PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio durissimo Sprint ST 1050

luca1050
23/04/2013, 09:03
Ciao a tutti!!!
Ho finalmente avuto modo di provare la mia nuova Sprint ST 1050! :D
Per vicissitudini varie non avevo ancora attivato l'assicurazione.
Sono molto soddisfatto della scelta, pur venendo da una sportiva mi piace tantissimo la mia Marlin! :)
La prima impressione che ho avuto, con un bel sorriso sotto il casco, è stata: è un sottomarino nucleare!!! :D
Nel senso che è pesante, stabile, piacevolmente ingombrante e veloce. Neutra nell'impostare la traiettoria in curva con pieghe che pensavo impossibili data la stazza, l'anteriore non è il massimo della comunicatività ma dà una sensazione di fiducia. Il motore è sempre in coppia (goduria!), ma venendo da un 4 cilindri sportivo mi è mancato un po' la botta di coppia sopra gli 8.000 giri ed il sound da motogp; sto iniziando però ad apprezzare il Triple inglese! :)

Il mio quesito è però questo: ho trovato la frizione ed il cambio durissimi.
Passi la frizione che potrebbe essere proprio così, ma il cambio mi sembra esagerato: a salire un po' meglio (anche se cambiando più in alto come giri migliora), scalando invece di marcia è veramente duro e secco.
Premetto che ha olio nuovo.

Qualche Sprintista sa dirmi la sua esperienza?

Grazie a tutti! :)
Luca

Diabolico_Vendicatore
23/04/2013, 09:12
il cambio tende a diventare duro e a sgranare anche se la tensione della catena varia di poco... dagli una controllata..

orcablu
23/04/2013, 15:41
cambia l'olio... e torna burro

njko63
23/04/2013, 16:40
quoto!

luca1050
23/04/2013, 18:56
Grazie, proverò a farlo cambiare!
Avevo fatto fare un bel tagliando completo appena acquistata dicendo di controllare anche il cambio...
probabilmente non hanno cambiato l'olio del cambio.

Buona serata!
Luca

Hal_9000
23/04/2013, 20:35
Io trovo che la nostra moto abbia una meccanica abbastanza meteoropatica.....
In alcuni giorni (con determinate condizioni di temperatura, umidità etc...) va liscia come l'olio; in altri giorni il cambio è più rigido, il motore tende a borbottare più del solito..... Capita anche a voi o è solo la mia ad essere lunatica ?? :dubbio:

PS
Eri abituato ad una frizione con comando idraulico ?

Diabolico_Vendicatore
24/04/2013, 07:04
Grazie, proverò a farlo cambiare!
Avevo fatto fare un bel tagliando completo appena acquistata dicendo di controllare anche il cambio...
probabilmente non hanno cambiato l'olio del cambio.

Buona serata!
Luca

non esiste un "olio del cambio", il cambio è annegato nello stesso olio del motore.

quello te l'hanno cambiato? (hai guardato l'asticella quando sei andato a prenderla?)

Spennacchiotto
24/04/2013, 08:41
venendo da una VFR (comando idraulico) non ho notato che la frizione fosse sensibilmente più dura.

se la moto, come presumo, l'hai presa usata è probabile che abbia qualche problema al cavo (guaina al teflon consumata o percorso del cavo con curve strette)

luca1050
24/04/2013, 09:01
pensavo anche io che per la lubrificazione del cambio l'olio fosse lo stesso del motore! :(
Ma avendo scritto che è stato cambiato da 20 giorni e avendomi consigliato Orcablu di cambiare l'olio del cambio, mi era venuto il sospetto che fossero 2 cose separate...sono una capra in meccanica! :D
La porto in Triumph per un ceck up e vi faccio sapere.
per la frizione...dopo un giretto di 45 minuti avevo male al polso. :(
spero non sia un problema grave...anche se sono in garanzia.

grazie dei consigli!

orcablu
24/04/2013, 10:17
potresti provare con un olio meno denso...ma dipende poi anche dal clima delle tue parti...
cmq mi ricordo che prima di partire un bel paio di pompate alla frizione e la prima entrava più dolce.
tra pochi giorni ti farò sapere come va su questa...

Diabolico_Vendicatore
24/04/2013, 10:39
venendo da una VFR (comando idraulico) non ho notato che la frizione fosse sensibilmente più dura.

se la moto, come presumo, l'hai presa usata è probabile che abbia qualche problema al cavo (guaina al teflon consumata o percorso del cavo con curve strette)

confermo, altamente probabile.

caporciano63
27/04/2013, 21:37
In tre anni ed un mese di onorato servizio e 27.000 km percorsi la mia Sprint ST 1050 non mi hai mai dato alcun problema. Non trovo né il cambio né la frizione particolarmente duri. Raramente mi capita di beccare il folle tra una marcia e l'altra, ma più che altro dipende dal mio piede non dalla moto. Eppoi mi capitava pure con la Honda :dubbio: Dopo il tagliando di fine marzo le marce entrano sensibilmente meglio; ci ho messo olio Yamalube 10 W 40 100% sintetico. Però con l'olio che avevo prima ci avevo quasi raggiunto il limite di percorrenza di 10.000 km; quindi normale che il cambio scorresse meno.
Se il tuo problema persiste (soprattutto sulla frizione) fai controllare il cavetto di comando, come ti hanno consigliato sopra. Quanti km ha fatto la tua moto?