PDA

Visualizza Versione Completa : problema frecce

Tiger_Riccio
16/02/2013, 12:46
ho un problema sul mio suzuki, tutte 4 le frecce e la spia del cruscotto dedicata sono morte. Ho pensato ci fosse qualcosa di ossidato nel blocchetto al manubrio, ma non era quello il problema, il fusibile e a posto. Quando spingo l'interruttore sento il "click" del releais, ma vorrei sapere come si fa a capire se è sa sostituire o no.

jugene
16/02/2013, 16:15
Non è che ne hai una bruciata e si spengono tutte ?

Tiger_Riccio
16/02/2013, 18:00
Non è che ne hai una bruciata e si spengono tutte ?

In teoria se si brucia una freccia, l'altra dovrebbe solo lampeggiare piú velocemente ma dovrebbe andare.

-Nico-
17/02/2013, 10:31
Allora controlla i fusibili, se è partito tutto l'unica è quella. O l'interruttore.

Tiger_Riccio
17/02/2013, 11:31
Allora controlla i fusibili, se è partito tutto l'unica è quella. O l'interruttore.

i fusibili sono a posto. Vorrei solo essere sicuro che non sia un filo scoperto che è andato in corto...

-Nico-
17/02/2013, 14:15
Mah allora non so... Hai provato a vedere con il tester se c'è qualche corto? Sennò non ti so proprio dire. Magari è saltato il relais. Puoi sostituirlo con uno originale Triumph per frecce a led oppure con un FAR che è compatibile ( e che monto)

Tiger_Riccio
17/02/2013, 16:17
Mah allora non so... Hai provato a vedere con il tester se c'è qualche corto? Sennò non ti so proprio dire. Magari è saltato il relais. Puoi sostituirlo con uno originale Triumph per frecce a led oppure con un FAR che è compatibile ( e che monto)

il tester un po' lo so usare, provo con quello, altrimenti direi che può essere solo il relais. Ah non so se hai letto (ma centra poco) il problema ce l'ho sul suzuki non sul Tiger.

Bob Manubrio
17/02/2013, 16:32
Se sei a posto con lampadine e fusibili ed hai controllato anche il comando non ti resta altro che il flasher, mi ha tirato deficente anche quello della Triumph dedicato per frecce a led.
Comprane uno per qualche euro sulla baya o in qualche rivenditore di ricambi moto

-Nico-
17/02/2013, 20:10
il tester un po' lo so usare, provo con quello, altrimenti direi che può essere solo il relais. Ah non so se hai letto (ma centra poco) il problema ce l'ho sul suzuki non sul Tiger.

cavolo... ho letto male... scusa... però non penso sia un problema esclusivo triumph

Spennacchiotto
18/02/2013, 07:44
i fusibili sono a posto. Vorrei solo essere sicuro che non sia un filo scoperto che è andato in corto...

se ci fosse un filo in corto .... addio fusibile

se senti l'intermittenza fare il primo clik e poi si blocca, significa che l'intermittenza non avverte la presenza (l'assorbimento) delle lampadine; in linea di massima le possibilità sono 3:

- intermittenza guasta (a conoscere la piedinatura si potrebbero provare dei ponticelli per vedere se il resto dell'impianto è OK)
- filo interrotto (connettore staccato?)
- lampadine fulminate (tutte e 4 mi sembra strano ... ma non si sa mai)

purtroppo non conosco l'impianto elettrico della Suzuki e quindi non sono in grado di essere più preciso

Tiger_Riccio
18/02/2013, 08:26
se ci fosse un filo in corto .... addio fusibile

se senti l'intermittenza fare il primo clik e poi si blocca, significa che l'intermittenza non avverte la presenza (l'assorbimento) delle lampadine; in linea di massima le possibilità sono 3:

- intermittenza guasta (a conoscere la piedinatura si potrebbero provare dei ponticelli per vedere se il resto dell'impianto è OK)
- filo interrotto (connettore staccato?)
- lampadine fulminate (tutte e 4 mi sembra strano ... ma non si sa mai)

purtroppo non conosco l'impianto elettrico della Suzuki e quindi non sono in grado di essere più preciso

per piedinatura intendi i collegamenti del relais? se è quella sono 2.
potrei controllare i connettori anche se non credo, perchè tutto il resto funziona bene (fari e clacson).
Le lampadine penso che siano a posto, ma controllo anche quelle.
C'è il modo di capire se un relais è morto o no?

Fabio Pal
18/02/2013, 09:03
Hai verificato se le frecce hanno in uscita il cavo di massa che va sul connettore? Molte frecce hanno la massa sul corpo della freccia stessa. se la massa è unica e fa capo ad un nodo, basta che salta la connessione del nodo e allora niente del circuito frecce funziona a parte il relè che ha una sua massa.

Spennacchiotto
18/02/2013, 09:34
per piedinatura intendi i collegamenti del relais? se è quella sono 2.
potrei controllare i connettori anche se non credo, perchè tutto il resto funziona bene (fari e clacson).
Le lampadine penso che siano a posto, ma controllo anche quelle.
C'è il modo di capire se un relais è morto o no?

se i contatti dell'intermittenza sono 2 e l'involucro è in plastica: staccala, prendi un pezzetto di filo elettrico e collega tra loro i 2 connettori.
aziona l'interruttore frecce (dx- sx) e controlla: se l'impianto è ok, le lampadine (anche fosse 1 sola) si accenderanno fisse (intermittenza guasta da cambiare); se rimangono spente il problema è altrove.

NB. quanto sopra è valido solo se le lampadine sono da 12V (collegate in parallelo); se fossero da 6Volt (è raro ma non si sa mai) sarebbero collegate in serie: cioè, basta che se ne fulmini 1 che si spegne anche l'altra

Tiger_Riccio
25/02/2013, 12:18
scusate se non vi ho risposto ma non mi ero accorto che avevate scritto, ado ogni modo ho sostiuito il relais e funziona tutto correttamente. Grazie delle risposte, spero che possano essere utili anche a qualcun altro.

Spennacchiotto
25/02/2013, 13:44
scusate se non vi ho risposto ma non mi ero accorto che avevate scritto, ad ogni modo ho sostiuito il relais e funziona tutto correttamente. Grazie delle risposte, spero che possano essere utili anche a qualcun altro.

per fortuna era la cosa più semplice :oook: ... anche se forse la più costosa