PDA

Visualizza Versione Completa : Pedane e leva cambio per off

ste771971
19/05/2013, 08:40
Sempre più attratto da percorsi che prevedono anche strade bianche o facili sterrati, e facendo sempre meno lunghi viaggi in coppia, avevo pensato di permutare la mia XC con un KTM 690 enduro, che avrei attrezzato per uso spiccatamente stradale (carene tipo Dakar, pneumatici dual, borse etc).
Ma un paio di recenti uscite da circa 400 km su percorsi misti, in cui mi sono divertito come un matto con la tigrotta, mi hanno fatto capire che stavo facendo un errore.

Ho deciso allora, anziché stradalizzare una moto da fuoristrada, di rendere un pelo più adatta al fuoristrada la Tiger.
Ho già paramotore e paracoppa. A breve interverrò sulla forcella per renderla un po' meno legnosa e più scorrevole.
In settimana monterò i nuovi Karoo 3.

Mi piacerebbe poi sostituire le pedane con una coppia di tipo più larghe ed in grado di scaricare meglio eventuali fango e terra.
Allo stesso modo pensavo ad una leva del cambio snodata, che non si rompa o pieghi in caso di scivolata.

Ho visto questi prodotti nel catalogo touratech, esistono anche altri?

Si potrebbero montare normalissime pedane da enduro, oppure le misure e l'inclinazione dell'attacco sul telaio sono vincolanti?

Grazie.

UomoBasilico
26/05/2013, 15:38
Dovresti vedere gli attacchi, CI STA che magari siano compatibili con altre moto,come per esempio il manubrio del gs1200 monta tranquillamente sulla tiger.

Sarei interessato anche io ad usare la tiger xc per un uso per lo piu fuoristradistico, tu hai fatto delle modifiche o l'hai lasciata originale? Che gomme monti?

ste771971
27/05/2013, 00:21
Proverò a procurarmi una coppia di comuni pedane da enduro per verificare se sono compatibili con gli attacchi.

In settimana ho sostituito le Anakee 2 (che ho trovato ottime su strada, e buone su strade bianche) con una coppia di Karoo 3.
Le ho gonfiate a pressione un po' più bassa di quella consigliata, 2.0 davanti e 2.2 dietro.
Nei primi 10 km su strada la prima impressione è stata terribile, confidenza zero, mi sembrava di guidare sulle uova. Oggi ho fatto un centinaio di km, un po' mi sto abituando io ma dopo il "rodaggio" su strada la gomma non mi sembra male. Devo provarle a pressioni maggiori per recuperare precisione di guida.
Su sterrato facile, decisamente molto buone. Danno una grandissima sicurezza rispetto alle Anakee. Ho provato anche nel fango, ma con le mie scarse capacità sono andato subito in difficoltà. Basta un nulla per far slittare l'anteriore a destra e sinistra, sono rimasto in piedi per miracolo. La trazione invece mi è sembrata molto buona. Non ho intenzione di andare a cercare percorsi difficili off road con la tiger, non ne sarei capace.

Al momento non ho fatto particolari modifiche, oltre a installare paracoppa e paramotore. Riguardo alle sospensioni, ho regolato precarico abbastanza basso e in fuoristrada tengo il freno idraulico a mezzo giro da tutto aperto. Però ho in ordine kit forcella e mono della Matris, che monterò a breve.