già acquistate vengono aggiornate ad ogni tagliando.
Non credo che quella sensazione di "limitatore" sia stata provocata dal TC, ma forse dal limitatore di velocità settato per non superare i 120 km/h, visto che fino a circa 1000 km per il rodaggio la moto non dovrebbe superare i 6000 giri.
Comunque con la mappatura Custom si possono variare a piacimento tutti i parametri elettronici fino all'intensità del freno motore e la velocità di apertura dei corpi farfallati....
Per Zambe la comparativa francese in salita+discesa in cui la R vinse contri tutti era su una rivista francese e online non si se esista
ok! grazie
a me non sono mai piaciuti i "confronti", alla fine ogni moto è a se stante. Anche io penso che paragonare la street con la b800 sia inutile, sono due moto diverse, dire quale sia la migliore è impossibile, avrebbe senso con la 675, ma anche lì sarebbe un po' inutile, visto che sono nate in due ottiche diverse. Per me va bene fare una comparativa (come quella di ropelaia) dove si espongono pregi e difetti di entrambe le moto, ma senza metterle a confronto! Nel senso che non bisogna dire "A è meglio di B perchè è più sportiva" (per esempio), magari c'è chi preferisce e reputa migliore il caso opposto.
Quindi ben vengano test su test, che fanno sempre utile prima dell'acquisto di una moto, ma questa mania dilagata ultimamente di bistrattare una moto come la street la trovo puerile, la street rimane una gran moto e ci la preferisce ad mv non è un fesso (così come chi sceglie mv non è un fesso a sua volta).
Scrivo questo solo per l'atteggiamento venuto fuori ultimamente, a me piace molto la b800 e devo dire che mi alletta non poco, ma non vedo perchè cambiare idea su una moto (street) che mi ha conquistato 2 anni fa
Il TC è meno invasivo al diminuire del suo valore.
L'Mv sta aggiornando continuamente i parametri di gestione grazie anche alle segnalazioni degli utenti e le moto, anche già acquistate vengono aggiornate ad ogni tagliando.
Non credo che quella sensazione di "limitatore" sia stata provocata dal TC, ma forse dal limitatore di velocità settato per non superare i 120 km/h, visto che fino a circa 1000 km per il rodaggio la moto non dovrebbe superare i 6000 giri.
Comunque con la mappatura Custom si possono variare a piacimento tutti i parametri elettronici fino all'intensità del freno motore e la velocità di apertura dei corpi farfallati....
Per Zambe la comparativa francese in salita+discesa in cui la R vinse contri tutti era su una rivista francese e online non si se esista
No no, l'intervento modello 'limitatore' del TC non era legato alla velocità e nemmeno ai giri, semplicemente ha iniziato a pattinare la ruota posteriore sul dritto causa temperatura artica e asfalto leggermente bagnato. Boh, spero che sia come dici tu perchè diversamente sarebbe davvero troppo 'secco' come intervento.
Bray_Hill
17/02/2013, 11:28
105116
E' un po' che le sorelline stanno assieme nel box e tutto fanno tranne che guardarsi in cagnesco.... :dubbio:
Ho aspettato qualche giorno a scrivere questo post perche ora, la B800 l'ho provata a fondo: oltre 500 km quasi solo di curve, una messa a punto del set-up delle sospensioni ed una buona configurazione della mappatura Custom.
Che dire? In quest'ultimo mese ho letto molte prove (quasi sempre approssimative), molti commenti acuti e moltissimi sciocchi.
Una cosa è certa: la B800 con la B675 a parte il layout fotocopia, ha poco da spartire, dalla ciclistica al motore.
Se dovessi scegliere tra una Street R e una B675 adrei sicuramente sulla prima che come sempre ho sostenuto è praticamente una moto perfetta (per il suo genere).
Ma adesso che in garage al fianco della R c'è la B800 di cui ho verificato le reali potenzialità, beh ragazzi, mi dispiace ma è un'altro pianeta! Capisco che i gusti sono gusti, ma se la R è uno moto da sparo la B800 è una moto da plotone d'esecuzione :w00t:
Cominciamo dalla ciclistica: settando al meglio le sospensioni originali va meglio della mia R oggetto di tutto lo scibile di casa Ohlins, è più stabile, più rapida a raggiungere e tenere la corda ed è incredibilmente imperturbabile mentre spalancando di seconda in uscita di curva (mappa S + TC3) senti la ruota che derapa lentamente compensando l'anteriore che viaggiando a 30 cm dal suolo tenderebbe ovviamente ad allargare, il tutto senza il minimo scompenso. Unico neo il mono un po' troppo frenato di compressione alte velocità (mentre alle basse è perfetto e perfettamente regolabile). La sospensione anteriore in stada è Ok, non va a pacco e va chiusa parecchio al ritorno rispetto al set-up std. In pista potrebbe non bastare, ma in strada è paragonabile all'anteriore del CBR 1000 RR del 2009.
Freni: questi non bloccano mai e sono perfettamente modulabili. Anche la pompa, a differenza delle B4 è perfetta.
Motore: qui si apre il divario più ampio perchè complice la rapportatura è semplicemente strepitoso. In mappa N (normale) è come avere una Street R messa a puntino che però a 8000 giri diventa un mille, ovvero ha quel terribile allungo in più che (soprattutto il pista) fa soffrire l'amata Street. in Mappatura S è semplicemente una sfida con il tuo manico per tenere l'anteriore giù. Ovviamente tutti gli allarmi sul ritardo dell'acceleratore elettronico sono cessati con l'attuale mappatura.
TC: qui siamo al top perchè semplicemente non lo senti. Ci vuole un po' di manico per capire quanto ne serve realmente anche perchè le spettacolari Pirelli fanno di tutto per farlo lavorare poco.
Cambio: ottima spaziatura, e veloce il quick-shifter da usare solo se si va veramente forte per evitare di stressare troppo la trasmissione finale. Frizione perfetta e assolutamente non dura da azionare.
Posizione di guida: meno motard rispetto alla Street evita la tentazione della guida di manubrio. E' più sportiva ma non stancante, perchè gambe, braccia e busto hanno la giusta postura (almeno per me che faccio 1,80). Un mio amico che arriva quasi ad 1,90 non ha avuto nulla a che eccepire.
Comfort: qui perde parecchi punti rispetto alla sella gel della R e per il passeggero non c'è scampo, deve rimanere a casa....
Considerazioni finali? E' indubbio che il progetto B3 debba tutto alla Street R, ecco perchè mi permetto di chiamarle gemelle diverse. Però, a parte l'apparente clonazione dei capisaldi (quote, cilindrata e numero di cilindri) le moto sono profondamente diverse: molto equilibrata la R, molto sportiva la B800. Alla fine sono gusti e anche necessità d'impiego.
Quando e se Triumph risponderà con una R800 allora ne vedremo davvero delle belle!! :oook:
magara :D :D
Ropelaia
17/02/2013, 12:02
magara :D :D
Credo che in visione Euro5 l'aumento di cubatura sarà una scelta obbligata: l'importante è non arrivare ultimi (come ha fatto Suzuki con la GSR 750) a mercato già saturo, sarebbe come fare harakiri....
Da come sta evolvendo il mercato sembrerebbe che le 500/700 diventeranno delle entry-level con alti contenuti, basse prestazioni e costi di gestione molto esigui (vedi la spettacolare NC700X che ho...), mentre le naked (800/900) saranno sempre più votate al massimo divertimento entro velocità massime molto inferiori ai 250 km/h, ovvero per far curve con tanta coppia e ottima ciclistica condite da un bassissimo peso. Ktm, Triumph, Ducati ed MV ci hanno creduto da subito ed il mercato le sta premiando.
Il tempo delle supersportive carenate (ahimè) è finito: traffico, velox e condizioni pietose delle strade ne hanno tarpato ogni velleità: i prezzi altissimi, unitamente a ciclistiche divenute improbabili per la strada (fatte salve CBR 1000 RR e Gixxer 1000) hanno spostato l'attenzione sul divertimento puro stradale che con un po' di manico solo le naked da "sparo" ti possono regalare, anche a scapito di chi di cavalli ne ha quasi il doppio.
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