PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per soluzione navigatore

niky74
12/05/2013, 23:14
Ciao a tutti,
ho bisogno di installare il navigatore sulla mia Tiger 800. Ho guardato cosa offre il mercato, ma le soluzioni sono molto costose: TomTom Rider 2 380/400€, Garmin 660 600€, Garmin 350 500€ :piango_a_dirotto:.
Prima di svenarmi sto cercando di usare il mio navigatore da auto, TomTom V8, su cui ci smanetto senza problemi per aggiornarlo e inserigli gli autovelox come POI.
Ho fatto un primo tentativo con custodia impermeabile montata sul manubrio, ma non va bene perchè il navigatore resta troppo basso e per guardarlo si distoglie lo sguardo dalla strada. Inoltre, mancando l'audio, si perdono gli avvisi degli autovelox a meno di tenere sempre un occhio sullo schermo per vedere se ne arriva uno.
A questo punto pensavo comunque di continuare gli esperimenti portando il navigatore sopra la strumentazione con questo kit.
SUPPORTO IMPERMEABILE ANTIURTO E ANTIVIBRAZIONE PER GARMIN E TOMTOM RAM-B-149Z-AQ6U (http://www.ram-mount.it/dettaglio_prodotto.asp?idmagazzino=140)
e alimentandolo con questo
Angled Mini USB Direct to Battery Hard Wire Motorcycle Charging Cable (SKU 9805) :: [ BuyBits ] (http://www.buybits.com/Product/9805/Angled-Mini-Usb-Direct-To-Battery-Hard-Wire-Motorcycle-Charging-Cable-sku-9805.aspx)
A conti fatti con 120/140€ dovrei farcela, ma qui mi sorgono i dubbi. Infatti come soluzione è certo pìù economica ma ha degli svantaggi:
- estetico (ma superabile visto il risparmio)
- mancanza del bluetooth e quindi l'impossibilità di sentire gli avvisi degli autovelox (difetto grave)

Quindi vi chiedo: secondo voi questa soluzione può andare o rischio solo di buttare dei soldi?
Per chi usa i nagatori da moto quale fra TomTom e garmin è più facile da smanettare, da aggiornare le mappe, ma soprattutto si possono inserire i POI con avviso sonoro?
Grazie

paper
13/05/2013, 06:25
Ieri ho sperimentato per la prima volta il Garmin Nuvi 1490 della macchina applicato al manubrio dellla moto con un kit di quella casa che hai linkato e funziona alla grande. Solo non è impermeabile ma basta toglierlo se piove. Per l'alimentazione ho fatto una linea dalla batteria passando sotto il serbatoio con dei cavi accessori standard fino ad una presa tipo accendisigari stagna fissata per bene alla barra paramotore con fascette da elettricista. Lì mi attacco con il cavo di alimentazione del Nuvi. Essendo il navigatore piuttosto grande (5") mi copre il contagiri ma non è un problema. Il problema è che col sole alle spalle non si vede niente sullo schermo, ma a me serve per avere indicazioni tra un cartello stradale e l'altro quando le strade sono complicate. L'audio non lo uso e tantomeno gli avvisi di autovelox, visto che in genere mi tengo sui limiti di velocità che per me è abbastanza.

eusebius
13/05/2013, 20:03
Io ho un Tom Tom Rider 2013.

Qui trovi una prima recensione: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/230628-tomtom-rider-2013-recensione-prime-impressioni-tcp.html

Una grossa differenza con un navigatore normale è la visibilità del display (oltre al fatto che è perfettamente impermeabile).
Poi onestamente, dipende dall'uso che devi farne: per usarlo una volta all'anno, va bene adattarne uno da auto. Se invece pensi di usarla più frequentemente, vale la pena prenderne in considerazione uno da moto

MGBLACKHOLE
14/05/2013, 08:06
Adesso ho uno zumo 550 prewso di seconda mano, che funziona benissimo.

Prima avevo adattato un un "MIO m 400" che mi avevano regalato.
Avevo messo un supporto al manubrio, con una presa di corrente sotto chiave, e avevo fatto fare da un amico una presa Jack in parallelo dalla "cassa" posteriore che agganciavo al mio ricevitore del casco, per avere tutte le informazioni che il navigatore mi dava.
Vero che non era tutto legale, ma in due anni, anche quando fermato, nessuno ha mai detto nulla.

Appunto una soluzione temporanea.

paper
14/05/2013, 14:10
Adesso ho uno zumo 550 prewso di seconda mano, che funziona benissimo.

Prima avevo adattato un un "MIO m 400" che mi avevano regalato.
Avevo messo un supporto al manubrio, con una presa di corrente sotto chiave, e avevo fatto fare da un amico una presa Jack in parallelo dalla "cassa" posteriore che agganciavo al mio ricevitore del casco, per avere tutte le informazioni che il navigatore mi dava.
Vero che non era tutto legale, ma in due anni, anche quando fermato, nessuno ha mai detto nulla.

Appunto una soluzione temporanea.

Scusa, perché non legale?

MGBLACKHOLE
14/05/2013, 18:32
Scusa, perché non legale?

Credo che non possa essere collegato via cavo al casco (ma credo...)

Frenc
14/05/2013, 21:31
Credo che non possa essere collegato via cavo al casco (ma credo...)

Di solito si usa il cellulare collegato con auricolare in moto.
Gli interfoni con cavi , nelle centraline , hanno tutti una presa jack per collegarci il navigatore o cellulare, non penso sia illegale, altrimenti non li venderebbero.

MGBLACKHOLE
15/05/2013, 11:33
Di solito si usa il cellulare collegato con auricolare in moto.
Gli interfoni con cavi , nelle centraline , hanno tutti una presa jack per collegarci il navigatore o cellulare, non penso sia illegale, altrimenti non li venderebbero.

ok, meglio :laugh2:

realtega
19/05/2013, 17:40
Io ho fatto un sacco di tentativi con cellulare, supporti da manubrio vari ecc. Alla fine mi sono creato una piccola staffa e comprato il mappy mini moto 330. Non professionale come tomtom rider ma fa tutto, è impermeabile, costa poco, puoi aggiornarlo ed ha l'auricolare BT. Devo dire che per il momento mi trovo bene.

Adesso hanno messo fuori anche questo

MAPPY GPS mini 340 Moto Europa | Pixmania Italia (http://www.pixmania.com/it/it/12079675/art/mappy/gps-mini-340-moto-europa.html)

Misha84
19/05/2013, 18:06
ma scusa, cercare un supporto per smartphone?
ormai anche per ios/android esistono i navigatori offline (se mai fosse un problema la connessione).
quando scendi sganci il telefono e male che vada ti fregano un supporto da 25 euro (che non costa quanto un navigatore)

niky74
19/05/2013, 22:47
Io ho fatto un sacco di tentativi con cellulare, supporti da manubrio vari ecc. Alla fine mi sono creato una piccola staffa e comprato il mappy mini moto 330. Non professionale come tomtom rider ma fa tutto, è impermeabile, costa poco, puoi aggiornarlo ed ha l'auricolare BT. Devo dire che per il momento mi trovo bene.

Adesso hanno messo fuori anche questo

MAPPY GPS mini 340 Moto Europa | Pixmania Italia (http://www.pixmania.com/it/it/12079675/art/mappy/gps-mini-340-moto-europa.html)

Grazie per la segnalazione. non conosco il prodotto e anzi un commesso al Bep's me l'ha sconsigliato. Comunque come si aggiorna?ha gli avvisi per gli autovelx?

ma scusa, cercare un supporto per smartphone?
ormai anche per ios/android esistono i navigatori offline (se mai fosse un problema la connessione).
quando scendi sganci il telefono e male che vada ti fregano un supporto da 25 euro (che non costa quanto un navigatore)

Al momento non ho lo smartphone e comunque le custodie per smartphone sono in genere sottili per cui non si riesce a metterci un navigatore tradizionale. Inoltre ci sono utenti che hanno avuto problemi nell'usare lo smartphone dentro a custodie impermeabili in quanto il calore generato durante la navigazione viene scarsamente smaltito e questo manda in tilt il dispositivo

realtega
22/05/2013, 13:44
Grazie per la segnalazione. non conosco il prodotto e anzi un commesso al Bep's me l'ha sconsigliato. Comunque come si aggiorna?ha gli avvisi per gli autovelx?

Al momento non ho lo smartphone e comunque le custodie per smartphone sono in genere sottili per cui non si riesce a metterci un navigatore tradizionale. Inoltre ci sono utenti che hanno avuto problemi nell'usare lo smartphone dentro a custodie impermeabili in quanto il calore generato durante la navigazione viene scarsamente smaltito e questo manda in tilt il dispositivo

scusa se c'ho impiegato un po'.

Dunque, per aggiornarlo hai un programma in dotazione che si chiama naviextras che è da base per molteplici navigatori. Fai partire il programma e dall'interno puoi eseguire backup delle mappe che hai o acquistarne di nuove senza diventare matto.

Di autovelox ce ne sono, ma puoi usare poi di ogni genere compatibili con il software IGO Amigo che è in realtà il sw che gira sotto alle chiappe :)
Smanettando un po' ho scoperto che in realtà sul dispositivo gira appunto WIN CE 5.05 come base con sopra IGO AMIGO. Pur non piacendomi Winzoz devo dire che cmq per quel prezzo va bene.

Se vuoi farti un'idea dei poi guarda su
POIplaza | Free Points of Interests (POI) for iGO, Garmin, Sygic, TomTom and other popular navigation systems. (http://www.poiplaza.com/index.php?p=cm_igo_amigo)

Spero di esserti stato utile. Ah, ultima nota che credo potrebbe essere dolente... l'assistenza. Il sito ufficiale è solo in francese o spagnolo, quindi è bene sperare che non ci siano rogne, giusto che lo sai :)

TommyVa
22/05/2013, 13:57
Io ho un garmin nuvi 510, modello in tutto e per tutto simile (per non dire identico) allo zumo 220, ottimo e straconsigliato, ora in giro si trova sui 100 euro;)