PDA

Visualizza Versione Completa : Smontaggio pompa benzina

Sugarglider
03/03/2013, 19:02
Ragazzi... è caduta dentro il serbatoio la protezione che sta all imboccatura del serbatoio!!! Per recuperarla devo smontare il serbatoio compresa la pompa della benzina giusto no? Ecco.... come si fa? L unica volta che ho smontato il serbatoio mi ricordo dei bulloni sotto, quindi così su due piedi mi sembrerebbe facile, li smonto tiro fuori la pompa scuoto il serbatoio e recupero quel cavolo di protezione :oook: ma in realtà che c'è da sapere? Sembra tutto molto semplice ma di sicuro è meglio essere informati bene prima di procedere anche perchè il conce mi chiederebbe minimo 100 neuri :dry::dry::dry:
Al momento sono al primo step ovvero sia ho cercato di togliere tutta la benzina ( tutta è impossibile ) con una pompetta dall imboccatura del serbatoio; domani smonto il serbatoio ed è da qui che sicuramente mi potrete aiutare voi :supremo:

Sam il Cinghio
03/03/2013, 19:04
Confermo: stacchi le tubazioni, sviti la corona dei bulloni e con molta attenzione estrai la pompa.

Sugarglider
03/03/2013, 19:08
Ma poi dovrò cambiare qualche guarnizione o- ring e/o cazzabubbolo di sorta?

Sam il Cinghio
03/03/2013, 19:12
None. C'e' una guarnizione ma si riutilizza ;)

Sugarglider
03/03/2013, 19:18
None. C'e' una guarnizione ma si riutilizza ;)

Se riesco cavolo farò una guida!!!

ozama
03/03/2013, 20:48
Ciao!
Ma non è in garanzia la moto? L'inconveniente è capitato anche a qualcun altro e so che quel pezzo è stato sostituito sui nuovi esemplari in produzione. Prima di intervenire personalmente sentirei il conce!
Tieni presente comunque che il pezzo in questione è meglio se lo rimetti: protegge i fili elettrici della pompa che sono in bella vista li sopra e che si taglierebbero facilmente inserendo la pistola in modo poco accorto.

Ciao!

eusebio1
03/03/2013, 21:04
Confermo Sugar, nn ricordo se e' capitato a POI o Giuseppejo, ne abbiamo parlato proprio oggi a pranzo ... Hanno sostituito il sebatoio in blocco...

Sugarglider
03/03/2013, 21:20
e anche voi avete ragione, ma son stato io a spingerla dentro facendo rifornimento quindi come faccio?

ozama
03/03/2013, 21:38
Basta che dici che come l'hai toccata si è staccata.. Per me te la dovrebbero riconoscere.. Se invece smonti tutto magari no..

Ciao!

gc57
03/03/2013, 21:45
e anche voi avete ragione, ma son stato io a spingerla dentro facendo rifornimento quindi come faccio?

Basta che dici che come l'hai toccata si è staccata.. Per me te la dovrebbero riconoscere.. Se invece smonti tutto magari no..

Ciao!Quoto ozama.Di' al conce che il benzinaio,nell'inserire la pistola,ha fatto staccare la protezione.Se ti fa' storie,scrivi a Triumph:oook:

Sugarglider
05/03/2013, 21:49
Cari ragazzi ho seguito i vostri consigli e sono andato dal conce a raccontare l accaduto :dubbio: ecco le risposte :

ma lasciala dentro, tanto, che vuoi gli succeda? :madoo:

guarda non lo sò, portala che facciamo una foto e poi vediamo... (ad un cazzo di serbatoio bianco senza la protezione? :huh2: che vuoi vedere cavolo?) :madoo:

ma vai e compra una di quelle calamite snodabili dai cinesi e vedrai che la recuperi :all_coholic:

Dopo il terzo consiglio son scappato! E cmq ho comprato la calamita e ci ho provato....... peccato che anche la mia non sia di metallo come altre dei primi modelli :cry: e allora, siccome sono un bambino e vorrei smontare tutto, sono arrivato a fare questo 107624 per arrivare a questo 107625
:cool: con calma metterò tutte le foto per farvi rivivere la mia bellissima esperienza :oook:

Papo
07/03/2013, 08:52
Anche a me è successo e dopo averlo fatto presente al concessionario mi ha detto di portargli la moto in quanto la riparazione (credo la sostituzuione del serbatoio) è in garanzia.-
Appena il tempo me lo permette (la concessionaria è a Siena) ce la porto e poi vi dico che lavoro hanno fatto ... :oook:

Sugarglider
13/03/2013, 18:28
Ecco che ho fatto per recuperare la protezione della pompa che ho fatto cascare dentro:
Per prima cosa bisogna assolutamente alleggerire il serbatoio 108782 poichè per smontare la pompa della benzina e recuperare la protezione caduta dentro, è necessario ribaltare il serbatoio;
Ora smontiamo tutte le plastiche e il serbatoio, poco prima di toglierlo vi ritroverete in una situazione del genere 108783, e curiosiamo un pò quà e un pò là 108784 vedete quei 3 "bottoncini" verdi? Ecco sono le nostre 3 candele, avendo tempo si possono togliere controllare e magari dare una spazzolata :oook: guardate come si fa in una Street http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/161676-cambio-candele-street-foto.html e poi non lo vogliamo smontare il filtro per dargli una soffiata? Ecco il mio dopo 5000 km d utilizzo 108785 e così guardiamo bene cosa sono i corpi farfallati 108786 108787 teoricamente si potrebbero pulire anche questi :wacko: però ho letto pareri discordanti e quindi non ho voluto approfondire la conoscenza... almeno per questa volta :oook: se voi volete pulirli ecco un aiuto dagli amici della Street http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/144613-pulizia-corpi-farfallati-modifica-recupero-vapori-olio-le-foto.html
Ora passiamo al nocciolo della questione, ribaltare il serbatoio per poter arrivare alla pompa della benzina :cry: io ho usato un telo dove ho appoggiato il serbatoio su un fianco in poche parole, non col bocchettone rivolto verso il pavimento non lo fate xkè scende la benza, 108788 ed ecco come si presenta la pompa della benzina, una ghiera con 6 viti Torx facilmente smontabili a mano che mantengono il tutto :ph34r: dopodichè pian pianino 108789 108790 108791 e infine....TADANNNNNNNNNNN 108792 Avete notato i due fili Nero e Rosso? Ecco per sfilare la pompa li ho semplicemente spostati dal "fermo" di plastica quindi quando la toglierete fate attenzione perchè non potete usare la forza e stracciare tutto :cool: in queste foto mi sentivo molto IRON MAN :lingua:
Ecco un paio di foto dell interno del nostro serbatoio 108855 108856 e proprio qui ho trovato la "stronza" che avevo fatto cascare dentro 108858
Ora il più è fatto, non ci resta che riassemblare il tutto con calma e attenzione :oook: rimettiamo i due fili, rosso e nero, nella loro sede con cautela dopodichè reiseriamo la pompa, ovviamente nel verso in cui l abbiamo tolta, facciamo attenzione alla guarnizione nera che si vede bene nelle foto e infine rimettiamo la ghiera con le 6 viti Torx ( mi raccomando riavvitate sempre a stella o a incrocio che dir si voglia :cool: ) Adesso rimontiamo il serbatoio e rimettiamo la benzina, prima di mettere in moto ho acceso 3/4 volte il quadro per far si che la pompa si riempia et voilà : la moto parte e funziona come prima :festaaa::festaaa::festaaa: da così 109104 a così http://img842.imageshack.us/img842/1616/dscn4220f.jpg

e dato che mi son divertito a smontare e rimontare ho acquistato questo........... :cool: 109105

ozama
13/03/2013, 21:49
E bravo Sugar!:oook:
Io lo avrei fatto fare al conce per via della garanzia, ma l'avvincente sequenza è molto interessante!:lingua:
Capperi, la pompa con annesso galleggiante è veramente grande!:wacko:
Complimenti per impegno, e capacità. Speravo in un po' di foto a maggior risoluzione.:dubbio:
Chiedi a Myshark la modifica che ha fatto per evitare lo sporcarsi prematuro dei corpi farfallati. Credo che sia utile e facilmente eseguibile avendo la scatola filtro aperta e la garanzia terminata..:biggrin3:

Ciao!:laugh2:

Dennis
13/03/2013, 21:55
ma l'interno del serbatoio è rivestito?

pres79
14/03/2013, 08:00
Non l'avevo mai vista la pompa....ma non è la pompa di una moto..per le dimensionisembra quella di un Daily...

ottobre rosso
06/04/2014, 17:25
Bravo Sugarglider, ottimo lavoro e complimenti, anche per come lo hai condiviso con tutti!!!!
:bravissimo_:
Vorrei sapere se c' è il pericolo che ciò riaccada o hai modificato qualcosa perche non capiti più!

Sugarglider
06/04/2014, 19:29
E purtroppo il pericolo è sempre in agguato :dry: i modelli più recenti hanno una protezione fissa formata da 2 "ferretti" credo :ph34r:

ottobre rosso
08/04/2014, 17:41
Controllerò anche la mia!!!
Grazie:lingua:

clembo67
09/06/2014, 10:01
Scusate ragazzi è successo proprio ieri anche a me. Ma è normale che il benzinaio facendo rifornimento faccia cadere quel pezzo?
Voglio dire non è che sia necessaria una gran forza a questo punto.. Mi sembra qualcosa di malprogettato o difettoso.
Che scopo ha questo pezzo?
Se la si lascia dentro si richiano problemi?

Un grazie in anticipo per chi mi risponderà.

Myshark
09/06/2014, 10:23
Scusate ragazzi è successo proprio ieri anche a me. Ma è normale che il benzinaio facendo rifornimento faccia cadere quel pezzo?
Voglio dire non è che sia necessaria una gran forza a questo punto.. Mi sembra qualcosa di malprogettato o difettoso.
Che scopo ha questo pezzo?
Se la si lascia dentro si richiano problemi?

Un grazie in anticipo per chi mi risponderà.
Come gia ampiamente detto quella protezione serve a riparare da colpi la pompa benzina che si trova esattamente sotto al tappo di rifornimento. Nel mio caso ho 2 ferretti saldati quelle più nuove in plastica :dubbio:
Perchè l'abbiano fatte meno robuste non saprei! comunque i benzinai dovrebbero usare un pò di delicatezza rispetto alle auto o camion. Io faccio sempre da solo ! è meglio :oook:

Daimon
10/06/2014, 07:37
..a me 2 settimane fa l'hanno recuperata in garanzia e un ora e mezzo di lavoro...e rimesso la stessa ovviamente :sick:

tytanico
10/06/2014, 09:03
Secondo me non si rompono ma si scardinano, ho notato infatti che hanno un leggero "gioco" longitudinale che sta a significare che sono due ferratti incastrati in due guide chiuse...per me a rompersi sono quelle con la continua pressione....

Daimon
10/06/2014, 09:57
..la mia è "monolitica" in plastica e adesso, ogni volta ke apro il tappo, mi sopraggiunge un giramento di palle atomico!! Sulla Tiger precedente era in ferraglia...e pur maltrattandola nn mi è mai caduta dentro il serbatoio in 28.000 km.!!

tytanico
10/06/2014, 10:10
A me son due staffette di ferro...come detto "basculanti" orizzontalmente ma sembra solide...giugno 2013 come immatricolazione

Sugarglider
10/06/2014, 12:40
..a me 2 settimane fa l'hanno recuperata in garanzia e un ora e mezzo di lavoro...e rimesso la stessa ovviamente :sick:
LA rottura sta proprio nel smontare il serbatoio :ph34r:

fabr58
10/06/2014, 16:39
Io dopo averla rimessa in garanzia e dopo che il meccanico mi ha detto che tanto mi sarebbe successo ancora, l’ho legata con un filo di nylon…

162252