PDA

Visualizza Versione Completa : Casco da naked

Nitro Express
16/04/2013, 20:35
Come molti di voi sapranno sono un felice possessore di un M.M. Corsaro 1200.
Insieme alla motona ho preso anche un pò di equipaggiamento nuovo tra cui un Airoh GP500.

Il casco in se è un buon casco ma ho dei serissimi problemi di rumore e turbolenze tali da creare vera e propria sofferenza fisica.
Il rumore è assordante e continuo, un flusso di aria pulsante dritta nelle orecchie che si tramutano in dolore nei medi tragitti, anche a vel. moderate.

Sicuramente sarà una combinazione di fattori tipo di casco, moto, conformazione-altezza-posizione del "motorista",
ma fatto sta che nell'uso extra urbano, il mio Airoh GP500, resta inutilizzabile! e quindi lo devo sostituire urgentemente.

Ma con cosa???
Ho una piccola lista di pretendenti, ma ogni altro suggerimento e ben accetto!..... comunque piano col budget!

- Shark Speed R
- Arai Chaser V
- Arai Rebel
- Shark Vision R - Vision R GT
- AGV Horizon
- X Lite 702

Per esempio,
Lo Shark Speed R e l'Arai Rebel (un pò caro....) vengono indicati dalle case produttrici come specifici per moto senza carena....

Attendo lumi in materia....

scarf75
16/04/2013, 20:54
Shoei xr 1100...... Uno spettacolo!!!!

Inviato dal mio iPhone 4S ,
tramite Tapatalk.

Leto
16/04/2013, 22:58
Qualsiasi Arai... anche se il Rebel è un Quantum truzzo ed è quello che mi piace meno :D

Nitro Express
16/04/2013, 23:15

Molto interessante anche l'XR1100.... preso in seria considerazione.

Mi sembra come tipologia uno pò sportivo.... come se la cava a rumorosità???

Dopo il "rintronamento" che mi ha dato il GP500..... un pò di quiete è diventato un bisogno primario! :cool:

diegoz
17/04/2013, 11:11
Per isolare il rumore,arai non credo sia la soluzione adatta...

scarf75
17/04/2013, 11:22
Molto interessante anche l'XR1100.... preso in seria considerazione.

Mi sembra come tipologia uno pò sportivo.... come se la cava a rumorosità???

Dopo il "rintronamento" che mi ha dato il GP500..... un pò di quiete è diventato un bisogno primario! :cool:

Guarda , io ce l'ho da poco , ma lo ritengo molto silenzioso...almeno rispetto all'altro che ho...un HJC fg15.
I lati positivi sono sicuramente gli interni e l'aereodinamicità e la leggerezza ...........il casco è fatto davvero bene ecome tipologià , non è estremamente sportivo (come x.spirit2) , quindi , risulta essere meno rumoroso.
Da quanto ne sò , ogni taglia ha la sua calotta , a differenza di molti altri caschi , il quale adoperano una calotta magari x 2 o 3 taglie!!!:blink:
E' anche ben arieggiato al suo interno ....che ti devo dire , vallo a vedere e provatelo....toccalo con mano e se hai possibilità , fattelo prestare da qualcuno per provarlo su strada...........secondo me , è uno tra migliori caschi x un uso stradale/sportivo :oook:

PS: io alla fiera a Roma ho preso questo :

113971

Replica Bradley TC-1 :oook:
....con quel bel richiamo alla union jack :oook::lingua:

Lampsss

Nitro Express
17/04/2013, 12:52
Basta che alla fine non devo continuare a mettere i tappi!....

Cadino
17/04/2013, 20:46
Ho sempre usato shoei. Ora uso un arai chaser-v perchè lo shoei xr1100 su cui ero orientato quando ho "pensionato" il mio vecchio z-one era scomodo per gli occhiali (gli arai hanno lo scarico nel guanciale per il passaggio delle stanghette che l'xr1100 non ha). Comunque mi trovo molto bene con il chaser-v, mi calza perfettamente e non lo sento quasi in testa anche dopo ore, nonostante non sia un casco dei piu' leggeri. Riguardo la rumorosita' pero' e'un po'piu' rumoroso dello shoei che avevo, quando l'ho comprato *ero andato al negozio con uno e tornato con l'altro ed e' stata la prima cosa che ho notato. Comunque non in modo fastidioso, semplicemente si sente un po' piu'l'aria, anche perche' ha molte piu' prese per la ventilazione.

scarf75
18/04/2013, 06:51
Ho sempre usato shoei. Ora uso un arai chaser-v perchè lo shoei xr1100 su cui ero orientato quando ho "pensionato" il mio vecchio z-one era scomodo per gli occhiali (gli arai hanno lo scarico nel guanciale per il passaggio delle stanghette che l'xr1100 non ha). Comunque mi trovo molto bene con il chaser-v, mi calza perfettamente e non lo sento quasi in testa anche dopo ore, nonostante non sia un casco dei piu' leggeri. Riguardo la rumorosita' pero' e'un po'piu' rumoroso dello shoei che avevo, quando l'ho comprato *ero andato al negozio con uno e tornato con l'altro ed e' stata la prima cosa che ho notato. Comunque non in modo fastidioso, semplicemente si sente un po' piu'l'aria, anche perche' ha molte piu' prese per la ventilazione.

Quoto tutto, tranne la parte degli occhiali.....;-)
Anch'io ho gli occhiali da vista e "forse" i modelli precedenti davano questo problema, ora non più!!!
Calcola che io ho degli occhiali con stecche abbastanza larghe, e ci stanno benissimo..... Anzi , neanche me le stringe!!!;-)

Lamps

tramite Tapatalk.

gixxer73
18/04/2013, 19:31
compra il chaser V .. :oook:

onlystreet
18/04/2013, 19:34
Io ho questo.
http://www.oramonline.it/media/catalog/product/a/r/arai_quantum_flag-uk1.jpg

gixxer73
18/04/2013, 19:35
e scusa al caxxo .. :oook:

onlystreet
18/04/2013, 19:42
e scusa al caxxo .. :oook:

e devi vedere quello lo indossa :cool:

114151

gixxer73
18/04/2013, 19:44
quello me lo immagino .. :ph34r:

Nitro Express
18/04/2013, 20:12
Molto bello L' HONOR....

ma anche gli Shark sono interessanti!

:oook:

gixxer73
18/04/2013, 20:21
quale sarebbe L'HONOR ?? :biggrin3:

doubleG
19/04/2013, 11:55
Io ho questo.
http://www.oramonline.it/media/catalog/product/a/r/arai_quantum_flag-uk1.jpg

me cojoni....e meno male che ha scritto Chaser V (che va bene uguale, ma meno raffinato e con calotta diversa da questo sopra...).
comunque vista la lista dei caschi il tuo problema non è quello...è la MOTO!!! :lingua:

Cadino
19/04/2013, 12:42
Quoto tutto, tranne la parte degli occhiali.....;-)
Anch'io ho gli occhiali da vista e "forse" i modelli precedenti davano questo problema, ora non più!!!
Calcola che io ho degli occhiali con stecche abbastanza larghe, e ci stanno benissimo..... Anzi , neanche me le stringe!!!;-)

Lamps

tramite Tapatalk.
...li ho provati entrambi (insieme ad altri modelli), il chaser-v era quello che mi sentivo meglio ed era decisamente comodo per quanto riguarda gli occhiali. Anche con lo shoei xr1100 riuscivo ad infilarli, ma le stanghette rimanevano "pressate" contro la testa in modo un pò fastidioso, probabilmente dipende anche da come sono fatti gli occhiali dato che con l'accoppiata "vecchio shoei + vecchi occhiali" non avevo nessun problema.
Comunque anche oggi il limite degli occhiali è piuttosto sottovalutato da chi progetta i caschi, sono pochi quelli che tengono in seria considerazione questo problema.
Lamps.

gadano
21/04/2013, 15:18
Arai viper gt.... Anche se ha ancora le placchette che coprono il meccanismo della visiera..

scarf75
21/04/2013, 16:23
Arai viper gt.... Anche se ha ancora le placchette che coprono il meccanismo della visiera..

a me dell'arai , sono proprio quelle placchette laterali che non mi piacciono e mi stanno sul gaiser:sad:
Il meccanisco dello shoei per togliere e rimettere la visiera è imbattibile :oook:

Comunque ,o arai o shoei , secondo me quale prendi prendi bene!!!:cool:

lampsss

Nitro Express
05/05/2013, 21:30
Alla fin della fiera mi sto orientando su tra modelli:

X-Lite 702
Shoei XR1100
Shoei Qwest

Glia altri o sono fuori budget o non riesco a trovare un venditore per poterli almeno provare.
Un viaggio in moto è imminente e proprio non vorrei uscire col mio GP500 + tappi nelle orecchie...

Tra le altre cose che ho notato de GP500 è una bella fessurina tra il casco e la visiera..... non è perfettamente aderente!!!
La cosa non mi sembra molto normale.

:dubbio:

gixxer73
05/05/2013, 21:36
Hai valutato l'HJC R-PHA10 ?
Leggero, ben aerato, abbastanza silenzioso, con 2 visiere in dotazione e con un ottimo rapporto qualità prezzo.. ;)

Nitro Express
05/05/2013, 21:42
Hai valutato l'HJC R-PHA10 ?
Leggero, ben aerato, abbastanza silenzioso, con 2 visiere in dotazione e con un ottimo rapporto qualità prezzo.. ;)

Mi è stato consigliato anche da altri amici....
ma nella mia zona non sono presenti rivenditori e non posso nè vederlo nè provarlo..... soltanto per questo motivo non è nell lista dei miei preferiti.

:ph34r:

gixxer73
05/05/2013, 21:53
Ti capisco..
Io l'ho preso a scatola chiusa, su internet e ho fatto un vero salto nel buio..

Mi è andata bene e sono contento..
E prima di questo, ho sempre e solo usato Arai.. :)

Nitro Express
05/05/2013, 21:59
Li sto guardando adesso su interzet.... carinissimi!
anche il prezzo è molto interessante.... due visiere :blink:

Pensa che la fumè per il mio GP 500 è costata caruccia e non e neanche omologata per uso stradale.... :blink:

Me ne sono accorto dopo l'acquisto :cry:

gixxer73
05/05/2013, 22:07
Io ho questo..
Ben Spies replica assen.. :)

http://img.tapatalk.com/d/13/05/06/ugyga5u5.jpg

Nitro Express
05/05/2013, 22:16
Bello....

Esattamente a quale categoria di caschi appartiene???

Sport, sport touring
mi sembra moooooolto sportivo e solitamente sport=noise

desidero tanto silenzio....
:cool:

Motosound
06/05/2013, 07:14
Concordo sul fatto che l'integrale sia meglio, comunque il jet dell'Arai è un signor jet, peccato il costo...

gixxer73
06/05/2013, 07:50
Bello....

Esattamente a quale categoria di caschi appartiene???

Sport, sport touring
mi sembra moooooolto sportivo e solitamente sport=noise

desidero tanto silenzio....
:cool:

Categoria sport decisamente , ma ti garantisco che è ben fatto e poco rumoroso..
Dopo il rumore dipende pure dalla moto.. :)

Nitro Express
06/05/2013, 08:52
Categoria sport decisamente , ma ti garantisco che è ben fatto e poco rumoroso..
Dopo il rumore dipende pure dalla moto.. :)

Ti assicuro tantissimo!!!!!!!!......
inclinazione cupolino e altezza guidatore = flusso d'aria direttamente sul collo.

Ummmm..... allora penserei a qualcosa di pi sport touring come lo Shoei XR1100 - X-Lite 702?????

Marò che confusione!
:wacko:

Teo78
06/05/2013, 09:17
HJC ...... non credevo ma è un gran casco !!
e hai pure due visiere incluse e una vestibilità ottima !

gixxer73
06/05/2013, 09:35
Ummmm..... allora penserei a qualcosa di pi sport touring come lo Shoei XR1100 - X-Lite 702?????

Marò che confusione!
Beh, con lo Shoei ci puoi andare in pista, non è molto touring.. :)

Nitro Express
06/05/2013, 11:30
Sul sito Shoei è definito:
Sporty touring helmet....

:ph34r:

gixxer73
06/05/2013, 11:56
Ah, ok ..

Dicevo perché fanno l'xr1100 con le grafiche dei piloti e molte persone lo usano in circuito .. :)

Nitro Express
07/05/2013, 18:20
Oggi giretto di 300 Km circa.....

al 70° ho dovuto mettere i tappi nelle orecchie per il frastuono!!!!.....

Adesso ho sigillato con del nastro adesivo le prese d'aria laterali (proprio sulle orecchie) vediamo se diminuisce il rumore anche perchè giovedì ho un semi giro di sicilia....

Shoei QWEST nero 239 Euricelli compresa spedizione....

Che ne dite???

:dubbio:

Fulvioz
09/05/2013, 06:08

tramite Tapatalk.

Quoto, il mio XR-1000 ha 5 anni e sembra nuovo, consigliatissimo il 1100

Uelanino
09/05/2013, 08:30

tramite Tapatalk.

quotissimo, ce l'ho!

Streetbax
09/05/2013, 09:29
Confermo le buone impressioni per l'XR1100... oltretutto in colorazioni semplici si trova anche a prezzi vantaggiosi..

Nitro Express
24/05/2013, 11:13
Alla fine ho preso uno Shoei Qwest!

Fatta prova....
il silenzio è d'oro!

solo il rumore del vento.... nessuno spiffero interno nè pressione dell'aria sulle orecchie.
Rumore dell'arie e della moto!

Inoltre anche dinamicamente è molto diverso.
Il GP500 per sua conformazione, stando in una posizione dritta, tendeva a "stappare" dalla testa.
l'aerodinamica del casco a causa del suo angolo di lavoro non ottimale, dovuto ad una posizione troppo eretta, diventa deportante e tende a "stappare".

Al contrario il Qwest anche a velocità "smodata" resta stabile in zucca!

gixxer73
24/05/2013, 11:43
ottimo !! :biggrin3: