Visualizza Versione Completa : Frena o non Frena???
Crick1986
01/05/2013, 21:24
Ciao ragazzi.
Ho solamente 1500km all'attivo con la mia nuova tiger 800...
Sono super mega contento del mezzo, un gran bel motore, un mezzo molto comodo per viaggiare, anche carichi e in due, e che cmq ti permette anche di fare gran belle pieghe su e giu dai passi...
Sono rimasto solamente un pò basito dalla frenata, sia anteriore che posteriore..
Per quanto riguarda l'anteriore, la moto frena, ma non sento freni che "prendono " subito... sento una frenata lunga...
Per il posteriore, a mio avviso la moto non frena proprio, a malapena rallenta...(su un passo fatto in maniera allegra, da zavorrato....addirittura ho toccato con lo stivale a terra schiacciando in fondo la leva....)
Al tagliando degli 800km ne ho parlato con il meccanicco, ma mi hanno detto che è tutto normale e i freni sono ok...
Vi chiedo se qualcuno di voi ha notato questa frenata luuuuuunnnggggaaaaa, o se magari siete a conoscenza di qualche modifica per aumentare la "presa" dei freni...(ad esempio tubi in treccia....)
(calcolate che arrivo da una hornet con pastiglie sbs)
Sicuramente quando finiranno queste pastiglie....(che spero che con piu km miglioreranno) andrò su qualche modello piu prestante....
ATTENDO VOSTRE GRAZIE!!:oook:
Mauro XC
01/05/2013, 21:37
Ciao, troverai già diverse discussioni sul tema.. Ad ogni modo io ho montato le Brembo sinterizzate racing all'anteriore e le Brembo sinterizzate al posteriore, la frenata è migliorata moltissimo rendendola efficace...finalmente.
Ti consiglio questa soluzione.
le ateriori sono queste ad esempio...
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/110914092873?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)
uslepore
01/05/2013, 21:37
Arrivoanche io da una hornet... con la tigrotta sognatela quella frenata. È molto più lunga, non so perché. Alcuni dicono che gli impianti con ABS sono così, ma non ti so dire perché. In due il freno posteriore della tigrotta sembra inesistente. Quando si viaggia da soli è un po' più efficace. In realtà è questione di abitudine. Io adesso inizio a capire come ci si deve comportare.
Crick1986
01/05/2013, 21:42
grazie per la risposta, è bello sapere che è una cosa che hai notato anche tu!
Ragazzi... tutti che si lamentano dei freni.
io per non sbagliare, dalla mia li ho tolti, uso solo il gas. viaggio come un treno, ed ho la scusa per non scendere mai di moto !
:biggrin3:
I tubi sono gia in treccia... E per i freni io non ho l'abs e non ho mai avuto problemi, ne il bisogno di maggior frenata. Comunque ho montato le brembo rosse sinterizzate...
Ci si abitua a tutto,credo sia gia' stato affrontato il tema ma per una frenata come si deve sulla tigrotta bisognerebbe montare una pompa radiale e il gioco e' fatto:oook:
Credo anche io che sia questione di pompa, anche se non credo che importi strettamente che sia "radiale" ma basterebbe un diverso diametro del pistone.:dubbio: Nella GSX-F la pompa era "normale", ma se tiravo di brutto la leva rischiavo di cappottarmi..:biggrin3: Ed era una "sport tourer e pure di quelle mooolto tourer..:biggrin3:
Comunque con le pastiglie, come detto da Mauro e sperimentato da molti, si migliora (testato anche da me su V-Strom, che aveva lo stesso problema, mettendo le SBS sinterizzate), ma non credo che la leggera spugnosità sparisca.:sad: Quella a mio avviso non è questione di materiale di attrito, ma di "impianto".. Sia la pompa che le pinze. Invece i tubi direi che vanno già benissimo.:oook:
Onestamente, viste le "mie prestazioni", la frenata della Tiger me la sono sempre fatta andare benone.:biggrin3:
Comunque non è questione di ABS. Sul V-Strom non l'avevo ed era uguale e ora sulla GS ce l'ho, ma frena decisamente di più. Infatti le prime volte sull'umido mi è scappato qualche "trik" soprattutto al posteriore (che è lungo come sulla Tiger..)
In linea di massima l'ABS peggiora sicuramente un po' perchè il circuito si allunga. Ma la frenata della Tiger è così di suo e, aggiungo, personalmente credo che sia per scelta del costruttore. E' sempre una moto adatta al fuori strada leggero e nata per essere "facile". Una frenata "sportiva" sarebbe sicuramente inopportuna.:wacko: Forse però hanno un po' esagerato..:dubbio:
Ciao!:laugh2:
rbargi82
02/05/2013, 09:04
Ex hornet anche io...la frenata con la tiger è moooolto più lunga e molto meno diretta! con le posteriori originali non ho fatto nemmeno 6000Km, ora ho montato SBS sinterizzate e sembra meglio ma comunque un pò lunga. Noto questo difetto soprattutto quando prima di un tornante/curva ti trovi a frenare forte!
Come dice Ozama non serve una frenata sportiva ma sicuramente avrei apprezzato una frenata un pò + "decisa":oook:
uslepore
02/05/2013, 10:47
Credo anche io che sia questione di pompa, anche se non credo che importi strettamente che sia "radiale" ma basterebbe un diverso diametro del pistone.:dubbio: Nella GSX-F la pompa era "normale", ma se tiravo di brutto la leva rischiavo di cappottarmi..:biggrin3: Ed era una "sport tourer e pure di quelle mooolto tourer..:biggrin3:
Comunque con le pastiglie, come detto da Mauro e sperimentato da molti, si migliora (testato anche da me su V-Strom, che aveva lo stesso problema, mettendo le SBS sinterizzate), ma non credo che la leggera spugnosità sparisca.:sad: Quella a mio avviso non è questione di materiale di attrito, ma di "impianto".. Sia la pompa che le pinze. Invece i tubi direi che vanno già benissimo.:oook:
Onestamente, viste le "mie prestazioni", la frenata della Tiger me la sono sempre fatta andare benone.:biggrin3:
Comunque non è questione di ABS. Sul V-Strom non l'avevo ed era uguale e ora sulla GS ce l'ho, ma frena decisamente di più. Infatti le prime volte sull'umido mi è scappato qualche "trik" soprattutto al posteriore (che è lungo come sulla Tiger..)
In linea di massima l'ABS peggiora sicuramente un po' perchè il circuito si allunga. Ma la frenata della Tiger è così di suo e, aggiungo, personalmente credo che sia per scelta del costruttore. E' sempre una moto adatta al fuori strada leggero e nata per essere "facile". Una frenata "sportiva" sarebbe sicuramente inopportuna.:wacko: Forse però hanno un po' esagerato..:dubbio:
Ciao!:laugh2:
Quoto
tonidaytona
02/05/2013, 11:31
bisogna vedere dove la si usa.
sulla XC800 i freni a causa della ruota da 21 sono ancora meno "mordenti" della stradale nell'uso su strada asfaltata.
ma in fuoristrada e nell'uso su strade bagnate , fondi irregolari e sopratutto in inverno sono perfetti.
non e' pensata per le staccate pinza e buttala dentro!
tante' che se viaggi allegro pennellando le curve i freni li usi poco e si cammina belli spediti.
a montare altre pastiglie migliora il mordente ma sconsiglierei vivamente modifiche atte a aumentare in modo considerevole la frenata.
il rischio e di mettere la faccia a terra quando la moto la si usa in quelle circostanze per cui e' stata pensata.
saluti
nitronori
02/05/2013, 16:42
io pure venendo da un cbr pensavo che la tigre non frenasse
è solo una questione di cambiare lo stile di guida... se cerchi la staccata di anteriore sei del gatto, se anticipi la curva, scali una marcia e peli il posteriore guidi che è una meraviglia, e non metti inutilmente in crisi la ciclistica che non è certo da supersportiva (sebbene neanche la hornet lo sia, ma ha tutt'altra impostazione)
saluti
STEFAIUCHI
03/05/2013, 20:27
montate e provate le zcoo, spettacolo la moto frena con un dito sulla leva..... e quando mai. Frenata molto modulabile a prova di faggiano. Consigliatissime
Crick1986
04/05/2013, 10:06
Grazie a tutti per le vostre risposte....sicuramente, quando sarà necessario, cambierò le pastiglie mettendo qualcosa di un po piu....cazzuto.....
doppioclick
04/05/2013, 15:02
Raga, io aspetto di provarla una volta ritirata dal concessionario poi valuterò. sulla transalp ce con le nissin originali allungavano parecchio la frenata montai le sbs sinterizzate e fu subito amore.....
DogDrake
04/05/2013, 15:33
Confermo frenata lunga all'anteriore e il posteriore serve per rallentare o per frenate da panic stop agendo su entrambi (ant & post). Per il posteriore è andata peggio la prova sulla Multistrada...non rallentava neanche....:w00t:
Calcola sempre che le pasticche con + mordente intaccano prima il disco... la moto è concepita per viaggi tranquilli
Ho montato martedì le Sbs-racing anteriori 627-HS....tutta un'altra moto!!! :w00t:
montaperti
17/05/2013, 14:47
Io da un certo punto di vista ho fatto l'esperienza inversa. Sceso dal tiger per provare l'SMT, alla prima frenata a momenti mi cappotto da quanto "mordeva" quell'impianto.
Alla seconda frenata avevo preso le misure e non c'e' stato piu' problema.
Resto dell'idea che la differenza la fa sempre la tua capacità di adattarti al mezzo e non per forza cercare di adattare lui a te (vedendo difetti che non ha)
Mettiamoci sempre un quid da malattia da tunig, ma se arrivi a toccare elementi fondamentali del mezzo, boh, secondo me allora non è la moto che fa per te, ed in questo un quotone a tonidaytona.
STEFAIUCHI
17/05/2013, 19:44
Io da un certo punto di vista ho fatto l'esperienza inversa. Sceso dal tiger per provare l'SMT, alla prima frenata a momenti mi cappotto da quanto "mordeva" quell'impianto.
Alla seconda frenata avevo preso le misure e non c'e' stato piu' problema.
Resto dell'idea che la differenza la fa sempre la tua capacità di adattarti al mezzo e non per forza cercare di adattare lui a te (vedendo difetti che non ha)
Mettiamoci sempre un quid da malattia da tunig, ma se arrivi a toccare elementi fondamentali del mezzo, boh, secondo me allora non è la moto che fa per te, ed in questo un quotone a tonidaytona.
io non la penso così, i freni della tiger per quante modifiche farai non saranno mai come quelli di una sportiva a meno che tu non sostituisca tutto l'impianto. Che la tiger non freni una cippa l'ho scoperto a mie spese quando a velocità di codice mi sono trovato davanti un gran coglione che guardava le nuvole invece di guidare. Il risultato un gran spavento e una mano sulla spalla del mio angelo custode. Ti assicuro quindi che un paio di pastiglie più performanti non equivalgono ad un tuning esagerato ma semplicemente a voler correggere qualche piccolo difetto della moto. Confermo che le zcoo sono spettacolari, la frenata è rimasta molto modulabile ma ora freno con un solo dito sulla leva....a voi ogni commento
Sugarglider
17/05/2013, 19:52
Viaggiando spesso in 2 anche io sento che un pelino di frenata in più, all anteriore, non mi sarebbe dispiaciuta :oook: infatti quando sarà il momento di cambiare le pastiglie valuterò bene quali mettere, non vvorrei certo sfiorare il freno e inchiodare la moto ;) un leggero OT : il solco centrale delle pastiglie è il riferimento per il consumo massimo giusto? :ontopicplease:
Io credo che come la si voglia mettere la Tiger frena ma diciamo potrebbefrenare meglio....vero che bisogna adattarsi alla moto ma e' anche vero che se si possono migliorare le cose,perche' no???
Anch'io ho montato le sinterizzate ma ho montato le Nissin che in realta' non mi hanno entusiasmato molto,si la frenata e' cambiata migliorando ma non ho avuto quella miglioria che cercavo,sicuramente provero' un altra marca come le Did zcoo o le Brembo:oook:
uslepore
17/05/2013, 20:52
dunque partiamo dal presupposto che di sicuro la nostra motina non eccelle nella frenata... Però io vorrei parlarvi di una cosa. Faccio una piccola premessa. Ho imparato a guidare (sia la moto che la macchina) che ero mooooooooooolto giovine, grazie a mio nonno in primis. L'altro giorno mentre ero in giro con la tigrotta mi è tornato in mente un suo insegnamento e cioè anticipare di qualche frazione di secondo la frenata. Cosa voglio dire? Tutti noi camminiamo con uno o due dita sulla leva del freno anteriore (credo). Ecco il trucco sta proprio li. Quando prevedo una frenata, tiro un pochino la leva per mettere in pressione l'impianto e poi tiro la leva per effettuare la vera frenata... Ora non so se sia una suggestione o una falsa impressione ma mi ha dato l'impressione che in questo modo la frenata diventa più reattiva. qualcuno lo fa? qualcuno ci vuole provare per capire se funziona?
montaperti
18/05/2013, 05:47
Io parto dal presupposto che nessuna casa metta sul mercato una moto con freni sottodimensionati o inadeguati.
Freni, sospensioni, tipo pneumatici, telaio e soprattutto motore rientrano nell'idea che la casa ha del prodotto che vuole offrirti, scelte che puoi condividere o meno, apprezzare o meno, ma partire dall'assunto "non frena" mi sembra eccessivo.
Che poi il tipo di frenata non sia quella che ti soddisfa, non sia quella che piu' ti da sicurezza o ti aggrada come gusto personale, quello rientra nel gusto e sensibilità personale che merita il massimo rispetto (per questo eseste il meraviglioso mondo del tuning) ma che secondo me non deve essere confuso con verità tecniche.
MA oltre che fischiare,vi siete accorti di quanto le brembo rosse sciupino i dischi?????
Personalemnte,tolto l'aseptto economici favorevole,son le peggiroi pasticche provate negl'ultimi 5 anni e ne ho provate tante.....
Io parto dal presupposto che nessuna casa metta sul mercato una moto con freni sottodimensionati o inadeguati.
Freni, sospensioni, tipo pneumatici, telaio e soprattutto motore rientrano nell'idea che la casa ha del prodotto che vuole offrirti, scelte che puoi condividere o meno, apprezzare o meno, ma partire dall'assunto "non frena" mi sembra eccessivo.
Che poi il tipo di frenata non sia quella che ti soddisfa, non sia quella che piu' ti da sicurezza o ti aggrada come gusto personale, quello rientra nel gusto e sensibilità personale che merita il massimo rispetto (per questo eseste il meraviglioso mondo del tuning) ma che secondo me non deve essere confuso con verità tecniche.
Guardando la comparativa maxienduro di motociclismo,c'è un trafiletto con le foto degl'impainti;quello dell'explorer 1200 è il più povero e se ci associ 270kg con le valige,ecco una delle frenate peggiori del lottto.Fu una delle prime cose che notai provandola(per il resto moto ottima davvero,con una ritoccata alle sospensioni);idem quando ho provato l'800,moto molto divertente e completa,ma con frenata scarsa(se penso poi alla moto carica con 2 persone sopra...).Le verità tecniche sono che triunz,a fronte di un impianto con tubi in treccia,monta pinze di 1-2 decenni fa,questa è la realtà
Leo come sai io non ho le doti tecniche, e la sensibilitá verso i cambiamenti della moto che hai tu; peró io ho montato le brembo rosse da 6k km tutti o quasi sui passi di montagna e sinceramente non ho notato consumo nei dischi...
Non ho ancora provato a fondo la moto, ho solo 1300 km. l'impressione è che da solo la frenata con qualche accorgimento all'antica (breve anticipo della pinzata per mettere in "pressione" il circuito), sia sufficiente; in due vado più piano....
.............ha delle pinze freno di uno scooter:ph34r:
Leo come sai io non ho le doti tecniche, e la sensibilitá verso i cambiamenti della moto che hai tu; peró io ho montato le brembo rosse da 6k km tutti o quasi sui passi di montagna e sinceramente non ho notato consumo nei dischi...
Il consumo dei idschi lo si valuta solo con il calibro....io parlo di graffi e fischi.Per la frenata intendo che da solo non è nulla di speciale(rispetto per esempio al motore),ma con una coppia di pasticche può migliorare.In coppia,a velocità autostradale con le valige,mi lasscia perplesso.
.............ha delle pinze freno di uno scooter:ph34r:
Vero.
Fra le maxi enduro,l'explorer era l'unica (insieme alla supertenerè che però monta le sumitomo)con pinze freno "povere",rispetto al resto della dotazione tecnica della moto
Sugarglider
18/05/2013, 08:08
In coppia,a velocità autostradale con le valige,mi lascia perplesso.
A me lascia perplesso quando, in due più valigie, in lunghe percorrenze in discesa sento che la frenata si allunga :ph34r: sarò io pazzo?
A me lascia perplesso quando, in due più valigie, in lunghe percorrenze in discesa sento che la frenata si allunga :ph34r: sarò io pazzo?
Me lo posso immaginare.....cmq si parla di cose perfezionabili con una spesa relativa;molto peggio se il problema fosse stato un motore sottodimensionato o povero di coppia.
Sugarglider
18/05/2013, 08:24
Il motore è qualcosa di speciale :oook: adatto proprio a me che vado piano :biker:
iteuronet
18/05/2013, 11:02
Poiché si fa riferimento a utenti che ricordano con piacere la differenza con la frenata della Hornet,faccio notare che le pinze sono le stesse dal modello 98 a quello 2007.Pinze che dovrebbero essere state usate per la prima volta sul VFR750 88.La differenza quindi nella frenata,impronta a terra del pneumatico anteriore a parte ,dovrebbe essere solo nella pompa.
Che poi alla Triumph usino prodotti di annata é noto.Per fare un esempio le pinze della Explorer 1200 sono le (pessime) Tokico del Suzuki GSXR750 del 1988:wacko:
Poiché si fa riferimento a utenti che ricordano con piacere la differenza con la frenata della Hornet,faccio notare che le pinze sono le stesse dal modello 98 a quello 2007.Pinze che dovrebbero essere state usate per la prima volta sul VFR750 88.La differenza quindi nella frenata,impronta a terra del pneumatico anteriore a parte ,dovrebbe essere solo nella pompa.
Che poi alla Triumph usino prodotti di annata é noto.Per fare un esempio le pinze della Explorer 1200 sono le (pessime) Tokico del Suzuki GSXR750 del 1988:wacko:
Addirittura 25 anni....sti cazzi!!!
ma quante pippe mentali....dai che la moto frena , eccome . ovvio che non puoi andare a fare la staccatona con la moto impuntata stile SS.....
la moto si può adeguare allo stile di guida di un pilota con delle piccole modifiche , ma anche un pilota deve avere l'intelligenza di adattarsi alla moto che guida o no?
se non avete raggiunto il punto di equilibrio.....beh....cambiate moto..
qualcuno provi la frenata di una XT 660R o tenerè 660.....poi ci risentiamo....
lamps:icon_moto:
ma quante pippe mentali....dai che la moto frena , eccome . ovvio che non puoi andare a fare la staccatona con la moto impuntata stile SS.....
la moto si può adeguare allo stile di guida di un pilota con delle piccole modifiche , ma anche un pilota deve avere l'intelligenza di adattarsi alla moto che guida o no?
se non avete raggiunto il punto di equilibrio.....beh....cambiate moto..
qualcuno provi la frenata di una XT 660R o tenerè 660.....poi ci risentiamo....
lamps:icon_moto:
Appunto,paragoni con moto che costavano la metà e che non raggiungono di certo le prestazioni motoristiche dell'800.Anche il mio specialino frenava meno.....
STEFAIUCHI
18/05/2013, 14:16
MA DI COSA SI PARLA..... i freni vi salvano dalle cadute. I freni poco modulabili sono altri. Con le pastiglie più performanti si risolve in parte ma pensare che basti questo per far bloccare la ruota del tiger è ridicolo. Vi assicuro che anche con i freni della vespa se ti attacchi alla leva vai lungo. Se avessi potuto cambiare la pompa senza perdere i paramani lo avrei già fatto. La modulabilità che si riesce a dare usando/potendo frenare solo con uno/due dita e nettamente maggiore a quella che si ottiene usando tutta la mano. Certo se sei faggiano e quando freni strizzi la leva come se fosse una spugna il problema è un'altro. Immaginate una bella strada di montagna con valigie e passeggero.... con l'impianto di serie alla seconda frenata vai lunghissimooooooooo, altro che modulabilità. Sullo streetfighter avevo pinze radiali monoblocco e pompa radiale della brembo eppure si frenava da dio in completo controllo e con tutta la modulabilità del mondo. Certo se strizzavo la famosa spugna facevo il carpiato
MA DI COSA SI PARLA..... i freni vi salvano dalle cadute. I freni poco modulabili sono altri. Con le pastiglie più performanti si risolve in parte ma pensare che basti questo per far bloccare la ruota del tiger è ridicolo. Vi assicuro che anche con i freni della vespa se ti attacchi alla leva vai lungo. Se avessi potuto cambiare la pompa senza perdere i paramani lo avrei già fatto. La modulabilità che si riesce a dare usando/potendo frenare solo con uno/due dita e nettamente maggiore a quella che si ottiene usando tutta la mano. Certo se sei faggiano e quando freni strizzi la leva come se fosse una spugna il problema è un'altro. Immaginate una bella strada di montagna con valigie e passeggero.... con l'impianto di serie alla seconda frenata vai lunghissimooooooooo, altro che modulabilità. Sullo streetfighter avevo pinze radiali monoblocco e pompa radiale della brembo eppure si frenava da dio in completo controllo e con tutta la modulabilità del mondo. Certo se strizzavo la famosa spugna facevo il carpiato
Quoto tutto,tranne la streetfighter ,universalmente riconosciuta come la moto con la freanta meno modulabile degl'ultimi 10 anni,fra le moto con impianto top.Io avevo lo stesso impianto,ma sulla tiger (pompa 19x20,pinze m4,pasticche sia rc che sc e dischi, tutto brembo)era eccezionale a detta di più di un possessore di sf1098.Sei tu che ti eri adattato molto bene e riuscivi ad utilizzarlo a dovere,perchè quel'impianto la modulabilità non sa manco dove stia di casa(per una larga media di utilizzatori).
Per il vespino invece,il mio non frenava proprio davanti perciò l'unico sistema era proprio schiacciare il post fino al bloccaggio :laugh2:.
Frenare con tutta la mano??? Co un dito o due??? Ecchecazzo lo só anch'io che non vi fermate io uso la leva freno e il pedale freno posteriore... :) :) :)
STEFAIUCHI
18/05/2013, 14:44
ho preso uno dei primi street consegnati e leggendo qua e la ero rimasto perplesso dei giudizi sui freni. Certo ogni moto ha le sue particolarità ma anche con la ducati tutta nella norma. io con la il si della piaggio ultra modificato usavo l'impianto della TS...........alias tacchi e sole
Raga battute a parte, quello che ho notato anch'io é che la leva fá un pezzo di raggio senza frenare. Per il resto rimango dell'idea che non é nata per viaggiare in due a pieno carico spediti, ma in uno si possono fare cose soddisfacenti.
Alla fine dei conti secondo me resta la piú bella e poliedrica. Ah io ho la stradale. ;)
per leo: siccome qualcuno dice cambio pastiglie, alcuni anche la pompa... Ti chiedo ma se cambio solo queste due cose e resto con delle pinze a due pistoni non resto comunque imperfettamente con le pinze sottodimenzionate? Ti chiedo ció perché la moto mi piace parecchio e ha vinto contro molte scimmie, quindi volendola tenere per molto tempo preferisco spendere i soldi su di lei che in permuta... ;)
ps. Confermo comunque che per come la uso io é sufficente cosi... Questi restano perfezionismi.
Appunto,paragoni con moto che costavano la metà e che non raggiungono di certo le prestazioni motoristiche dell'800.Anche il mio specialino frenava meno.....
il tenere 660 costa 7300!!!! non bruscolini....
il tenere 660 costa 7300!!!! non bruscolini....
2000 euo meno dell'800? Ottimo paragone,mo scopro pure che hanno le stesse prestazioni motoristiche e lo stesso peso......scordavo poi che le jap hanno un listino,ma il prezzo che le paghi è sempre molto inferiore,se non hai permute.
scordavo poi che le jap hanno un listino,ma il prezzo che le paghi è sempre molto inferiore,se non hai permute.
Adesso anche le Triumph.....
Adesso anche le Triumph.....
Ti regalano accessori,ma non scontano;se vai da un qualsiasi conce jap e trovi una m.y. 12 di una moto qualsiasi,il 20% di sconto è d'ordinanza,cmq non mi pare questo il punto.Farsi coraggio perchè c'è chi sta peggio,mi pare una magra consolazione.....
Quando ho,provato il nuovo Tiger mi son seduto con il boss del concessionario, giusto per curiosita' per metter giu' due numeri.....beh a parte la Sport che e' appena uscita il resto della flotta Triumph in questo momento e' scontato,una Tiger 800 la porti a casa intorno ai 9.000 euro se vuoi,magari non ai livelli delle jappo,ma da quando e' cambiata la gestione manageriale stanno cambiando un po' le cose.....provare ad informarsi per credere, il problema adesso quando si va a comprare non e' lo sconto ma l'usato che non ti permutano piu',difatti la mia moto me la tengo e non la cambiero' per un bel po'
Quando ho,provato il nuovo Tiger mi son seduto con il boss del concessionario, giusto per curiosita' per metter giu' due numeri.....beh a parte la Sport che e' appena uscita il resto della flotta Triumph in questo momento e' scontato,una Tiger 800 la porti a casa intorno ai 9.000 euro se vuoi,magari non ai livelli delle jappo,ma da quando e' cambiata la gestione manageriale stanno cambiando un po' le cose.....provare ad informarsi per credere, il problema adesso quando si va a comprare non e' lo sconto ma l'usato che non ti permutano piu',difatti la mia moto me la tengo e non la cambiero' per un bel po'
A firenze ci sono per promo su quasi tutta la gamma;accessori vari in regalo,ma nessuno sconto.Dal conce suzuki c'è un gxr1000 m.y.12 venduto al prezzo di un 750 nuovo,ovvero il 20% buono
Siamo Ot di brutto ma giusto per cronaca
Promozioni sulle moto Triumph fino al 30 giugno 2013 (http://moto.infomotori.com/articolo/promozioni/23608/promozioni-sulle-moto-triumph-fino-al-30-giugno-2013/)
Siamo Ot di brutto ma giusto per cronaca
Promozioni sulle moto Triumph fino al 30 giugno 2013 (http://moto.infomotori.com/articolo/promozioni/23608/promozioni-sulle-moto-triumph-fino-al-30-giugno-2013/)
ok,appurato ciò,torniamo ai freni......:dubbio:
Mauro XC
22/05/2013, 14:12
Ma qualche dritta su di un Kit completo leve - pompa - pinze e dischi qualcuno me lo sa dare..??
Si trova ??
iteuronet
22/05/2013, 15:18
Ma qualche dritta su di un Kit completo leve - pompa - pinze e dischi qualcuno me lo sa dare..??
Si trova ??
Ma come siete radicali....
se non sbaglio in questo post ci sono dei nostalgici della frenata Hornet.
Ora poiché di Hornet /CBF 98-06,nonche CBR600F 95-98 in giro demolite ce ne dovrebbero stare parecchie,perché non cercare la pompa Nissin e provarla prima di investire nelle pinze (che sono le stesse) ed in dischi aftermark. ?Non conosco le misure della pompa della Tigrotta,ma penso valga la pena controllare
Chiudendo l'OT, io prendevo l'ST 800 abs a 9k€ e spicci e mi ritiravano la V-Strom a 1400€.
Ma mi hanno detto che se la piazzavo prima io mi regalavano degli optional.
Taaaaaac, piazzaata a 2000€ e in regali da Triumph antifurto, cavalletto centrale, manubrio dell'XC e faretti extra.
Secondo me sta tutto nel come uno "tratta" con il concessionario.
In ogni caso per una pinzatura più incisiva per me bastano fin da subito delle paste diverse.
Diciamo che, a mia impressione, le paste che ti da triumph sono più adatte a fermare il mezzo una volta che è carico, la frenata la trovo progressiva e non da esitazioni, con un ABS per nulla invasivo.
Certo che se viaggio scarico, veloce e voglio far il ganasa in cima ai passi alpini allora si, preferirei delle paste migliori.
Son riuscito a far entrambe le cose ovvero i primi 10k km con quelle della casa, da 10k a 20k con le braking semi.
Il primo giro son durate, quelle braking mi hanno fatto divertire di più, ma le ho brasate in fretta. Adesso per andare al TT e farmi un botto di km a pieno carico ho scelto nuovamente quelle che sono in dotazione.
Sugarglider
31/05/2013, 14:53
Sentite questa storiella e cercate di darmi una spiegazione.
In questi giorni, causa diversi giretti in moto che mi porteranno a fare il tagliando a breve, ho controllato l usura delle pastiglie anteriori. Svita qua svita la, ho controllato bene e ho appurato che manca 1 mm e sono da cambiare insomma ( già ordinato le braking per provarle :cool: ), quindi spingo dentro i pistoncini e rimonto il tutto. Nelle ultime 48 ore ho cambiato l anteriore quindi, ovviamente, ho dovuto rismontare le pinze piazzare la gomma e rimontare il tutto. Oggi giretto per togliere un pò di "cera", iniziano le curve e arriva la prima frenata... :blink::blink::blink: minchia quanto ha frenato e per di più la leva ha fatto pochissima corsa. Insomma una frenata totalmente diversa :cipenso: Spiegazioni plausibili? Avevo qualche bolla d aria nell impianto frenante o le pastiglie hanno deciso di frenare solo xkè ho cambiato marca :laugh2: ? Suggerimenti?
Sentite questa storiella e cercate di darmi una spiegazione.
In questi giorni, causa diversi giretti in moto che mi porteranno a fare il tagliando a breve, ho controllato l usura delle pastiglie anteriori. Svita qua svita la, ho controllato bene e ho appurato che manca 1 mm e sono da cambiare insomma ( già ordinato le braking per provarle :cool: ), quindi spingo dentro i pistoncini e rimonto il tutto. Nelle ultime 48 ore ho cambiato l anteriore quindi, ovviamente, ho dovuto rismontare le pinze piazzare la gomma e rimontare il tutto. Oggi giretto per togliere un pò di "cera", iniziano le curve e arriva la prima frenata... :blink::blink::blink: minchia quanto ha frenato e per di più la leva ha fatto pochissima corsa. Insomma una frenata totalmente diversa :cipenso: Spiegazioni plausibili? Avevo qualche bolla d aria nell impianto frenante o le pastiglie hanno deciso di frenare solo xkè ho cambiato marca :laugh2: ? Suggerimenti?
Pasticche consumate,pistoncini con più corsa prima di arrivare al masismo del contatto pasticca-disco;pasticche nuove,distanza dal disco diminuita,mordono subito.Sei passato da quelle di serie ad altre più performanti? L'altro motivo....
Sugarglider
31/05/2013, 17:12
No scusa Leo forse non ho scritto bene, non ho cambiato nulla, le pastiglie devono arrivare :oook: , ed è quello che mi fa strano; pastiglie quasi finite e frena di più solo xkè ho mosso qualche vvolta i pistoncini? non può essere cavolo
No scusa Leo forse non ho scritto bene, non ho cambiato nulla, le pastiglie devono arrivare :oook: , ed è quello che mi fa strano; pastiglie quasi finite e frena di più solo xkè ho mosso qualche vvolta i pistoncini? non può essere cavolo
Non è per caso che hai spostato la rotellina che regola la corsa della leva ??
Sugarglider
31/05/2013, 17:31
No no quella è sempre fissa al N° 1 per le mie dita corte :ph34r:
winter1969
31/05/2013, 17:37
Io ho una street e mi succede sempre così quando le rimonto dopo il controllo dell'usura............da cosa dipenda non ho idea,ma la corsa della leva è molto più corta e hanno più mordente.
Sugarglider
31/05/2013, 19:28
Io ho una street e mi succede sempre così quando le rimonto dopo il controllo dell'usura............da cosa dipenda non ho idea,ma la corsa della leva è molto più corta e hanno più mordente.
Quindi è una situazione passeggera? Non che mi dispiaccia, anzi...
Mauro XC
10/06/2013, 10:10
Sabato ho fatto un giro di circa ora e mezza tra splendide strade millecurve a passo .... sportivo, e nuovamente il freno dietro si è surriscaldato perdendo di efficacia (ho le brembo sinterizzate rosse ), la corsa si è allungata ed il pedale è diventato cedevole. Premetto che le pastiglie hanno circa 5-600 Km e le altre le avevo cambiate perchè cristallizzate (sempre brembo rosse)
La guida era sostenuta ed uso molto il freno dietro in percorrenza curca con gas aperto perchè l'XC oltre ad una certa soglia ha bisogno di essere "schiacciata a terra"...
Proverò a cambiare anche il liquido e spurgare, ma credo che sia necessario avere un disco che raffreddi di più, anche perchè potrei ripromettermi di stressarlo meno, ma il mio stile di guida è quello.
Nessu altro ha i medesimi problemi ?
STEFAIUCHI
10/06/2013, 15:43
credo che le brembo rosse siano le peggiori pastiglie che abbia mai provato. Prova a cambiarle e vedrai.....
Sugarglider
10/06/2013, 17:30
Sabato ho fatto un giro di circa ora e mezza tra splendide strade millecurve a passo .... sportivo, e nuovamente il freno dietro si è surriscaldato perdendo di efficacia (ho le brembo sinterizzate rosse ), la corsa si è allungata ed il pedale è diventato cedevole. Premetto che le pastiglie hanno circa 5-600 Km e le altre le avevo cambiate perchè cristallizzate (sempre brembo rosse)
La guida era sostenuta ed uso molto il freno dietro in percorrenza curca con gas aperto perchè l'XC oltre ad una certa soglia ha bisogno di essere "schiacciata a terra"...
Proverò a cambiare anche il liquido e spurgare, ma credo che sia necessario avere un disco che raffreddi di più, anche perchè potrei ripromettermi di stressarlo meno, ma il mio stile di guida è quello.
Nessu altro ha i medesimi problemi ?
Si.................. chi ha la Daytona o la Speed magari hanno questo problema :laugh2: Senza offesa Mauro ma.... fatti una supersportiva eheheheh da quello che ho capito e da quello che ho visto dai tuoi filmati mi sa che ci dai troppo dentro :ph34r: credo che tu dovresti cambiare radicalmente impianto frenante :oook: senza nessuna polemica eh :cool:
Mauro XC
11/06/2013, 21:46
Si.................. chi ha la Daytona o la Speed magari hanno questo problema :laugh2: Senza offesa Mauro ma.... fatti una supersportiva eheheheh da quello che ho capito e da quello che ho visto dai tuoi filmati mi sa che ci dai troppo dentro :ph34r: credo che tu dovresti cambiare radicalmente impianto frenante :oook: senza nessuna polemica eh :cool:
No nessuna offesa figurati, la moto è azzeccata per le mie esigenze di tutti i giorni, ci vado al lavoro, monto bauletto e seggiolino e la sera ci vado pure a prendere il bimbo.... La ciclistica permette poi nei giretti del sabato o domenica di fare anche altro e quando capita darci dentro senza timore reverenziale di mezzi molto più sportiveggianti. Non farei cambio con le moto che hai citato tu perché sono meno godibili secondo me, la nostra ha solo qualche pecca se usata da "semisportiva" , il freno dietro normalmente va benissimo ma ti assicuro che non ho fatto chissà cosa, dopo 25 minuti contati di guida brillante era belle che andato....mi accontenterei che continuasse senza cedere. Ad ogni modo ora ho ordinato il disco nuovo, quando arriverà smonto, ricambio pastiglie, cambio liquido e vediamo che succede....
Sentite questa...un mese fa, in previsione della partenza per le vacanze, decido di cambiare le pastiglie anteriori, originali, pur sapendo che sono al 50%...voglio qualcosa di piu' incisivo, e decido di mettere le Ferodo sinterizzate. Risultato? Una vera schifezza, leva diventata spugnosa, la moto si ferma solo spremendo ben bene la leva!! Dopo aver spurgato 2 volte l'impianto, il mecca mi dice: usale un po', vedrai che le pastiglie devono rodarsi, etc...infatti, dopo 2.200 km. percorsi, ho dovuto regolare la leva allontanandola ancora dalla manopola!! Lunedi difilato in concessionaria, le ferodo sinterizzate finiranno nella spazzatura, e rimontero' le originali...almeno con quelle so che mi fermo!!
No nessuna offesa figurati, la moto è azzeccata per le mie esigenze di tutti i giorni, ci vado al lavoro, monto bauletto e seggiolino e la sera ci vado pure a prendere il bimbo.... La ciclistica permette poi nei giretti del sabato o domenica di fare anche altro e quando capita darci dentro senza timore reverenziale di mezzi molto più sportiveggianti. Non farei cambio con le moto che hai citato tu perché sono meno godibili secondo me, la nostra ha solo qualche pecca se usata da "semisportiva" , il freno dietro normalmente va benissimo ma ti assicuro che non ho fatto chissà cosa, dopo 25 minuti contati di guida brillante era belle che andato....mi accontenterei che continuasse senza cedere. Ad ogni modo ora ho ordinato il disco nuovo, quando arriverà smonto, ricambio pastiglie, cambio liquido e vediamo che succede....
Tutte le moto sono perfettibili a parte raissimi casi.....il problema è che se scrivi che qualcosa non va,arriva il 7° cavalleggeri a dirti di cambiare moto
Mauro XC
20/06/2013, 11:26
Tutte le moto sono perfettibili a parte raissimi casi.....il problema è che se scrivi che qualcosa non va,arriva il 7° cavalleggeri a dirti di cambiare moto
:biggrin3::oook:
vero vero, e poi io mi diverto a "spippolare" è più forte di me...
Ad ogni modo mi è arrivato il disco nuovo, ora al prox cambio gomme lo monto ....
:oook:
Sugarglider
09/07/2013, 18:32
Ho montato le Braking all anteriore della Tigre :cool: Ho percorso solo 200 km al momento e l unica cosa di cui mi sono accorto è che, forse, la moto non frena di più ma inizia prima a frenare :blink: sembra una strunzata ma vi assicuro che non lo è :oook:
DogDrake
09/07/2013, 18:47
Nella mia prova da viaggio (pilota+zavorrina+2trekker 33 lt+maxia52) i freni non sono mai andati in crisi e sì che sono sceso dalle gole del Verdon che non sono niente male in fatto di discesa - curve - tornanti. Però, lo ammetto, non ho spinto xchè era troppo pericoloso in 2 con il carico