PDA

Visualizza Versione Completa : Maledetta ruggine...

malacapa
09/03/2013, 17:29
Ciao a tutti,
l'altro giorno tolgo la speed da sotto il telo, messo per la sosta invernale, per montare il nuovo parafango posteriore e trovo sia la catena della trasmissione finale che un freno anteriore attaccati dalla ruggine. :incaz:
Colpa mia, tengo la moto in un posto riparato dagli agenti atmosferici ma comunque non in un posto chiuso (non ho un garage), quindi l'umidità la becca comunque, però...
Ora che faccio? :cry:

-La catena ha 25000 km, quindi ci può stare che è da cambiare, ma per il prossimo inverno, come devo agire?
Io l'ho ben ingrassata prima del rimessaggio invernale, dovrò utilizzare un grasso solido per evitare che questo fenomeno si ripeta?

-Mentre per il freno?
La parte interessata è soprattutto la pista frenante, immagino perchè abrasa dalle pastiglie, ma come mi devo comportare?
Come posso (se c'è un modo) togliere la ruggine? C'è qualche pratica annessa ad imprecazioni o riti vodoo, o devo iniziare a preoccuparmi di trovare dei ricambi (oltre la trasmissione finale)?
Oppure me ne frego e tiro una staccata disperata alla prima curva che trovo quando riprendo la moto?

Grazie a tutti.

Angelik57
09/03/2013, 17:36
Nessun problema, per ambedue, per la catena basta una bella passata con pennello di olio (anche usato) per differenziali (zc 90), per il disco una leggera strofinata con carta abrasiva fine e tutto torna come prima :biggrin3:

miky92
09/03/2013, 17:44
esatto una passata leggera di carta abrasiva e poi frenando torna lucido dasolo...
la catena idem, dipende dallo stato della ruggine ma non penso proprio sia da buttare... pure la mia ha qualche macchia...
gli dai una bella pulita con petrolio bianco, la ingrassi di nuovo e via...

malacapa
10/03/2013, 14:32
Nessun problema, per ambedue, per la catena basta una bella passata con pennello di olio (anche usato) per differenziali (zc 90), per il disco una leggera strofinata con carta abrasiva fine e tutto torna come prima :biggrin3:

esatto una passata leggera di carta abrasiva e poi frenando torna lucido dasolo...
la catena idem, dipende dallo stato della ruggine ma non penso proprio sia da buttare... pure la mia ha qualche macchia...
gli dai una bella pulita con petrolio bianco, la ingrassi di nuovo e via...

Grazie mille!

Ary675
18/04/2013, 10:58
riesumo questo post perchè finalmente dopo averla rimontata tutta mi sono accorto che la parte interna della catena, quella meno visibile, ha parecchia ruggine, vuoi per negligenza del sottoscritto, o per il lungo periodo in cui è rimasta ferma dal meccanico con la catena sporca e/o bagnata dall'ultimo giro.
ho provato con il petrolio bianco ma sgrassa solamente...non leva via la ruggine.
ho provato a grattarla via con la carta vetro e si, in effetti a poco a poco (molto a poco) vien via, maglia per maglia qualcosa migliora...ma è un suicidio :ph34r: in 5 minuti concentrato su una maglia non sono riuscito a toglierla tutta, quindi ci dovrei perdere 3 4 giorni interi per grattarla tutta :madoo:

c'è qualche stratagemma (che non la danneggi ovvio) o è ora che chieda a dennis di farmi un bello sconto sulla sua e portarmela a casa? :D

stasera puppo fotu che è meglio...anzi ora vado in pargheggio e le faccio :D

114106

Dennis
18/04/2013, 12:27
cribbio pure lo sconto.......???ma che gratti... o la usi e te ne freghi o spendi 80 euro per una catena fatta bene ed un pignoncino adeguato

malacapa
18/04/2013, 12:34
riesumo questo post perchè finalmente dopo averla rimontata tutta mi sono accorto che la parte interna della catena, quella meno visibile, ha parecchia ruggine, vuoi per negligenza del sottoscritto, o per il lungo periodo in cui è rimasta ferma dal meccanico con la catena sporca e/o bagnata dall'ultimo giro.
ho provato con il petrolio bianco ma sgrassa solamente...non leva via la ruggine.
ho provato a grattarla via con la carta vetro e si, in effetti a poco a poco (molto a poco) vien via, maglia per maglia qualcosa migliora...ma è un suicidio :ph34r: in 5 minuti concentrato su una maglia non sono riuscito a toglierla tutta, quindi ci dovrei perdere 3 4 giorni interi per grattarla tutta :madoo:

c'è qualche stratagemma (che non la danneggi ovvio) o è ora che chieda a dennis di farmi un bello sconto sulla sua e portarmela a casa? :D

stasera puppo fotu che è meglio...anzi ora vado in pargheggio e le faccio :D

114106

E' pure peggio della mia! :D

area82030_lb
18/04/2013, 12:42
Ragazzi se cercate una catena passo 525 io ne ho una a casa che non uso, proviene da una day 675 e ha percorso meno di 7000 km!la cedo a 40€ spedizioni comprese!

Ary675
18/04/2013, 12:46
cribbio pure lo sconto.......???ma che gratti... o la usi e te ne freghi o spendi 80 euro per una catena fatta bene ed un pignoncino adeguato

sicuro pure lo sconto! d'altronde ora ho mezzo tuo garage dentro al mio :D famo così, te la tieni in calda dentro l'olio a macerare poi a fine stagione dopo altri 7-8kkm, spero, la cambio :oook:

fino ad allora me la tengo così :sick:

urasch
18/04/2013, 14:31
che rogna la ruggine

Ary675
18/04/2013, 14:47
Ragazzi se cercate una catena passo 525 io ne ho una a casa che non uso, proviene da una day 675 e ha percorso meno di 7000 km!la cedo a 40€ spedizioni comprese!

warst guarda qua...questa a casa mia si chiama concorrenza :smoke_:

:senzaundente: