PDA

Visualizza Versione Completa : consigli legend

alex78pe
04/03/2013, 16:29
Salve ragazzi, come da titolo apro la discussione per avere dritte sull'acquisto di una legend 900.
Chiedo scusa nel caso abbia sbagliato sezione, sono tre giorni in pratica che a causa di un attacco influenzale multilplo che ha colpito i miei genitori sono qui da loro a fare da infermiere, e tra varie spese, farmacie, turni al lavoro e qualche capatina a casa mia, non dormo più di tre ore a notte e sono un po rincogl...

Ok, torniamo a noi, dopo varie peripezie ho deciso per l'acquisto di una triumph legend, ho trovato diverse offerte in giro per il web da visionare, vorrei chiedere a voi che siete esperti a quali cose fare attenzione in particolare e quale potrebbe essere un prezzo ragionevole. Ho comunque la possibilità di farmi accompagnare da un amico competente, ma sono comunque gradite segnalazioni e dritte sul modello specifico e su eventuali problemi da tenere in considerazione su questo modello in particolare.

Intanto posto qui un annuncio che mi interessa

Triumph legend vecchio stile inglese Moto e Scooter usato - In vendita Ravenna (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-legend-vecchio-stile-inglese-ravenna-59678128.htm)

anche questo non mi sembra male

Legend TT900 Moto e Scooter usato - In vendita Rimini (http://www.subito.it/moto-e-scooter/legend-tt900-rimini-59937631.htm)

che ne dite??

riboduke
04/03/2013, 18:12
Ciao, benvenuto nel gruppo dei tricilindristi classic!
delle tre versioni trecilindri del suo gruppo ( Thunderbird, Thunderbird Sport, Legend) , la Legend è considerata ''entry level'' poichè, a parità di motore, è un po' più spartana delle altre due.
Il motore, uno dei più grandi ''muli'' realizzati da mamma triumph, (c'è gente che ha raggiunto i 170.000km) è dotato di una ''schiena'' incredibile e, pur con i suoi circa 70 cv, è in grado di regalare sensazioni di potenza e tiro che motori anche più tirati a volte non riescono a dare.
Ovviamente il top del gruppo è la TBS, con motore oltre gli 80 cv, doppio disco anteriore e sospensione post migliorata, ma la umile Legend, ha dalla sua l'accesibilità di prezzo, la ruota ant da 17'' (come la TBS) e, con qualche soldino speso dopo l'acquisto, si possono apportare migliorie che la rendono molto simile ( e a volte meglio) della sorella più ricca..
Poi vuoi mettere la soddisfazione di personalizzare la tua bella a tuo gusto personale e avere una moto che verrà SEMPRE ammirata da ogni 'biker' che incontrerai nelle tue gite...
Dipende comunque da te, se sei uno ''spippolatore'' o se preferisci mantenere la tua moto come mamma l'ha fatta...
Il mio consiglio per l'acquisto è di guardare per prima cosa il chilometraggio , più basso possibile, ( e possibilmente certificato) e il prezzo, che in configurazione originale deve essere compreso tra i 3000 e 4000€.
Se invece vi sono modifiche strutturali già apportate allora il prezzo sale anche oltre i 5 - 6000€ (ma a quel punto conviene guardarsi intorno per un TBS) .
Se trovi un mezzo originale a circa 30.000 km e prezzo intorno ai 3000€, con i soldini risparmiati puoi dopo migliorarlo a tuo piacimeto e gusto personale... ( e ce ne sono, guardati in giro e non aver paura di fare dei km per andarla a prendere..)
Ma basta, mi sono accorto di aver scritto un trattato, spero di non averti annoiato, ma tale e tanto è il mio amore per questa moto, che quando comincio a parlarne non la smetto più...

ferrante
04/03/2013, 18:41
Quello che ti ha consigliato Ribo è tutto giusto. Aggiungerei di scegliere una moto che non abbia parti ossidate che denotano un mezzo trascurato e mal ricoverato. Ti consiglio vivamente, dopo un accurata ispezione visiva anche dei vari bulloni del motore, di provare in marcia la moto.
Il modello di moto naturalmente non si discute, molto equilibrata ed affidabile e con poche modifiche ne puoi fare anche una bella cafe racer.
Buona ricerca!

alex78pe
04/03/2013, 19:06
@riboduke, ma che annoiato, mi hai confermato quello che pensavo e ora sono più gasato di prima... La mia idea ricalca in tutto e per tutto quello che hai scritto, ne vorrei prendere una prima dell'estate e godermela cosi com'è per la stagione, mettere due euri da parte e poi all'arrivo dell'inverno ricoverarla e spippolarla per farla davvero "mia"...
Per ora ne ho viste due, entrambe rispettano i "paletti" che mi consigli, la prima un po ritoccata (niente di che, giusto il gruppo ottico posteriore, il manubrio piu stretto e la sella della thunderbird, è il primo link del post, ti spiacerebbe dargli un'occhiata e dirmi cosi, di primo acchitto, che ne pensi?) la seconda all original ma con un po piu km, ma costa un po meno.
Ne ho adocchiata un'altra dove ho la possibilità di portarla in un'officina di amici che la possono controllare, se solo rispondesse al telefono...
Ferrante, grazie anche a te, stai sicuro che le proverò tutte, oltre che fare attenzione alle parti che mi indichi, anche a te chiedo se ti va di dare un'occhiata ai link che ho postato, giusto per avere un parere da un'occhio piu "allenato"!

Grazie per il benvenuto ragazzi, non vedo l'ora di cavalcare il frutto della mia ricerca, spero nel più breve tempo possibile...

trainspotting
04/03/2013, 20:47
Ciao, quoto riboduke e Ferrante e aggiungo che tra i difetti conclamati dei 3 cilindri in questione ci sono bobine e ruota libera di avviamento quindi per le prime controlla che non abbia vuoti di erogazione per la ruota libera controlla che il motore si avvii senza esitazioni. Tra le modifiche must segnalò cambio sella, cambio mono e up grade impianto frenante

Sent from my iPhone using Tapatalk

riboduke
05/03/2013, 07:35
La prima (quella di ravenna) mi sembra una buona occasione, i km sono giusti, per il prezzo io tratterei un po' per arrivare ad un equo 3400- 3500 , vedi tu quello che vuoi fare...
La seconda ha un po' più di km (non troppi) ma sembra anch'essa tenuta bene, anche lei dopo un'adeguata trattativa, e u ribasso di ancora qualche centinaio di euri, può diventare interessante...
Il mio consiglio è di non farti prendere dalla fretta e dalla smania di possesso (lo so, che quando hai deciso vorresti averla sotto le chiappe il prima possibile, ma resisti!!) e di prendere decisioni con calma e ponderatezza valutando tutti i fattori di ogni mezzo che vedi e tenendo conto che con la crisi che c'è, non ci sono file di acquirenti davanti a te che ti vogliono soffiare questa 'fantastica occasione'...
Guarda che ci sono a volte anche offerte di concessionari (non triumph) che avendo ritirato una Legend in permuta (a strozzo) la vendono per pochi euri e con garanzie di un anno; queste possono essere buone occasioni per coprirti da eventuali guasti iniziali.

resta sempre valida , oltre ai consigli che ti hanno dato gli amici trainspotting e ferrante, una lettura di questi link generici:
Linee guida per l'acquisto di una moto usata (http://www.motoclub-tingavert.it/a1297s.html)
Consigli per l'acquisto di una moto usata (http://www.motoclub-tingavert.it/a271s.html)

Per quanto poi rigurda i difetti più comuni di questo amato modello, avrai poi tempo di consultare le varie discussioni in merito pesenti su questo grande forum.
Ciao, tienici al corrente dei tuoi movimenti

alex78pe
05/03/2013, 09:14
riboduke grazie dei consigli, in effetti, come dici, la voglia è tanta e la tentazione di più, ma cercherò di valutarne con calma il maggior numero per poi decidere in maniera il più possibile assennata. Il mio problema è che sono tutte lontanucce, quindi per vederle dovrei muovermi parecchio, e muoversi costa, oltre a dover trovare il tempo...
Comunque ho trovato effettivamente qualcosa anche da qualche concessionario a meno euri (Triumph legend usate - Yakaz Moto (http://moto.yakaz.it/triumph-legend-usate#lo=4&docid=0009685b6ui4kleq)) mi sa che in settimana faccio un giro da quelle parti e le vedo tutte e due...

Trainspotting, grazie per le segnalazioni, avevo già letto di questi "difettucci" sul mono e sui freni, ma non sapevo nulla sull'avviamento! Concordo con te anche sulle prime modifiche. Leggo che sei di Cagliari, c'è ne sta una proprio dalle tue parti, quasi quasi vengo a farmi un giro da quelle parti e ti porto con me a vederla...

TommyR1
05/03/2013, 09:32
la tua propensione verso il trecilindri classic è un ottima scelta....prima di procedere all acquisto di una legend mi guarderei intorno se cè un thunderbird sport...prima di tutto perchè è il top della gamma trecilindri e poi perchè in futuro avra un valore di mercato che tutte le altre modern classic non avranno!!

trainspotting
05/03/2013, 09:55
riboduke grazie dei consigli, in effetti, come dici, la voglia è tanta e la tentazione di più, ma cercherò di valutarne con calma il maggior numero per poi decidere in maniera il più possibile assennata. Il mio problema è che sono tutte lontanucce, quindi per vederle dovrei muovermi parecchio, e muoversi costa, oltre a dover trovare il tempo...
Comunque ho trovato effettivamente qualcosa anche da qualche concessionario a meno euri (Triumph legend usate - Yakaz Moto (http://moto.yakaz.it/triumph-legend-usate#lo=4&docid=0009685b6ui4kleq)) mi sa che in settimana faccio un giro da quelle parti e le vedo tutte e due...

Trainspotting, grazie per le segnalazioni, avevo già letto di questi "difettucci" sul mono e sui freni, ma non sapevo nulla sull'avviamento! Concordo con te anche sulle prime modifiche. Leggo che sei di Cagliari, c'è ne sta una proprio dalle tue parti, quasi quasi vengo a farmi un giro da quelle parti e ti porto con me a vederla...

Ciao, quella nella mia zona è quella su subito.it? In effetti ha pochissimi km, se sono veri. e il prezzo e trattabile. Potrebbe non essere un malaffare... Se ti interessa e si trova in un luogo a me accessibile senza troppi sbattimenti (non è specificato nell'annuncio) posso andare a vederla per tuo conto....

alex78pe
05/03/2013, 10:14
[QUOTE=trainspotting;6165331]Ciao, quella nella mia zona è quella su subito.it? In effetti ha pochissimi km, se sono veri. e il prezzo e trattabile. Potrebbe non essere un malaffare... Se ti interessa e si trova in un luogo a me accessibile senza troppi sbattimenti (non è specificato nell'annuncio) posso andare a vederla per tuo conto....

Credo sia lei, l'annuncio è questo Triumph legend tt 900 perfette condizioni Moto e Scooter usato - In vendita Medio Campidano (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-legend-tt-900-perfette-condizioni-medio-campidano-59205110.htm?last=1)
Da un altro annuncio del proprietario ho letto che si trova nella provincia del Medio Campidano, ma non specifica il comune... Ma davvero andresti a vederla se non sei lontano?? Non ho parole, davvero...

TommyR1, le TB costano un pochino di più a quanto ho visto e sforo il budget personale, ad un prezzo vicino alla mia disponibilità ne ho viste alcune che hanno piu anni e piu km, oltre ad essere modificate, io la vorrei originale che ho già in mente delle modifiche e anche chi mi aiuterebbe...

trainspotting
05/03/2013, 10:40
[QUOTE=trainspotting;6165331]Ciao, quella nella mia zona è quella su subito.it? In effetti ha pochissimi km, se sono veri. e il prezzo e trattabile. Potrebbe non essere un malaffare... Se ti interessa e si trova in un luogo a me accessibile senza troppi sbattimenti (non è specificato nell'annuncio) posso andare a vederla per tuo conto....

Credo sia lei, l'annuncio è questo Triumph legend tt 900 perfette condizioni Moto e Scooter usato - In vendita Medio Campidano (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-legend-tt-900-perfette-condizioni-medio-campidano-59205110.htm?last=1)
Da un altro annuncio del proprietario ho letto che si trova nella provincia del Medio Campidano, ma non specifica il comune... Ma davvero andresti a vederla se non sei lontano?? Non ho parole, davvero...

TommyR1, le TB costano un pochino di più a quanto ho visto e sforo il budget personale, ad un prezzo vicino alla mia disponibilità ne ho viste alcune che hanno piu anni e piu km, oltre ad essere modificate, io la vorrei originale che ho già in mente delle modifiche e anche chi mi aiuterebbe...

Si è l'annuncio che ho visto anche io. Prova a sentire il proprietario e fatti dire il comune e quando è visibile la moto. Questo we dovrei (ma non e sicuro) spostarmi da cagliari e passerò per il medio campidano. Se sta più o meno vicino al tragitto che faccio non mi costa nulla fermarmi a farle un'occhiata. Fammi sapere!

alex78pe
05/03/2013, 10:54
Si è l'annuncio che ho visto anche io. Prova a sentire il proprietario e fatti dire il comune e quando è visibile la moto. Questo we dovrei (ma non e sicuro) spostarmi da cagliari e passerò per il medio campidano. Se sta più o meno vicino al tragitto che faccio non mi costa nulla fermarmi a farle un'occhiata. Fammi sapere!

Grande trainspotting...
Provo a sentirlo e mi faccio dire il comune preciso, poi magari ti aggiorno in mp quando so qualcosa ok?
Ti ringrazio:oook:

alex78pe
06/03/2013, 10:58
Trovate due offerte intorno ai 3000 euri con meno di 30000 km, di cui una abbastanza vicina per perderci una giornata e andarla a vedere... Sento che il momento fatale si avvicina, e l'emozione cresce...

Consigli, per cambiare la sella e i gruppi ottici posteriori ci sono difficoltà particolari o posso fare da solo? E, più o meno, quanto mi verrebbe a costare una sella come quella della thunderbird? (lo so che è presto, ma la sella e il faro posteriore originali sono gli unici elementi che proprio non riesco a farmi piacere...)

trainspotting
06/03/2013, 11:10
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=221080

alex78pe
06/03/2013, 11:33
trainspottimg sei una miniera d'oro!!! Ah, il comune della legend in Sardegna è Samassi, il tizio stamattina non mi risponde, fammi sapere se per te è comodo e quando potresti passare (sempre che la cosa non ti crei disturbo, chiaro) che richiamo il proprietario e vedo se riesco ad organizzare ok?

per la sella, per ora ho trovato questa, ma non mi sembra tenuta molto bene...

Sella Triumph Legend Thunderbird 900 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Sella-Triumph-Legend-Thunderbird-900-/251239151868?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a7f0538fc)

trainspotting
06/03/2013, 12:23
Ne sta vendendo una uguale samuel.p qui sul forum se non ricordo male a 80 euro cerca tra i suoi annunci

alex78pe
08/03/2013, 10:45
Ditemi un po voi che ne pensate... Due giorni fa chiamo un tizio per una legend in vendita qua vicino, solite rassicurazioni sullo stato perfetto in cui è tenuta la moto, prezzo trattabile, disponibile per qualsiasi prova ecc... ecc... ieri ci mettiamo d'accordo per oggi per poterla vedere, altre rassicurazioni (vieni che poi te la porti via, è perfetta e cose così) stamattina mando sms per conferma dell'appuntamento e risponde scrivendomi che ieri gli è caduta da fermo mentre la rimetteva in garage (l'aveva tolta solo per fargli delle ulteriori foto, quindi manco l'aveva accesa) si sono spezzate la pedana del freno posteriore e la leva del freno...
Mi richiamerà quando farà ripristinare 'ste due cose, sta aspettando i ricambi già ordinati dal meccanico...
Conclusioni personali
1) sta moto è fatta di cartapesta, basta che si appoggi per terra e saltano via i pezzi
2) come suggerito da qualche maligno, la moto era caduta ben da prima e ora che ha avuto la conferma che uno interessato va a vederla sta rimandando per rimetterla a posto
3) coincidenza incredibile e 'sto tizio è più sfigato di paperino

Quale delle tre?

Comunque la ricerca continua, un grazie pubblico a trainspotting per il favore di vedermene una, poi tra una decina di giorni rientra il proprietario di una che mi interessa e che ho possibilità di far visionare da un amico sul posto, poi valuto trasferte su al nord per vederne altre interessanti...

Nel frattempo ieri passo da un concessionario che avevo snobbato (non è nella lista dei fidati), cosi, tanto per passare il tempo, e scoporo che ne ha una buttata tra quelle da sistemare e da mettere in vendita, mi ci ha fatto accomodare, l'ho stretta tra le gambe, l'ho mossa un po di qua e un po di la, ho appoggiato i piedi sulle pedane (prima una e poi l'altra, tranquilli) poi sono sceso che rischiavo di bagnare il serbatoio causa immediata e robusta erezione...
"A quanto la vendi?" "Eh guarda, cosi com'è non si può, te la metto a posto, te la certifico, controllo i documenti (??), poi tranquillo che tra i 5 e i 6mila euro l'accordo lo troviamo!" 38mila e rotti km...
Confermata l'iscrizione nella lista dei non fidati, mi sa che rischia di vincere anche il premio "traffichino dell'anno edizione 2013"...

Ce la farò, sarà dura ma ce la farò...

fsano
08/03/2013, 15:19
quella del concessionario era una legend o un tbird?

alex78pe
09/03/2013, 11:36
quella del concessionario era una legend o un tbird?

Una legend...

trainspotting
18/03/2013, 10:27
hai visto questa?

Triumph Legend TT900 Moto e Scooter usato - In vendita Milano (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-legend-tt900-milano-60808428.htm)

alex78pe
19/03/2013, 10:54
Grazie della segnalazione Trainspotting...
Allora il tizio al telefono non risponde (risponde un messaggio automatico che dice che il numero non è attivo) dopo vari tentativi mi ha risposto oggi via mail dicendo che si è trasferito a Watford (UK) e vende la moto perchè la moglie è incinta, spedisce e fa passaggio di proprietà tutto a carico suo, allega un numero di telefono con prefisso straniero e dice di contattarlo solo se seriamente interessato...
Ricapitoliamo, la moto è in inghilterra, lui è in inghilterra, quindi la moto non si puo vedere, gli si mandano i soldi e spedisce la moto, è una truffa...

La ricerca continua...

headless
19/03/2013, 14:33
vorrei proprio sapere chi si fa fregare da questi truffatori... a me questi annunci fanno ridere !!

alex78pe
29/03/2013, 21:52
Salve ragazzi... Scusate l'assenza, ma sono state settimane impegnative...
Nel frattempo la ricerca continua, anche se a quanto pare riesco a trovare solo venditori farlocchi, mi viene da pensare che di persone serie in giro ne siano rimaste meno di quel che pensavo, ed ero pessimista, ma evidentemente non c'è mai fine al peggio! L'ultimo ieri, settimane di trattativa, mando la moto a far vedere da un amico che ha l'officina nel paese dove so trova la moto, in modo da risparmiarmi un viaggio a vuoto, e si trovano bozzi sulla carrozzeria (non visibili in foto) segni di strisciate sui carter, e pezzi modificati sistemati alla meno peggio... Il tizio nega tutto e dice pure che è stato corretto, e che se voglio la moto con i pezzi originali il prezzo sale... Senza parole...
Insomma, la ricerca è più ardua del previsto, ma non demordo, vi terrò aggiornati nei prossimi giorni...

Ginetto
08/04/2013, 10:21
Ragazzi, leggervi è un piacere. Grazie ai vostri consigli, sono tra voi a pieno titolo da un paio di giorni. Ho trovato e preso una Legend con 16000 km quasi perfetta. Dico quasi xchè dopo due giorni di "prova" ho una seria preoccupazione. Anzi due. La cuccila, per il primoi 15 minuti di funzionamento dopo averla fatta scaldare, ha dei vuoti in ripresa da giri bassi. Strappa .. dopo un pò però va bene. Forse è normale ma forse possone essere candele fredde e carburazione da rivedere. Ma quello che mi preoccupa di più sono dei fortissimi ritorni di fiamma in decelelazione. Specialmente dopo aver tirato una marcia. A volte, lo sento anche nel filtro dell'aria oltre che dalle marmitte.Queste sono le originali Triumph ma penso siano da cambiare o sono state aperte. Una, in particolare, è molto più rumorosa dell'altra.. Mi preoccupo davvero poichè potrebbe essere anche un problema di valvole.... E poi, dico una ca...a " ma non è che il back fire mi ritorna fino al serbatoio??? Scusate :((( Confortatemi :)) La foto della bimba è tra le mie. Grazieee Gino.

Hops Forse ho sbagliato nel scrivere qui.. :) Sorry.

trainspotting
08/04/2013, 12:21
Cioè hai comprato una legend sputa fuoco?

Cosa intendi per ritorni di fiamma? Forse parli degli scoppiettii in rilascio? Se così fosse la carburazione potrebbe essere magra (e questo spiegherebbe anche i vuoti di erogazione) oppure le membrane dei carburatori ( ma poco probabile se la moto ha veramente solo 16000 km) oppure le solite bobine che fanno le bizze!

triumphead
09/04/2013, 11:05
Ciao alex, sono di pescara e ho una Legend...non la vendo ma se vuoi provarla, chiedermi info, offrirmi una birra, regalarmi dei soldi ...sono a disposizione!!:w00t:

Scherzo, ma mi farebbe piacere aiutarti, se vuoi fare prove o chiedermi consigli, mandami un messaggio privato e ci mettiamo d'accordo. Ciaociao

alex78pe
12/04/2013, 21:32
Ragazzi, rieccomi, e stavolta le notizie non sono buone ma ottime, HO COMPRATO LA MOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alla fine non ho preso una Legend ma una Thunderbird (dai siamo li, stessa famiglia) rossa e crema, bellissima...
Metto un paio di foto pure qui per voi amanti delle mc tre cilindri che mi avete letto e aiutato, grazie a tutti (per Headless un ringraziamento speciale, senza nulla togliere agli altri, Trainspotting e Riboduke in primis)
Triumphead, leggo solo ora il tuo post, grazie per la disponibilità, ora che sono a cavallo anche io non appena la piccola arriva ti contatterò sicuramente per incontrarci e se ti va organizzare qualche bel giretto (per la birra ci mettiamo d'accordo, per i soldi caschi male, a scort tutt...)

fotine...
113335113336

trainspotting
12/04/2013, 22:24
Molto bella congrats

eusebius
12/04/2013, 22:36
Complimenti per l'acquisto e buon divertimento!

riboduke
13/04/2013, 07:46
Gran bella motona, complimenti!:oook:

headless
13/04/2013, 08:16
gran bel pezzo di thunderbird !!! ;)

alex78pe
13/04/2013, 09:28
gran bel pezzo di thunderbird !!! ;)

ahahahaha grande headless :oook:

Grazie a tutti ragazzi, felicissimo di essere dei vostri :biggrin3:

Chinaski
13/04/2013, 11:34
Cioè sei partito per comprare una Panda e sei tornato con una Porsche...:w00t:

Complimenti.

Ne ho vista giusto una uguale alla tua qualche giorno fa e (dopo vent'anni) ho avuto un erezione spontanea... :cool:

alex78pe
13/04/2013, 11:52
Approfitto dello spazio per ringraziare ancora una volta e come si deve anche qui (oltre che nella discussione"le vostre moto") l'utente Headless, dal quale ho acquistato la piccola... Persona serissima ed affidabile, oltre che gentilissimo e disposto a venirmi incontro per risolvere alcune piccole difficoltà logistiche, conoscerlo è stato davvero un piacere, un grazie di cuore a lui!!!

Ginetto
10/05/2013, 15:04
:oook: