PDA

Visualizza Versione Completa : denunciare i cani da combattimento



giulianaspeed
13/05/2013, 16:09
ieri sera passo dallo ZEN di palermo (noto quartiere malfamato) e intravedo dentro ad un magazzino a piano terra con la porta spalancata tante gabbie...rallento e ci vedo cuccioli e cani grandi di razza pitbull...i cani utilizzati per i combattimenti.... ecco...quello non mi sembrava proprio una stanza adibbita ad allevamenti di cani di razza ma piuyttosto un box pieno di cani destinato agli incontri...entro su fb e scrivo due paroline cercando risposta in una nota associazione palermitana sulla difesa degli animali..la quale mi risponde che è tutto normale....nessuno denuncia per paura e le forze dell'rdine cmq hanno sotto denuncia non agiscono...ma è possibile mai?...io mica avrei paura di denunciare.. anche se non vi nascondo che il mio stato di gravidanza mi mette non poche preoccupazioni in tal merito...ed anche il fatto di non avere un uomo accanto...
ma qualcuno sa dirmi se per denunciare devo obbligatorimanete fare il mio nome?....e poi una volta fatta denuncia è pure vero che le forze dell'ordine possono permettersi di ignorarla????

streetTux
13/05/2013, 16:12
Fai il 112 e fai denuncia. :oook:

Non è obbligatorio il nome, tu segnali la cosa e via :oook:

Non è detto che intervengano.. si spera di sì.. ma per esperienza personale, mi è capitato di non vedere arrivare nessuno :oook:

giulianaspeed
13/05/2013, 16:14
Fai il 112 e fai denuncia. :oook:

Non è obbligatorio il nome, tu segnali la cosa e via :oook:

Non è detto che intervengano.. si spera di sì.. ma per esperienza personale, mi è capitato di non vedere arrivare nessuno :oook:

per telefono accade cosi'...am se vado a fare formale denuncia?

streetTux
13/05/2013, 16:16
per telefono accade cosi'...am se vado a fare formale denuncia?
E perché vorresti andare a farla di persona piuttosto che al telefono?

rori
13/05/2013, 16:18
per telefono accade cosi'...am se vado a fare formale denuncia?

se fai una formale denuncia verificheranno i fatti , nessuno si arrischia a subire una denuncia per omissione o un procedimento disciplinare :biggrin3:

Shining
13/05/2013, 16:18
In mancanza di prove si può solo presumere che siano destinati a combattimenti clandestini, e quindi su tale fronte si può fare ben poco, se non niente.
L'unico excamotage potrebbe essere una denuncia per maltrattamenti (se i cani non sono in idonei spazi) che, aggiunta al fatto che sicuramente il proprietario non ha alcuna licenza di allevatore, ne potrebbe determinare il sequestro.
Ti consiglio, se vuoi procedere in tal senso, di contattare la Guardia Forestale, solitamente sono più "sensibili" a tali segnalazioni, ed è anche il corpo di polizia più idoneo per queste cose.
Ovviamente devi trovare chi ha voglia di attivarsi in tal senso; a me ad esempio (pur con tutto il rispetto che nutro per chi fa qualcosa per questi casi) mi dà fastidio vedere che certi risultati si ottengono di solito solo se arriva striscia la notizia con le telecamere.

ciccio75
13/05/2013, 16:20
Che paese triste sta diventando l'Italia.
Una persona deve avere paura a fare una denuncia e se comunque trova il coraggio di esporsi non ha la certezza che la legge intervenga.

giulianaspeed
13/05/2013, 16:21
E perché vorresti andare a farla di persona piuttosto che al telefono?

perche' se faccio per telefono mi fanno fare i filini


In mancanza di prove si può solo presumere che siano destinati a combattimenti clandestini, e quindi su tale fronte si può fare ben poco, se non niente.
L'unico excamotage potrebbe essere una denuncia per maltrattamenti (se i cani non sono in idonei spazi) che, aggiunta al fatto che sicuramente il proprietario non ha alcuna licenza di allevatore, ne potrebbe determinare il sequestro.
Ti consiglio, se vuoi procedere in tal senso, di contattare la Guardia Forestale, solitamente sono più "sensibili" a tali segnalazioni, ed è anche il corpo di polizia più idoneo per queste cose.
Ovviamente devi trovare chi ha voglia di attivarsi in tal senso; a me ad esempio (pur con tutto il rispetto che nutro per chi fa qualcosa per questi casi) mi dà fastidio vedere che certi risultati si ottengono di solito solo se arriva striscia la notizia con le telecamere.
effettivamente io denuncio solo il luogo dove tengono i cani...quindi con scuse banalissimi potrebbero non agire mai contro di loro...se non appunto per come vengono tenuti i cani...... non so cosa fare... l'associazione che ho contatato ma ha detto di sapere da tempo che quello è un box per cani da combattiemnto.... ma non possono fare nulla.... dicono che i carabiniere stanno proprio dietro questo magazzino e non sono mai intervenuti

marchino68
13/05/2013, 19:24
Che tristezza...... l'Italia è proprio il paese dei cachi.
Può anche essere che le FDO non intervengano perchè con la legislazione attuale rischiano di andare sul posto bloccare tutto e tutto quello che segue e poi in seguito ad un cavillo scovato da un' avvocato gran. lup. man. della malavita organizzata (parliamoci chiaro, certe cose sono gestite da loro) siano costretti a restituire il tutto ed a rodersi di rabbia, te lo dico perchè ho diversi amici nelle FDO e quando parliamo di certe cosa mi dicono che purtroppo in diversi casi hanno le mani legate.

Dennis
13/05/2013, 19:26
chiama striscia la notizia... così ti vedi anche l'inviato che è un bell'ometto

marchino68
13/05/2013, 19:37
chiama striscia la notizia... così ti vedi anche l'inviato che è un bell'ometto
Buona idea, Grande Warstanier!!, oppure le Iene???

onlystreet
13/05/2013, 19:39
Il cane di medoro se li magna tutti.

IACH
13/05/2013, 19:48
Conosco lo zen di PA solo per le cronache e per qualche servizio in TV.

Se il posto è come lo immagino io, le FdO hanno problemi non da poco con i crstiani. Figuriamoci con i cani.

Si muovono solo se la TV organizza uno speciale per favorire l'onorevole canara tipo la Brambi o chi per lei. Spente le telecamere tutto come prima.

E ' triste da dire ed io me ne vergogno pure, ma credo sia più utile che tu pensi alla tua ( vostra ) salute.

Venanzio
14/05/2013, 02:29
Questi sono i casi dove le competenze sono di tanti uffici ed enti istituzionali, le fdo hanno il potere di intervenire solo per competenze con rilevanze penali, quindi poi per quelle ignieniche sanitarie sono competenti i veterinai degli uffici sanitari locali, perciò se anche intervengono i cc o la ps hanno le mani legate per quanto riguarda le copetenze squisitamente ignienico sanitarie.

La denuncia, ma che denuncia si dovrebbe fare, hai visto cose con rilevanza penale? Non sappiamo da quello da te visto e fino a prova contraria se ci sono illeciti penalmente perseguibili, quindi l'unica cosa possibile è una segnalazione all'ufficio randagismo nel territorio del comune dove esiste questo canile, in questo caso il comune di Palermo. Prova a chiedere ai vigili urbani che stanno sempre nella zona dove lavori e fatti dare il numero di telefono dell'ufficio randagismo, magari è un canile autorizzato e ti rassicurano.

Toglimi una cusiosità ma tu allo zen che ci vai a fare, in stato interessante poi?

baffus
14/05/2013, 09:06
Fai il 112 e fai denuncia. :oook:

Non è obbligatorio il nome, tu segnali la cosa e via :oook:

Non è detto che intervengano.. si spera di sì.. ma per esperienza personale, mi è capitato di non vedere arrivare nessuno :oook:

Quotone!!!
Quando sono andato per fare una denuncia contro ignoti per atti di vandalismo alla mia macchina, mi hanno riso in faccia...
Non parliamo di quando li si chiama per schiamazzi o casini in strada...
Quindi figuriamoci per una ipotesi del genere e per di più riguardo dei cani...
Che tristezza...

Venanzio
12/06/2013, 19:51
Ecco Giuliana sei stata accontata dalla benemerita di Palermo ;)

Combattimento tra pit bull allo Zen Blitz tra i casermoni: tre denunce - Live Sicilia (http://livesicilia.it/2013/06/12/combattimento-tra-pit-bull-allo-zen-blitz-tra-i-casermoni-tre-denunce_332387/)

mic56
12/06/2013, 21:41
Caspita!!!

Gilbert
13/06/2013, 02:57
Ecco Giuliana sei stata accontata dalla benemerita di Palermo ;)

Combattimento tra pit bull allo Zen Blitz tra i casermoni: tre denunce - Live Sicilia (http://livesicilia.it/2013/06/12/combattimento-tra-pit-bull-allo-zen-blitz-tra-i-casermoni-tre-denunce_332387/)


Bene!!!
il fenomeno nn si fermerà...ma cmque almeno questi cani avranno un altra possibilità!

laura83
13/06/2013, 08:46
:oook: ho letto anch'io ieri un articolo a riguardo, ora non resterebbe che beccare gli aguzzini, tenerli in gabbia per 2 mesi a digiuno e liberarli in un recinto con un unico tozzo di pane... :oook:

F@bio
13/06/2013, 09:08
https://www.facebook.com/photo.php?v=10201214114498039&l=3113786160185572467


anche in casa mia ci sono combattimenti tra cani :ph34r:

jamex
13/06/2013, 12:06
Fai il 112 e fai denuncia. :oook:

Non è obbligatorio il nome, tu segnali la cosa e via :oook:

Non è detto che intervengano.. si spera di sì.. ma per esperienza personale, mi è capitato di non vedere arrivare nessuno :oook:

q8

Venanzio
13/06/2013, 13:56
https://www.facebook.com/photo.php?v=10201214114498039&l=3113786160185572467


anche in casa mia ci sono combattimenti tra cani :ph34r:


Allora ora arrivano anche da te!! ;)

Comunque quello nero è terribile.

Medoro
13/06/2013, 15:55
io denuncio i galli