PDA

Visualizza Versione Completa : Eutanasia Legale



Acme
03/05/2013, 18:02
Domani è giornata nazionale di mobilitazione per la raccolta firme per l’eutanasia legale.
Comunque la pensiate, se riuscite, aderite. Date la libertà ad ognuno di decidere sino alla fine.

Eutanasia in Svizzera, il mio viaggio con Piera - Marco Cappato - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/03/eutanasia-in-svizzera-mio-viaggio-con-piera/582050/)

Eutanasia Legale (http://www.eutanasialegale.it/)

H0SbIK_AJvQ

Sarà che ho paura della morte ma soprattutto della prigionia della sofferenza che vorrei sapere sin da ora che avrò la possibilità di decidere...

L'argomento capisco non sia dei più allegri ma ritengo meriti una riflessione.

Shining
03/05/2013, 18:07
Quella consentita in Svizzera non è eutanasia, bensì "suicidio assistito", in quanto l'atto finale di somministrazione delle sostanze letali deve essere obbligatoriamente eseguito dall'interessato stesso.
Se vogliamo riportare notizie, riportiamole in maniera più obbiettiva possibile, senza faziosità né da una parte, né dall'altra.

armageddon
03/05/2013, 18:09
Quella consentita in Svizzera non è eutanasia, bensì "suicidio assistito", in quanto l'atto finale di somministrazione delle sostanze letali deve essere obbligatoriamente eseguito dall'interessato stesso.
Se vogliamo riportare notizie, riportiamole in maniera più obbiettiva possibile, senza faziosità né da una parte, né dall'altra.

in Italia è possibile? il suicidio assistito intendo,e senza essere arrestati?

Medoro
03/05/2013, 18:16
libertà di scegliere come vivere libertà di scegliere come morire

Acme
03/05/2013, 18:20
Quella consentita in Svizzera non è eutanasia, bensì "suicidio assistito", in quanto l'atto finale di somministrazione delle sostanze letali deve essere obbligatoriamente eseguito dall'interessato stesso.
Se vogliamo riportare notizie, riportiamole in maniera più obbiettiva possibile, senza faziosità né da una parte, né dall'altra.

Se sono stato fazioso me ne scuso :blink: ma, dico sul serio, mica ho capito dove lo sarei stato, ti prego di spiegarmi il tuo intervento che, ad ogni buon conto, ha centrato pienamente lo spirito del thread.

newbiker
03/05/2013, 18:20
obbligatoriamente "eseguito" o"autorizzato",,non mi è chiara la cosa
io personalmente sono per la possibilità di lasciare disposizioni nel caso mi trovassi nell inpossibilità di dichiarare le mie intenzioni,con meccanismi certi,trasparenti e non manipolabili

macheamico6
03/05/2013, 18:26
Argomento superdelicatissimo per il quale ho sempre ritenuto opportuno non esprimere mai un parere.
Soltanto chi, purtroppo per lui, ne è direttamente coinvolto avrebbe cose da dire.

Medoro
03/05/2013, 18:30
Argomento superdelicatissimo per il quale ho sempre ritenuto opportuno non esprimere mai un parere.
Soltanto chi, purtroppo per lui, ne è direttamente coinvolto avrebbe cose da dire.chi ne è direttamente coinvolto magari non può dire la sua,ecco perchè sarebbe il caso di farsi un'opinione e parlare prima

Shining
03/05/2013, 18:35
Se sono stato fazioso me ne scuso :blink: ma, dico sul serio, mica ho capito dove lo sarei stato, ti prego di spiegarmi il tuo intervento che, ad ogni buon conto, ha centrato pienamente lo spirito del thread.

non volevo dare del fazioso a te, ma all'articolo, che parla di "eutanasia in Svizzera".
Siccome eutanasia deriva dal greco εὐθανασία, composta da εὔ-, bene e θάνατος, morte, e sta per "buona morte" provocata (consensualmente o meno, ma questo è un altro discorso) a qualcun altro, facevo notare che in Svizzera non è consentita l'eutanasia di qualcun altro, ma semplicemente è riconosciuto il diritto ad andarsene, autonomamente e consapevolmente, con assistenza medica.

Medoro
03/05/2013, 18:36
non volevo dare del fazioso a te, ma all'articolo, che parla di "eutanasia in Svizzera".
Siccome eutanasia deriva dal greco εὐθανασία, composta da εὔ-, bene e θάνατος, morte, e sta per "buona morte" provocata (consensualmente o meno, ma questo è un altro discorso) a qualcun altro, facevo notare che in Svizzera non è consentita l'eutanasia di qualcun altro, ma semplicemente è riconosciuto il diritto ad andarsene, autonomamente e consapevolmente, con assistenza medica.infatti in svizzera si dovrebbe parlare di suicidio assistito che è ancora un altra cosa

Shining
03/05/2013, 18:38
in Italia è possibile? il suicidio assistito intendo,e senza essere arrestati?

no, non è consentito. Che poi ti arrestino, o meno, è rimesso alla valutazione (spesso troppo discrezionale) del singolo magistrato

winter1969
03/05/2013, 18:38
Io sono favorevole all'eutanasia o suicidi assistito............ancor di più,dopo che due giorni fà un mio vicino,malato terminale,si è seduto in terrazzo e si è sparato in testa.

newbiker
03/05/2013, 18:39
Argomento superdelicatissimo per il quale ho sempre ritenuto opportuno non esprimere mai un parere.
Soltanto chi, purtroppo per lui, ne è direttamente coinvolto avrebbe cose da dire.
non giudicare certo,ma esprimere un parere è una cosa normale,io ci tengo sempre a farlo,mi piace che chi ho di fronte sappia sempre come la penso in ogni caso.
concordo con te sulla delicatezza dell argomento

IACH
03/05/2013, 18:59
no, non è consentito. Che poi ti arrestino, o meno, è rimesso alla valutazione (spesso troppo discrezionale) del singolo magistrato

e poi credo che dipenda dalla riuscita dell'operazione.....francamente abitando all'ottavo piano,se dovessi decidere di scendere in cortile via finestra, il pensiero di venire arrestato non credo che sia quello preminente :dry:

macheamico6
03/05/2013, 18:59
non giudicare certo,ma esprimere un parere è una cosa normale,io ci tengo sempre a farlo,mi piace che chi ho di fronte sappia sempre come la penso in ogni caso.
concordo con te sulla delicatezza dell argomento
Mi sono spiegato male: IO non me la sento di esprimere un parere, anche perché, pur essendo in generale per la vita, in casi simili non saprei davvero cosa potrebbe essere bene e cosa no.
E poi, il bene di chi? Solo quello dell'ammalato? Perché se poi vogliamo andare a vedere quale potrebbe essere il bene di chi soffre, allora oltre all'ammalato (che soffre fisicamente) ci sono anche le tante persone che lo amano.
Insomma, trovarcisi dovrebbe essere davvero tremendo.
Riguardo a quelli che ne parlano, fanno bene a dire delle cose, ci mancherebbe. Anzi, proprio per quanto ho scritto sopra, li leggo pure con interesse.

armageddon
03/05/2013, 19:25
e poi credo che dipenda dalla riuscita dell'operazione.....francamente abitando all'ottavo piano,se dovessi decidere di scendere in cortile via finestra, il pensiero di venire arrestato non credo che sia quello preminente :dry:

forse mi sono espresso male,se trattatasi di suicidio assistito nel caso effettuato in Italia ,l'arresto è previsto per l'assistente?comunque se domani trovo il banchetto firmiamo io e la moglie.

Shining
03/05/2013, 19:39
forse mi sono espresso male,se trattatasi di suicidio assistito nel caso effettuato in Italia ,l'arresto è previsto per l'assistente?comunque se domani trovo il banchetto firmiamo io e la moglie.

io ti ho risposto, è Iach che non ha capito la domanda...:dubbio:

armageddon
03/05/2013, 19:49
io ti ho risposto, è Iach che non ha capito la domanda...:dubbio:

: Wink_:

Odysseo
03/05/2013, 19:50
L'argomento non riguarda direttamente forse nessuno dei presenti, tuttavia credo giusto farsene un'opinione, e quindi confrontarsi con pensieri diversi.
per quello che mi riguarda, ho già preparato il mio testamento biologico, ed ho stretto un patto con mia moglie:
La mia sopravvivenza in condizioni di stato vegetativo, quindi di mantenimento delle funzioni biologiche attraverso ausili esterni, ma senza la possibilità di mantenere coscienza della vita, sarà interrotta. in altre parole, ho chiesto che non venga esercitato su di me accanimento terapeutico.

armageddon
03/05/2013, 19:54
L'argomento non riguarda direttamente forse nessuno dei presenti, tuttavia credo giusto farsene un'opinione, e quindi confrontarsi con pensieri diversi.
per quello che mi riguarda, ho già preparato il mio testamento biologico, ed ho stretto un patto con mia moglie:
La mia sopravvivenza in condizioni di stato vegetativo, quindi di mantenimento delle funzioni biologiche attraverso ausili esterni, ma senza la possibilità di mantenere coscienza della vita, sarà interrotta. in altre parole, ho chiesto che non venga esercitato su di me accanimento terapeutico.

idem.

Shining
03/05/2013, 20:01
L'argomento non riguarda direttamente forse nessuno dei presenti, tuttavia credo giusto farsene un'opinione, e quindi confrontarsi con pensieri diversi.
per quello che mi riguarda, ho già preparato il mio testamento biologico, ed ho stretto un patto con mia moglie:
La mia sopravvivenza in condizioni di stato vegetativo, quindi di mantenimento delle funzioni biologiche attraverso ausili esterni, ma senza la possibilità di mantenere coscienza della vita, sarà interrotta. in altre parole, ho chiesto che non venga esercitato su di me accanimento terapeutico.

Sono argomenti di estrema importanza e va rispettato l'orientamento di ognuno, purtroppo però è doveroso precisare che in Italia ancora non esiste una normativa sul testamento biologico, quindi quella da te firmata è paragonabile ad una semplice "lettera di intenti", ma la decisione ultima è sempre rimessa alla valutazione dei medici.

Odysseo
03/05/2013, 20:34
Sono argomenti di estrema importanza e va rispettato l'orientamento di ognuno, purtroppo però è doveroso precisare che in Italia ancora non esiste una normativa sul testamento biologico, quindi quella da te firmata è paragonabile ad una semplice "lettera di intenti", ma la decisione ultima è sempre rimessa alla valutazione dei medici.

valore legale della mia scelta, nullo. come movimento di pensiero mi auguro invece che si porti l'argomento alla coscienza di più persone possibile, per arrivare ad un riconoscimento giuridico.
Per quanto riguarda me personalmente... la decisione ultima in un modo o nell'altro, sarà mia e di mia moglie....

robyeve
03/05/2013, 20:44
io sono favorevole ,vorrei che fosse un mio diritto .

marky tv
04/05/2013, 05:32
io sono favorevole ,vorrei che fosse un mio diritto .
ti quoto, la penso anche io come te, ma l'argomento e' talmente delicato che si fa fatica un po' a discuterne

diegoz
04/05/2013, 15:14
libertà di scegliere come vivere libertà di scegliere come morire

quoto.