PDA

Visualizza Versione Completa : Legend: non parte

mikmonta
17/04/2013, 11:38
Ciao,
dopo aver cambiato il manubrio e dopo che la moto è stata ferma per una settimana, non parte più.
Ho tolto le candele e visto che erano zuppe, le ho cambiate e le ho rimontate dopo aver controllato che arrivasse corrente.
La benzina c'è, arriva dal tubo ai carburatori, se svito la vite della vaschetta di quest'ultimi, esce benzina a gocce.
Riavvio ma il motorino gira all'infinito senza che la moto si accenda. Se tolgo le candele queste sono umide, quindi la benzina arriva al motore.
Ho messo in carica la batteria e ho provato ad accendere la moto quando la spia mi diceva che era a piena carica. Subito dopo un tentativo la luce mi da carica parziale.
A questo punto non so che fare, l'unica cosa che mi rimane da fare è montare una nuova batteria per escludere che la scintilla sia insufficiente.
La mia Legend è del 2001 e ha percorso circa 11.000 km.

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.

urasch
17/04/2013, 18:47
strano...prova a cambiare la batteria..

SUN80
18/04/2013, 10:23
Le candele come sono messe?...può capitare che fuori dalla camera di scoppio facciano una bella scintilla ma all'interno no....io proverei anche delle nuove candele prima della batteria!

Sam il Cinghio
18/04/2013, 10:28
Prima della sostituzione del manubrio aveva dato segni di qualche tipo, o la moto è sempre andata benissimo?

La batteria magari non è sanissima, ma SICURAMENTE non è il problema: se ha spunto sufficiente per far girare il motorino d'avviamento ne ha anche per mandare corrente alle candele!

Quanta roba hai smontato per cambiare il manubrio? Hai controllato che le bobine siano ben collegate? Come hai verificato che le candele (nuove) funzionavano?

Dici che dalle vaschette la benzina scende a gocce... dovrebbe scendere copiosa.
Sporco nei carburatori oppure hai aperto solo parzialmente le viti di drenaggio?

mikmonta
20/04/2013, 10:45
Risolto! Non mettetevi a ridere ma io stavo impazzendo...
Praticamente cambiando manubrio il filo dell'acceleratore è restato puntato per un giorno con conseguente ingolfamento e candele zuppe.
Poi, soffiando con il compressore e cambiando le candele ho seccato il tutto e acceleravo poco per paura di farla ingolfare ma il punto è che la benzina non era sufficiente per partire. Allora il mio buon fido meccanico di paese mi ha fatto fare la (sua) prova del nove: benzina versata direttamente nei cilindri (quelli esterni, tanto per provare) e accensione.
La moto è partita a manetta perchè aveva ancora il filo dell'acceleratore tirato!
Sistemato tutto ora va che è una bellezza, anche se dovrò adattare le guaine al nuovo manubrio.
Grazie a tutti per il supporto tecnico.

Si può chiudere.

Sam il Cinghio
20/04/2013, 15:09
Praticamente cambiando manubrio il filo dell'acceleratore è restato puntato per un giorno con conseguente ingolfamento e candele zuppe.

???
Io sono felice che tu abbia risolto... ma non mi torna questo passaggio.

Con i carburatori a depressione puoi anche tenere spalancato il gas che tanto la moto non si ingolferà mai...........

mikmonta
23/04/2013, 18:31
Qua mi trovi impreparato, forse è stato un mix di tiraggio "aggressivo" di filo aria e acceleratore! Cmq dagli errori si impara, ora se qualcuno avrà lo stesso problema, abbiamo una soluzione in più.