Visualizza Versione Completa : Problemi con il cambio
Tiger666
10/04/2013, 07:38
Buongiorno a tutti...
ho già provato a leggere in giro qui e lì,ma i problemi riscontrati sembrano essere diversi dal mio.
VAdo al dunque,
spesso mi capita che durante la marcia,o anche partendo da fermo,non riesca ad inserire le marce..come se le la leva pedale fosse bloccata e quando entra ho la sensazione che sia forzata come se scattasse anzichè ingranare.
Sia in salita che in discesa..
A volte il problema non esiste, a volte come stamattina devo camminare in prima per un pò,sgasare ,tirare la frizione un pò di volte..senza spesso ottenere un risultato.
Il mecc di Catania, mi ha sconsigliato di tirare il filo ulteriormente causa rottura,ma già di mio ho notato che la frizione in condizioni normali va tirata con tre/4 dita per farla scattare(per via dello spazio occupato da queste sulla manopola).
Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile?
Graziasssai...
Spennacchiotto
10/04/2013, 08:15
non è esattamente il mio campo ma sembra come se ti rimanessero incollati i dischi della frizione.
la cosa non spiega la sensazione di avere il pedale bloccato che farebbe pensare ad altro (selettore bloccato), ma è l'unica cosa che mi viene in mente che possa avere un andamento "umorale".
moto nuova o comprata usata?
Tiger666
10/04/2013, 11:07
non è esattamente il mio campo ma sembra come se ti rimanessero incollati i dischi della frizione.
la cosa non spiega la sensazione di avere il pedale bloccato che farebbe pensare ad altro (selettore bloccato), ma è l'unica cosa che mi viene in mente che possa avere un andamento "umorale".
moto nuova o comprata usata?
moto comprata nuova...
Spennacchiotto
10/04/2013, 11:23
come dice il meccanico, non solo rischi di rompere il cavo se lo tiri troppo, ma può cominciare a slittarti la frizione con conseguente veloce usura dei dischi.
che possano essere i dischi frizione difettosi che sono diventati spugnosi e si incollano o magari colpa dell'olio?
se non ricordo male qualche tigerista ha avuto problemi con il percorso del cavo frizione che faceva una curva troppo stretta
MGBLACKHOLE
10/04/2013, 13:52
Per quello che avevo letto,posso buttarti lì una serie di motivi - suggerimenti :
Se la moto ha pochi km
controlla di avere un po' di gioco sulla leva frizione
certi tipi di olio rendono il cambio più duro, possibile aggiunta di additivi
astina di rinvio del cambio da regolare portare + vicino possibile ad un angolo di 90°
con alcune migliaia di km il cambio migliora
Ricordo che il cambio tiger notoriamente non è silenzioso ne morbido....
Tiger666
10/04/2013, 15:01
Per quello che avevo letto,posso buttarti lì una serie di motivi - suggerimenti :
Se la moto ha pochi km
controlla di avere un po' di gioco sulla leva frizione
certi tipi di olio rendono il cambio più duro, possibile aggiunta di additivi
astina di rinvio del cambio da regolare portare + vicino possibile ad un angolo di 90°
con alcune migliaia di km il cambio migliora
Ricordo che il cambio tiger notoriamente non è silenzioso ne morbido....
il gioco sulla leva della frizione c'è..l'ho fatta regolare appositamente dal mecca..Inoltre mi sono abituato a cambiare con 3 dita per fare scorrere la leva il più possibile.
ho circa 36000 km e devo dire che il problema me lo porto dietro da anni,ma è talmente discontinuo che quando l'ho lasciata una settimana al meccanico per controllo lui dice che non se è verificato nemmeno una volta...:dry:
L'olio poi è quello che ha messo la triumph,sempre tagliandata in casa ufficiale per intenderci..ma vi giuro che dopo una partenza in prima,arrivare al max dei giri e non riuscire a mettere la seconda è distruttivo per il mio morale..:cry:
le cambiate senza frizione come le digerisce?
paortmio
10/04/2013, 16:53
il gioco sulla leva della frizione c'è..l'ho fatta regolare appositamente dal mecca..Inoltre mi sono abituato a cambiare con 3 dita per fare scorrere la leva il più possibile.
ho circa 36000 km e devo dire che il problema me lo porto dietro da anni,ma è talmente discontinuo che quando l'ho lasciata una settimana al meccanico per controllo lui dice che non se è verificato nemmeno una volta...:dry:
L'olio poi è quello che ha messo la triumph,sempre tagliandata in casa ufficiale per intenderci..ma vi giuro che dopo una partenza in prima,arrivare al max dei giri e non riuscire a mettere la seconda è distruttivo per il mio morale..:cry:
Due miei amici,sia con la 955 che con la 1050,mettendo un olio piu' fluido,hanno risolto problemi simili al tuo....poi chiedo che codice e marca e' l'olio se t'interessa.
Tiger666
10/04/2013, 20:28
mmm...senza frizione rischio di rompermi un piede..
per l'olio..si grazie fammi sapere;-)
sergio75
11/04/2013, 01:34
in realtà senza frizione al regime giusto le marce entrano con estrema facilità....anche sulle auto...se a te non vanno c'è un problema serio.
anche il mio cambio a volte fa i capricci:dry:
prova a mettere il bardhal xtc c 60 e vedrai che si ammorbidisce un po'
Tiger666
11/04/2013, 07:25
in realtà senza frizione al regime giusto le marce entrano con estrema facilità....anche sulle auto...se a te non vanno c'è un problema serio.
anche il mio cambio a volte fa i capricci:dry:
prova a mettere il bardhal xtc c 60 e vedrai che si ammorbidisce un po'
mmm...credo che sia lo stesso che il meccanico trunf ha usato...bardhal di sicuro...ma non è una questione di ammorbidire..
credo ci sia qualcos'altro.
Stamattina nel solito tragitto casa lavoro ho di nuovo avuto problemi, è come se la marcia non ingranasse.
In più dopo una accelerata il passaggio dalla 2 alla 3 non solo non è stato possibile ma ho anche sentito rumore di ingranaggi che giravano a vuoto,come se non trovassero la sede.
Stasera consulto meccanico...:cry:
Si stanno cominciando a delineare un pò troppi problemi per una moto di 36000 km...
Hai un problema, l'olio non c'entra nulla...forse le forchette dei selettori, non saprei, ma li devi aprire e vedere cosa c'è.
Tiger666
11/04/2013, 09:29
Hai un problema, l'olio non c'entra nulla...forse le forchette dei selettori, non saprei, ma li devi aprire e vedere cosa c'è.
ed è proprio quello che farò stasera. Anche secondo me l'olio non c'entra molto,vista la "performance" di stamattina.:sad:
Intanto ho girato la rondellina del filo frizione un pò,così mi rendo conto se è una questione di filo e di altezza di staccatura(si può dire staccatura?!?!) della stessa frizione...e poi speriamo bene..
ok...
la moto nel pomeriggio è tornata ad essere governabile..ma la cosa continua a non convincermi
QUalcuno sa in che posizione dovrebbe essere il braccetto dello spingidisco che si trova sul lato destro della moto con la leva non tirata?in pratica da me è un pò rivolto in avanti(punta verso la gomma anteriore) rispetto ad una posizione perfettamente a 90°
Mi viene da pensare che il pacco frizione sia da cambiare..qualcuno ha esperienze in merito?
paortmio
14/04/2013, 21:40
mmm...senza frizione rischio di rompermi un piede..
per l'olio..si grazie fammi sapere;-)
Oggi,la sfortuna (che si e' tramutata in un 6 al super enalotto)...anche il mio cambio non e' stato mai perfetto,durante il giro di oggi,si allenta la leva del cambio.Con l'aiuto di un signore di Campotosto,la riavvito,ma invertendo l'alberino che collega il millerighe alla leva.Risultato,l'innesto delle marce,non va bene,VA COME NESSUN ALTRO CAMBIO AL MONDO,E' UNA FUCILATA!!!!!!!!!!!!!PROVARE PER CREDERE.Anche un altro del forum ho letto che l'aveva fatto,cambia proprio il modo di guidarla :w00t::oook:
tigronanera
16/04/2013, 17:52
Oggi,la sfortuna (che si e' tramutata in un 6 al super enalotto)...anche il mio cambio non e' stato mai perfetto,durante il giro di oggi,si allenta la leva del cambio.Con l'aiuto di un signore di Campotosto,la riavvito,ma invertendo l'alberino che collega il millerighe alla leva.Risultato,l'innesto delle marce,non va bene,VA COME NESSUN ALTRO CAMBIO AL MONDO,E' UNA FUCILATA!!!!!!!!!!!!!PROVARE PER CREDERE.Anche un altro del forum ho letto che l'aveva fatto,cambia proprio il modo di guidarla :w00t::oook:
spiegati meglio :) o meglio ancora una spiegazione piu una bella fotina
paortmio
16/04/2013, 20:26
Ok.Semplicemente devi far si' che l'alberello che collega il millerighe alla leva del cambio,abbia l'angolo opposto a com'e' montato,in modo che la leva sia sfavorevole in scalata,favorevole nel salire....l'inverso di com'e' montato originariamente.Non devi invertire pero' il morsetto del millerighe,altrimenti ti ritrovi il cambio superbike.Per le foto io non sono ancora tanto pratico con il pc ne' con il forum,mi dispiace:wacko: pero' se cerchi bene sul forum,anche un altro l'ha fatto e dovrebbe aver fatto le foto.Ciao.
Tiger666
17/04/2013, 09:02
Ok.Semplicemente devi far si' che l'alberello che collega il millerighe alla leva del cambio,abbia l'angolo opposto a com'e' montato,in modo che la leva sia sfavorevole in scalata,favorevole nel salire....l'inverso di com'e' montato originariamente.Non devi invertire pero' il morsetto del millerighe,altrimenti ti ritrovi il cambio superbike.Per le foto io non sono ancora tanto pratico con il pc ne' con il forum,mi dispiace:wacko: pero' se cerchi bene sul forum,anche un altro l'ha fatto e dovrebbe aver fatto le foto.Ciao.
:blink: nun c'ho capito niente...sapresti quale altro post parla di questa cosa?
Spennacchiotto
17/04/2013, 09:42
se non ho capito male si riferisce al pezzo che congiunge l'albero del selettore cambio all'asta che va al pedale.
se è come quella della sprint, non è simmetrica e se la monti al contrario (cioè la parte che ora è fuori la metti dentro) cambi l'angolo che si forma con l'asta.
credo si debba anche regolare la posizione del pedale
paortmio
17/04/2013, 11:23
se non ho capito male si riferisce al pezzo che congiunge l'albero del selettore cambio all'asta che va al pedale.
se è come quella della sprint, non è simmetrica e se la monti al contrario (cioè la parte che ora è fuori la metti dentro) cambi l'angolo che si forma con l'asta.
Si' e' questo che tocca fare in parole semplici!GRANDE SPENNACCHIOTTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:oook:
master flash
15/05/2013, 19:36
Si' e' questo che tocca fare in parole semplici!GRANDE SPENNACCHIOTTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:oook:
Ciao , va sempre bene il cambio ? te lo chiedo perche' la mia quando metto la prima da un colpo che mi sentono a 20 metri (le altre non e' che siano tanto meglio specialmente in scalata) , e voglio provare qualsiasi modifica che possa migliorare le cambiate .
Qualcuno sa darmi il link della modifica della leva che non la trovo ?
Grazie
Tiger_Riccio
15/05/2013, 19:55
scusate ma se si inverte quel pezzo di collegamento asimmetrico, non rischia di lavorare esageratamente fuori asse?
http://my2wheels.com/forum/images/smilies/mysmilies/worthless.gif
navigator
16/05/2013, 08:55
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/56501-domanda-sul-cambio-del-tiger.html
qui un post a riguardo...
master flash
16/05/2013, 08:56
http://my2wheels.com/forum/images/smilies/mysmilies/worthless.gif
Quotone !!
Tiger_Riccio
16/05/2013, 10:50
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/56501-domanda-sul-cambio-del-tiger.html
qui un post a riguardo...
ok questa è una modifica fattibile, ma prendendo la foto nel post che hai messo, qui credo si stia parlando di invertire il pezzo "1"
navigator
16/05/2013, 11:22
ma se inverti il pezzo 1 (con lo snodo verso il basso) non lavora al contrario il cambio???
Tiger_Riccio
16/05/2013, 11:53
ma se inverti il pezzo 1 (con lo snodo verso il basso) non lavora al contrario il cambio???
no lavora al contrario se lo ruoti di 180°. con lo snodo verso il basso non lavora proprio direi.
Spennacchiotto
16/05/2013, 12:19
vista la foto.
sono troppo diverse e quello che avevo pensato non credo si possa fare.
la soluzione adottata da Sirwines è comunque semplice.
per capire cosa ha fatto basta guardare il segno rosso che ha fatto prima della modifica tra il pezzo 1 e l'albero del selettore.
- fare segno di riferimento
- svitare bullone che ferma il pezzo 1
- estrarre il pezzo 1
- infilare il pezzo 1 spostandolo di 1 dente del millerighe (in senso anti orario)
- avvitare bullone ce ferma il pezzo 1
- regolare l'astina di collegamento col pedale del cambio per compensare lo spostamento
finito
navigator
16/05/2013, 13:10
no lavora al contrario se lo ruoti di 180°. con lo snodo verso il basso non lavora proprio direi.
ok, quindi ruotarlo su se stesso! Non pensavo che si potesse fare.
Lo spostamento sul millerighe per ottimizzare le leva dello snodo la feci al tempo di questo post.
Tiger666
30/05/2013, 10:37
Allora...rieccomi dopo circa un mese di assenza della moto dal mio garage e sotto le esperte mani del Meccanico Triumph di Catania il problema del cambio sembra essere definitivamente risolto.
Non trattavasi di posizione della leva pedale,o di filo frizione ma bensì dell'usura di uno snodo interno alla scatola cambio con conseguente consumo dei dischi..
Il bello è che con il costo dei ricambi (circa 250 euri) la trunf ha inviato un kit completo (a mò di modifica) che assomiglia molto all'intero pacco frizione (costo di circa 400 euri) senza sovraccosti.
Risultato..la prima entra come su una Honda, la leva a manubrio finalmente morbida e la leva pedale niente più problemi,cambia con fluidità (forse troppa,ma si e no ho fatto una 70ina di km ancora) ed io che finalmente sorrido..
prossima problematica..luce xeno che si spegne con sfanalata abbagliante...(OT)...