PDA

Visualizza Versione Completa : gomme Rain e "intermedie"

maurotrevi
04/05/2013, 19:32
è da parecchio che la fortuna è dalla mia e non becco pioggia quindi le mie esperienze con le rain si fermano al 2009.... però quest'anno sembra che la buona sorte sia destinata a finire....

quindi:

Quali sono le migliori gomme per la pioggia battente, quali per la pioggia scarsa e che quindi garantiscano di non usurarsi subito e soprattutto, non essendoci in giro delle vere intermedie, quali sono le gomme intagliata che si comportano meglio in presenza di un po' di acqua in pista? io ora uso le slick e con poche gocce diventano un disastro.

ALE72
04/05/2013, 20:23
Premetto che odio l'acqua e la mia unica esperienza con le rain si limita ad una disastrosa caduta al Mugello, dopo aver percorso nemmeno un giro; colpa mia senza dubbio, ma dopo quella volta ho detto basta al girare con la pioggia. Detto questo, non credo che vi siano differenze abissali tra le varie marche di gomme nella versione rain,a meno che si abbia sviluppato una notevole esperienza nella guida su bagnato. Per quanto riguarda il discorso della gomma "intermedia", ritengo la condizione di pista umida ma non bagnata, la condizione peggiore, in quanto il grip a disposizione e' molto poco percepibile ed incostante.

maurotrevi
04/05/2013, 22:16
sinceramente se c'è proprio acqua non mi preoccupo molto, uso le rain e so già che mi divertirò un sacco, il problema è che probabilmente farà 4 gocce e le slick non vanno quindi mi sono procurato una gp racer E e all'anteriore userò un cecchio GP.
come vanno queste gomme con l'umido o poco bagnato?

NOT NORMAL
05/05/2013, 09:51
Ti dico la mia esperienza, al TT days l'anno scorsso ho fatto un paio di turni sul bagnato/umido gommato gp,all'anteriore non ho avuto grossi problemim andava benone ,guidavo come sulle uova,invece al posteriore,sul dritto un disastro, zero trazione, continui spin di motore, e ai lati in curva sull'umido la si sente abbastanza, ma sul bagnatino un dramma, quindi l'anteriore lo promuovo, pero spingendo un po di piu son sicuro che qualche problemino te lo crea sicuro.
Discorso diverso per le rain, con tanta acqua non si hanno grossi problemi, con l'umido ci vorrebbe un'intermedio tipo il nuovo Pirelli trimescola che hanno presentato quest'anno, e una rain con il 50% degli intagli in meno, e ne parlano parecchio bene,poi bisogna vedere cosa c'è da spendere, per usarle magari una volta all'anno.

maurotrevi
05/05/2013, 10:17
Grazie spero che la GP Racer mescola e funzioni un po meglio

sagyttar
06/05/2013, 11:43
Per un attimo avevo letto "gomme rain ed intermerda" :wacko: :laugh2:

Thor #17
01/10/2013, 15:43
è da parecchio che la fortuna è dalla mia e non becco pioggia quindi le mie esperienze con le rain si fermano al 2009.... però quest'anno sembra che la buona sorte sia destinata a finire....

quindi:

Quali sono le migliori gomme per la pioggia battente, quali per la pioggia scarsa e che quindi garantiscano di non usurarsi subito e soprattutto, non essendoci in giro delle vere intermedie, quali sono le gomme intagliata che si comportano meglio in presenza di un po' di acqua in pista? io ora uso le slick e con poche gocce diventano un disastro.

Quindi, dopo aver svelato chi é il portatore di pioggia dei TCP on Track rinnovo la domanda: esperienze con gomme Rain per aiutare chi è ancora dubbioso. Utilizzo e resa su bagnato e su umido.

Il Franky
01/10/2013, 15:59
Grazie spero che la GP Racer mescola e funzioni un po meglio

io faccio poco testo, lo so, ma il racer in e lo usavo l'anno scorso al mugio.. entrato al primo turno alle 9 con pista ancora allagata per capire da che parte si girava:), non potevi aprire assolutamente il gas perchè dietro scappava via repentinamente ovunque.. mentre davanti ho avuto sensazioni più schiette, come diceva anche Stefano.. la cosa è migliorata molto al secondo turno (molto umido) per poi scomparire quasi dal terzo (umido a chiazze).

un inciso sul "fuori pista".. uso le racer anche su strada e ci ho preso tanta di quell'acqua (e grandine:ph34r:.. e con mescola M) che non hai idea.. in strada vai con relativa tranquillità, ma se alzi un pelo il ritmo anche lì i limiti emergono tutti sia sul bagnato che sull'umido;)

Wit
01/10/2013, 17:38
Quindi, dopo aver svelato chi é il portatore di pioggia dei TCP on Track rinnovo la domanda: esperienze con gomme Rain per aiutare chi è ancora dubbioso. Utilizzo e resa su bagnato e su umido.

Io le ho usate ieri al Muggio e mi sono divertito un sacco!
Provate sia con pista davvero bagnata mentre pioveva, sia con pista umida mentre si stava asciugando. Era la prima volta che le provavo e ci sono andato cauto, soprattutto in uscita non mi fidavo a spalancare il gas, però staccavo abbastanza forte e toccavo il ginocchio in curva e non mi hanno mai dato un accenno di scivolamento.
Costano un po', ma sono sicuramente uno dei migliori investimenti che abbia fatto, le consiglio vivamente!:oook:

Thor #17
01/10/2013, 17:57
Infatti vi ho visto col sorriso a voi tre con le rain. Ero tentato di prenderle anche io visto che le diablo corsa III del 2008 non mi davano tanta fiducia. Ma mia moglie ha minacciato di castrami se le avessi prese in pista a quei prezzi (già ho preso le termocoperte ieri..ma le ho fatte passare per regalo di compleanno). Ora sto guardando su Internet per delle rain usate in previsione della due giorni a Imola. Tu cosa montavi? E pagate quanto?

Wit
01/10/2013, 18:05
Infatti vi ho visto col sorriso a voi tre con le rain. Ero tentato di prenderle anche io visto che le diablo corsa III del 2008 non mi davano tanta fiducia. Ma mia moglie ha minacciato di castrami se le avessi prese in pista a quei prezzi (già ho preso le termocoperte ieri..ma le ho fatte passare per regalo di compleanno). Ora sto guardando su Internet per delle rain usate in previsione della due giorni a Imola. Tu cosa montavi? E pagate quanto?

Metzeler. Le presi nuove a inizio stagione a 280€ da Pneusgiovo

NOT NORMAL
01/10/2013, 18:19
Le istruzioni e le garanzie dell tue termo nuove le ho io sul furgone, a Imola te le porto Rail.

Il Franky
01/10/2013, 18:27
how much le termo?

Thor #17
01/10/2013, 18:35
Grazie Ste.
Franky 230 le termo. IRC. Nere. Modello base. Anche se in realtà volevo le leopardate. :cry:
Wit mia moglie mi trasforma in eunuco per mooolto meno. Stavo guardando un po' su Internet dell'usato. Se ne trovano ma con Dot 2007 / 2008. Non vorrei ritrovarmi con lo stesso feeling delle Diablo che al primo accenno di gas in curva mi é partito il culo.

Il Franky
01/10/2013, 20:22
Beh leopardate non sono mica per tutti :)

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

Thor #17
01/10/2013, 20:42
Qualcuno mi sa dire qualcosa sul decadimento delle gomme rain? In giro, a poco, se ne trovano ma sono con dot 07-08-09. Per spendere poco. Tengono ancora o si posssono usare per ormeggiare la barca al porto?

roberto.to
02/10/2013, 13:22
Ho buttato anche io un occhio ad alcune offerte.....giusto per capire...il problema è che pure li ci sono le mescole....gia non so decidermi sulle mescole di pneumatici normali...figuriamoci sulle rain... che differenza ci sarà tra un sc1 e un sc2?????

Il Franky
02/10/2013, 13:32
Le sc1 servono se piove col sole :)
Comunque, non piove, chiaro??:ph34r:

Thor #17
02/10/2013, 14:15
Sì Robi, ho ho visto anche io. Appena ho tempo mi faccio una cultura generale sulle differenza di mescole delle rain e ti aggiorno

Wit
02/10/2013, 14:44
Qualcuno mi sa dire qualcosa sul decadimento delle gomme rain? In giro, a poco, se ne trovano ma sono con dot 07-08-09. Per spendere poco. Tengono ancora o si posssono usare per ormeggiare la barca al porto?
Boh, parlando con qualche ragazzo al Muggio dal gommista, dovrebbero durare una vita...A meno che non le si usano con l'asciutto che si bruciano subito! :)

Ho buttato anche io un occhio ad alcune offerte.....giusto per capire...il problema è che pure li ci sono le mescole....gia non so decidermi sulle mescole di pneumatici normali...figuriamoci sulle rain... che differenza ci sarà tra un sc1 e un sc2?????
Le mie sono k2 post e k1 ant
Non so le altre marche, ma Metzeler fa tutti gli anteriori k1 e il posteriore 180 solo k2, quindi ho avuto ben poca scelta sulle mescole

Thor #17
04/10/2013, 16:46
Coppia metzeler rain usate dice 50km mai pista ( un fenomeno se le ha usate per strada). DOT 2008. 80 la coppia. Quasi quasi. Con una scaldata con le mie nuove termocoperte.............

Oppure queste a 90€. 5 giri di pista. Sempre 2008:
135185

135186

maurotrevi
04/10/2013, 17:00
no aspetta che te ne cerco io

Pneumatici gomme RAIN Metzeler 120 180 190 - Accessori Moto In vendita Reggio Emilia (http://www.subito.it/accessori-moto/pneumatici-gomme-rain-metzeler-120-180-190-reggio-emilia-74484966.htm)
sentilo se il prezzo è per tutte e 3 le gomme ci organizziamo che prendo io il 190 post

Thor #17
04/10/2013, 19:18
Ora lo sento e ti dico.

leo
04/10/2013, 19:44
Beh leopardate non sono mica per tutti :)

Possono accompagnare solo :oook:

Il mio gommaio non mi ha trovato le rain,ma mi ha consigliato queste:
http://i41.tinypic.com/257km4p.jpg
http://i40.tinypic.com/14w7uc4.jpg
Hanno pochi km e le spalle sono ancora buone :risate2::risate2::risate2:

Thor #17
04/10/2013, 23:19
Di al tuo gommista che gliele prendo io..a me interessa che siano stabili curva..sul dritto ci penso io :oook:

:risate2: :risate2: :risate2:

Thor #17
07/10/2013, 00:44
Mauro, il tipo era già in trattativa con un altro per il 190. E glielo ha venduta sono rimaste il il 120 ed il 180 che vado a vedere domani. Sorry.

maurotrevi
07/10/2013, 00:57
vai tranquillo, guarda anche l'anno e che la posteriore non abbia intagli troppo smussati

leo
07/10/2013, 06:11
vai tranquillo, guarda anche l'anno e che la posteriore non abbia intagli troppo smussati

Hai letto il mio mp?

Thor #17
07/10/2013, 12:35
DOT mi ha detto 2011 una e l'altra non mi ricordo. Ma sempre recente. Boh, oggi vedo e spero di non prendere una fregatura.

Allora..le ho prese..anteriore mi sembra ok. Il posteriore sará a metá della sua vita. Tutte e due DOT 2010.