PDA

Visualizza Versione Completa : [INFO] Cambio olio forcelle

andrea_bt
02/04/2013, 13:50
Ciao a tutti mi sto per dilettare nel cambio olio delle forcelle sulla street N.
Ora dato che è la prima volta che lo faccio volevo qualche info e/o consiglio su attrezzi (necessari e consigliati) e sulle procedure. Mi rimetto alle parole degli esperti.
Grazie in anticipo

p.s.
Ah volevo anche qualche consiglio sull'olio, considerando che ho comunque il mono originale.

Ary675
02/04/2013, 13:57
una ricerchina sul forum non avrebbe fatto male :dubbio:

questa per esempio è una bella guida di un daytonaro...non cambierà molto da quello che dovrai far te

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/228201-cambio-olio-paraoli-forcella.html

Ary675
02/04/2013, 15:15
Hai ragione! Sarà la pigrizia del dopo-feste ;)
Grazie!

:oook:

buon lavoro :)

andrea_bt
08/04/2013, 14:14
Mi sono reso conto che non è una cosa per me. Penso che lo farò cambiare da un meccanico. :dry:

e mi stavo chiedendo, dato il venerando chilometraggio del mono (50.000km e passa), sarà il caso di cambiare anche lui? Se lo cambio con quello della R può bastare un olio più duro nelle forche?

andrea_bt
09/04/2013, 15:38
Niente! Il mio meccanico di fiducia è impegnato con un team del CIV quindi non mi potrà dare retta per un p di tempo. Quindi mi toccherà cimentarmi in questa operazione da solo, ma (non mi offendete) secondo voi posso sostituire solo l'olio e lasciare i vecchi paraoli?

streetTux
09/04/2013, 16:53
Secondo me, il fatto che il tuo meccanico non possa farlo ora non è una ragione per poter cimentarsi da soli.. se le competenze necessarie ti mancavano prima, ti mancano pure ora..

Poi per carità, la moto è tua come pure te stesso, ma se vuoi un consiglio, o aspetti che possa il tuo meccanico, o rivolgiti a qualcun altro..

Perdona la franchezza.

Per rispondere alla tua domanda sui paraoli, no, non è strettamente necessario cambiarli.. tuttavia, già che si è in ballo, per quel che costa.. nel mio caso non sono stati sostituiti, ma a distanza di poco dopo l'esecuzione della revisione uno di è guastato e si è dovuta ripetere l'operazione ;)

andrea_bt
09/04/2013, 17:03
No certo. Non lo farei se non avessi un minimo di dimestichezza. Inoltre mi farò aiutare da un amico che ha un pub/officina. E' la pigrizia che mi frega! ;)

Ultima cosa. Quale olio usare? Il kayaba originale non è di facile reperibilità, mi pare, quali sono gli oli equivalenti?