Visualizza Versione Completa : Olio Motore
giuditta
28/02/2013, 09:01
Buongiorno figlioli,
mi ricordo di una discussione sull'olio motore che non riesco a trovare, era di poco tempo fa, non so se qualcuno di voi se lo ricorda e mi gira il link.
Si parlava di un certo tipo di olio che aiuta la morbidezza del cambio.
Dovrei fare il change in questi giorni e monterei un 15-50 ma prima vorrei sentire voialtri.
thx2all
G
Salvatorx
28/02/2013, 09:45
Motul 5100 10w50 e stai sereno
:oook:
Io metterei il Bardhal XT-S C60 - API SM / JASO MA-MA2<br /> SAE 10W-50.
Frizione e tutto il resto ringrazieranno di sicuro ... :)
Ciao
Enzo
giuditta
28/02/2013, 11:05
Sulle altre moto ho sempre montato XC60 bardhal 15-50w, volevo provare il V300, sempre 15-50 (tanto sono a Roma).
Quanto ce ne vuole per un cambio?
Grazie a tutti
alverman
28/02/2013, 11:52
Sulle altre moto ho sempre montato XC60 bardhal 15-50w, volevo provare il V300, sempre 15-50 (tanto sono a Roma).
Quanto ce ne vuole per un cambio?
Grazie a tutti
3,6 lt
io invece eviterei il 10-50 ed andrei come da libretto, con un 10-40 o un 15-50.
Quanto è più grande il range d'utilizzo, tanto più gli olii sono "delicati", perchè per ottenere un range cosi ampio si utilizzano molti additivi che decadono facilmente. Detto in parole povere, un 10-50, teoricamente, andrebbe cambiato più spesso di un 10-40 o 15-50
io invece eviterei il 10-50 ed andrei come da libretto, con un 10-40 o un 15-50.
Quanto è più grande il range d'utilizzo, tanto più gli olii sono "delicati", perchè per ottenere un range cosi ampio si utilizzano molti additivi che decadono facilmente. Detto in parole povere, un 10-50, teoricamente, andrebbe cambiato più spesso di un 10-40 o 15-50
Il libretto fa riferimento anche alla classe API?
In caso negativo te che classe consigli?
Grazie:oook:
CASTROL ACT>EVO 4T della gradazione che vuoi e non ti penti
giuditta
28/02/2013, 13:07
Si questo lo so, infatti ho parlato del 15-50. Credo sia meglio per me, a Roma d'estate, magari ti fai un bel po' di semafori... meglio uno per temperature più alte a mio avviso.
Il CASTROL ACT non lo conosco, chiederò ma per ora monto un bel V300 e via.
Grazie ragazzi siete sempre disponibilissimi :oook:
Si questo lo so, infatti ho parlato del 15-50. Credo sia meglio per me, a Roma d'estate, magari ti fai un bel po' di semafori... meglio uno per temperature più alte a mio avviso.
Il CASTROL ACT non lo conosco, chiederò ma per ora monto un bel V300 e via.
Grazie ragazzi siete sempre disponibilissimi :oook:
Per l'italia un 10-40 è più che sufficiente a mio avviso. A roma non credo che si raggiungano i 40 gradi cosi facilmente.
Fabio Pal
28/02/2013, 14:00
Miglior rapporto qualità/prezzo: Motul 5100. Meglio ancora il 7100 10W-40:oook:
Non ricordo che se il libretto indica la classe. COmunque io consiglio un semisintetico tipo motul 5100. I sintetici si deteriorano prima devi essere più puntuale nei cambi d'olio, fermo restando che se metti olio sintetico male non fai. Sto solo dicendo che la spesa non vale la resa.
Buongiorno figlioli,
mi ricordo di una discussione sull'olio motore che non riesco a trovare, era di poco tempo fa, non so se qualcuno di voi se lo ricorda e mi gira il link.
Si parlava di un certo tipo di olio che aiuta la morbidezza del cambio.
Dovrei fare il change in questi giorni e monterei un 15-50 ma prima vorrei sentire voialtri.
G
Se ricordo bene si parlava del Motul 7100 10/40. Meglio del 5100, in vendita su E bay con filtro olio a 45,50 "Borozzino moto"
Per restare nei dati da libretto c'è sempre la versione 10-40 del Bardhal XT-S C60.
Ma non so che vuol dire cambiarlo più spesso: dovrebbe significare che si devono percorrere più di 10000 Km in un anno, altrimenti un anno lo regge tranquillamente. Il rumore delle punterie è sicuro che non lo senti più ...
La casa madre consiglia olio API-SH/Jaso MA o migliore.
Il massimo sarebbe trovare il Mobil 1 ma dalle mie parti, ad esempio, è introvabile.
Salvatorx
02/03/2013, 13:14
Infatti l'olio va cambiato spesso :-)
Se può interessarvi guardatevi questo video
YouTube (http://m.youtube.com/#/watch?v=oaIbOTKtE1Q)
C'è anche la seconda parte
giuditta
04/03/2013, 01:39
montato v300 10-40, s'è sbajato volevo il 15-50... vabbè...
Ho trovato questo olio in offerta, cosa ne pensate?
Olio ELF
MOTO 4 HP ECO 10w40 (4L.)
MOTO 4 HP ECO è un lubrificante a base sintetica molto rinforzato per assicurare la lubrificazione idrodinamica e la pulizia del motore superiore.
Questo olio risponde alla specifica JASO MA 2 (Japanese Automobile Standards Association) per le motociclette a 4 tempi con frizione a secco. L'elevato coefficiente di attrito prevenire lo slittamento e dei dischi frizione (Anti-cluth slittamento).
MOTO 4 HP ECO è in linea con il livello di SH API (American Petroleum Institute) standard richiesto dai costruttori di motocicli internazionali
fidati di Angelik :w00t:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/198348-cambiato-olio-cambiata-moto.html :oook:
Io ho preso questo su ebay... non mi sembra affatto male:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/150831497233?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)
in più sempre dallo stesso venditore ho acquistato lo spray per catena della stessa marca.
giuditta
06/03/2013, 11:27
Per l'italia un 10-40 è più che sufficiente a mio avviso. A roma non credo che si raggiungano i 40 gradi cosi facilmente.
Prova a farti una giornata in centro a luglio agosto poi mi fai sapere...
Ti racconto un piccolo aneddoto:
estate 2007 sono fermo al semaforo alle 13 circa dopo una mattinata in giro in motorino. Sono col casco sotto al sole e sudo come un caimano, sto per sentirmi male quando, dulcis in fundo, mi si accosta un autobus all'altezza del motore... botta di calore... apro gli occhi dopo una decina di minuti mentre mi pigliavano a schiaffi e mi buttavano acqua addosso
a 40 ci arriviamo stai tranquillo :oook:
Io ho preso questo su ebay... non mi sembra affatto male:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/150831497233?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)
in più sempre dallo stesso venditore ho acquistato lo spray per catena della stessa marca.
Bel colpo!
Io l'XTS non lo trovo a meno di 20€/litro su internet.
fidati di Angelik :w00t:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/198348-cambiato-olio-cambiata-moto.html :oook:
Grazie Rori!!!!
Per Bonneville EFI 2009 con cerchi in lega, il filtro è sempre il HF204?