Visualizza Versione Completa : Liquido radiatore
Loryalex
15/03/2013, 21:08
E' capitato a qualcuno di ripristinare il livello del liquido radiatore ?
Con quale prodotto ?
Ho notato che c'è tanta ignoranza in materia, soprattutto tra i meccanici che non conoscono nemmeno la differenza tra liquido organico ed inorganico. Ho constatato che la nostra moto ha del liquido ibrido organico ( specifico per motori in alluminio ) di colore verde ( unico al mondo ). Partendo dal presupposto che non si possono mischiare gli organici con gli inorganici, la soluzione così diventerebbe molto acida e quindi molto dannoso per le parti in alluminio, mi chiedo con quale liquido dovrei rabboccare ? In Italia nessuno ha il liquido originale Triumph.
mototopo67
15/03/2013, 21:27
Mi metto tra gli ignoranti...non conosco la differenza tra i liquidi che hai citato, ma hai fatto bene a evidenziarlo...io avrei rischiato di rabboccare con un liquido refrigerante generico, anche se per adesso non ce ne è stato bisogno :oook:
Se è vero che nessuno ce l'ha, mi chiedo con cosa ha rabboccato il meccanico quando mi ha fatto il richiamo dei bicchierini :blink:
Loryalex
15/03/2013, 21:52
Stefano, sinceramente me lo sono chiesto anche io. A conferma comunque di quanto ho detto, l'altro ieri ho chiamato Milano, ed un tecnico mi ha confermato che non va aggiunto assolutamente liquido inorganico ( per intenderci i verdi e i blu ).
Quindi ricapitoliamo, l'unico organico al mondo verde è quello Triumph che nessuno ha.
Di conseguenza mi sono chiesto ma i conce, i rabbocchi con cosa lo fanno ? Vuoi un mio parere !!!!!?????
O acqua del rubinetto, o acqua demineralizzata oppure nel caso peggiore con il verde o blu di altra marca, ma inorganico......quindi fanno danno.
Comunque ho acquistato 15 giorni fa su ebay da un venditore inglese 1 lt di liquido originale pagandolo incluso il trasporto un mega botto. Poi ho pensato di mandare una mail di info a quasi tutti i conce in Italia. Molti mi hanno risposto dicendomi che non hanno l'originale, l'unico che lo ha è Numero tre a Roma e costa € 15,00 il litro. Tenete conto che ne ho spesi 33,00 il litro per acquistarlo dall'inghilterra ( 10 sterline + 18 di trasporto ).
Alla prima occasione comunque ( ho acquistato il manuale di officina ) svuoto completamente il circuito, lo lavo con acqua demineralizzata e ci metto il motul motocool expert che è completamente organico e ha un sacco di specifiche di primo impianto. Unica pecca è che è di color giallo e quindi non so se poi si riesca a vedere il livello nella vaschetta che è molto opaca. A malapena si vede il liquido che c'è ora che è di colore verde. In alternativa ci sarebbe il motocool factory line di colore rosso sempre organico, non ha specifiche di primo impianto, ma ha un punto di ebolizione maggiore 136 celsius. Lo danno per liquido da competizione e non so se ci sono controindicazioni nella nostra moto. La prossima settimana chiedo info direttamente in motul.
Domanda (sempre da ignorante) ma quello rosso com' è?
Loryalex
15/03/2013, 22:14
Domanda (sempre da ignorante) ma quello rosso com' è?
Quello rosso è : OAT o TOAT o ORGANICO o IBRIDO, questi termini identificano tutti e tre lo stesso liquido che è compatibile con la nostra moto. Sempre con la stessa terminologia sono i gialli, i viola. I VERDI E I BLU SONO INORGANICI E RIPETO NON COMPATIBILI CON LA EXPLORER E CON TUTTE QUELLE MOTO CHE HANNO PARTICOLARI IN ALLUMINIO O IN LEGA DI MAGNESIO. NON VANNO ASSOLUTAMENTE MISCHIATI CON GLI ORGANICI DI COLORE SOPRA CITATI PERCHè SI ANDREBBE A CREARE ALL'INTERNO DEL CIRCUITO UNA MISCELA ACIDA E QUINDI MOLTO DANNOSA PER L'ALLUMINIO. ( per effetto galvanico, si avrebbe la corrosione dei particolari in alluminio ).Leggendo le schede tecniche dei liquidi organici ho visto che hanno un ph molto alto intorno a 8 9 e quindi sono molto alcalini e non acidi. Per questo motivo compatibili con motori in alluminio di ultima generazione come il nostro. Spero di essere stato chiaro
Azz ...... (faccio un ragionamento da profano) ma possibile che un conce ti possa mettere un liquido dannoso per il motore che lui indirettamente garantisce?
Ma possibile che triunz non sa cosa stia vendendo come prodotti originali?
Ma allora sino a che punto siamo tutelati dalla casa madre?
Grazie Lory per le info e spero che tu ne dia altre per chiarire come possiamo comportarci, non ti nascondo che con quanto letto non sia piu così tanto tranquillo, perchè ora mi domando oltre al liquido di raffreddamento chissà quali altri prodotti possano utilizzare non rispettando l'integrità della nostra compagna di viaggi
... I VERDI E I BLU SONO INORGANICI E RIPETO NON COMPATIBILI CON LA EXPLORER E CON TUTTE QUELLE MOTO CHE HANNO PARTICOLARI IN ALLUMINIO O IN LEGA DI MAGNESIO...
Ma il colore è indice di caratteristica? Credevo fossero solo coloranti.
Ho comprato una tanica di arexon di colore blu dove sopra è indicato in modo esplicito che è compatibile con i motori in alluminio. Che faccio, lo cambio?
Loryalex
16/03/2013, 13:49
per essere compatibile con i motori in alluminio, deve essere scritto organico, o aot o toat. Ho guardato il sito arexons, non mi risulta ci sia un organico compatibile con l'alluminio di colore verde. Gli organici Arexons sono giallo, rosso e viola. Ho consultato le schede tecniche. Si in effetti i colori non sono indice obbligatoriamente di organico o inorganico. C'è stata una specie di accordi internazionali tra i costruttori ed hanno deciso proprio per evitare errori i colori sopra citati. Poi ogni costruttore decide di mettere il pigmento che vuole ma sempre nel range dei tre. Per questo motivo ford è di un colore, bmw di altro, mercedes puà essere diverso da alcuni ma uguale ad altri. Sempre però uno di questi tre colori. Ripeto i vecchi liquidi sono rimasti verde e blu.
Mi dici come si chiama il liquido verde arexons che hai comprato ?
ROLIN FLUID liquido protettivo radiatore concentrato di colore verde, glitech 4.100, antigelo, antiebollizione, antiruggine, anticavitazione, durata doppia (http://www.arexons.it/arexons/cms/prodotti/auto-professionali/liquidi-funzionali/Radiatore/1-8002-rolin-fluid.html)
questo è il verde di arexons ma non dice da nessuna parte compatibile con i motori in alluminio
ROLIN ALUSIL GIALLO liquido protettivo radiatore concentrato di colore giallo, antigelo, antiebollizione, antiruggine
(http://www.arexons.it/arexons/cms/prodotti/auto-professionali/liquidi-funzionali/Radiatore/2-8004-rolin-alusil-giallo.html)http://www.arexons.it/arexons/cms/pr...lux-viola.html (http://www.arexons.it/arexons/cms/prodotti/auto-professionali/liquidi-funzionali/Radiatore/31-8005-rolin-alux-viola.html)
ROLIN ALUX ROSSO liquido protettivo radiatore concentrato di colore rosso, origine organica, minor impatto ecologico, antigelo, antiebollizione, anticorrosivo, anticavitazione (http://www.arexons.it/arexons/cms/prodotti/auto-professionali/liquidi-funzionali/Radiatore/3-8010-rolin-alux-rosso.html)
negli altri tre invece c'è scritto chiaramente che preservano o proteggono l'alluminio dei motori di ultima generazione
http://www.arexons.it/arexons/cms/pr...tori-40xC.html (http://www.arexons.it/arexons/cms/prodotti/auto-professionali/liquidi-funzionali/Radiatore/8070-protettivo-radiatori-40xC.html)
potrebbe essere questo, è l'ultimo della lista ed in effetti ho dato una occhiata alla scheda tecnica e dice che è compatibile con i motori in alluminio nonostante sia di colre verde. Io però non mi fiderei.
(http://www.arexons.it/arexons/cms/prodotti/auto-professionali/liquidi-funzionali/Radiatore/2-8004-rolin-alusil-giallo.html)
(http://www.arexons.it/arexons/cms/prodotti/auto-professionali/liquidi-funzionali/Radiatore/2-8004-rolin-alusil-giallo.html)
(http://www.arexons.it/arexons/cms/prodotti/auto-professionali/liquidi-funzionali/Radiatore/2-8004-rolin-alusil-giallo.html)
Azz ...... (faccio un ragionamento da profano) ma possibile che un conce ti possa mettere un liquido dannoso per il motore che lui indirettamente garantisce?
Ma possibile che triunz non sa cosa stia vendendo come prodotti originali?
Ma allora sino a che punto siamo tutelati dalla casa madre?
Grazie Lory per le info e spero che tu ne dia altre per chiarire come possiamo comportarci, non ti nascondo che con quanto letto non sia piu così tanto tranquillo, perchè ora mi domando oltre al liquido di raffreddamento chissà quali altri prodotti possano utilizzare non rispettando l'integrità della nostra compagna di viaggi
In questa settimana ho viaggiato da nord a sud, e per curiosità ho visitato 4 o 5 conce triumph di altre regioni, non faccio nomi per correttezza. Mi ha colpito uno in particolare. Tra una chiacchiera e l'altra con il venditore ed il meccanico, ho posto la domanda ben precisa e cioè: " ma voi che liquido radiatore utilizzate per le moto Triumph " ? Il meccanico che si è vantato di essere un fenomeno mi ha risposto che utilizzano il Castrol facendomi cenno al bidone da 200 lt posto in bella vista. Naturalmente gli ho chiesto se fosse organico o inorganico. Mi ha guardato basito dicendomi che non lo sapeva ed aggiungendo : " MA POI CHE DIFFERENZA FA ". Ragazzi, roba da non credere.........assurdo.
pikkolomondano
16/03/2013, 15:26
post molto interessante...... dopo aver portato la mia dal concessionario, ho notato che hanno il castrol...... adesso che mi hai messo il dubbio... se avessero fatto un rabbocco con quello .... che faccio????
Loryalex
16/03/2013, 16:16
se fosse organico ok, ma se così non fosse..........
allego la scheda tecnica del motocool della motul. Guarda cosa c'è scritto nelle raccomandazioni.
Saluti
http://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9048/MotoCool%20Expert.pdf?1301478468
pikkolomondano
16/03/2013, 17:25
oh caspita.... ho appena controllato quello che mi hanno venduto.... ed ho messo un cicinin (penso 0,2 ) di questo:
http://www.castrolmoto.com/it/products/moto_coolant.php
che a quanto pare non va bene....... adesso che faccio??????????????????????
ci metto un tubo succhio fuori quello che riesco e metto un liquido adatto?
lo porto da concessionario?
lascio così?
Loryalex
16/03/2013, 17:36
oh caspita.... ho appena controllato quello che mi hanno venduto.... ed ho messo un cicinin (penso 0,2 ) di questo:
Motorcycle Coolant : Castrol Moto (http://www.castrolmoto.com/it/products/moto_coolant.php)
che a quanto pare non va bene....... adesso che faccio??????????????????????
ci metto un tubo succhio fuori quello che riesco e metto un liquido adatto?
lo porto da concessionario?
lascio così?
Scusami stampati la scheda tecnica, c'è scritto chiaramente di non usare il prodotto su motori in alluminio o in lega di magnesio, dopodichè vai dal conce, e chiedi spiegazioni. Questo dimostra ciò che scrivevo, a riguardo la scarsa informazione di molti operatori di settore. Mi meraviglio di Triumph Italia che non ha mai provveduto a chiarire o dare indicazioni in merito. Ma poi non solo non va bene, ma crea casino con quello che casa madre mette in primo impianto che è organico. Io al tuo posto mi incazzerei come una iena ed iniziate a contattare casa madre, ci sono tecnici molto preparati e disponibili. Chissa inizia a cambiare qualcosa.
salvoilsiculo
16/03/2013, 17:49
Non si finisce mai di imparare e non si finisce mai di scoprire quanto menefreghismo c'è tra concessionari e meccanici, tanto i problemi seri vengono quasi sempre all'indomani della risicata garanzia che viene assegnata! Questo sempre alla faccia della fascia "Premium", peccato che non lo siano anche gli operatori! Allibito è dire poco! :incaz:
L'avevo già proposto ai tempi , se ci state io opterei per acquistare un cartone tutti insieme e poi dividerci le bottigliette
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/214200-liquido-refrigerante-triumph-hd4x-ibrido-oat-part-a9610046.html
Loryalex
16/03/2013, 18:02
L'avevo già proposto ai tempi , se ci state io opterei per acquistare un cartone tutti insieme e poi dividerci le bottigliette
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/214200-liquido-refrigerante-triumph-hd4x-ibrido-oat-part-a9610046.html
Ramon, per quanto mi riguarda non ne vale la pena ho acquistato dall'inghilterra uln litro giusto per un rabbocco veloce, aspetto eventuali richiami per il discorso bicchierini e poi una volta ritirata la moto lo cambio completamente ( ho acquistato il manuale di officina e non mi sembra una operazione complicata ) mettendo il motocool della motul che mi sembra un buon prodotto. Mi ha scritto un conce del nord, non ricordo quale e mi hanno detto che loro usano questo.
pikkolomondano
17/03/2013, 06:59
Ho fatto delle indagini..... Sembrerebbe che ci siano degli errori di traduzione dall inglese all italiano.
Pare che la traduzione magnesium alloy non sia lega di magnesio ed alluminio... Ma lega di magnesio. Questo tipo di lega in magnesio era usata su vecchi carter per cui non dovrebbe esserci del magnesio nella tigerona (spero....)
con l alluminio non dovrebbero esserci problemi
Lilliput
18/03/2013, 09:22
Ho fatto delle indagini..... Sembrerebbe che ci siano degli errori di traduzione dall inglese all italiano.
Pare che la traduzione magnesium alloy non sia lega di magnesio ed alluminio... Ma lega di magnesio. Questo tipo di lega in magnesio era usata su vecchi carter per cui non dovrebbe esserci del magnesio nella tigerona (spero....)
con l alluminio non dovrebbero esserci problemi
...quindi che dobbiamo fare?!?!:blink: Scusate l'ignoranza ma sono un pò confuso...
Loryalex
18/03/2013, 09:29
...quindi che dobbiamo fare?!?!:blink: Scusate l'ignoranza ma sono un pò confuso...
Il Castrol almeno quello in questione non è compatibile con la nostra moto è di tipo inorganico
pikkolomondano
18/03/2013, 09:41
Il Castrol almeno quello in questione non è compatibile con la nostra moto è di tipo inorganico
infatti seppur avendone messo proprio un cicinin....... farò cambiare il liquido..oppure lo cambierò io (anche se dal libretto istruzioni non dice nulla circa le posizioni delle viti di spurgo.......)
Loryalex
18/03/2013, 09:49
domani mi arriva dall'inghilterra il manuale di officina in Italiano. Vi darò maggiori info in merito
Lilliput
18/03/2013, 09:52
domani mi arriva dall'inghilterra il manuale di officina in Italiano. Vi darò maggiori info in merito
:oook:
pikkolomondano
18/03/2013, 09:53
domani mi arriva dall'inghilterra il manuale di officina in Italiano. Vi darò maggiori info in merito
come hai fatto a leggere nella mia mente... la richiesta che stavo per fare....... cosa sei paragnosta???:lingua::lingua::lingua::lingua::lingua::lingua:
nel caso fare un bel PDF metterlo da scaricare... contribuendo ovviamente alla spesa da te sostenuta.........non sarebbe una cattiva idea.
:oook::w00t:
Raga',per quanto sia parziale,e' comunque materiale coperto da copyright e non ne e' consentita la pubblicazione.:oook:
Loryalex
18/03/2013, 12:29
Raga',per quanto sia parziale,e' comunque materiale coperto da copyright e non ne e' consentita la pubblicazione.:oook:
OK chiedo scusa non sapevo che fosse non consentito nonostante fosse il manuale regolarmente acquistato nella forma cartacea:supremo::supremo::supremo::supremo:
salvoilsiculo
18/03/2013, 13:02
OK chiedo scusa non sapevo che fosse non consentito nonostante fosse il manuale regolarmente acquistato nella forma cartacea:supremo::supremo::supremo::supremo:
Già purtroppo l'hai acquistato tu e non lui e tu sei proprietario della copia, ma non del suo contenuto...un pò come per un libro o un cd, ciò non toglie che nessuno ti vieta di prestarglielo! :dubbio:
Loryalex
18/03/2013, 13:05
Già, comunque, per chi avesse bisogno di maggiori info può mandarmi una mail
lorenzolopedote@libero.it
Saluti
fabigno73
18/03/2013, 15:28
Cmq leggendo il libretto di uso e manutenzione della 800 , consiglia vivamente l'aggiunta di additivi
Credo sia così anche per il 1200 .....
Confermo le buone qualità del mocool .... non fà miracoli ma aiuta a mantanere la temperatura stabile....
p.s. se volete fare un GDA del motul mocool .......
Loryalex
18/03/2013, 15:35
Cmq leggendo il libretto di uso e manutenzione della 800 , consiglia vivamente l'aggiunta di additivi
Credo sia così anche per il 1200 .....
Confermo le buone qualità del mocool .... non fà miracoli ma aiuta a mantanere la temperatura stabile....
p.s. se volete fare un GDA del motul mocool .......
il mocool è un aditivo che serve ad abbassare la temperatura del liquido e quindi del motore. Non serve sulle nostre moto, anche perchè sono nuove, non sono preparate. Il motore deve lavorare alla giusta temperatura e a meno che non ci sia un problema. Quindi attenzione a non confondere adittivi con liquido refrigerante vero e proprio
fabigno73
18/03/2013, 15:43
Si vero ,
Alla 800 aiuta molto ... ci ha pensato il conc ufficiale alla sostituzione del liquido , infatti la mia è colore simil rosso.......
Non sò se la 1200 scalda ......
Loryalex
18/03/2013, 16:44
Si vero ,
Alla 800 aiuta molto ... ci ha pensato il conc ufficiale alla sostituzione del liquido , infatti la mia è colore simil rosso.......
Non sò se la 1200 scalda ......
Scusami Fabio, le moto vengono progettate per funzionare in ogni circostanza. In virtù di questo, se la moto scalda a mio avviso ha un problema che potrebbe essere più o meno grave. La mia explorer comunque non scalda così come presumo tutte quelle vendute. Hai mai chiesto nel forum ad altri che possiedono la 800 se hanno lo stesso problema ?
Saluti
pikkolomondano
19/03/2013, 09:13
altre news... dopo diverse telefonate a 2 amici meccanici......
da quello che mi hanno detto... i problemi ci sono in maniera abbastanza consistente con le parti in magnesio.... mentre per le parti in alluminio... potrebbero esserci problemi dopo anni...... nel mio caso specifico però.
se fosse tutto inorganico...... andrebbe cambiato... mentre se su 3litri e mezzo (che contiene la explorer) ce ne sono finiti 0.1/0.2 non dovrebbe (parlo sempre ocn il condizionale visto che l'argomento è fosco) succedere niente in quanto molto diluito.
Mi hanno parlato di un prodotto spettacolare che si chiama evans.... che però costa abbastanza (il cambio sarebbe sui 90 euro) ma è eterno
comunque sul libretto di manutenzione c'è scritto liquido ibrido
Loryalex
21/03/2013, 07:48
Sostituito il liquido con Paraflù up concentrato da diluire al 50 % con acqua demineralizzata. E' di colore rosso. Dopo aver lavato l'impianto con 2 cicli di acqua demi, ho riempito il circuito con il prodotto descritto su. Non è stato necessario smontare il serbatoio della benzina......meno male. Mi sono ingegnato con un tubo pulito collegato ad un imbuto dal quale poi ho fatto il rabbocco. Sul valvolino di sfiato del manicotto sul lato sx, ci si arriva con un po di fatica. Comunque è necessario smontare entrambi le carene laterali, i tre pezzi da ambo i lati per intenderci. Confermo il liquido scaricato aveva un colore verde differente in tutto dall'originale. Chissà con quale schifezza mi hanno fatto i vari rabbocchi: primo tagliando, richiamo bicchierini. Ho eseguito alla lettera ciò che c'è scritto sul manuale di officina, nessun problema, nessuna bolla di aria ad intralciare il lavoro. Tutto ok insomma, ore sono più tranquillo.
Saluti
Lubrificanti e oli motore Selenia Italia
109794 (http://www.flitalia.it/it/fl/index.php?option=com_dspcatprod&Itemid=291&incName=scheda&typeCompany=FL&idLingua=1ðLingua=ITA&idLivello=1&idCanale=1&idCategoria=4&codPrd=1681)
salvoilsiculo
21/03/2013, 09:08
Sostituito il liquido con Paraflù up concentrato da diluire al 50 % con acqua demineralizzata. E' di colore rosso. Dopo aver lavato l'impianto con 2 cicli di acqua demi, ho riempito il circuito con il prodotto descritto su. Non è stato necessario smontare il serbatoio della benzina......meno male. Mi sono ingegnato con un tubo pulito collegato ad un imbuto dal quale poi ho fatto il rabbocco. Sul valvolino di sfiato del manicotto sul lato sx, ci si arriva con un po di fatica. Comunque è necessario smontare entrambi le carene laterali, i tre pezzi da ambo i lati per intenderci. Confermo il liquido scaricato aveva un colore verde differente in tutto dall'originale. Chissà con quale schifezza mi hanno fatto i vari rabbocchi: primo tagliando, richiamo bicchierini. Ho eseguito alla lettera ciò che c'è scritto sul manuale di officina, nessun problema, nessuna bolla di aria ad intralciare il lavoro. Tutto ok insomma, ore sono più tranquillo.
Saluti
Lubrificanti e oli motore Selenia Italia
109794 (http://www.flitalia.it/it/fl/index.php?option=com_dspcatprod&Itemid=291&incName=scheda&typeCompany=FL&idLingua=1ðLingua=ITA&idLivello=1&idCanale=1&idCategoria=4&codPrd=1681)
Vivissimi complimenti, ancora poco e ruberai il lavoro a più di un meccanico "ufficiale"! Mi raccomando la diluizione, il mondo dei motori è pieno di storie di impianti corrosi da liquidi non idonei o troppo concentrati, perchè non c'è solo il motore da considerare ma anche il più sottile e delicato radiatore!
Loryalex
21/03/2013, 10:47
Vivissimi complimenti, ancora poco e ruberai il lavoro a più di un meccanico "ufficiale"! Mi raccomando la diluizione, il mondo dei motori è pieno di storie di inpianti corrosi da liquidi non idonei o troppo concentrati, perchè non c'è solo il motore da considerare ma anche il più sottile e delicato radiatore!
Capirai Salvo, meccanico " ufficiale " bella figura di m....a hanno fatto tutti quanti............:buuu::buuu::buuu:
salvoilsiculo
21/03/2013, 12:14
Una delle mie paure maggiori in fondo è proprio questa, che dopo aver acquistato un prodotto di elevatissima tecnologia per un costo altrettanto e non necessariamente giustificato elevato, possa poi finire in mano ad uno scarpone che lavora per abitudine, pratica e sentito dire e che utilizza qualche apparato senza conoscerne realmente il funzionamento, ma è l'unico meccanico del conce di zona e l'unico autorizzato!
carminetor
21/03/2013, 13:18
Capirai Salvo, meccanico " ufficiale " bella figura di m....a hanno fatto tutti quanti............:buuu::buuu::buuu:
Lory persone come te devono rinascere. trovi sempre la strada giusta per te e per gli altri:oook:
Loryalex
21/03/2013, 14:09
Lory persone come te devono rinascere. trovi sempre la strada giusta per te e per gli altri:oook:
TKS !!!!!
Lilliput
21/03/2013, 15:12
TKS !!!!!
Grande!:oook:
Io ho il motorex che é blu ed ha queste caratteristiche,secondo voi va bene?
CONCENTRATO ANTIGELO PRONTO ALL'USO A BASE DI GLICOL ETILENICO.
PERFETTO PER MOTORI IN ALLUMINIO E MAGNESIO
NON CONTIENE NITRATI FOSFATI E AMMINE
leon1775
01/10/2013, 09:05
Scusate, ho un dubbio, ho acquistato una speed 2005 di 4 mano e non sono a conoscenza dei lavori di manutenzione affettuati dai precedenti proprietari, però da quanto ho capito se il liquido nella vaschetta è di colore rosso, vuol dire che non è quello originale triumph, perciò è stato sicuramente già sostituito negli anni scorsi, come correttamente si dovrebbe fare ogni 2 anni.
Altra cosa che non riesco a leggere è il livello minimo e massimo della vaschetta, mi sapreste dare indicazioni, mi sembra che sia un pò basso!!! magari una foto con il livello corretto mi aiuterebbe, grazie mille.
Buongiorno a tutti, scusate ho da pochi giorni una explorer del 2014 e ho letto questo forum in merito al liquido refrigerante
triumph che non si trova e se ho capito bene l' alternativa è un prodotto organico, ma il motul MOLCOOL EXPERT che sembra
ok riporta ' A base di mono glicoletilene, il prodotto contiene una additivazione anticorrosione di tipo ibrido adatta per legheleggere in alluminio utilizzate su motori motociclistici.'
quindi ibrido per motori alluminio.
a me serve per rabbocco
comunque è strano che non si trovi l'originale
grazie
come fare a controllare il livello del liquido del raffreddore, prima di un lungo viaggio meglio
rabboccare ?
mototopo67
14/07/2016, 15:52
...dalla vaschetta trasparente sul lato sx della moto vicino ai cilindri...se non ci sono perdite e il livello è giusto, non bisogna fare niente!
Lorenzo749
09/04/2021, 09:12
Ciao ragazzi, dopo quasi 5 anni rispolvero questa discussione per capire quale liquido refrigerante mettere sulla mia Street R del 2009.
Il libretto di uso e manutenzione parla di un generico Antigelo Mobil e cercando su internet sono arrivato alla pagina del produttore: https://www.mobil.com/it-it/ancillary/pds/gl-xx-mobil-antifreeze
Se ho ben capito la sigla dovrebbe essere BS6580-1992, ma su internet non riesco a trovare come e dove acquistarlo. Cosa sto sbagliando?
Aggiungo, se può servire, che in questo video (https://www.youtube.com/watch?v=bTJziLU1wGY&t=136s) l'autore consiglia il Silkolene Mag Cool che su eBay si trova a circa 6 euro al litro appena.
Rolin fluid verde e acqua demineralizzata.Puo andare?
L0renz078
15/04/2022, 07:44
Arexons blu (o anche il rosso che è organico 100%) che trovi al centro commerciale, va bene e costa meno, l'ho messo da poco sostituendo completamente l'originale che aveva 6 anni...
kissandtell
26/10/2022, 15:00
Ho da poco preso una Alpine del 2020 con appena 4000km e mi sono accorto che nella vaschetta di espansione il livello del liquido non è per niente visibile, quindi o il livello è abbondantemente sotto il minimo o è addirittura vuota; nel manuale d'uso si dice che nel caso sia scarso il liquido va rabboccato e che lo stesso va fatto se il livello nel radiatore è basso, ma allora non ho capito: la vaschetta di espansione e il radiatore non comunicano? E come si fa a vedere se il radiatore è da rabboccare se non dalla vaschetta?
L0renz078
26/10/2022, 20:00
Per controllare dal radiatore devi aprire il tappo, e verificare che ci sia liquido a sufficienza per coprire gli elementi interni. Il tappo del radiatore si svita a mano. Poi rimetti il liquido anche nella vaschetta,fra Min e Max, ovviamente la vaschetta è in comunicazione col radiatore, serve se hai il troppo pieno di liquido (da sovrapressione a caldo) o se viceversa c'è poco liquido (a freddo). Ti consiglio comunque di controllare che il tubo di collegamento da vaschetta a radiatore sia pulito, delle volte dopo del tempo si forma della sporcizia e magari si è un po' tappato.
kissandtell
27/10/2022, 09:40
Per controllare dal radiatore devi aprire il tappo, e verificare che ci sia liquido a sufficienza per coprire gli elementi interni. Il tappo del radiatore si svita a mano. Poi rimetti il liquido anche nella vaschetta,fra Min e Max, ovviamente la vaschetta è in comunicazione col radiatore, serve se hai il troppo pieno di liquido o se viceversa c'è poco liquido. Ti consiglio comunque di controllare che il tubo di collegamento da vaschetta a radiatore sia pulito, delle volte dopo del tempo si forma della sporcizia e magari si è un po' tappato.
Grazie, ma la moto ha solo 4000 km, escluderei la formazione di sporcizia al punto da tappare i tubi.
Vale46EVO
27/10/2022, 11:13
Grazie, ma la moto ha solo 4000 km, escluderei la formazione di sporcizia al punto da tappare i tubi.
Guarda che il fatto che abbia pochi km non significa nulla. Spesso ci sono più danni con moto ferme da anni piuttosto di una con un elevato kilometraggio.
Il perchè? presto detto: usandola tutti i meccanismi ed ingranaggi muovono e fanno girare i fluidi a differenza di moto ferme dove i liquidi (benza, olio, liquidi vari) hanno tempo per sedimentare perchè appunto fermi.
Falla controllare dove l'hai comprata (se da concessionario), oppure portala in un conce Triumph:oook:
kissandtell
28/10/2022, 09:40
Svelato l'arcano, almeno tale era per me: la vaschetta di espansione della tiger 1200 non è per niente trasparente, quindi per vedere il livello va illuminata a contrasto, per esempio con il led del telefono, e allora sì che si vede.
Vale46EVO
28/10/2022, 18:36
Svelato l'arcano, almeno tale era per me: la vaschetta di espansione della tiger 1200 non è per niente trasparente, quindi per vedere il livello va illuminata a contrasto, per esempio con il led del telefono, e allora sì che si vede.
In effetti se l'avessero fatta un pelo più trasparente non era affatto una cattiva idea :laugh2::oook:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.