Visualizza Versione Completa : AMMO POSTERIORI
1bandit0
26/04/2013, 13:32
qualcuno di voi ha pensato invece di cambiare completamente gli ammo posteriori di trovare una soluzione sostituendo solamente le molle agli originali?forse neanche si puo...fatemi sapere.
marco_bonnie
26/04/2013, 13:53
Il grosso problema degli amm. originali è l'idraulica. Quindi cambiali e non pensare più alla tua idea
qualcuno di voi ha pensato invece di cambiare completamente gli ammo posteriori di trovare una soluzione sostituendo solamente le molle agli originali?forse neanche si puo...fatemi sapere.
Se contatti CIMONE66, ha fatto modificare idraulica e messo nuove molle sugli originali.
Magari ti sa dire se ne vale la pena.
1bandit0
26/04/2013, 15:05
Se contatti CIMONE66, ha fatto modificare idraulica e messo nuove molle sugli originali.
Magari ti sa dire se ne vale la pena.
grazie.
Bitubo!! its your best choice:oook:
fitzcarraldo
26/04/2013, 16:03
Bitubo!! its your best choice:oook:Ma anche no...
marco_bonnie
26/04/2013, 16:08
Bitubo!! its your best choice:oook:
Ma anche no...
giustissimo fitzcarraldo! le opzioni sono molte e varie.
non capisco perchè qui dentro tutti sono convinti che i Bitubo siano la scelta migliore...
fitzcarraldo
26/04/2013, 16:10
giustissimo fitzcarraldo! le opzioni sono molte e varie.
non capisco perchè qui dentro tutti sono convinti che i Bitubo siano la scelta migliore...Forse perchè sono il giusto compromesso... Non sono tra i migliori e non sono tra quelli che costano meno!!!:biggrin3:
A parte gli scherzi.. Sono buoni ammortizzatori ma qui dentro, in effetti, si tende ad elevarli ad un rango che, per qualità costruttive, non gli spetta... È un discorso un po' lungo;in effetti, se guardi quanto ti offrono in fatto di regolazioni il discorso regge e la qualità passa magari in secondo piano...
bipitiesse
26/04/2013, 16:46
Intanto bisogna distinguere "quali" Bitubo: WMB, WME o WMT... il compromesso più adeguato dovrebbero essere i WME: ritengo inutile su questa tipologia di moto avere sospensioni raffinatissime e pluriregolabili, ma non per questo ci si può accontentare di tenere le sospensioni di serie che sono assolutamente indecenti...
La mia esperienza personae con i WME è decisamente positiva: non costosissimi, e dopo pochi km con e senza zavorrina ho trovato in fretta le giuste regolazioni: finalmente non vado più a pacco, e nemmeno mi trovo a rimbalzare... al momento non posso fare confronti con altri ammortizzatori, ma è anche vero che non mi viene ancora voglia di cambiarli, e forse ci sarà un motivo.
E poi, non so quanti potrebbero essere in grado di fare una comparativa: chi è che ha provato tutti i tipi di ammo compatibili ? Però, se molti utenti dichiarano di essere soddisfatti e consigliano un certo modello/tipo, magari un fondo di credibilità ci può anche essere...
P.S.: io non mi metterei a modificare quelli di serie, credo ci sarebbe il rischio di peggiorarli ancora di più, rendendoli troppo bruschi in estensione.
fitzcarraldo
26/04/2013, 16:54
Intanto bisogna distinguere "quali" Bitubo: WMB, WME o WMT... il compromesso più adeguato dovrebbero essere i WME: ritengo inutile su questa tipologia di moto avere sospensioni raffinatissime e pluriregolabili, ma non per questo ci si può accontentare di tenere le sospensioni di serie che sono assolutamente indecenti...
La mia esperienza personae con i WME è decisamente positiva: non costosissimi, e dopo pochi km con e senza zavorrina ho trovato in fretta le giuste regolazioni: finalmente non vado più a pacco, e nemmeno mi trovo a rimbalzare... al momento non posso fare confronti con altri ammortizzatori, ma è anche vero che non mi viene ancora voglia di cambiarli, e forse ci sarà un motivo.
E poi, non so quanti potrebbero essere in grado di fare una comparativa: chi è che ha provato tutti i tipi di ammo compatibili ? Però, se molti utenti dichiarano di essere soddisfatti e consigliano un certo modello/tipo, magari un fondo di credibilità ci può anche essere...
P.S.: io non mi metterei a modificare quelli di serie, credo ci sarebbe il rischio di peggiorarli ancora di più, rendendoli troppo bruschi in estensione.Ma infatti... Chi ha montato bitubo può dare un giudizio su bitubo, come fai a dire È LA SCELTA MIGLIORE??? Basterebbe limitarsi a dare un giudizio su quello che si è provato...:dubbio: ( che poi non è nemmeno detto che sia sensato, io ad esempio non riesco a distinguere gli originali dagli ohlins se non in alcune condizioni specifiche)
Ma infatti... Chi ha montato bitubo può dare un giudizio su bitubo, come fai a dire È LA SCELTA MIGLIORE??? Basterebbe limitarsi a dare un giudizio su quello che si è provato...:dubbio: ( che poi non è nemmeno detto che sia sensato, io ad esempio non riesco a distinguere gli originali dagli ohlins se non in alcune condizioni specifiche)
questo capitava e capita tutt'ora anche a me,tanto da farmi sempre pensare se l'aver sostituito gli ammortizzatori originali con i bitubo sia stata una miglioria oppure no....diverso il discorso per la forca
questo capitava e capita tutt'ora anche a me,tanto da farmi sempre pensare se l'aver sostituito gli ammortizzatori originali con i bitubo sia stata una miglioria oppure no....diverso il discorso per la forca
Tranquillo, i bitubo si vedono bene quindi è una miglioria constatabile ad occhio nudo :oook:
:)
Tranquillo, i bitubo si vedono bene quindi è una miglioria constatabile ad occhio nudo :oook:
vero !era tua la massima sulle modifiche che valgono solo quelle entro i due metri dalla moto..mi era proprio piaciuta.:oook:
Mr.Fingerpicker
26/04/2013, 18:54
Ma infatti... Chi ha montato bitubo può dare un giudizio su bitubo, come fai a dire È LA SCELTA MIGLIORE??? Basterebbe limitarsi a dare un giudizio su quello che si è provato...:dubbio: ( che poi non è nemmeno detto che sia sensato, io ad esempio non riesco a distinguere gli originali dagli ohlins se non in alcune condizioni specifiche)
Puoi essere più chiaro? In quali condizioni non riesci a fare questa distinzione?
fitzcarraldo
26/04/2013, 19:34
Puoi essere più chiaro? In quali condizioni non riesci a fare questa distinzione?Sinceramente?? Sempre!!!
E non con ohlins in particolare ma con tutti quelli che ho provato: ohlins,bitubo,wp... Credo che al 99% sia la mia scarsa sensobilità ma una piccola percentuale di effetto placebo me la dovete concedere(intendo che il fatto di montare nuovi ammortizzatori vi fa percepire miglioramenti)! :biggrin3:
Le uniche situazioni che mi fanno apprezzare gli ammortizzatori di marca sono a velocità elevate in autostrada e sui curvoni veloci li, come per magia, spariscono tante vibrazioni ed oscillazioni.:cool:
Altro discorso la frenata... Sulla mia moto è completamente diversa (e migliore) di quella che avevo sull'altra bonneville con freni stock, probabilmente in piccola parte influiscono anche gli ammortizzatori, ma sinceramente avendo cambiato pinza, disco, piastra e cartuccia credo che essi siano solo complementari alle altre modifiche ma non daprei wuanto avvertibile la differenza da loro causata.:ph34r:
TeamSabotage
26/04/2013, 19:44
Mia personalissima opinione sui bitubo (bonnie ruote il lega) posso dire che rispetto agli originali sono più comodi e meno secchi nella risposta ed efficaci nel tenere la strada.. cambiati per il confort e non per il decimo di secondo in meno e in tal caso la differenza se nota subito, nessun placebo.
Mr.Fingerpicker
26/04/2013, 19:45
Forse si dovrebbe modificare l'idraulica per poter sfruttare al meglio l'escursione dell'ammortizzatore. Io ho sempre percepito la differenza, con gli originali, andando in 2.
Io con i miei Bitubo giro sempre completamente sfrenato nel precarico. Non riesco a percepire delle differenze nelle regolazioni se non quando andiamo in 2. Ho sempre pensato che fosse a causa del k della molla e dell'idraulica non tarata correttamente per il mio peso(secondo la scheda mandatami da Bitubo dovrebbero essere adatti a una persona di 100kg minimo, io ne peso 80). Poi è anche vero che il doppio ammo è una soluzione non molto moderna....
Ho provato degli Oram e ho sentito una notevole differenza con i Bitubo in termini di comfort.
fitzcarraldo
26/04/2013, 19:47
Cvd... PRIMA legge di Truston!!!:biggrin3:
Comunque, per concludere, io non metto in dubbio che (soprattutto per lacomodità) ci sia chi percepisce le differenze molto prima di me. Credo però che, anche per gli ammortizzatori, si creino sivtuazioni equivalenti a qulle che si verificano con le gomme: io non sono un fenomeno ma ho visto gente con una guida sinceramente imbarazzante ( in quanto a lentezza) che dava giudizi sulla tenuta delle vari gomme!!!cazzo... Ma fino ad un certo limite vanno bene anche le gomme di legno!!!:laugh2:
Sinceramente?? Sempre!!!
E non con ohlins in particolare ma con tutti quelli che ho provato: ohlins,bitubo,wp... Credo che al 99% sia la mia scarsa sensobilità ma una piccola percentuale di effetto placebo me la dovete concedere(intendo che il fatto di montare nuovi ammortizzatori vi fa percepire miglioramenti)! :biggrin3:
Le uniche situazioni che mi fanno apprezzare gli ammortizzatori di marca sono a velocità elevate in autostrada e sui curvoni veloci li, come per magia, spariscono tante vibrazioni ed oscillazioni.:cool:
Altro discorso la frenata... Sulla mia moto è completamente diversa (e migliore) di quella che avevo sull'altra bonneville con freni stock, probabilmente in piccola parte influiscono anche gli ammortizzatori, ma sinceramente avendo cambiato pinza, disco, piastra e cartuccia credo che essi siano solo complementari alle altre modifiche ma non daprei wuanto avvertibile la differenza da loro causata.:ph34r:
Hai detto nulla...
se casco a 20 all'ora in centro mi sbuccio un ginocchio, se volo via su un cuvone veloce non lo racconto...
fitzcarraldo
26/04/2013, 20:00
Hai detto nulla...
se casco a 20 all'ora in centro mi sbuccio un ginocchio, se volo via su un cuvone veloce non lo racconto...
Ma infatti io monto ammortizzatori buoni!!:biggrin3:
E, in quei casi, la differenza è enorme!! Imho.
Poi c'era capitan basilico che, trotterellando al passo, si fermva ad ogni bivio per cambiare le regolazioni... Ma qui andiamo nella leggenda delle modern classic!!!:biggrin3:
Marsellus
26/04/2013, 20:09
Cvd... PRIMA legge di Truston!!!:biggrin3:
Comunque, per concludere, io non metto in dubbio che (soprattutto per lacomodità) ci sia chi percepisce le differenze molto prima di me. Credo però che, anche per gli ammortizzatori, si creino sivtuazioni equivalenti a qulle che si verificano con le gomme: io non sono un fenomeno ma ho visto gente con una guida sinceramente imbarazzante ( in quanto a lentezza) che dava giudizi sulla tenuta delle vari gomme!!!cazzo... Ma fino ad un certo limite vanno bene anche le gomme di legno!!!:laugh2:
già :oook:
Fabrizio
26/04/2013, 20:12
Ma infatti io monto ammortizzatori buoni!!:biggrin3:
E, in quei casi, la differenza è enorme!! Imho.
Poi c'era capitan basilico che, trotterellando al passo, si fermva ad ogni bivio per cambiare le regolazioni... Ma qui andiamo nella leggenda delle modern classic!!!:biggrin3:
dimmi che è solo una leggenda.
fitzcarraldo
26/04/2013, 20:15
dimmi che è solo una leggenda.Nein!! Verità sacrosanta e con testimoni!! Io, herbie, marcos chistintilt ecc.:biggrin3:
provata thruxton con bitubo WME e mi è piaciuta parecchio:oook: il mio "best choice" era in tono scherzoso non volevo in alcun modo elevare i bitubo re degli ammo...pace:lingua:
cimone66
26/04/2013, 21:13
Forse si dovrebbe modificare l'idraulica per poter sfruttare al meglio l'escursione dell'ammortizzatore. Io ho sempre percepito la differenza, con gli originali, andando in 2.
Io con i miei Bitubo giro sempre completamente sfrenato nel precarico. Non riesco a percepire delle differenze nelle regolazioni se non quando andiamo in 2. Ho sempre pensato che fosse a causa del k della molla e dell'idraulica non tarata correttamente per il mio peso(secondo la scheda mandatami da Bitubo dovrebbero essere adatti a una persona di 100kg minimo, io ne peso 80). Poi è anche vero che il doppio ammo è una soluzione non molto moderna....
Ho provato degli Oram e ho sentito una notevole differenza con i Bitubo in termini di comfort.
se li hai ancora li posso provare, il tutto a mie spese, prima che li compro. io ho fatto modificare l'idraulica nei originale e devo dire che con qualche dischetto in + o in meno migliorano di molto, e ho montato molle nere ,ex gazi, più dure ma credo che mi serva qualcosa in + e un pò + progressive
1bandit0
26/04/2013, 22:15
Per fare chiarezza...ho sempre avuto l impressione che gli ammo originali fossero pessimi e che il passaggio ai bitubo fosse una svolta ma vedo che qualcuno mette in discussione tutto questo. io vorrei evitare i classici rimbalzamenti l andare a fondo in curva nn perfetta,con struscio d pedana e scarico avere insomma una stabilita' maggiore che a volte sembra mancare. nn credevo cmq fossero possibili pareri cosi discordanti su i bitubo invece noto che vale lo stesso discorso delle gomme ( ogniuno ha la sua idea ). mi era venuto in mente d modificare gli originale per limitare un po la spesa, ma sto cambiando idea...sempre x chi lha fatto all anteriore il solo cambio dell olio puo' essere sufficiente come primo step?
fitzcarraldo
26/04/2013, 22:26
Per fare chiarezza... Hai riassunto cose che nessuno ha detto!!!:biggrin3:
1bandit0
26/04/2013, 22:48
lui qualche dubbio lo ha..
Mr.Fingerpicker
26/04/2013, 22:51
se li hai ancora li posso provare, il tutto a mie spese, prima che li compro. io ho fatto modificare l'idraulica nei originale e devo dire che con qualche dischetto in + o in meno migliorano di molto, e ho montato molle nere ,ex gazi, più dure ma credo che mi serva qualcosa in + e un pò + progressive
Ho provato gli Oram su una moto di un amico. Quanto può costare modificare l'idraulica? Un sospensionista mi ha detto che ci vuole più o meno 3 ore!! Se costa troppo faccio prima a vendere i miei Bitubo e a comprare Oram.
lui qualche dubbio lo ha..
Dipende sempre da come uno usa la moto,io faccio il 50 per cento da solo e il resto in due,trovare un buon compromesso non e' una cosa semplice...
Per dirla tutta ,per sentire la differenza dagli originali devi impegnarti ,se viaggi nei limiti ,senza autostrada difficile rendersene conto..
Poi e' sotto inteso che li ho cambiati anch'io come tutti.....ma questo e' un'altro discorso che si rifà' alla ormai famosa legge di Truston :biggrin3:
bipitiesse
27/04/2013, 07:41
Per sentire la differenza bisogna impegnarsi ?!? Vabbè, se la moto viene usata ai 40 all' ora e solo per il tragitto cittadino casa-bar, al di là dell' appagamento estetico gli ammo fighi e tutto il resto non servono a niente, ma se la si usa un po' di più, già prendere una sconnessione in curva (non necessariamente ai 150 all' ora, sono già sufficienti i 50...), fanno ringraziare di avere messo qualcosa di decente. Non credo che nessuno con queste moto si metta a fare le curve con l' orecchio a terra, ma anche ad andature turistiche e non da arresto la sicurezza dell' assetto cambiando ammo è chiaramente percepibile... ma la questione di fondo credo sia che il miglioramento non è dato tanto dalla qualità dei vari Bitubo, Ohlins, Gazi e quant' altro, ma dall' assoluta pochezza degli ammo originali: qualsiasi accrocchio che sia poco più di una molla è quasi sicuramente migliore... (sia chiaro: ADORO la mia Scrambleruzza, ma a queste nostre modern-classic qualche affinamento non solo estetico è assolutamente obbligatorio).
cimone66
27/04/2013, 07:58
Ho provato gli Oram su una moto di un amico. Quanto può costare modificare l'idraulica? Un sospensionista mi ha detto che ci vuole più o meno 3 ore!! Se costa troppo faccio prima a vendere i miei Bitubo e a comprare Oram.
io ho speso 130,00 eurini, la modifica, al primo step l'idraulica veniva su piano e sembrava di avere 2 pezzi di legno, tolto un disco, e sono una favola, le molle le avevo, ho montato sopra il cappelletto originale, esteticamente sono una figata, poi posto delle foto.
A tornare alla pecugna sono daccordo con te, comprare un ammo come si deve e chiudi la faccenda, la mia è stata una voglia di spippolo, però il gioco non ne vale la candela.
Per sentire la differenza bisogna impegnarsi ?!? Vabbè, se la moto viene usata ai 40 all' ora e solo per il tragitto cittadino casa-bar, al di là dell' appagamento estetico gli ammo fighi e tutto il resto non servono a niente, ma se la si usa un po' di più, già prendere una sconnessione in curva (non necessariamente ai 150 all' ora, sono già sufficienti i 50...), fanno ringraziare di avere messo qualcosa di decente. Non credo che nessuno con queste moto si metta a fare le curve con l' orecchio a terra, ma anche ad andature turistiche e non da arresto la sicurezza dell' assetto cambiando ammo è chiaramente percepibile... ma la questione di fondo credo sia che il miglioramento non è dato tanto dalla qualità dei vari Bitubo, Ohlins, Gazi e quant' altro, ma dall' assoluta pochezza degli ammo originali: qualsiasi accrocchio che sia poco più di una molla è quasi sicuramente migliore... (sia chiaro: ADORO la mia Scrambleruzza, ma a queste nostre modern-classic qualche affinamento non solo estetico è assolutamente obbligatorio).
tutto é soggettivo,ma mi piacerebbe saper usare la mia moto come questo tizio,e con la moto tutta originale!!!
io ho sempre la convinzione che é solo una questione di "Manico" per il resto c'é mastercard :biggrin3:
‪Mind Party with Johnny Lewis‬‏ - YouTube (http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=wZNQkEPcm3c)
Mr.Fingerpicker
27/04/2013, 18:12
Sicuramente è questione di manico.
Detto questo, io che ho la patente da 2 anni e che ho dei Bitubo che ritengo 2 pezzi di legno sento enormemente la differenza, rispetto agli originali, in termini di stabilità(anche sullo sconnesso dove prima andavo costantemente a pacco) e percorrenza in curva. La vorrei sentire un pò di più in termini di comfort soprattutto quando sono solo.
Il punto è che il sistema di sospensioni posteriori composte da due ammortizzatori è concettualmente datato e bisogna sapersi accontentare, anche se credo che Oram abbia qualcosa in più in termini di comfort.
Mi piacerebbe poi avere le impressioni di chi ha messo mano all'idraulica per rendere gli ammo( non originali) più scorrevoli, sempre se qualcuno lo ha fatto....
Marsellus
27/04/2013, 19:59
tutto é soggettivo,ma mi piacerebbe saper usare la mia moto come questo tizio,e con la moto tutta originale!!!
io ho sempre la convinzione che é solo una questione di "Manico" per il resto c'é mastercard :biggrin3:
Mind Party with Johnny Lewis - YouTube (http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=wZNQkEPcm3c)
ecco , per lui non è un problema che va a pacco con le sospensioni :biggrin3:
io penso che le sospensioni originali fanno schifo e vanno cambiati prima di qualsiasi altra modifica e che gli aftermarket aiutano ma non fanno miracoli :lingua: