PDA

Visualizza Versione Completa : ,,,,,,strana sensazione sulla mia america......

framerico865
01/05/2013, 17:47
:wacko::wacko:...ciao a tutti i possessori della fantastica america,mi capita ultimamente.....una certa sensazione di " leggerezza"...di sfarfallio dell'anteriore in curva.....da premettere che faccio poca pressione sulla pedana interna.....vi capita???:oook:

ivanik
01/05/2013, 22:29
già caduto 1 volta e mezza in 2 mesi con la mia speedmaster a causa dell anteriore"sfarfallante"... io ne vengo fa una yamaha fazer 600 dove praticamente non avevo usato il freno posteriore per 9 anni...con la sm purtroppo tutto il peso e sbilanciato indietro e anteriore va in crisi facilmente se sui pina decisi davanti...pensano di intervenire sulle sospensioni alzando quelle post ed indurendo un poi quelle ant...

TIR
02/05/2013, 12:41
Sulla mia più che sfarfallamento è un “certo non so che…” che non incute troppa fiducia :cry: Sembra che in piega faccia fatica a scendere fino a un certo punto poi, tac! va giù da sola un po’ di più e chiude la curva! La sensazione di sovrasterzo mi sembra più evidente nelle curve a sx.
Lo sfarfallamento è invece esagerato se mollo il manubrio, in particolare intorno ai 60-80 km/h. Inizia a ondeggiare e la vibrazione si innesca sempre più rapida con movimenti sempre più veloci.
Secondo me anche il cavalletto laterale e il bloccasterzo che tengono lo sterzo sempre chiuso verso sx non fanno bene alle gomme che sul lato sx restano compresse dal peso della moto.
Cmq io non faccio testo: monto Metzeler :sick:con ancora un buon battistrada ma ormai d’epoca, legnose, assolutamente poco affidabili. (Le sto per cambiare con le Bridgestone), la moto l’ho presa usata e non mi risulta che i precedenti proprietari abbiano eseguito controlli e tagliandi alle forcelle e se poi è vero come è vero che ogni accessorio installato può modificare l’assetto, allora la mia è un miracolo che vada ancora dritta e che si pieghi in curva, con parabrezza, paragambe, fari aggiuntivi, bibendum, borse laterali, bauletto….!:w00t:

framerico865
02/05/2013, 21:51
A volte mi fa paura...mha...mi abituero'

andy shock
03/05/2013, 15:05
Ciao Frams,
quanti km hanno le tue gomme?

La mia "mollando" lo sterzo in corsa vibrava in una maniera indecente, proprio come descritto da TIR, a tal punto che lo sterzo iniziava ad oscillare e la moto ad ondeggiare, cambiando pneumatici il problema si è risolto...

Ancora più elementare, una "pompatina" d'aria ogni tanto non fa male, ma non fermatevi dai benzinai, i loro manometri sono comprati a due soldi e maltrattati tutti i giorni, quindi inaffidabili, rivolgetevi al gommista...

C'è anche da dire che molte moto e la nostra in particolare, intorno agli 80/100 KMh ricevono delle sollecitazioni dal motore che aumentano le vibrazioni e danno un senso di instabilità.

In ultimo, per esperienza personale, da quando ho eliminato la parola Monnetzeler dal vocabolario della mia SM, va che è una bellezza!!!

framerico865
03/05/2013, 19:44
Ciao Frams,
quanti km hanno le tue gomme?

La mia "mollando" lo sterzo in corsa vibrava in una maniera indecente, proprio come descritto da TIR, a tal punto che lo sterzo iniziava ad oscillare e la moto ad ondeggiare, cambiando pneumatici il problema si è risolto...

Ancora più elementare, una "pompatina" d'aria ogni tanto non fa male, ma non fermatevi dai benzinai, i loro manometri sono comprati a due soldi e maltrattati tutti i giorni, quindi inaffidabili, rivolgetevi al gommista...

C'è anche da dire che molte moto e la nostra in particolare, intorno agli 80/100 KMh ricevono delle sollecitazioni dal motore che aumentano le vibrazioni e danno un senso di instabilità.

In ultimo, per esperienza personale, da quando ho eliminato la parola Monnetzeler dal vocabolario della mia SM, va che è una bellezza!!!

Seguiro' il consiglio andy.......andy,...caspita quante cose quanti dubbi che avrei da chiedere.....

andy shock
03/05/2013, 20:20
Di dubbi sulle nostre belle ne abbiamo tutti...comunque consolati,la moto perfetta non esiste
Chi ti dice di non aver mai avuto rogne con la moto o mente o la usa solo per andare al bar

Il forum é ricco di risposte ai problemi tecnici...c'é gente davvero competente capace di smontare una moto a pezzi e rimontarla senza che avanzi neanche una vite...
Io ne so davvero poco...ho la moto da appena tre anni perciò ho ancora tutto da imparare...

framerico865
03/05/2013, 20:33
Di dubbi sulle nostre belle ne abbiamo tutti...comunque consolati,la moto perfetta non esiste
Chi ti dice di non aver mai avuto rogne con la moto o mente o la usa solo per andare al bar

Il forum é ricco di risposte ai problemi tecnici...c'é gente davvero competente capace di smontare una moto a pezzi e rimontarla senza che avanzi neanche una vite...
Io ne so davvero poco...ho la moto da appena tre anni perciò ho ancora tutto da imparare........nn me lo dire....x ultimo un rumore dal disco posteriore....le pinze si muovono....normale?????....azzz...bhooo...

8e65
03/05/2013, 20:37
Vero.......le gomme che montano in fabbrica danno queste sensazioni.....e non solo.

da quando ho cambiato marca/modello, tutto svanisce.

attualmente ho queste
ant. bridgeston 110/80 18 58v bt45 (morbida, ok per il bagnato)
post. dunlop 170/80 15 77h k555 (la migliore fin'ora che ho provato)

p.s.: buon compleanno Framerico865:D

framerico865
04/05/2013, 04:32
Vero.......le gomme che montano in fabbrica danno queste sensazioni.....e non solo.

attualmente ho queste

Grazie per gli auguri....e per il consiglio....ciao!!!

TIR
09/05/2013, 20:20

attualmente ho queste

Approfitto...hai mai provato il mix BT45 front e G546 rear ? Bridgestone of course! Le G546 erano montate di primo equipaggiamento sulla America. Mi stuzzica il tuo mix Bridgestone/Dunlop...

driffter
11/05/2013, 08:09
L'assetto anteriore originale dell'america ha una taratura molto morbida questa è la causa principale del problema di assetto e traiettoria.
Consiglio cambiare le molle, magari con quelle progresive e mettere un olio piu denso.

Rukaiko
11/05/2013, 16:01
Bene, alla fine mi sono deciso a cambiare marca...
BRIDGESTONE EXEDRA G546
3.50 -18 56 H BRIDGESTONE BATTLAX BT 45.
Dopo essermi fidato solo delle Metzler, in questi anni, ho voluto cambiare seguendo un po i vostri consigli.
Ho fatto giusto qualche km con le nuove gomme e devo dire che il primo voto è positivo.
Domani, meteo permettendo, le strapazzo un po e vediamo come vanno.
Al momento, mi sembra solo di aver percepito una migliore tenuta in curva e più rapida nei cambi di traiettoria.
Vorrei chiedere pero una cosa: "Le precedenti le tenevo sempre gonfiate a 2,2 ant e post, queste il gommista me le ha gonfiate a 2,4 il post e 2,0 l'ant". Qualcuno sa dirmi se è stato un consiglio valido?
Grazie

TIR
31/05/2013, 16:21
Bene, alla fine mi sono deciso a cambiare marca...
BRIDGESTONE EXEDRA G546
3.50 -18 56 H BRIDGESTONE BATTLAX BT 45.
Dopo essermi fidato solo delle Metzler, in questi anni, ho voluto cambiare seguendo un po i vostri consigli.
Ho fatto giusto qualche km con le nuove gomme e devo dire che il primo voto è positivo.
Domani, meteo permettendo, le strapazzo un po e vediamo come vanno.
Al momento, mi sembra solo di aver percepito una migliore tenuta in curva e più rapida nei cambi di traiettoria.
Vorrei chiedere pero una cosa: "Le precedenti le tenevo sempre gonfiate a 2,2 ant e post, queste il gommista me le ha gonfiate a 2,4 il post e 2,0 l'ant". Qualcuno sa dirmi se è stato un consiglio valido?
Grazie

Montate oggi (tra uno scroscio di pioggia e un temporale!) Bridgestone BT 45 front e Bridgestone Exedra G546 rear. Ok, ho fatto solo i km dal gommaro a casa e quindi non posso dire di averle provate ma almeno mollando il manubrio non sbacchetta più! Già solo x questo ci sarebbe da stare contenti, poi vedremo su strada l'effetto che fa! Il gommaro mi ha bilanciato le ruote montando i pesi sui raggi, dice che si usa così per le cerchioraggiate e non con il peso adesivo sul cerchio tipo auto come avevo prima...di pressione mi ha fatto 2,2 front e 2,5 dietro...

andy shock
31/05/2013, 16:27
di pressione mi ha fatto 2,2 front e 2,5 dietro...

Ben fatto, anche se secondo me 2,5 al posteriore è tanta roba...:cipenso:

driffter
31/05/2013, 19:38
alcune case prescrivono la pressione, altre no.
Comunque la pressione delle gomme è abbastanza soggettiva e puo variare da persona a persona.
Ciò è dato da diversi fattori:
Stile di guida.
Peso complessivo pilota ed eventuale passeggero e bagagli.
Luogo ove si guida.
Condizione sospensioni.
Condizioni meteo.
ecc. ecc. ecc.

Io personalmente amo la moto rigida, Monto le Pirelli Night Dragon che hanno una tenuta eccezzionale che mi permettono di andare giu fino alle marmitte, cioè quasi sul bordo del battistrada. Vivo in montagna dove è tutta una curva ed il consumo e abbastanza pari su tutta la gomma, quindi ho optato per 2.5 ant, 2.5/3.0 post.

TIR
17/06/2013, 17:38
Buon test per le nuove Bridgestone. Come detto ho montato le Battlax Bt45 front e Exedra G546 rear. Nel fine settimana le ho testate su un percorso misto su strade provinciali tutte curve, con salite e discese, in due con bagagli, con tempo e clima variabili, inclusa nebbia e pioggerellina sottile in Liguria, giusto per testarle sul bagnato(!). In breve l’itinerario.
Venerdì: autostrada A1, poi A15 fino a Fornovo, quindi SP 28 lungo la Val Ceno, Varano de’ Melegari, Varsi, Bardi, SP 21, passo di S. Donna, Borgotaro, SP 20 Passo del Brattello, discesa in Lunigiana. 250 km.
Sabato: Pontremoli, Zeri, Foce di Rastello, Sesta Godano, Passo del Bracco, Levanto, Colla di Gritta, cinque Terre, Pontremoli. 150 km.
Domenica: Passo del Brattello, tra Lunigiana e Valle del Taro, Borgotaro, Bedonia, Passo di Montevaccà, tra Val Taro e Val Ceno, quindi Passo delle Pianazze tra val Ceno e Val Nure, Ferriere, salita al passo del Mercatello, tra Val Nure e Val Trebbia, discesa in val Trebbia, salita al Passo del Penice, discesa su Varzi, Salice Terme, Pavia e Lomellina.
300 km, 3745 m di dislivello.
Risultato: ottima risposta delle gomme, venendo io dalle Metz ormai allo stremo e legnose mi è sembrato di aver cambiato moto. Nelle curve a sx ho raschiato un paio di volte il cavalletto e direi che siamo arrivati al limite ( anche se a casa mi sono accorto che è leggermente più vicino al terreno del normale perché tocca nel dado che stringe la fascetta che tiene il silenziatore – n.d.r. appena riesco provvedo a ruotare la fascetta così il cavalletto non la tocca più e si allontana dal suolo).
Sia su terreno ruvido con brecciolino sia su asfalti nuovi “unti” la tenuta mi è sembrata ottima.
Le strade percorse erano veramente di ogni tipo, incluso un buon chilometro di sterrato in discesa all’andata e in salita al ritorno con pendenza al limite del 10% , percorso per raggiungere l’agriturismo. (il gestore però mi ha detto che vanno giù anche con l’R1!).
Nessuno sbacchettamento, permane solo una lieve tendenza ad andare verso dx mollando il manubrio, ma parabrezza, passeggero e bagagli incidono.
Per tutto il resto rimangono i limiti del manico ma quello al momento non si cambia.
Nota negativa: all’andata in autostrada dopo 150 km avevamo le dita delle mani che sembrava che dentro ci fossero delle molle o fossero diventate metalliche. Non un formicolio, uno strano effetto mai successo. Ho pensato che fosse dovuto alle vibrazioni trasmesse in maniera diversa dalle gomme nuove. Con le Metz non succedeva, ma si sa che il legno non trasmette vibrazioni.
Al ritorno solo statali, quindi al momento non so se l’effetto è svanito o se si ripeterà.
Per il momento nel complesso soddisfazione piena, ora vediamo quanto durano.

andy shock
17/06/2013, 17:57
Potrai fartene un'idea migliore unendoti al nostro raduno di fine luglio, no?

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-organizzati-nel-centro-italia/235106-27-28-luglio-raduno-speedmaster-america.html