PDA

Visualizza Versione Completa : Questa storia



Redrumdog
01/05/2013, 20:41
Ho appena finito di leggere questo capolavoro di Baricco. Nessun libro era mai riuscito ad emozionarmi tanto... penso sia un'opera eccezionale in senso assoluto, ma sicuramente ad un motociclista, sebbene non tratti specificamente di questo, tocca qualche corda particolare. :wink_:
Se non lo conoscete vi consiglio assolutamente di leggerlo!
Di seguito uno dei miei passaggi preferiti per ingolosirvi :lingua:

"Io costruirò una strada, disse. Da qualche parte, non so, ma la costruirò. Una strada come mai nessuno l'ha immaginata. Una strada che finisce dove inizia. La costruirò in mezzo al niente, neanche una baracca, o uno steccato, niente. Non sarà una strada fatta per la gente, sarà una pista, fatta per correre. Non porterà da nessuna parte, perché porterà a se stessa, e sarà fuori dal mondo, e lontano da qualsiasi imperfezione. Sarà tutte le strade della terra strette in una, e sarà dove sognava di arrivare chiunque sia mai partito. La disegnerò io e, sa una cosa? La farò lunga abbastanza da mettere in fila tutta la mia vita, curva dopo curva, tutto ciò che i miei occhi hanno visto e non hanno dimenticato. Nulla andrà perduto, né la curva di un tramonto, né la piega di un sorriso. Ogni cosa non l'avrò vissuta invano, perché diventerà terra speciale, e disegno per sempre, e pista perfetta. Voglio dirle questo: quando avrò finito di costruirla, salirò su un'automobile, metterò in moto, e da solo inizierò a girare, sempre più veloce. Continuerò senza fermarmi fino a quando non sentirò più le braccia ed avrò la certezza di percorrere un anello perfetto. Allora mi fermerò nel punto esatto da cui ero partito. Scenderò dall'automobile e, senza voltarmi, me ne andrò."


Lamps! :biker:

manu for rent
01/05/2013, 21:07
fortuna che per gli scrittori non c'è l'antidoping :biggrin3:

dan03
01/05/2013, 21:25
Azz, mi manca. Ho letto di lui: Oceano mare, Seta, Omero Iliade. Grandi romanzi ma non mi sembra ci sia 'sto passaggio.

Odysseo
01/05/2013, 21:39
Di norma non apprezzo particolarmente Baricco, del quale penso che ricerchi in modo talvolta artificioso la frase ad effetto, esteticamente ben confezionata ma di una bellezza fine a se stessa, un po' forzata. opinioni....
il passaggio che hai riportato, tuttavia, mi seduce....le immagini di strada e di viaggio come esperienza interiore effettivamente mi toccano, e mi fanno venir voglia di partire!

Azathot
02/05/2013, 06:33
Letto tre anni fa, molto intenso, emozionante e particolarmente coinvolgente per chi, come noi, e' appassionato di motori! :oook:

Peraltro in questo romanzo lo stile di Baricco e' più asciutto e ciò contribuisce a renderlo più diretto.