Visualizza Versione Completa : Che chiave per copripignone e pignone
andrea_bt
18/06/2013, 15:43
Ciao a tutti,
vorrei togliere il copri pignone per verificare lo stato di quest'ultimo e eliminare un pò di grasso depositato, data "l'inaccessibilità" dei bulloncini volevo sapere che tipo di chiavi usate per questa operazione. E inoltre volevo sapere la misura del bullone del pignone.
quoting91
18/06/2013, 15:48
per togliere il copripignone devi usare una chiave a tubo del 8...
per il dado del pignone non ti so aiutare!
roberto.to
18/06/2013, 15:48
se devi svitare il pignone lascia stare non riesci....è durissimo credo sia una 36 forse....ma se non lo fai con pistola pneumatica è fatica sprecata
Bray_Hill
18/06/2013, 19:37
X il copripignone ci vuole una bussola dell'8
Però per toglierlo, sarebbe meglio tirare via il rinvio e l asta del cambio, rispettivamente con una chiave dell 8 e del 10.
Perché ci sono un po' di tubetti/cavi che hanno un alloggiamento proprio nel copripignone :oook:
Paolo Cromo
18/06/2013, 19:49
Si toglie con la chiave a brugola,senza smontare altro.Il dado e' da 34 ed io l'ho trovato svitato,bloccato solo dal fermadado.Ciao.
Bray_Hill
18/06/2013, 20:34
Si toglie con la chiave a brugola,senza smontare altro.Il dado e' da 34 ed io l'ho trovato svitato,bloccato solo dal fermadado.Ciao.
Ma scusate.... a meno che non stiamo parlando di cose differenti... da me il copripignone in plastica, è montato con 3 bulloni dell'8
E se nn tiri via almeno l astina del cambio, bestemmi x rimetterlo
122712
Ma scusate.... a meno che non stiamo parlando di cose differenti... da me il copripignone in plastica, è montato con 3 bulloni dell'8
E se nn tiri via almeno l astina del cambio, bestemmi x rimetterlo
122712
Confermo che serve una chiave con bussola da 8mm. e ce ne sono 3 di bulloni da togliere........
Una chiave tipo questa è perfetta :
122718
Per toglierlo , ci si riesce anche senza togliere l'astina del cambio , ma bisogna tribulare un pò di più , io preferivo toglierla infatti .:oook:
Ora però è tutto molto più facile , grazie al mio copripignone racing home-made :lingua: ...........per pulire quella zona è una passeggiata!!!
122719
:biggrin3:
Ciccio83
18/06/2013, 21:52
Ora però è tutto molto più facile , grazie al mio copripignone racing home-made :lingua: ...........per pulire quella zona è una passeggiata!!!
122719
:biggrin3:
me lo vendi uno? :lingua:
quoting91
18/06/2013, 22:16
X il copripignone ci vuole una bussola dell'8
Però per toglierlo, sarebbe meglio tirare via il rinvio e l asta del cambio, rispettivamente con una chiave dell 8 e del 10.
Perché ci sono un po' di tubetti/cavi che hanno un alloggiamento proprio nel copripignone :oook:
Oddio che leso!! è vero è una chiave del 8, pensavo ancora alla mia vecchia moto :wacko::wacko:
andrea_bt
19/06/2013, 08:33
Infatti io voglio smontarlo anche per controllare l'effettivo serraggio. Non ti dava nessun problema il fatto che fosse lento?
I bulloni del copripignone sono dell'8, il dado del pignone è di 36; se si raddrizza un pò la linguetta che lo ferma si svita anche a mano! Dopo però bisogna ripiegarla per fermare il nuovo pignone: OCCHIO!
Infatti io voglio smontarlo anche per controllare l'effettivo serraggio. Non ti dava nessun problema il fatto che fosse lento?
Non so cosa devi fare, ma se vuoi solo pulirlo vai sereno direttamente sul copripignone. Mentre lo togli ti accorgi facilmente della "manovra" per sfilarlo e quindi rinfilarlo. Petrolio bianco e passa la paura (consigliato uno spazzolino da denti usato e un cacciavite per il grosso dello sporco)
Unica accortezza, prima di toglierlo controlla per bene la posizione dei vari tubi di sfiato.
(lento stai tranquillo che non lo è, te ne accorgeresti)
Ocio al dadodel pignone;in triunz sono lunatici....sulla mia tiger era fermato dalla rondella ribattuta e poi era annegato nel frenafiletti;c'è voluto un compressore a 10atm(quello a 3 non ce l'ha fatta).....altri (sempre su tiger) l'hanno torvato allentato,tenuto solo dalla rondella.....il mio,a mano,non lo toglievi manco in due con attrezzi da demolitore.
Henry Mox
15/05/2014, 09:34
Se hai una 2013, per togliere il copripignone devi smontare anche il rinvio, altrimenti non c'è verso... Confermo anche sulla 13 serve una chiave a tubo da 8