Visualizza Versione Completa : SHARK Raw
Essendo intenzionato ad acquistare questo casco per un uso misto ( prevalentemente città e brevi tratte di tangenziale ) chiedo a quanti di voi lo abbiano già la propria valutazione soprattutto in termini di rumorosità e protezione aerodinamica in assetto chiuso (come da foto)!
Grazie in anticipo a tutti! :oook:
115766
everts76™
30/04/2013, 15:53
i primi clienti li stanno ricevendo in questa settimana...quindi dubito che troverai tanti pareri diretti e "pratici"....dovrai attendere un'altra settimanella... :-) in ogni caso ti ricordo che e' un casco aperto in pratica....quindi non e' che si possa pretendere una rumorosita' da integrale... :oook:
Ciao Everts76 e grazie per la tua risposta
colgo l'occasione per precisare che non cerco una silenziosità nè da integrale nè da modulare top di gamma ma quello che mi interessa è appurare - per quanto possibile - se l'insieme occhiale/mentoniera genera i classici spifferi e vortici "insostenibili" ad andature un pò più tirate sia pur per brevi tratte...non intendo farci mototurismo infatti e sono consapevole che si tratti di un jet "adattato" che è proprio ciò che cerco non piacendomi tanto i "visieroni" di alcuni modelli della concorrenza.
Sei stato comunque utile nel tuo aggiornamento! :oook:
premetto..quando avevo visto questo post e la foto del casco mi ero fatto una risatina e avevo pensato "ma che casco da truzzi..." , beh ieri l'ho provato in negozio... ed eliminata la mascherina sotto occhiale che in effetti è un po eccessiva mi è piaciuto un sacco, ottima imbottitura, calza molto bene e l'occhialone metti e togli è molto pratico, non si appanna grazie a delle prese d'aria sotto e diciamolo...alzato sul casco è una figata:-)
oggi torno in negozio con un paio di occhiali da sole per vedere se incompatibili con l'occhialone, se passa questa prova (ma forse anche se non la passa...) mi sa che lo prendo:fisch:
Concordo con le tue impressioni dopo averlo provato in negozio...La fattura è davvero di buona qualità...Comunque ho già versato un acconto e aspetto che arrivi la mia taglia del colore scelto...Quanto alla mentoniera può non piacere ma al di là del look che si vuole raggiungere (e credo questo sia casco solo da Speed o Street) ritengo che possa tornare molto utile sia contro insetti e moscerini sia contro lo smog urbano... LAMPS
Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
Concordo con le tue impressioni dopo averlo provato in negozio...La fattura è davvero di buona qualità...Comunque ho già versato un acconto e aspetto che arrivi la mia taglia del colore scelto...Quanto alla mentoniera può non piacere ma al di là del look che si vuole raggiungere (e credo questo sia casco solo da Speed o Street) ritengo che possa tornare molto utile sia contro insetti e moscerini sia contro lo smog urbano... LAMPS
Beh anche sulla mia Speedmaster, con l'occhialone alzato non sta niente male..:linguaccia2:
Hardtechno
28/05/2013, 22:34
Troppo sburo, mi comprerei una MC solo per prendermi il casco!! :)
Io l'ho provato in negozio e non mi sono trovato per niente bene, calzata pessima, probabilmente è colpa della forma della mia testa ma una misura mi stava stretta, passando a quella successiva mi stava larga. Non esistono piu le mezze misure hehehe. La cosa mi è sembrata strana perchè è la prima volta che mi capita di aver problemi di taglie con un casco.
Ma questo infatti non è un casco...è un elmetto SWAT!
Battutone a parte, non so che dirti..si tratta pur sempre però di un casco Shark che tra l'altro, per quanto di fascia media, è realizzato in due calotte su cui sono ripartite le varie taglie dalla XS alla XL.
Non saprei, ma ripeto, non mi era mai successo, ho avuto nolan, arai, project, axo, caberg, airoh e tanti anni fa anche bieffe e nava, ma mai un problema di calzata. Strano, molto strano.
"Luke, sono il tuo padre!"
Mi lo sono compratto ieri...Ci sono fino à 5 settimane d'attesa.
Calza molto bene. Ottimo casco per l'estate e le passegiate corte (cioe non per fare viaggi lunghi dal Nord al Sud del Europa) perche rimane communque un casco aperto...
Amicizia
TrioK:cool:
Nitro Express
31/05/2013, 11:25
Un bel casco.... serio No???
Scusa l'ignoranza ma quali sono per te i parametri di serietà per un casco?
?
allora... dopo 1 mese di utilizzo in citta, in autostrada per piccoli spostamenti ed adesso anche testato per il raduno cruisers di Volterra con circa 500 km di autostrada in 2 giorni mi posso permettere di farvi un rapportino abbastanza dettagliato...
quindi... premesso come detto prima che appena visto lo avevo bollato come una "truzzata", una volta provato in negozio mi sono ricreduto e me lo sono subito comprato... la calzata a mio parere è buona, all'inizio stringeva un pochino le orecchie ma adesso il fastidio è passato, è molto pratico l'occhiale integrato, facile da alzare ed abbassare anche in marcia e essendo studiato apposta per la forma del casco si adatta perfettamente e "sigilla" bene da vento e spifferi... mi direte..ma allora si schiatta di caldo...no perchè sotto l'occhiale ci sono delle prese d'aria che ne permettono la ventilazione;-) l'occhiale di serie è un fumè che da una buona protezione da sole e riverbero e permette anche la guida in notturna. tutto bene fino a 120/130 (io intanto ho una speedmaster che a 250 non ci arriva..:-)) con vento assente o a favore...oltre inizia ad avvertirsi un po di schiacciamento dell'occhiale ed un po di vibrazioni per il vento. la mascherina sotto esteticamente fa molto Dark Fenner, infatti la uso il meno possibile..ma in autostrada fa... evita spiacevoli scontri con moscerini, api, calabroni e coleotteri e da la giusta proptezione per vento ed eventuali intemperie (testato sotto diluvio...)
conclusioni..ottimo in citta e per piccoli spostamenti anche autostradali, oltre i 150/200 km di percorrenza pero' si inizia a rimpiangere un integrale o un bel modulare;-)
spero possa essere utile a qualcuno
lamps / ciao
allora... dopo 1 mese di utilizzo in citta, in autostrada per piccoli spostamenti ed adesso anche testato per il raduno cruisers di Volterra con circa 500 km di autostrada in 2 giorni mi posso permettere di farvi un rapportino abbastanza dettagliato...
quindi... premesso come detto prima che appena visto lo avevo bollato come una "truzzata", una volta provato in negozio mi sono ricreduto e me lo sono subito comprato... la calzata a mio parere è buona, all'inizio stringeva un pochino le orecchie ma adesso il fastidio è passato, è molto pratico l'occhiale integrato, facile da alzare ed abbassare anche in marcia e essendo studiato apposta per la forma del casco si adatta perfettamente e "sigilla" bene da vento e spifferi... mi direte..ma allora si schiatta di caldo...no perchè sotto l'occhiale ci sono delle prese d'aria che ne permettono la ventilazione;-) l'occhiale di serie è un fumè che da una buona protezione da sole e riverbero e permette anche la guida in notturna. tutto bene fino a 120/130 (io intanto ho una speedmaster che a 250 non ci arriva..:-)) con vento assente o a favore...oltre inizia ad avvertirsi un po di schiacciamento dell'occhiale ed un po di vibrazioni per il vento. la mascherina sotto esteticamente fa molto Dark Fenner, infatti la uso il meno possibile..ma in autostrada fa... evita spiacevoli scontri con moscerini, api, calabroni e coleotteri e da la giusta proptezione per vento ed eventuali intemperie (testato sotto diluvio...)
conclusioni..ottimo in citta e per piccoli spostamenti anche autostradali, oltre i 150/200 km di percorrenza pero' si inizia a rimpiangere un integrale o un bel modulare;-)
spero possa essere utile a qualcuno
lamps / ciao
Salve, posso fare una domanda: il casco consente di utilizzare anche separatamente occhiali e mentoniera oppure sono un pezzo unico; ovvero, in versione aperta-jet ma con occhiali oppure chiusa e solo con la mentoniera?
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
Saluti a tutti. Luf
salado81
28/08/2013, 12:46
Salve, posso fare una domanda: il casco consente di utilizzare anche separatamente occhiali e mentoniera oppure sono un pezzo unico; ovvero, in versione aperta-jet ma con occhiali oppure chiusa e solo con la mentoniera?
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
Saluti a tutti. Luf
La mentoniera e' attaccata agli occhiali,quindi puoi staccarla dagli occhiali e lasciarli,ma non attaccarla senza occhiali,poi puoi togliere anche gli occhiali...cmq ci sono dei video su youtube così ti rendi conto meglio...
Anche a me piace comunque,ma avendo preso da poco la moto per ora vorrei prendere un integrale e più in la magari gli affianco questo invece che un modulare o un aperto classico
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m/)
Lo scrofo
28/08/2013, 12:50
casco assolutamente pacchiano
Salve a tutti.
Dopo due mesi di attesa (dubbia politica di distribuzione Shark) per la taglia e il colore scelti, posso rispondere ai quesiti che io stesso ho avanzato aprendo questo post.
Piccola premessa...sorvolerò sui gratuiti quanto inutili e fuori tema giudizi di valore estetico ma è fatto noto che oggi in molti hanno necessità di aprire la bocca o premere sulla tastiera a vanvera.
Bene: il casco è di buona fattura e il rapporto qualità prezzo è bilanciato.
Si tratta di un casco di fascia media ma solido, ben rifinito e molto gradevole in termini di touch feel.
La visiera è realizzata molto bene e si alloggia perfettamente nella calotta e le lenti permettono un uso sia diurno che notturno pur essendo fumé. (Lenti Zeiss, purtroppo si micrograffiano un pò anche alla più attenta pulizia).
Nell'uso urbano risulta molto comodo essendo davvero leggero e potendo gestire le componenti (occhiale e mentoniera) come si preferisce: nulla, solo occhiale o occhiale+mentoniera, rusultando anche così ben ventilato e comunque all'occorrenza potendo sollevare l'intero complesso occhiale/mentoniera sulla calotta.
Sengalo che all'inizio il montaggio/smontaggio della mentoniera dall'occhiale non è velocissimo e gli elastici sono duri.
Nell'uso extraurbano la rumorosità è inaspettatamente ridotta anche ad andature sostenute rendendo il casco molto confortevole ma confermo che superati i 160km/h su Street (naked senza alcuna protezione aerodinamica) si inizia ad avvertire un crescente schiacciamento della visiera sul volto che non risulta mai doloroso ma fastidioso oltre una certa percorrenza ma appunto a velocità non consentite dal codice.
Confermo quindi quanto detto da Ivanik nella sua completa recensionee lo ringrazio.
Lamps!
Salve a tutti.
"
Piccola premessa...sorvolerò sui gratuiti quanto inutili e fuori tema giudizi di valore estetico ma è fatto noto che oggi in molti hanno necessità di aprire la bocca o premere sulla tastiera a vanvera..."
Dunque, non è nel mi stile parlare senza aver visto e provato qualche cosa, quindi sul casco non mi pronuncio, oltretutto non c'è la mia testa dentro dunque il problema non sussiste, ma su quanto evidenziato qui sopra mi pare doveroso ricordare che se una persona scrive chiedendo un commento su di un forum si deve aspettare anche risposte che per lo più puntano al sarcasmo, di certo non all'offesa...
Prendersi meno sul serio a volte semplifica le cose...take it easy e goditi il nuovo giocattolo!
con stima,
Double
Sono d'accordo che bisogna saper prendersi meno sul serio in certi momenti della vita e non salgo in cattedra con nessuno.
Non mi sembra comunque di aver criticato l'ironia o il sarcasmo opportuni, come puoi evincere da altre mie risposte, ma solo alcuni interventi dal sapore di sentenze di due tre parole buttate là solo a far rumore dato che l'argomento non è a chi piace questo casco!
Grazie per il tuo intervento.
nothing4ever
29/08/2013, 13:16
Negli ultimi tempi i caschi Shark (vedi Shark Race R Pro carbon) mi stanno intrigando sempre di più... POsso chiedervi il prezzo d'acquisto?
Ciao Nothing4ever
io l'ho acquistato a 200€.
La gamma però di listino parte da 219€ e sale in base alle grafiche.
Lamps!
salado81
30/08/2013, 08:21
Si ibei si trova anche a partire da 160€ circa...ma poi in bocca al lupo x la taglia
nothing4ever
30/08/2013, 09:15
Vedo se riesco a provarlo in qualche negozio... DENG U!!!
Aggiungo una piccola nota (negativa..) alla mia precedente recensione, se si usa parecchie volte l'opzione "occhiale alzato sul casco" alla lunga l'elastico tende a mollare un po con conseguente (sopportabile) lasco dell'occhiale quando riportato sugli occhi... per il resto sempre soddisfatto dell'acquisto;-)
salado81
06/09/2013, 12:08
Ciao Nothing4ever
io l'ho acquistato a 200€.
La gamma però di listino parte da 219€ e sale in base alle grafiche.
Lamps!
Oggi sono stato a provarlo con un amico,più c'è di fascia media direi che si tratta di un semijet di fascia alta,molto molto comodo,leggero,imbottito bene,non ci sono parti dove il polistirolo e' scoperto.se ne avessimo 2 ce li faceva a 400€ invece che 250 l'uno...mo ci pensiamo un po'....ma ce siamo innamorati sia io che il mio amico(lo useremmo su una bonneville entrambi)
Ah dimenticavo ci sono 5 anni di garanzia
salado81
07/09/2013, 12:37
Ma chi ce l'ha lo consiglierebbe???
salado81
16/09/2013, 22:30
Preso!
Gianlunapoli
17/09/2013, 06:42
Quanto l'hai pagato?
salado81
17/09/2013, 06:56
Quanto l'hai pagato?
200€ grigio e nero
cmq manca il gancio antifurto....
Gianlunapoli
17/09/2013, 17:14
Cosa intendi per gancio antifurto?
salado81
17/09/2013, 17:18
Cosa intendi per gancio antifurto?
Il gancetto di metallo o l'anello se preferisci che su alcuni caschi e' presente ed è utile se vuoi lasciare il casco appeso con un cavo o un gancio...anche se come dicevo con un amico un casco di 200€ non è il caso di lasciarlo appeso
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)
Gianlunapoli
18/09/2013, 15:11
Appunto. A me piace parecchio penso di prenderli matt black
salado81
20/09/2013, 12:58
Appunto. A me piace parecchio penso di prenderli matt black
Prenderli?a me ne è bastato uno...tu quante teste hai?😄😄😄😄😄
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)
Gianlunapoli
22/09/2013, 13:23
Ahahah
Salve a tutti, scusate il disturbo.
Ho questo casco da un anno e da un pò si sono allentati gli elastici che tengono la maschera. E' capitato anche a voi?
Ho contattato la Shark attraverso il sito ufficiale, ma non si sono degnati di rispondere. Avrei voluto sapere se esistono i ricambi.
Grazie.