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Visualizza Versione Completa : Settaggio sospensioni R



Le89le
24/04/2013, 09:23
Ancora stregato dalla prova della SF848 di settimana scorsa oggi ho deciso di rendere un pò più dure le sospensioni della R e seguendo le istruzioni del libretto triumph pensavo di fare una via di mezzo tra lo sport e lo standard (che pensavo avessi in quel momento). Peccato che quando sono andato sulla moto mi sono ritrovato le estensioni della forcella su morbide (6clik dal tutto chiuso) e le compressioni 6 clik sulla sx e ben 8clik sulla dx....madòòòò.
adesso le ho messe tutte a 3 clik dal tutto chiuso quindi una via di mezzo tra standard e sport.

Al posteriore invece anche lì era tutto sul soft e ho messo una via di mezzo tra standard e sport quindi 7clik dal tutto chiuso.

Dite che è troppo il salto che ho fatto? Come mi devo aspettare la moto ora?


Più tardi darà anche una controllata al precarico delle molle perchè dopo aver trovato la compressione sfalzata tra le due forche non vorrei che anche quella fosse errata.

rikka_22
24/04/2013, 09:38
io seguo interessato anche se ci sono molti post sull'argomento, visto che avendo appena preso la moto usata mi trovo alle prese con settaggi fatti alla pene di cane dal vecchio proprietario.

Consiglio personale, che è quello che farò anche io appena trovo il tempo...
- Per prima cosa sistemo i precarichi del mono e delle forcelle in base al mio peso facendo il sag.
- Poi metterò le regolazioni dell'idraulica sui settaggi consigliati da libretto e da li farò un po' di prove con un "clic" alla volta in base alle sensazioni.

alessio90
24/04/2013, 09:40
Credo che con questo setting dovresti avvicinarti al rigore della sf...prima con tutto aperto credo fosse all'incirca come una street n per di più senza simmetria di comportamento:wacko:...comunque per controllare il precarico dovrebbero esserci delle tacche di misurazione no...?

In ognoi caso credo che ognuno di noi abbia un suo setting, dipende da come ti trovi, da come guidi, se vai via spesso in coppia ecc..Di sicuro se ti sei trovato molto bene con la sf credo che tendenzialmente devi tenere la tua r sul rigido:oook:

Dennis
24/04/2013, 09:45
un consiglio: forcelle sfilate ad altezza standard e precarico tutto aperto, mono precaricato standard con spessore +2 mm, poi inizi a giocare con le idrauliche, per quel che ci si può giocare.

doubleG
24/04/2013, 09:45
Ancora stregato dalla prova della SF848 di settimana scorsa oggi ho deciso di rendere un pò più dure le sospensioni della R e seguendo le istruzioni del libretto triumph pensavo di fare una via di mezzo tra lo sport e lo standard (che pensavo avessi in quel momento). Peccato che quando sono andato sulla moto mi sono ritrovato le estensioni della forcella su morbide (6clik dal tutto chiuso) e le compressioni 6 clik sulla sx e ben 8clik sulla dx....madòòòò.
adesso le ho messe tutte a 3 clik dal tutto chiuso quindi una via di mezzo tra standard e sport.

Al posteriore invece anche lì era tutto sul soft e ho messo una via di mezzo tra standard e sport quindi 7clik dal tutto chiuso.

Dite che è troppo il salto che ho fatto? Come mi devo aspettare la moto ora?


Più tardi darà anche una controllata al precarico delle molle perchè dopo aver trovato la compressione sfalzata tra le due forche non vorrei che anche quella fosse errata.

Non esiste la formula magica, dipende dal peso che hai, da come guidi, dalle gomme, dalle strade che fai....le variabili sono tali e tante da rendere impossibile dirti come muoverti. Diverso se uno va in pista (ma restano le variabili gomme, peso, stile di guida...).
Stai attento ai mille suggerimenti che rischiano solo di mandarti in palla...prova per piccoli passi e tocca poco alla volta, segnandoti quello che modifichi.

in bocca al lupo e goditi la bestia, se guidi sciolto per strada vedrai che la guida e la velocità di percorrenza ne guadagnano anche senza diventare matto sulle sospensioni.

my 2 cents,
DoubleG

Juste1911
24/04/2013, 09:47
Io ho le tue stesse impostazioni, ovvero una via di mezzo, ma non mi ci trovo.

Per strada con buche e pavè è davvero fastidioso, tra una settimana e mezzo rimetto tutto su standard o comunque più morbido possibile...

Poi sai che alcuni dicono che il primo clic da tutto chiuso conta 0 e non 1? A me questa cosa ha sempre confuso parecchio...

rikka_22
24/04/2013, 09:52
un consiglio: forcelle sfilate ad altezza standard e precarico tutto aperto, mono precaricato standard con spessore +2 mm, poi inizi a giocare con le idrauliche, per quel che ci si può giocare.

Questa taratura magari è perfetta per te... ma se lui pesa 100 kg vestito come me, il precarico forcelle tutto apero e standard quello del mono non è adeguato... almeno credo...
Poi io non ho molta esperienza, do solo le mie impressioni e magari mi sbaglio anche ... :oook:


Io ho le tue stesse impostazioni, ovvero una via di mezzo, ma non mi ci trovo.

Per strada con buche e pavè è davvero fastidioso, tra una settimana e mezzo rimetto tutto su standard o comunque più morbido possibile...

Poi sai che alcuni dicono che il primo clic da tutto chiuso conta 0 e non 1? A me questa cosa ha sempre confuso parecchio...


Piacerebbe tanto anche a me saperlo! Qualche esperto in ascolto che può dare delucidazioni????

baxi
24/04/2013, 10:25
Ancora stregato dalla prova della SF848 di settimana scorsa oggi ho deciso di rendere un pò più dure le sospensioni della R e seguendo le istruzioni del libretto triumph pensavo di fare una via di mezzo tra lo sport e lo standard (che pensavo avessi in quel momento). Peccato che quando sono andato sulla moto mi sono ritrovato le estensioni della forcella su morbide (6clik dal tutto chiuso) e le compressioni 6 clik sulla sx e ben 8clik sulla dx....madòòòò.
adesso le ho messe tutte a 3 clik dal tutto chiuso quindi una via di mezzo tra standard e sport.

Al posteriore invece anche lì era tutto sul soft e ho messo una via di mezzo tra standard e sport quindi 7clik dal tutto chiuso.

Dite che è troppo il salto che ho fatto? Come mi devo aspettare la moto ora?


Più tardi darà anche una controllata al precarico delle molle perchè dopo aver trovato la compressione sfalzata tra le due forche non vorrei che anche quella fosse errata.

Prima di fare l'upgrade le usavo cosi, solo un paio di click in più di frenatura sull'estensione del mono. Però nell'uso cittadino (pavè, buche, binari, ecc) diventa un po' secca nella risposta

Il Franky
24/04/2013, 10:44
un consiglio: forcelle sfilate ad altezza standard e precarico tutto aperto, mono precaricato standard con spessore +2 mm, poi inizi a giocare con le idrauliche, per quel che ci si può giocare.

Che tecnico :smoke_:


Prima di fare l'upgrade le usavo cosi, solo un paio di click in più di frenatura sull'estensione del mono. Però nell'uso cittadino (pavè, buche, binari, ecc) diventa un po' secca nella risposta

diciamo che spacca la schiena.. ed a volte pure le balle se sei sovrappensiero!! :D

Le89le
24/04/2013, 10:50
un consiglio: forcelle sfilate ad altezza standard e precarico tutto aperto, mono precaricato standard con spessore +2 mm, poi inizi a giocare con le idrauliche, per quel che ci si può giocare.
precarico tutto aperto?? quello delle molle forcella? ma dopo non rischio che diventi una softnona?

lo spessore più due sul mono posteriore lo metterei volentieri per alzare un pò il dietro e caricare l'avantreno ma non ho idea di quanto piò costarmi tutto il lavoro e dove prendere lo spessore :dry:

con il setting che avevo prima in città mi trovavo bene anche perchè como fà pena con le strade ma forse in curva un pò più rigida la preferirei. più tardi farò un giretto (giusto per controllare di aver montato bene iul cerchio anteriore :D) e vedo come mi trovo con nuovo setting ;)


ah io sono 70kg più o meno nudo...quindi con tutto da moto arriverò a 77/78 a dir tanto.

baxi
24/04/2013, 10:51
Che tecnico :smoke_:



diciamo che spacca la schiena.. ed a volte pure le balle se sei sovrappensiero!! :D

eh già, per fortuna funzionano ancora :D:D

comunque per la città meglio togliere un paio di click ;)

Le89le
24/04/2013, 14:47
controllato anche il precarico...era a 6 giri anzichè 7....ma chi azzo ha assemblato la mia moto la testa dove l'aveva?! bhoooo

Il Franky
24/04/2013, 15:11
controllato anche il precarico...era a 6 giri anzichè 7....ma chi azzo ha assemblato la mia moto la testa dove l'aveva?! bhoooo

PRATICAMENTE GUIDAVI UNO SCANIA FUORI CONVERGENZA :D

Le89le
24/04/2013, 15:26
Il bello è che la guido così da 1anno e 4 mesi e ci ho pure atto su 12000km senza accorgermene molto. Si ogni tanto mi pareva un pó morbida nelle "staccatone" peró da lì a pensare che fosse così come setting ce ne passa...

Dennis
24/04/2013, 16:36
Questa taratura magari è perfetta per te... ma se lui pesa 100 kg vestito come me, il precarico forcelle tutto apero e standard quello del mono non è adeguato... almeno credo...
Poi io non ho molta esperienza, do solo le mie impressioni e magari mi sbaglio anche ... :oook:




Piacerebbe tanto anche a me saperlo! Qualche esperto in ascolto che può dare delucidazioni????

Non è che mi sveglio la mattina e vengo sul forum a predicare un oracolo ricevuto dal Signore, se do un certo parere è perché con quello che ho provato di persona per me è il miglior compromesso.
Con le sospensioni di serie della vecchia R, che tu pesi 50 kg o che ne pesi 100, sempre per me quello è il miglior modo di settare assetto e precarica molle e l'ho stabilito dopo aver sistemato alcune Street variamente agghindate e guidate; puoi giocare con il giro in più o in meno di molla dietro a seconda dei gusti e delle esigenze, ma mediamente di serie il precarico posteriore va bene.

La prima tacca si conta zero.

matteo87
24/04/2013, 17:55
Ed io con un peso totale di 70 kg giro in configurazione 5 filetti di precarico, 4 click di compressione e 5 click in estensione.. Uso la moto prevalentemente da solo e per gite in montagna.. So che la taratura delle sospensioni è soggettiva, ma se i più esperti hanno consigli da darmi, ben venga!!!
Grazie...

Le89le
26/04/2013, 13:53
aggiornamento...ho provato la taratura che avevo fatto ma l'avantreno era troppo duro rispetto al posteriore che rimaneva più morbido e la cosa non mi entusiasmava.
così ieri sera prima di uscire ho chiuso il mono ancora di un clik (praticamente l'ho messo su sport) ma comunque la cosa non è migliorata, una volta in sella la moto si sedeva sul posteriore ma l'avantreno rimaneva inalterato.
adesso ho rimesso il mono a 7 clik sia in compressione che estensione e la forcella l'ho tarata nella posizione standard (4clik in estensione e compressione) e ho diminuito il precarico della molla di un'altra tacca rispetto allo standard quindi 8 giri anzichè 7 dal tutto chiuso.

sono curioso di provarla ma fuori piove ....tanto per cambiare. :dry:
ad occhio così almeno sedendosi la moto sembra si assetti sia davanti che dietro e non più solo dietro come prima.

Il Franky
26/04/2013, 14:54
aggiornamento...ho provato la taratura che avevo fatto ma l'avantreno era troppo duro rispetto al posteriore che rimaneva più morbido e la cosa non mi entusiasmava.
così ieri sera prima di uscire ho chiuso il mono ancora di un clik (praticamente l'ho messo su sport) ma comunque la cosa non è migliorata, una volta in sella la moto si sedeva sul posteriore ma l'avantreno rimaneva inalterato.
adesso ho rimesso il mono a 7 clik sia in compressione che estensione e la forcella l'ho tarata nella posizione standard (4clik in estensione e compressione) e ho diminuito il precarico della molla di un'altra tacca rispetto allo standard quindi 8 giri anzichè 7 dal tutto chiuso.

sono curioso di provarla ma fuori piove ....tanto per cambiare. :dry:
ad occhio così almeno sedendosi la moto sembra si assetti sia davanti che dietro e non più solo dietro come prima.

:cipenso: che significa che la moto ti si siede dietro? apri e si comprime il mono? ti allarga le curve? definisci avantreno troppo duro!

dalla tua descrizione non ci si capisce una phava su quale sia il problema :)

Le89le
26/04/2013, 14:59
:cipenso: che significa che la moto ti si siede dietro? apri e si comprime il mono? ti allarga le curve? definisci avantreno troppo duro!

dalla tua descrizione non ci si capisce una phava su quale sia il problema :)

eppure mi sembra di averlo scritto bene :(:( ahahahaha

semplicemente quando ti siedi la moto si abbassa giusto?? bhe praticamente le forche erano troppo dure e non si comprimevano lasciando la moto più bassa dietro che davanti. (capito?) mi pareva di guidare un transalp.

adesso diminuendo la compressione e il precarico delle molle almeno quando ti siedi la moto si assetta uniformemente quindi la guida dovrebbe essere tornata alla normalità.

Il Franky
26/04/2013, 15:09
eppure mi sembra di averlo scritto bene :(:( ahahahaha

semplicemente quando ti siedi la moto si abbassa giusto?? bhe praticamente le forche erano troppo dure e non si comprimevano lasciando la moto più bassa dietro che davanti. (capito?) mi pareva di guidare un transalp.

adesso diminuendo la compressione e il precarico delle molle almeno quando ti siedi la moto si assetta uniformemente quindi la guida dovrebbe essere tornata alla normalità.

ma di che andatura parliamo? no perchè il mono R a me si siedeva un po' solamente in pista.. ma ti allargava le curve o era solo una sensazione alla guida?

baxi
26/04/2013, 15:20
Forse dovresti sistemare il precarico facendo per bene il sag

Il Franky
26/04/2013, 15:24
Forse dovresti sistemare il precarico facendo per bene il sag

esatto :oook:

volevo arrivare a questo.. Le89le, visto che avevi i settaggi di un iveco sbalestrato :) vai da un sospensionista e per prima cosa fatti fare i sag.. static e rider.. ci voglion 5 minutt.. poi a spippolare sui registri fai in tempo ;)

Le89le
26/04/2013, 15:28
esatto :oook:

volevo arrivare a questo.. Le89le, visto che avevi i settaggi di un iveco sbalestrato :) vai da un sospensionista e per prima cosa fatti fare i sag.. static e rider.. ci voglion 5 minutt.. poi a spippolare sui registri fai in tempo ;)

uhmmmm a sapere dove trovarlo nella mia zona ci andrei pure subito. :D

una cosa fai da te come la faccio? la forcella è facile...apro i registri di compressione ed estensione e dopo aver messo una bella fascietta sullo stelo di una forca mi siedo sulla moto e poi misuro l'affondamento....dovrebbe stare circa al 20% della corsa no? e di conseguenza regolo il precarico delle molle.

ma per il mono? non ho idea di come fare...

baxi
26/04/2013, 15:37
Ti fai aiutare da un amico e fai tutte le misure.
Alcuni riferimenti li puoi trovare qua http://www.cordolo.it/sospensioni_moto_tabella.pdf

Il Franky
26/04/2013, 15:41
uhmmmm a sapere dove trovarlo nella mia zona ci andrei pure subito. :D

una cosa fai da te come la faccio? la forcella è facile...apro i registri di compressione ed estensione e dopo aver messo una bella fascietta sullo stelo di una forca mi siedo sulla moto e poi misuro l'affondamento....dovrebbe stare circa al 20% della corsa no? e di conseguenza regolo il precarico delle molle.

ma per il mono? non ho idea di come fare...

ti consiglio comunque di farlo fare ad un sospensionista anche se davanti non è difficile ma è meglio farlo in 2 (da soli è un casino).. Forcella tutta estesa (ruota che non tocca terra) misuri l'escursione - ruota ant a terra rimisuri l'escursione.. la differenza dovrebbe stare sui 2,5 cm.
stessa oprazione va fatta con la diff di estensione tra moto scarica e te sopra.. differenza 1,5 cm.

per il retro l'operazione è più incasinata per prendere le misure.. devi scaricare la ruota dietro che non è semplicissimo: a me l'han fattoutilizzando dei cavalletti che sostenevano la moto per le pedane

Le89le
26/04/2013, 16:02
Uhm ok grazie. Mi informeró anche se penso che tocca andare a milano. Prezzo medio dell'operazione?

Il Franky
26/04/2013, 16:30
Se ti chiedo 20 euro è troppo.. a me l'han fatto gratis.. :)

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

Smash82
26/04/2013, 18:07
...Non è che mi sveglio la mattina e vengo sul forum a predicare un oracolo ricevuto dal Signore...

ma come io ho sempre pensato che avessi predicato proprio su sue indicazioni e su oracoli di quello stesso tipo e adesso smonti un mito cosi?:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:

Tripleluke
26/04/2013, 23:06
già che ci sono chiedo anch'io delucidazioni!!:biggrin3: Pochi giorni fa ho misurato il sag della forca e dell'ammo e mi sono venuti fuori sti valori:
sag forcella: 20 mm
sag ammortizzatore: 9 mm
leggendo un articolo di motociclismo diceva che il sag per la forca deve stare tra i 15-20mm se si va in pista e 20/25mm in strada, per cui va bene. Per l'ammo invece diceva che il sag doveva stare compreso tra gli 0/2 mm in pista e 2/5mm in strada e quindi il mio è fuori range. Prima domanda: se aumento il precarico il sag diminuisce? Successivamente ho preso le misure con me medesimo sopra la moto e ho preso sti risultati di affondamento delle sospensioni rispetto alla lunghezza a riposo:
la forcella si comprimeva di 12 mm (mentre dovrebbe, sempre secondo l'articolo, affondare di 25-35mm)
il mono si comprimeva di 19 mm (invece di 25-30)
quindi secondo voi come devo fare per far rientrare i valori nell'intervallo corretto??
Grazie a chiunque mi può dare una mano!!

Il Franky
27/04/2013, 13:04
Dunque.. la forcella la devi sicuramente scaricare un po'.. magari rientri sui 25 mm di static e nel range minimo del rider..
Per il mono.. boh :)
Ad occhio ti direi di far tornare il rider e chi se ne fotte del sag a fermo :)

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

Ps: ma il mono è a posto?

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

baxi
27/04/2013, 15:19
già che ci sono chiedo anch'io delucidazioni!!:biggrin3: Pochi giorni fa ho misurato il sag della forca e dell'ammo e mi sono venuti fuori sti valori:
sag forcella: 20 mm
sag ammortizzatore: 9 mm
leggendo un articolo di motociclismo diceva che il sag per la forca deve stare tra i 15-20mm se si va in pista e 20/25mm in strada, per cui va bene. Per l'ammo invece diceva che il sag doveva stare compreso tra gli 0/2 mm in pista e 2/5mm in strada e quindi il mio è fuori range. Prima domanda: se aumento il precarico il sag diminuisce? Successivamente ho preso le misure con me medesimo sopra la moto e ho preso sti risultati di affondamento delle sospensioni rispetto alla lunghezza a riposo:
la forcella si comprimeva di 12 mm (mentre dovrebbe, sempre secondo l'articolo, affondare di 25-35mm)
il mono si comprimeva di 19 mm (invece di 25-30)
quindi secondo voi come devo fare per far rientrare i valori nell'intervallo corretto??
Grazie a chiunque mi può dare una mano!!

Quindi totale della forcella 32? e del mono 28? Perché dubito che il sag rider della forcella sia inferiore allo statico
Se è così i valori sono corretti

Shere Khan
29/04/2013, 10:26
Se posso approfittare vista la mia ignoranza... :ph34r:

Street R, peso 68 chili, trovo il posteriore troppo rigido e più di tutto mi da la sensazione di rimbalzare più che ammortizzare quando passo su dossi o buche.

Mi han detto che devo agire sulle due viti, una in alto e una in basso presenti sul mono.
Ma c'é chi mi dice di chiuderle (avvitarle) e chi di aprirle (svitarle) per averla un pelo più morbida e meno rimbalzina.
Io non so a chi dar retta :madoo:
Chi ha ragione?

baxi
29/04/2013, 10:38
Se posso approfittare vista la mia ignoranza... :ph34r:

Street R, peso 68 chili, trovo il posteriore troppo rigido e più di tutto mi da la sensazione di rimbalzare più che ammortizzare quando passo su dossi o buche.

Mi han detto che devo agire sulle due viti, una in alto e una in basso presenti sul mono.
Ma c'é chi mi dice di chiuderle (avvitarle) e chi di aprirle (svitarle) per averla un pelo più morbida e meno rimbalzina.
Io non so a chi dar retta :madoo:
Chi ha ragione?

Se dietro lo senti troppo rigido dovresti provare a togliere un giro di precarico, se rimbalza dai un paio di click in più all'estensione del mono (vite in basso vicino al leveraggio)

Shere Khan
29/04/2013, 10:59
Se dietro lo senti troppo rigido dovresti provare a togliere un giro di precarico,
Quindi svitare di un giro le due ghiere sopra la molla e diventa più morbida?


se rimbalza dai un paio di click in più all'estensione del mono (vite in basso vicino al leveraggio)
Capito, provo a farlo sicuramente!

Grazie mille :oook:

baxi
29/04/2013, 11:16
Quindi svitare di un giro le due ghiere sopra la molla e diventa più morbida?


Capito, provo a farlo sicuramente!

Grazie mille :oook:

si, devi svitare le due ghiere
In vece per aumentare lo smorzamento dell'estensione devi avvitare ;)

Il Franky
29/04/2013, 11:21
Quindi svitare di un giro le due ghiere sopra la molla e diventa più morbida?


Capito, provo a farlo sicuramente!

Grazie mille :oook:

metti in conto che il mono originale è comunque un po' brusco nelle reazioni ;)

leo
29/04/2013, 11:24
Questa taratura magari è perfetta per te... ma se lui pesa 100 kg vestito come me, il precarico forcelle tutto apero e standard quello del mono non è adeguato... almeno credo...
Poi io non ho molta esperienza, do solo le mie impressioni e magari mi sbaglio anche ... :oook:




Piacerebbe tanto anche a me saperlo! Qualche esperto in ascolto che può dare delucidazioni????

Se pesi 100 nudo(almeno 110 in tuta,se non di più)infatti devi cambiare almeno la molla del mono,perchè non va bene per te

Shere Khan
29/04/2013, 11:47
si, devi svitare le due ghiere
In vece per aumentare lo smorzamento dell'estensione devi avvitare ;) Chiarissimo.
Guardandole non so bene chi quale attrezzo, ma adesso mi informo:oook:


metti in conto che il mono originale è comunque un po' brusco nelle reazioni ;)

Si, lo conosco bene il mono della R.
E' che ho sostituito una R 2009 con una R 2011 e noto queste differenze, probabilmente il primo proprietario ci ha messo le mani sopra.
Le forcelle le ho riportate standard, ma il mono non avevo proprio idea di come trattarlo.

Il Franky
29/04/2013, 11:54
Si, lo conosco bene il mono della R.
E' che ho sostituito una R 2009 con una R 2011 e noto queste differenze, probabilmente il primo proprietario ci ha messo le mani sopra.
Le forcelle le ho riportate standard, ma il mono non avevo proprio idea di come trattarlo.

allora metti in conto anche che il forcellone delle 2 moto è diverso (la 2011 lo ha più lungo :D), quindi anche le sensazioni di guida saran diverse in ogni caso ;)
per farti un esempio stupido ma che rende: montai le sportsmart sulla mia r (2009) vendute dopo 1200 km perchè il davanti mi faceva :sick:.. provata la r di gixxer (2010-2011) le sportsmart avevano un loro perchè e ti dirò che non mi sono disgarbate.. tutto questo per dire che dietro la moto è diversa, ma è un cambiamento di cui risente tuitta la ciclistica;)

Le89le
29/04/2013, 12:25
Tralasciando il girare le ghiere del precarico che per girarle devi avere l'atrezzo giusto se vai sul libretto d'istruzione c'è scritto bene come fare e quali viti toccare. :)
Pure io sett scorsa ci ho messo mano ;)



Ah qlkno mi sa dire appunto dove poter trovare la chiave per regolare le ghiere del mono?! :)

rikka_22
29/04/2013, 13:28
Se pesi 100 nudo(almeno 110 in tuta,se non di più)infatti devi cambiare almeno la molla del mono,perchè non va bene per te

Io peso 89 kg in mutante, quindi mettiamo un 100 km circa tra vestiti, stivali, casco ecc.. quindi visto che non ci vado in pista e che sono ancora alle prime armi spero di cavarmela con un buon setting prima di arrivare a cambiare molla...

Domanda... originale, quanti filetti si vedono di precarico del mono in definitiva?
Perchè la mia mi pare tirata esageratamente dal vecchio proprietario (almeno il doppio a occhio rispetto alla taratura di serie) e va bene che sono pesante, ma mi pare sbilanciatissima....

leo
29/04/2013, 13:36
Io peso 89 kg in mutante, quindi mettiamo un 100 km circa tra vestiti, stivali, casco ecc.. quindi visto che non ci vado in pista e che sono ancora alle prime armi spero di cavarmela con un buon setting prima di arrivare a cambiare molla...

Domanda... originale, quanti filetti si vedono di precarico del mono in definitiva?
Perchè la mia mi pare tirata esageratamente dal vecchio proprietario (almeno il doppio a occhio rispetto alla taratura di serie) e va bene che sono pesante, ma mi pare sbilanciatissima....

100kg ready to race sei al limite della molla originale ed è probabile che tu la debba tenere ben precaricata

rikka_22
29/04/2013, 13:42
100kg ready to race sei al limite della molla originale ed è probabile che tu la debba tenere ben precaricata=moto con assetto panca....

ok, grazie... :oook:
prima o poi ne uscirò dal dilemma del setting sospensioni... dato che mi sembri esperto... per ben precaricata si intende qualche giro più del setting standard o sono io che mi son fatto una idea sbagliata? perchè come me la son trovata presa usata mi sembra veramente folle come precarico... tantè che mi da la sensazione di andar appena appena bene con anche zavorra al seguito...

Le89le
01/05/2013, 11:53
aggiornamento...ho provato la taratura che avevo fatto ma l'avantreno era troppo duro rispetto al posteriore che rimaneva più morbido e la cosa non mi entusiasmava.
così ieri sera prima di uscire ho chiuso il mono ancora di un clik (praticamente l'ho messo su sport) ma comunque la cosa non è migliorata, una volta in sella la moto si sedeva sul posteriore ma l'avantreno rimaneva inalterato.
adesso ho rimesso il mono a 7 clik sia in compressione che estensione e la forcella l'ho tarata nella posizione standard (4clik in estensione e compressione) e ho diminuito il precarico della molla di un'altra tacca rispetto allo standard quindi 8 giri anzichè 7 dal tutto chiuso.

sono curioso di provarla ma fuori piove ....tanto per cambiare. :dry:
ad occhio così almeno sedendosi la moto sembra si assetti sia davanti che dietro e non più solo dietro come prima.

provata oggi dopo un'altro paio di affinamenti.
ora il settaggio è:

FORCELLA
Precarico molle 8giri dal tutto chiuso
Estensione 3clik dal tutto chiuso
Compressione 4clik dal tutto chiuso

MONO
Precarico molla di fabbrica ma devo assolutamente fare almeno un giro in più ma non ho la chiave
Estensione 7clik dal tutto chiuso
Compressione 6clik dal tutto chiuso (ho chiuso un pò per compensare il precaricodella molla troppo morbido)

Sensazioni di guida: Percorso misto, curve qualche tornante a gomito. L'asfalto era a tratti umido a tratti asciutto ma comunque pulito e senza troppa morchia in giro. Devo dire che la moto ha guadagnato moooolto in reattività e velocità di discesa in piega, mi è piaciuta. Adesso in discesa l'avantreno non affonda più come prima e ti sostiene bene. L'unico appunto è il posteriore che a mio avviso come già detto sopra necessita di un paio di giri di più sulla molla in modo da poter allentare un pò la compressione...questo lo dico perchè in un paio di tornanti dove ho aperto un pò troppo il gas in uscita il posteriore ha teso ad allargare un pò cosa che prima faceva meno.
Tecnicamente aumentando il precarico ma diminuento la rigidità in compressione dovrebbe copiare meglio il terreno e avere un pò più di trazione.

Buby86
17/07/2013, 00:08
Riuppo questa discussione sulle sospensioni....

Chi mi dice se per la mia MY2012....devo fare riferimento alla vecchia tabella o alla nuova?

Vecchia:

126673


Nuova (presa dal manuale scaricabile):

126674
126675

Sono cambiate le sospensioni con la nuova street???? :blink:

:cipenso:

leo
17/07/2013, 00:09
Sono cambiate le sospensioni con la nuova street???? :blink:

:cipenso:

Si,son cambiate :oook:

Buby86
17/07/2013, 00:30
Si,son cambiate :oook:

Ok...ok....

Allora mi attengo alla vecchia tabella... :oook:

Grazie Leo... ;)

ROBY1774
17/07/2013, 12:28
Riuppo questa discussione sulle sospensioni....

Chi mi dice se per la mia MY2012....devo fare riferimento alla vecchia tabella o alla nuova?

Vecchia:

126673


Nuova (presa dal manuale scaricabile):

126674
126675

Sono cambiate le sospensioni con la nuova street???? :blink:

:cipenso:

si , in meglio.

Overpaul
06/05/2014, 22:36
scusate se riuppo sta discussione vecchissima, ma stavo cercando un setting corretto per le mie sospensioni e son cascato qui. riguardo all'ultima tabella: io ho una 2012 (occhi a mandorla ma scarichi alti) R, ma sul mio libretto c'è la prima tabella. o non ho capito io le date, oppure c'è un errore da qualche parte...

seconda cosa: oggi ho voluto smollare gli ammo perchè mi sto veramente rompendo la schiena su strada. ho messo tutto come riportato in tabella alla voce "comfort", ma mi pare ancora parecchio rigida: immagino debba agire sui precarichi, che non ho mai toccato (credo l'abbia fatto il precedente proprietario).
per me, che tutto bardato son sui 90 kg, viaggio spesso zavorrato, che precarichi dovrei adottare secondo voi?

Le89le
07/05/2014, 07:26
scusate se riuppo sta discussione vecchissima, ma stavo cercando un setting corretto per le mie sospensioni e son cascato qui. riguardo all'ultima tabella: io ho una 2012 (occhi a mandorla ma scarichi alti) R, ma sul mio libretto c'è la prima tabella. o non ho capito io le date, oppure c'è un errore da qualche parte...

seconda cosa: oggi ho voluto smollare gli ammo perchè mi sto veramente rompendo la schiena su strada. ho messo tutto come riportato in tabella alla voce "comfort", ma mi pare ancora parecchio rigida: immagino debba agire sui precarichi, che non ho mai toccato (credo l'abbia fatto il precedente proprietario).
per me, che tutto bardato son sui 90 kg, viaggio spesso zavorrato, che precarichi dovrei adottare secondo voi?

la tua, come la mia che è identica, hanno ancora le sospensioni vecchie. quelle nuove stanno sulla nuova moto, quindi il libretto al quale ti devi riferire non è quello che stà qua sopra ma quello che hai a casa! :D

cmq se vuoi controllare i precarichi sono 7giri, dal tutto chiuso, di precarico della forcella, e 6 filetti di precarico prima della ghiera superiore sul mono.

126673

Overpaul
07/05/2014, 08:12
ah ok, quindi per nuova si intende solo quella a scarico basso, giusto? :lingua:

va bene, controllerò i precarichi e mi regolerò di conseguenza. col fatto che vado spesso in coppia, e che io sono leggermente più spesso della media, conviene precaricare un pelino di più del normale? che dite?

Le89le
07/05/2014, 08:28
ah ok, quindi per nuova si intende solo quella a scarico basso, giusto? :lingua:

va bene, controllerò i precarichi e mi regolerò di conseguenza. col fatto che vado spesso in coppia, e che io sono leggermente più spesso della media, conviene precaricare un pelino di più del normale? che dite?
Si ma se già la senti dura come haibdetto prima, nonostante sia tutta su confort, non sò se ti conviene precaricare ancora.

Overpaul
07/05/2014, 08:49
certo, ma c'è la possibilità che siano precaricati al massimo, temo sia opera del precedente proprietario e quelli del conce non hanno controllato quando l'ho fatta riportare a standard.

dietro le ghiere sono circa a metà ammortizzatore, van bene? i click delle idrauliche sono quelli a libretto.