PDA

Visualizza Versione Completa : Secondo post e prima caduta

axelfly
14/05/2013, 13:40
E’ si… volevo raccontarvi la mia decisione di acquistare una bonneville… ma adesso mi preme di più raccontarvi la mia caduta da p!rla e soprattutto essere rassicurato sugli eventuali danni che ho procurato alla piccola.

In pratica, questa mattina esco dal box, mi fermo davanti al cancello di casa per dare precedenza a sinistra e guardando ancora in quella direzione parto con la moto quasi tutta sterzata a destra e…. mi si spegne… indovinate un po’ la moto si inchioda di brutto e senza accorgermene la trovo in terra… non vi dico i porconi e la fatica a tirarla su (non solo proprio un forzuto e poi il pieno di benza non ha aiutato)…:cry:

Non credo ai miei occhi: la conta dei danni visibili si ferma ai due specchietti, pallina leva destra e pedale del freno graffiati e scarico appena segnato… cerco di capire dove la moto si possa essere appoggiata a terra ma non trovo segni e penso:
ma è possibile che il pedale del freno abbia sostenuto tutto il peso della moto senza piegarsi?

Dopo mezza giornata non ho rilevato perdite di liquidi vari… posso stare tranquillo o devo verificare qualcosa?:unsure:

Scusate il poema…

thaco
14/05/2013, 13:43
Dubito tu possa aver fatto danni seri...

Fabio Pal
14/05/2013, 13:52
Vai sereno

Shining
14/05/2013, 13:53
Anch'io son caduto qualche volta praticamente da fermo (due volte perché mi ero dimenticato di togliere il bloccasterzo), ma solitamente i danni si limitano a quelli da te destritti.
La moto a terra fa perno sul manubrio e sulle pedane (magari controlla appunto che non sia storto il manubrio, ma ne dubito)

bipitiesse
14/05/2013, 14:52
Anch' io ho fatto recentemente la mia bella pirlata: mi fermo, spengo e dopo pochi secondi, distratto da mio figlio che mi stava parlando, bello convinto di avere messo il cavalletto laterale inclino la moto e un istante dopo realizzo che si sta inclinando troppo e "forse" ho dimenticato qualcosa... per fortuna sono riuscito a trattenerla e a farla appoggiare abbastanza dolcemente sulla leva del cambio: un graffietto d niente al carter e nessun altro danno. Però, che magone, a vederla sdraiata anche se solo per due secondi...

tbb800
14/05/2013, 14:53
tranne i danni visibili non ci dovrebbe essere altro.

anch'io una volta, da fermo, sono caduto ma per precauzione e senso di responsabilità sono rimasto direttamente sotto la moto. non ho fatto 1 euro di danno. certo il mio piede adesso grida vendetta, ma io ogni tanto gli do una dose di antidolorifico e lo accontento

ivanik
14/05/2013, 15:43
caduto anch'io 2 volte con speedmaster (eh si..il passaggio da una sportiva ad una custom ci vuole un po ad assimilarlo..), una a destra ed una a sinistra, in entrambi i casi ho piegato le pedaline cambio e freno e qualche riga sugli specchietti e l'attacco della frizione un po mangiato(nel primo anche il supporto della leva cambio che ho dovuto smontarev e raddrizzare a caldo..), nella sfiga almeno i danni sono stati molto limitati:-)
pensa che quando sono scivolato a sinistra da terra ho visto la moto che proseguiva in scivoltata per 7/8 metri con relative scintille (attacco leva frizione), li per li non avevo il coraggio di alzarla per vedere i danni ma quando mi sono fatto coraggio...la carrozzeria era intonsa:-)

Roby56
14/05/2013, 16:36
Anche a me è capitata la stessa cosa, ma sono riuscito a stare in piedi mentre la moto l'ho quasi accompagnata a terra, leggerissima righettina allo scarico destro e basta ... per fortuna :sad:

mabaco
14/05/2013, 16:46
....io peggio di te.....e alla Grandeeeeeee

mattina....esco e prendo la moto dal garage.....dimentico di mettere il cavalletto e vado a chiudere il garage...BRILLANTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.....moto a terra..........................danni lievi, serbatoio intonso.....

Gingi
14/05/2013, 16:59
L'unica cosa che puoi controllare è se la centralina (sempre se hai una bonneville EFI) ha segnato qualche errore. Mi è capitato che la moto si è coricata, ma sono riuscito a non farle toccare terra... il risultato è stato che andava ad un cilindro. Quando l'ho portata a far vedere mi è stato detto che la centralina segnava un errore "come se fosse caduta del tutto". Non voglio farti preoccupare, ma metterti solo a conoscenza di quello che mi è capitato. Ciao

ramarro
14/05/2013, 18:04
Controlla le pedane, hanno già dato problemi di cedimento dopo cadute ( a volte anche senza)

My iPhone using patatatalk

maxsamurai
14/05/2013, 18:57
nella norma dai,capita a tutti prima o dopo;)

Nighteagle
14/05/2013, 20:02
Tranquillo son cose che succedono, da quasi fermo è difficile fare grossi danni. Arrossisco ancora quando ricordo la caduta di trenta anni fa con un Honda XL600 seminuova appena ritirata dal concessionario, dopo avere cercato di poggiare il piede dalla parte sbagliata al primo stop incontrato (in effetti la moto era un po altina per me) ed avere centrato una buca nell'asfalto.... il tutto avvenuto di fronte al bar meglio frequentato (nel senso della fauna femminile) della città!! :biggrin3:

Marsellus
14/05/2013, 20:10
io dopo una caduta del genere controllerei il corretto funzionamento delle sospensioni , canotto di sterzo e forcellone. ti diro , se hai a disposizione una dima darei una controllata anche al telaio

paper
15/05/2013, 08:15
io dopo una caduta del genere controllerei il corretto funzionamento delle sospensioni , canotto di sterzo e forcellone. ti diro , se hai a disposizione una dima darei una controllata anche al telaio
Escludi a priori eventuali danni meccanici interni? :blink:

rjng
15/05/2013, 08:30
Se poi la vuoi buttar via te la ritiro io a 1000 euro:biggrin3:

..a parte le minchiate..che ci stanno visto che sei caduto come un pirla,io ho fatto peggio.
Mentre cercavo di aprire la basculante con la chiave,quindi fermo e con entrambi i piedi piantati in terra,mi sbilanciavo e cadevo insieme alla Moto,pur di non graffiarla ho preferito farmela cadere sulla caviglia,che ha fatto perno,e ho graffiatoil serbatoio e il codino nel rialzarmi,specchietto,manubrio,e ho persino rotto la ghiera del faro,oltre ad un male porco e bestemmie in 4 lingue differenti.

Fabio Pal
15/05/2013, 08:40
nella norma dai,capita a tutti prima o dopo;)

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=117721&stc=1Speriamo di no....

axelfly
15/05/2013, 09:38
grazie ragazzi...
anche se è stata una cosa da poco, mi avete tirato su di morale.... :oook:

...e al primo tagliando farò controllare quello che mi avete segnalato...

liebemaister
15/05/2013, 10:44
io quando faccio le cose le faccio alla grande:
piu' di 100mila Km su moto da sparo , mai un graffio poi compro la truzza, perche' "adesso ho 50 anni e sulle over 150 CV ci si puo' fare male, i riflessi non sono piu' quelli di una volta e una MC e' bella tranquilla"

Ritiro Truzza nuova , ci faccio 150 km di autostrada e 20 di statale , la prima curva cieca in montagna , uno in contromano mi centra sulla sinistra all'altezza dell'ammortizzatore, io cado sulla destra e striscio per 10 metri.
Risultato: codone, sella, ammortizzatore per il lato sinistro su quello destro: ghiera faro, specchio, leva freno, blocchetto gas, manopola, serbatoio, carter (graffio), pedana e leva freno posteriore , scarico, parafango dietro , frecce.
Ma con 3000 euri la truzza e' meglio di prima, tutta spippolata con la scusa i pezzi speciali costano meno degli originali e sono meglio!

ah poi ci sarei io : 8 costole e spalla lussata....
Il bastardo non si e' trovato...

Nighteagle
15/05/2013, 11:52

metti almeno la faccina sennò lo spaventi....

mabaco
15/05/2013, 14:37
metti almeno la faccina sennò lo spaventi....

quoto.

Fabio Pal
15/05/2013, 14:53
Se poi la vuoi buttar via te la ritiro io a 1000 euro:biggrin3:

..a parte le minchiate..che ci stanno visto che sei caduto come un pirla,io ho fatto peggio.
Mentre cercavo di aprire la basculante con la chiave,quindi fermo e con entrambi i piedi piantati in terra,mi sbilanciavo e cadevo insieme alla Moto,pur di non graffiarla ho preferito farmela cadere sulla caviglia,che ha fatto perno,e ho graffiatoil serbatoio e il codino nel rialzarmi,specchietto,manubrio,e ho persino rotto la ghiera del faro,oltre ad un male porco e bestemmie in 4 lingue differenti.

:risate2::risate2::risate2::risate2::risatona::risatona::risate2:Spero che la caviglia non abbia riportato danni seri

condor
16/05/2013, 03:16
Anch'io son caduto qualche volta praticamente da fermo (due volte perché mi ero dimenticato di togliere il bloccasterzo)

uguale, uguale...... rotta pedana, graffiato pochissimo parafango anteriore e serbatoio olio freno ant.
Stop.

Controlla le pedane, hanno già dato problemi di cedimento dopo cadute ( a volte anche senza)

My iPhone using patatatalk

ecco, appunto.
Se sono rotte non comprarle alla Trumph, prendi un ricambio aftermarket, quelle originali costano una ce'a.

Tranquillo son cose che succedono, da quasi fermo è difficile fare grossi danni. Arrossisco ancora quando ricordo la caduta di trenta anni fa con un Honda XL600 seminuova appena ritirata dal concessionario, dopo avere cercato di poggiare il piede dalla parte sbagliata al primo stop incontrato (in effetti la moto era un po altina per me) ed avere centrato una buca nell'asfalto.... il tutto avvenuto di fronte al bar meglio frequentato (nel senso della fauna femminile) della città!! :biggrin3:

Se per questo ho capottato con la vespa in un goffo tentativo di impennata all'uscita del liceo classico ..... na' figura di mmmmerda che non ti dico, lo facevo per una che di cognome faceva "Celentano", una femmina di categoria superiore.
Poi, in seguito, uscivo dal cortile di casa ed ho aperto il cancello con una "ruotata"...... il cancello e' rimbalzato mentre passavo..... puoi immaginare il resto e le risate del vicinato tutto.

P.S.: poi, un paio di settimane dopo, la Celentano mi ha chiesto se la accompagnavo a casa con una Honda 900 Bol D'or (splendida) non mia ma di cui avevo ampio godimento nel 1983: ho finito le pasticche dei freni dopo 19 km e 300 metri esatti :biggrin3:

Klide70
20/05/2013, 20:31
di scendere senza il cavalletto pare una moda
un paio d'anni fa anche a me. Mi sono buttato sotto la moto, e x puro culo non ci siamo fatti male, né io né la moto
Ma che figura di merda:sick:

liam87
21/05/2013, 10:45
tranquillo..mi è capitato poco tempo fa..stesso problema..fretta, moto fredda, prima sterzata della moto e il motore si spegne...cadi..accetti la figura di merda e conti i danni..a me per fortuna si era rotto solo il pedalino del cambio..10 euro di danno..

Miaology
21/05/2013, 14:31
ahahah vai tranquillo..il momento del pirla credo capiti/sia capitato a tutti prima o poi... a me la prima volta è caduta proprio nel tuo stesso modo...uscivo da un parcheggio tutto sparato e non avevo fatto riscaldare la moto(erano i primi giorni e volevo solo sgasare figuriamoci se aspettavo che si riscaldava), provo a partire a tromba col manubrio sterzato, lei si spegne, e mi ritrovo in un secondo nella posizione del missionario cercando di non far toccare la moto a terra fino all'ultimo(tentativo ovviamente vano!).

la seconda volta avevo lasciato il blocca sterzo inserito..parto tutto di fretta e BOOOM... è stato un anno fa e ancora me la ricordo bene, la mia CARISSIMA mi è caduta su un dito del piede e codesto è ancora con l'unghia in fase di ricrescita...!!!:cry:

pertanto..BENVENUTO!! :D