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pizzichello
23/05/2013, 11:42
Ciao a tutti, ho un problema con la burocrazia inglese. Visto che ora vivo stabilmente qui a Londra devo reimmatricolare al mia thruxton comprata e registrata in Francia, ora questi rompiballe mi costringono a cambiare il contakm in conta miglia altrimenti non posso immatricolarla...Ora visto che ho i strumenti VDO ed é impossibile trovarli d'occasione e un contkm nuovo in miglia costa 250€ mi girano parecchio assai, un mio amico ha una bonneville EFI ma non con gli strumenti VDO, mi darebbe il suo perchè l'ha smontato ma non é compatibile vero? Questa era la prima domanda, la seconda é: qualche dritta per raggirare il problema e nn spendere tutti quei soldi?
Grazie

Gaetan3
23/05/2013, 13:39
Tanto ti tocca comprare anche la parabola del faro nuova...affronta sta spesa. Non sei mica in Italia che puoi pensare di fare scema la burocrazia con qualche raggiro "italian stile".

L'unica furbata sarebbe cambiare il fondo scala, passando da km a mph, ma stai certo che controlleranno anche che la velocità indicata nel tachimetro sia corretta, quindi...

pizzichello
23/05/2013, 13:58
Tanto ti tocca comprare anche la parabola del faro nuova...affronta sta spesa. Non sei mica in Italia che puoi pensare di fare scema la burocrazia con qualche raggiro "italian stile".

L'unica furbata sarebbe cambiare il fondo scala, passando da km a mph, ma stai certo che controlleranno anche che la velocità indicata nel tachimetro sia corretta, quindi...

Ma infatti nn era una richiesta di consigli di come raggirare la legge "italian style" ma primo sapere se lo strumento efi nn vdo era compatibile, secondo se c'erano delle soluzione alternative tipo che so magari esiste un fondello con la doppia scala, tutto qui..
Perché dici anche la parabola del faro?

mic56
23/05/2013, 14:12
Perchè si guida a sinistra e le parabole sono diverse, per evitare di orientare il fascio della luce dalla parte sbagliata.

megalo82
23/05/2013, 14:16
Se la sua efi non è canbus sono compatibili

hansel
23/05/2013, 14:31
Prendi un tacho di quelli programmabili tipo da 60mm sono sia in mph che in km.
Con un 120 euri dovresti fare tutto... e hai un investimento duraturo.
Per il faro dovresti cercare i fari dei rangerover che ci vanno a pennello e prendere quello opposto al tuo.

pizzichello
23/05/2013, 14:34
Perchè si guida a sinistra e le parabole sono diverse, per evitare di orientare il fascio della luce dalla parte sbagliata.

Ah pensavo andasse dritto davanti a se il fascio di luce..


Se la sua efi non è canbus sono compatibili

Non credo considerando che lui gli strumenti li ha eliminati e che con il canbus non é possibile farlo...fai una domanda e datti una risposta..


Prendi un tacho di quelli programmabili tipo da 60mm sono sia in mph che in km.
Con un 120 euri dovresti fare tutto... e hai un investimento duraturo.
Per il faro dovresti cercare i fari dei rangerover che ci vanno a pennello e prendere quello opposto al tuo.


Grazie ma purtroppo ho la strumentazione canbus e per quanto ne sappia non esistono ancora strumenti compatibili aftermarket..é proprio lì il problema..

hansel
23/05/2013, 14:45
Grazie ma purtroppo ho la strumentazione canbus e per quanto ne sappia non esistono ancora strumenti compatibili aftermarket..é proprio lì il problema..

Ah ecco...
Ragionando a voce alta... se avessi un doppio conta KM gli andrebbe bene? Magari ne meti uno meccanico da 60mm in miglia dove non sia troppo
brutto.
Ma quanto ti fermi?

pizzichello
23/05/2013, 15:36
Ah ecco...
Ragionando a voce alta... se avessi un doppio conta KM gli andrebbe bene? Magari ne meti uno meccanico da 60mm in miglia dove non sia troppo
brutto.
Ma quanto ti fermi?

Ah bella domanda...non saprei assolutamente come installarlo però e portarlo dal meccanico a questo punto compro quello originale..
Cmq mi fermo un bel pò..da 5 anni a tutta la vita a secondo di come vanno le cose

mic56
23/05/2013, 15:41
Se ti fermi così tanto ti conviene fare le modifiche necessarie.
Purtroppo queste bizzarrie inglesi sono seccanti.

headless
23/05/2013, 16:59
guarda che dovrebbe esserci il fondello con miglia e km.

pizzichello
23/05/2013, 18:52
Se ti fermi così tanto ti conviene fare le modifiche necessarie.
Purtroppo queste bizzarrie inglesi sono seccanti.

Eh si, mi sa che mi tocca..


guarda che dovrebbe esserci il fondello con miglia e km.

Ma dove non li trovo da nessuna parte! E poi aprire e richiudere gli strumenti é un lavoro assurdo a quanto pare..

megalo82
23/05/2013, 19:28
Non avevo capito che tu avessi la strumentazione canbus!

Ganasa
23/05/2013, 20:49
Togli tutto e alla domanda: " dov'è il conta km?" NON c"è!!

liebemaister
24/05/2013, 07:42
Io farei cosi
a ti calcoli una scala in miglia rispetto a quella riportata sul tuo strumento
b la disegni a computer e la salvi su un file falla con diametro leggermente piu piccolo di quella originale
c vai in un negozio che stampa adesivi e ti fai fare un adesivo in pvc trasparente circolare
d lo incolli sul vetro del tuo strumento fine dei problemi
in questo modo leggerai le due scale contemporaneamente
se invece vuoi solo le miglia l'adesivo te lo fai fare opaco e che copra la scala in km

in italia vendono gli adesivi per le harley ma convertono da miglia a km ....
Al link di seguito trovi una discussione sulle auto

Stelle Cadenti - Conversione tachimetro miglia/Km. (http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Conversione-tachimetro-miglia-Km-/D10399175.html)
ci sono delle foto di un dial a doppia scala se le usi come riferimento non devi nemmeno fare i calcoli
http://www.kmh-mph.co.uk/category-speedometer-dials.html
qui trovi gia dei dials fatti
http://www.lockwoodinternational.co.uk/dials-for-imported-vehicles-c53.html

mic56
24/05/2013, 09:25
Mi sembra geniale.

pizzichello
24/05/2013, 09:56
Io farei cosi
a ti calcoli una scala in miglia rispetto a quella riportata sul tuo strumento
b la disegni a computer e la salvi su un file falla con diametro leggermente piu piccolo di quella originale
c vai in un negozio che stampa adesivi e ti fai fare un adesivo in pvc trasparente circolare
d lo incolli sul vetro del tuo strumento fine dei problemi
in questo modo leggerai le due scale contemporaneamente
se invece vuoi solo le miglia l'adesivo te lo fai fare opaco e che copra la scala in km

in italia vendono gli adesivi per le harley ma convertono da miglia a km ....
Al link di seguito trovi una discussione sulle auto

Stelle Cadenti - Conversione tachimetro miglia/Km. (http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Conversione-tachimetro-miglia-Km-/D10399175.html)
ci sono delle foto di un dial a doppia scala se le usi come riferimento non devi nemmeno fare i calcoli
Speedo Dial/Overlay (http://www.kmh-mph.co.uk/category-speedometer-dials.html)
qui trovi gia dei dials fatti
Km/h to MPH or MPH to Km/h Speedometer conversion. Lockwood Dials for imported vehicles, convert speedo meters from Kmh to Mph. for import cars. (http://www.lockwoodinternational.co.uk/dials-for-imported-vehicles-c53.html)

Anche a me se non fosse che: "A professional, single, miles per hour, overlay is applied directly to the speedometer face plate, not the
glass front plate", quindi per la legge un adesivo attaccato sopra al vetro non é legale...

Quindi ho deciso che lo apro selvaggiamente come suggerito qui:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/206210-come-togliere-gli-aloni-le-macchie-di-condensa-dal-contagiri.html

e cambio il fondello con uno hand made con la doppia scala, ora il problema é trovare o fare un fondello con la giusta scala..potrei usare questi dei tuoi link ma il fatto é che l'anello delle miglia é esterno e quello dei KM interno, la cosa più semplice sarebbe di prendere questo e rifarlo uguale ma anche qui stesso problema:

11 Triumph Bonneville America Gauge Cluster 2011 Insturments Speedo Tach | eBay (http://www.ebay.co.uk/itm/11-Triumph-Bonneville-America-Gauge-Cluster-2011-Insturments-Speedo-Tach-/271207200311?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item3f25357637)

In teoria per mantenere lo strumento che funziona con i giusti rapporti dovrei farne un fondello con le stesse esatte proporzioni...questo fatto di avere le MPH esterne e i KMH interni sballa le proporzioni o no? Sono confuso..

hansel
24/05/2013, 10:18
Anche a me se non fosse che: "A professional, single, miles per hour, overlay is applied directly to the speedometer face plate, not the
glass front plate", quindi per la legge un adesivo attaccato sopra al vetro non é legale...

Quindi ho deciso che lo apro selvaggiamente come suggerito qui:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/206210-come-togliere-gli-aloni-le-macchie-di-condensa-dal-contagiri.html

e cambio il fondello con uno hand made con la doppia scala, ora il problema é trovare o fare un fondello con la giusta scala..potrei usare questi dei tuoi link ma il fatto é che l'anello delle miglia é esterno e quello dei KM interno, la cosa più semplice sarebbe di prendere questo e rifarlo uguale ma anche qui stesso problema:

11 Triumph Bonneville America Gauge Cluster 2011 Insturments Speedo Tach | eBay (http://www.ebay.co.uk/itm/11-Triumph-Bonneville-America-Gauge-Cluster-2011-Insturments-Speedo-Tach-/271207200311?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item3f25357637)

In teoria per mantenere lo strumento che funziona con i giusti rapporti dovrei farne un fondello con le stesse esatte proporzioni...questo fatto di avere le MPH esterne e i KMH interni sballa le proporzioni o no? Sono confuso..

Se smonti il fondello attuale e lo passi allo scanner non dovrebbe essere un problema convertirlo in miglia.
Fermo restando che prendi anche una misura di riferimento (ad esempio initerasse di fori o cose del genere scala 1:1).

pizzichello
24/05/2013, 10:26
Fermo restando che prendi anche una misura di riferimento (ad esempio initerasse di fori o cose del genere scala 1:1).

E' qui che il mio cervello va in risparmio energetico...cmq intanto smonto lo strumento lo apro scansiono e vengo a rompervi le balle di nuovo..

Ed ecco lo strumento che ovviamente é diverso da quello del tutorial quindi non posso segarlo a metà :cry:

L'unica é che provo a forzare la ghiera...altre idee?

http://i43.tinypic.com/qna51g.jpg

HighVoltage
24/05/2013, 20:52
altre idee??

compra lo strumento canbus con la doppia scala MPH/KMH mi sembra che per il mercato americano lo usino... che va sempre bene....

altrimenti uno solo in miglia...

lo strumento canbus in km/h lo vendi sul forum, per coloro che vogliono aprirlo selvaggiamente per cambiare strumentazione!

un centinaio di euro li recuperi dalla vendita

http://i192.photobucket.com/albums/z276/D9davidnyne/misc%20pics%201/2011Thruxgauges.jpg

zemin
24/05/2013, 22:25
Sennò vai da un concessionario gli dai 50€ e gli chiedi se ti presta una strumentazione in miglia...

liebemaister
25/05/2013, 00:04
Lo strumento si puo aprire con un cacciavite facendo leva tutto intorno alla ghira ma poi rimetterlo a posto e difficile e si capisce che e stato manomesso...credo che lunica sia il cambiarlo temporaneamente

pizzichello
25/05/2013, 13:07
Sennò vai da un concessionario gli dai 50€ e gli chiedi se ti presta una strumentazione in miglia...

Mh, mica male come idea...se poi rimetto il conta km e mi fermano ho paura che mi fanno il culo però..


altre idee??

compra lo strumento canbus con la doppia scala MPH/KMH mi sembra che per il mercato americano lo usino... che va sempre bene....

altrimenti uno solo in miglia...

lo strumento canbus in km/h lo vendi sul forum, per coloro che vogliono aprirlo selvaggiamente per cambiare strumentazione!

un centinaio di euro li recuperi dalla vendita

http://i192.photobucket.com/albums/z276/D9davidnyne/misc%20pics%201/2011Thruxgauges.jpg

Trovarlo non é il problema, ma la spesa...Dici che qualcuno si accatta sta porcheria? Qualcuno interessato? lo vendo subito!

Fabrizio
25/05/2013, 13:09
Secondo me lo vendi

Bru
25/05/2013, 13:44
Fabri dice bene...hai MP Pizzichello!

kla 57
25/05/2013, 13:45
Ma infatti nn era una richiesta di consigli di come raggirare la legge "italian style" ma primo sapere se lo strumento efi nn vdo era compatibile, secondo se c'erano delle soluzione alternative tipo che so magari esiste un fondello con la doppia scala, tutto qui..
Perché dici anche la parabola del faro?
informati dal tuo conce,posso dirti per certo che il contakm esiste con scala in miglia e sottoscala in km/ora e' montato sulla mia T100 del 04. Al'epoca il conce mi disse che arrivavano cosi' e poi li cambiavano in Italia,io glielo proibiii :incaz:. Se British deve essere che lo sia fino in fondo:oook:

samuel.p
25/05/2013, 18:08
Io il mio km per farlo pulire e riparare l'ho fatto aprire e richiudere da un orologiaio alla modica cifra di 20€.
E non si vede che è stato aperto e richiuso.