Visualizza Versione Completa : Ignoranza EFI
Ragazzi, un amico ha comprato una bonnie EFI e mi chiede consigli. Io arrivo fino alla carbu...poi per me c'è il nulla! :biggrin3:
Mi date una mano voi?
1) Montare scarichi aperti senza fori per sonde lambda su una EFI cosa comporta? La centralina va cambiata per forza? Tappare le sonde ha controindicazioni gravi?
2) Per cambiare contakm e montarne uno più semplice e piccolino, sempre analogico, mi dicono ci sia un problema di "can bus"...che'llè?!? :blink:
Grazie a tutti per l'aiuto.
Fabio Pal
14/05/2013, 13:56
PErchè non mettere le sonde lambda sulla EFI? Non passerebbe la revisione. Certo si possono disabilitare i sensori ossigeno via software e ovviamente tappando i fori per le sonde. Ma perchè farlo?
il canbus è un sistema di connessione che fa si che sullo stesso cavo passino segnali diversi che vanno ad utilizzatori diversi sencondo una logica ben definita imposta da un'elettronica. E' lo stesso tipo di copnnessione che si trova nella scheda madre dei PC. Qualcuno nel forum è riuscito a modificare lo strumento ma non so come. Credo sia più semplice rifare il cablaggio.....:cry:
PErchè non mettere le sonde lambda sulla EFI?
Perchè gli regalerei i miei che mi avanzano che sono senza fori per le lambda. Cosa comporta questo (revisione a parte)?
Fabio Pal
14/05/2013, 14:02
Comporta che devi disabilitare i sensori collegandoti alla centralina iniezione (Lo puo fare il macca molto facilmente.
Ma potresti forare il collettori e saldargli un bullone (credo M8) e il gioco è fatto. Qui sul forum mi pare l'abbia fatto Shining con ottimi risultati.
marco_bonnie
14/05/2013, 14:39
Perchè gli regalerei i miei che mi avanzano che sono senza fori per le lambda. Cosa comporta questo (revisione a parte)?
fai creare sui tuoi collettori gli alloggiamenti per le sonde
Ditemi un po' della centralina...va cambiata per forza? Si trovano usate?
Grassieeee
Fabio Pal
14/05/2013, 15:25
Non bisogna cambiarla, basta collecare un PC al connettore apposito che esce dalla centralina, entrare col programma di programmazione/diagnostica e togliere il flag dai sensori H2O.
Il meccanico la fa in 10 minuti e il costo dovrebbe essere irrisorio. Se hai il cavo con programma scaricato gratuirtamente dal sito TUNECU lo puoi fare anche da solo
in caso di scarico senza kat e filtro aperto senza lambda scoppietta meno ed ha molto meno on-off rispetto a prima.
per i cacacaxxo del forum almeno per la mia è così :biggrin3:
fitzcarraldo
14/05/2013, 15:48
Come dice il grande gigi mcqueen:" l'effetto on off non esiste, esiste solo gente che non sa usare la frizione!!":biggrin3:
Fabio Pal
14/05/2013, 15:53
L'amico ha comprato una bonnie EFI e vuole adattare dei collettori carbs. Non si è parlato di tipo di scarico o filtro. Comunque la mia con scarico aperto senza kat filtri K6N non conici e sonde lambda mantiene un leggero e amabile borbottio quando sono al minimo al semaforo:lingua:
Scusa l'ignoranza, che intendi per meno on-off:homer:
L'amico ha comprato una bonnie EFI e vuole adattare dei collettori carbs. Non si è parlato di tipo di scarico o filtro. Comunque la mia con scarico aperto senza kat filtri K6N non conici e sonde lambda mantiene un leggero e amabile borbottio quando sono al minimo al semaforo:lingua:
Non ho letto tutta la discussione, ma nel primo messaggio afferma che vuole mettere scarichi aperti senza fori per le lambda
Sent from my iPhone using My hands
Quella fastidiosissima situazione di quando si va a riprendere il gas in mano ai medi regimi.
E' una situazione che affligge molte moto € 3 a causa dei limiti sulle emissioni inquinanti (non ricordo il range di giri al quale la moto deve rispettarle)
Sent from my iPhone using My hands
Ok, quindi, sonde lambda o meno, per montare scarichi aperti devo cambiare la centralina? Riprogrammare l'originale? Tenere tutto così?
Grazie!
marco_bonnie
14/05/2013, 16:38
Ok, quindi, sonde lambda o meno, per montare scarichi aperti devo cambiare la centralina? Riprogrammare l'originale? Tenere tutto così?
Grazie!
cambia direttamente moto che fai prima
Fabio Pal
14/05/2013, 16:49
Grazie!
Basta riprogrammare. costo = 10 euro
cambia direttamente moto che fai prima
.......connotati no?
Portala da un esperto... :sick:
Portala da un esperto... :sick:
La moto non è mia..io ho una carbs con cui non farei mai a cambio. E' la moto di un amico che mi ha chiesto lumi pensando ne sapessi qualcosa..ma come detto non ne so una beneamata fava di efi...:biggrin3:
Fossi in te/tuo amico, date le scarse conoscenze tecniche, mi rivolgerei ad un meccanico competente. Di solito lo sono i concessionari, che spesso, però, sconsigliano modifiche alle moto. Fatevi un giretto, e ponete i problemi in questione. Poi affidatevi ad un tecnico che segua sempre la moto, imparandone gli eventuali punti deboli per intervenire rapidamente al bisogno.
consiglio impopolare, per queste latitudini:
le EFI generalmente funzionano molto bene. resistete alla trentazione di spippoli meccanici. rinunciando (forse, ma non è provato) ad un briciolo di prestazione, manterrete tutta l'affidabilità della moto.
Ragazzi, un amico ha comprato una bonnie EFI e mi chiede consigli. Io arrivo fino alla carbu...poi per me c'è il nulla! :biggrin3:
Mi date una mano voi?
1) Montare scarichi aperti senza fori per sonde lambda su una EFI cosa comporta? La centralina va cambiata per forza? Tappare le sonde ha controindicazioni gravi?
2) Per cambiare contakm e montarne uno più semplice e piccolino, sempre analogico, mi dicono ci sia un problema di "can bus"...che'llè?!? :blink:
Grazie a tutti per l'aiuto.
Perché il tuo amico vuole cambiare anche i collettori? Cambiando solo i terminali non hai nessun problema di sonde...EFI e carbs sono intercambiabili...
Cmq la centralina sarebbe meglio rimapparla dal conce o con tunecu, che non è complicato da usare. Se va sul sito ci sono le spiegazioni...
La questione contakm è diversa, non dipende da efi o carb, ma dall'anno... Mi sembra che dal 2010 ci sia il contakm digitale e il canbus ce l'hanno solo quest'ultimi...
Inviato dal mio Sega Master System